Come Salvare una Pagina Web

In questo Articolo:Salvare una Pagina Web con Internet ExplorerSalvare una Pagina Web con FirefoxSalvare una Pagina Web con Google ChromeSalvare una Pagina Web con Safari

Salvare una pagina web può essere molto utile quando hai pianificato di voler accedere ai contenuti di un determinato sito web in modalità offline (cioè senza connessione a internet), oppure se vuoi preservare a tempo indefinito i contenuti di una pagina web da possibili cambiamenti o cancellazioni future. Una pagina web può essere salvata sul tuo computer usando un browser internet.

1
Salvare una Pagina Web con Internet Explorer

  1. 1
    Accedi alla pagina web che vuoi salvare.
  2. 2
    Seleziona il pulsante “Pagina” posto nell'angolo superiore destro della finestra di Internet Explorer.
  3. 3
    Seleziona la voce “Salva con nome.
  4. 4
    Seleziona la cartella dove desideri che venga salvata la pagina in oggetto. Per impostazione predefinita, viene scelta la cartella “Documenti”.
  5. 5
    Seleziona un'opzione dal menu a discesa “Tipo file”. Puoi scegliere di salvare la pagina in oggetto come pagina web completa, di salvare solo il contenuto HTML o di salvare solo il testo.
  6. 6
    Al termine della selezione, premi il pulsante “Salva. La pagina in oggetto verrà salvata sul computer e potrà essere consultata in ogni momento [1].

2
Salvare una Pagina Web con Firefox

  1. 1
    Accedi alla pagina web che vuoi salvare.
  2. 2
    Accedi al menu “File” posto sulla barra degli strumenti di Firefox, dopodiché seleziona la voce “Salva pagina con nome.
    • Se stai utilizzando un computer Windows, accedi al menu “Firefox” e seleziona la voce “Salva pagina con nome”.
  3. 3
    Scegli la cartella del tuo computer dove desideri che venga salvata la pagina in oggetto.
  4. 4
    Scegli un'opzione dal menu a discesa “Salva come”. Hai la possibilità di salvare la pagina web desiderata in diversi formati, includendo tutti gli elementi e la formattazione, conservando solo il codice HTML o salvando solo il testo.
  5. 5
    Al termine della selezione premi il pulsante “Salva. La pagina in oggetto verrà salvata sul computer nella cartella specificata [2].

3
Salvare una Pagina Web con Google Chrome

  1. 1
    Accedi alla pagina web che vuoi salvare.
  2. 2
    Seleziona il pulsante per accedere al menu principale di Chrome posto nell'angolo superiore destro della finestra del browser.
  3. 3
    Seleziona la voce “Salva pagina con nome.... Verrà visualizzata a schermo una piccola finestra di dialogo.
  4. 4
    Premi la piccola icona a forma di freccia posta accanto al campo “Nome file”, dopodiché scegli la cartella dove desideri salvare la pagina in oggetto.
  5. 5
    Seleziona il menu “Salva come” e il formato in cui desideri salvare la pagina. Puoi scegliere di salvare la pagina web nella sua interezza oppure di salvare solo il codice HTML.
  6. 6
    Al termine della selezione, premi il pulsante “Salva. La pagina in oggetto verrà salvata sul computer nella cartella specificata [3].

4
Salvare una Pagina Web con Safari

  1. 1
    Accedi alla pagina web che vuoi salvare.
  2. 2
    Accedi al menu “File” posto nella parte superiore della finestra di Safari e seleziona la voce “Salva con nome”.
  3. 3
    Seleziona un'opzione dal menu a discesa “Formato”. Puoi scegliere di salvare l'intera pagina utilizzando l'opzione “Archivio Web” o di salvare solo il codice HTML usando il formato “Sorgente pagina”.
  4. 4
    Premi il pulsante “Salva. La pagina web verrà salvata sul computer [4].

Consigli

  • Salva le pagine web che desideri se hai pianificato un viaggio o se sai di non poter accedere a una rete Wi-Fi o a una connessione internet per un lungo periodo di tempo. In questo modo le pagine salvate potranno essere visualizzate in qualsiasi momento, senza il bisogno di usare una connessione internet.
  • Salva una pagina web quando contiene informazioni importanti a cui hai la necessità di accedere o di fare riferimento in futuro o in un secondo momento. Il processo di salvataggio di una pagina web cattura tutti i contenuti attuali della pagina a tempo indeterminato, anche nel caso in cui il proprietario o il webmaster della pagina dovesse rimuoverla o modificarla.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Save a Webpage, Español: guardar una página web, Русский: сохранить веб страницу, Português: Salvar uma Página da Internet, Français: enregistrer une page web, Deutsch: Eine Webseite speichern, Bahasa Indonesia: Menyimpan Halaman Web

Questa pagina è stata letta 6 336 volte.
Hai trovato utile questo articolo?