Scarica PDF Scarica PDF

Il formato RTF o "Rich Text Format", è un tipo di formato che consente a un file o documento di essere aperto da qualsiasi programma di elaborazione testi. L'RTF è stato creato da Microsoft per eliminare la necessità di dover convertire un file di testo prima di poterlo aprire in un altro sistema operativo. Per assicurarti che il tuo documento possa essere utilizzato da altri programmi di Office OS, salva il file in formato RTF.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Salvare un Nuovo Documento in Formato RTF

  1. 1
    Apri il programma di elaborazione testi. Il programma può essere MS Word (Microsoft), Apple Pages (Mac), o OpenOffice (freeware). Visualizzerai una pagina di documento vuota.
  2. 2
    Crea un documento. Inserisci tutte le informazione necessarie sul documento.
  3. 3
    Seleziona la funzione "Salva con nome". Una volta terminato di inserire le informazioni, clicca sul pulsante "File" nella sezione in alto a sinistra della barra dei menu (per Word e OpenOffice) o del menu delle applicazioni (per Apple Pages), e seleziona "Salva con nome" dal menu a discesa.
  4. 4
    Inserisci un nome da assegnare al documento. Nella finestra "Salva con nome", scrivi il nome che desideri assegnare al documento nel campo di testo fornito.
  5. 5
    Salva il documento in formato RTF. Per salvare il documento, clicca sul menu a discesa "Tipo di file", scorri l'elenco e seleziona "Rich Text Format (RTF)". Clicca sul pulsante "Salva" e il documento verrà salvato in formato RTF.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Salvare un Documento Esistente in Formato RTF

  1. 1
    Clicca due volte sul documento che desideri salvare in formato RTF. Il file verrà aperto dal programma di elaborazione testi in dotazione sul tuo computer, come ad esempio MS Word (Microsoft), Apple Pages (Mac) oppure OpenOffice (freeware).
  2. 2
    Clicca sul pulsante "File". Una volta aperto il documento, clicca sul pulsante "File" nella sezione in alto a sinistra della barra dei menu (per Word e OpenOffice) o del menu delle applicazioni (per Apple Pages), e seleziona "Salva con nome" dal menu a discesa.
  3. 3
    Se lo desideri, rinomina il documento. Nella finestra "Salva con nome", inserisci il nuovo nome che desideri assegnare al documento, oppure lascialo invariato.
    • Nel caso utilizzassi lo stesso nome del file originale, il documento non verrà sovrascritto in quanto si tratta di due tipi di file diversi. L'eccezione, ovviamente, è se venisse aperto un file già in formato RTF, in questo caso dovrai scegliere un nome diverso da assegnare al documento.
  4. 4
    Salva il documento in formato RTF. Clicca sul menu a discesa "Tipo di file", scorri l'elenco e seleziona "Rich Text Format (RTF)". Clicca sul pulsante "Salva", e il documento verrà salvato in formato RTF.
    Pubblicità

Consigli

  • La maggior parte degli attuali programmi di elaborazione testi, a prescindere dal sistema operativo su cui sono installati, sono in grado di riconoscere il formato RTF.
  • Dato che il formato RTF è universale, tutte le funzioni incluse all'interno del documento, che sono originarie del programma di elaborazione testi utilizzato, potrebbero non venire salvate.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Creare il Simbolo X Segnato su WordCreare il Simbolo X Segnato su Word
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Troncare il Testo in ExcelTroncare il Testo in Excel
Scoprire le Righe Precedentemente Nascoste in Excel
Usare Microsoft AccessUsare Microsoft Access
Aggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft ExcelAggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft Excel
Curvare le Parole in Microsoft WordCurvare le Parole in Microsoft Word
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 889 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 13 889 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità