Come Salvare una Stazione Radio su un Dispositivo Android per Ascoltare i Contenuti Offline

Se hai pianificato di effettuare un lungo viaggio o un lungo spostamento durante il quale non avrai accesso a internet, puoi scaricare sul tuo dispositivo mobile le playlist della stazione radio che preferisci oppure optare per crearne una personalizzata in modo da poter ascoltare la musica che ami anche offline. Google Play Music funziona molto bene sui dispositivi Android, ma nei Paesi in cui non è ancora disponibile esistono altre applicazioni come Rdio Music e TuneIn Radio Pro.

Metodo 1 di 3:
Usare Google Play Music

  1. 1
    Avvia l'applicazione Google Play Music. Ricercala all'interno del pannello "Applicazioni" del dispositivo. È caratterizzata da un'icona arancione a forma di cuffie. Toccala per avviare il programma.
    • Se non hai ancora installato Google Play Music, puoi farlo direttamente dal Play Store. Ricorda che si tratta di un servizio a pagamento, quindi per poter usufruire dei contenuti offline dovrai sottoscrivere l'abbonamento.
  2. 2
    Individua la stazione radio che desideri salvare in locale. All'interno di Google Play Music è possibile trovare le stazioni radio in diversi modi:
    • La sezione "Ascolta ora" fornisce le stazioni consigliate in base alle tendenze del momento unitamente a quelle che hai ascoltato di recente.
    • La scheda "Stazioni radio" della sezione "La mia libreria" fornisce un elenco di tutte le stazioni ascoltate di recente unitamente a quelle che hai salvato nella libreria.
    • La sezione "Trova stazioni" permette di consultare la lista di tutte le stazioni disponibili organizzate per genere, argomenti trattati, tendenze e molto altro.
    • Inoltre hai anche la possibilità di effettuare una ricercare di un brano o di un artista e di selezionare una delle stazioni apparse nell'elenco dei risultati.
  3. 3
    Salva la stazione radio selezionata. Premi il pulsante per accedere al menu contestuale della stazione scelta, quindi seleziona la voce "Scarica". La stazione scelta verrà scaricata sul dispositivo Android in uso. Al termine del download un segno di spunta arancione apparirà sull'icona della stazione radio prescelta.
  4. 4
    Consulta l'elenco di tutte le stazioni scaricate. Se hai la necessità di visualizzare la musica che hai scaricato sul dispositivo, accedi al menu dell'app e scegli l'opzione "Solo scaricati". All'interno della sezione "Ascolta ora" saranno visibili solo le stazioni scaricate.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare TuneIn Radio Pro

  1. 1
    Avvia l'app TuneIn Radio Pro. Individua la relativa icona all'interno della Home o del pannello "Applicazioni" e selezionala. È caratterizzata dal logo di TuneIn.
    • Se non hai ancora installato l'applicazione, puoi scaricarla direttamente dal Play Store. TuneIn Radio Pro ha un costo di 9,99 $. Esiste anche una versione gratuita del programma, ma purtroppo non permette l'ascolto dei contenuti offline.
  2. 2
    Seleziona la categoria di stazioni radio che preferisci. Accedi alla scheda "Naviga" della schermata principale per visualizzare il menu delle categorie. Esistono diverse stazioni radio fra cui scegliere in base alle varie caratteristiche che le contraddistinguono. Puoi scegliere fra "Radio Locale", "Tendenze", "Sport", "Notizie", "Parlato" e molto altro. Scegli la categoria che più ti soddisfa.
  3. 3
    Seleziona una stazione radio. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le stazioni incluse nella categoria scelta. Scorrilo verso l'alto o verso il basso per individuare e selezionare la radio desiderata.
  4. 4
    Scegli la playlist o la registrazione audio che desideri scaricare. Verrà visualizzato l'elenco di tutti i contenuti disponibili sulla stazione prescelta. Scorri l'elenco per individuare la playlist o la registrazione che desideri, quindi selezionala. Verrà avviata la riproduzione automatica del contenuto scelto.
  5. 5
    Registra la riproduzione del contenuto scelto per poterla riascoltare quando desideri. Mentre la playlist o la registrazione selezionata è in riproduzione, premi il pulsante "Rec" posto sulla barra dei controlli situata nella parte inferiore dello schermo. A questo punto il contenuto audio scelto verrà registrato sul dispositivo e potrà essere ascoltato offline in qualunque momento. Puoi accedere all'elenco di tutte le registrazioni selezionando l'opzione "Registrazioni" dal menu principale del programma.[2]
    • TuneIn Radio fornisce solo le registrazioni delle trasmissioni in diretta delle stazioni radio, quindi non è possibile selezionare e scaricare le singole canzoni.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare Rdio Music

  1. 1
    Avvia l'app di Rdio Music. Individua la relativa icona all'interno della Home o del pannello "Applicazioni" e selezionala. È caratterizzata dal logo blu di Rdio.
    • Rdio Music è un'applicazione gratuita che può essere scaricata direttamente dal Play Store, ma per scaricare i singoli brani o gli album occorre sottoscrivere un abbonamento al servizio che ovviamente è a pagamento.
    • Al primo accesso avrai un mese gratuito del servizio Unlimited Rdio, che permette di scaricare la musica sul dispositivo per poi poterla ascoltare offline. Al termine del primo mese gratuito puoi scegliere di sottoscrivere un abbonamento base, del costo di 3,99 $ al mese, che permette di scaricare e ascoltare fino a 25 brani, o quello completo al costo di 9,99 $ che non prevede limiti.
  2. 2
    Cerca l'album che preferisci. Premi il pulsante per accedere al menu principale, caratterizzato da tre linee parallele allineate orizzontalmente, posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Scegli le categorie "Trending" o "New Releases". La prima contiene i brani e gli album attualmente più ascoltati e ricercati dagli utenti, mentre la seconda contiene i brani e gli album pubblicati di recente. Se lo desideri, puoi utilizzare la barra di ricerca posta nella parte superiore dello schermo per ricercare un brano o un album specifico.
  3. 3
    Seleziona un album. Verrà visualizzato l'elenco degli album presenti nella categoria prescelta corredati dall'immagine della copertina originale. Seleziona quello che desideri per avere accesso all'elenco dei brani che contiene.
  4. 4
    Scarica i singoli brani. Tieni premuto a lungo il dito sulla canzone che desideri ascoltare, in modo da aprire il relativo menu contestuale. Adesso seleziona l'opzione "Download to mobile". Verrà visualizzata un'icona arancione animata nell'angolo inferiore destro dello schermo per indicare che è in corso il download del brano scelto.
  5. 5
    Scarica un intero album. Se lo desideri, hai anche la possibilità di scaricare un album intero. Anziché scaricare ogni singola canzone manualmente, puoi tenere premuto il dito sull'icona dell'album di tuo interesse e scegliere l'opzione "Download to mobile" dal menu contestuale apparso.[3]
    • Tutta la musica che scaricherai potrà essere ascoltata in qualunque momento, anche offline.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 717 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità