wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 803 volte
Oggigiorno poter salvare i messaggi di testo è un'importante funzionalità, richiesta da qualsiasi smartphone. A nessuno piace perdere le informazioni contenute in un SMS, soprattutto se sono importanti. Con il sistema operativo Android è possibile salvare i propri messaggi di testo utilizzando l'account di Gmail. In questo modo, anche in caso di perdita del telefono, potrai comunque avere accesso alle tue informazioni. Vediamo insieme quali siano i passi da seguire.
Passaggi
-
1Configura le impostazioni del tuo account Gmail.
- Esegui il login al profilo di Gmail utilizzando il tuo computer.
- Accedi alle impostazioni del tuo account selezionando il pulsante per accedere al menu principale posto nella parte superiore destra dell'interfaccia.
- Seleziona la voce 'Inoltro e POP/IMAP'.
- Seleziona il radio pulsante 'Attiva IMAP' per abilitare il relativo servizio. Salva la nuova configurazione premendo il pulsante 'Salva modifiche' posto nella parte inferiore della pagina.
-
2Scarica l'applicazione 'SMS Backup+' dal 'Play Store'. Esegui una ricerca utilizzando il nome dell'applicazione, dopodiché selezionala ed installala. Al termine della procedura di installazione avvia il programma.
-
3Configura SMS Backup+. Dopo aver avviato l'app, premi il pulsante 'Connect' per collegare il tuo account di Gmail al telefono.
- Ti verrà chiesto di eseguire il login all'account di Gmail utilizzando il telefono.
- Dopo aver eseguito il login, dovrai autorizzare l'applicazione per collegarti al tuo account di Gmail. Premi semplicemente il pulsante 'Grant Access' dalla finestra di popup apparsa.
-
4Esegui il backup dei tuoi messaggi. Al termine dei passaggi precedenti, apparirà una finestra di popup chiedendoti se vuoi eseguire subito il backup dei tuoi messaggi.
- Esegui il backup premendo il pulsante 'Backup'. In questo modo i tuoi SMS verranno automaticamente sincronizzati con il tuo account di Gmail.
-
5Controlla che il backup sia stato eseguito con successo accedendo al tuo profilo di Gmail. Ritorna sul tuo computer ed esegui nuovamente il login a Gmail.
- Dovresti vedere una nuova cartella chiamata 'SMS' nel menu posto sul lato sinistro dell'interfaccia. Seleziona la cartella in oggetto per poter visualizzare i tuoi SMS. Finito.
Pubblicità