Questo articolo è stato co-redatto da Joshua Pompey. Joshua Pompey è un esperto di relazioni che da oltre 10 anni aiuta le persone a navigare nel mondo degli incontri online. Gestisce la propria attività di consulenza relazionale dal 2009 con un tasso di successo che supera il 99%. Il suo lavoro è stato presentato su CNBC, Good Morning America, Wired e Refinery29 ed è stato definito il miglior "online dater" del mondo.
Ci sono 7 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 8 230 volte
Hai notato che una ragazza non ti scolla gli occhi di dosso, ma non sai che cosa significa? Continua a leggere l’articolo per conoscere i vari motivi per cui una donna potrebbe fissarti con lo sguardo, oltre a imparare a individuarli e reagire di conseguenza!
Questo articolo si basa su un'intervista rilasciata dal nostro esperto di relazioni, Joshua Pompey. Clicca qui per leggere l'intervista integrale (in inglese).
Cose che dovresti sapere
- Se ti lancia uno sguardo amichevole o ti guarda mentre stai facendo qualcosa di divertente, forse desidera solo fare amicizia.
- Se ti guarda dritto negli occhi sorridendo o iniziando a toccarti, molto probabilmente le piaci.
- Se lancia occhiatacce, potrebbe avercela con te o con qualcun altro.
Passaggi
-
Anche se non ha intenzione di flirtare, forse è incuriosita da qualche tua particolarità. Magari l'ha colpita il modo in cui ti esprimi, la destrezza con cui riesci a svolgere un certo compito o il tuo impeccabile gusto nel vestire. Se ti trova interessante, il suo sguardo potrebbe cadere sulla parte di te che attira la sua attenzione: non significa necessariamente che le piaci o che sta cercando di agganciarti.[1] X Fonte di ricerca Una ragazza potrebbe guardarti in questo modo perché:
- Sei occupato in un'attività che vorrebbe imparare o che trova stimolante, come disegnare o aumentare di livello in un videogioco.
- Stai raccontando una storia avvincente e accompagni le parole con i gesti delle mani per enfatizzare la narrazione.
- Stai parlando, ma non riesce a sentirti e quindi fissa le tue labbra per seguire meglio quello che stai dicendo.
- Se ti fa un complimento, ringraziala e, se hai voglia, scambia quattro chiacchiere con lei; altrimenti, riprendi quello ciò che stavi facendo.
Pubblicità
-
Se ti fissa mentre state parlando, vuol dire che ti trova affascinante. Quando parli con lei, potresti notare che cerca intensamente i tuoi occhi, sorride e si inclina nella tua direzione. Ogni tanto può anche distogliere lo sguardo (cosa naturale) per incrociarlo poco dopo con il tuo con espressione più seria. Significa che le piace parlare con te e vuole continuare![2] X Fonte di ricerca
- Se è interessata ad approfondire la conversazione, allora il suo sarà un ascolto attivo. Vuol dire che presta tutta la sua attenzione, permettendoti di terminare quello che stai dicendo prima di rispondere e fare domande pertinenti.
- Parlale di te e dimostrale che contraccambi il suo interesse, ponendo domande a risposta aperta che vi consentano di conoscervi meglio.
-
Potrebbe fissarti mentre confessa ai suoi amici l'attrazione che nutre nei tuoi confronti. Avete amicizie o conoscenze in comune? Magari le piaci e vorrebbe dirlo ai suoi confidenti più stretti. Se ti fissa intenzionalmente o ti lancia qualche sguardo evitando di stabilire un contatto visivo prolungato (circondata dalle sue amiche), probabilmente sei diventato oggetto della loro conversazione.[3] X Fonte di ricerca
- È anche possibile che abbia sentito qualche voce su di te e che la stia riportando ad altri.
- Per capire se la discussione è positiva o negativa, osserva i volti. Se sorride e ridacchia con le sue amiche, forse sta raccontando di avere una cotta per te. Se hanno tutti un'espressione seria, potrebbe trattarsi di qualcosa di poco piacevole.
Pubblicità
-
Se sorride e ti osserva spesso, vuol dire che prova attrazione nei tuoi confronti. Quando una ragazza è attirata da un ragazzo, non getta lo sguardo senza neppure pensarci, ma lo fissa intensamente nella speranza che se ne accorga. Inoltre, tenta di intercettare i suoi occhi e stabilire un contatto visivo sorridendo.
- Se noti che una ragazza ti squadra da capo a piedi, forse sta cercando di dirti che vorrebbe scambiare quattro chiacchiere con te. Vai da lei e presentati, ma assicurati solo di non essere invadente: può darsi che ti abbia guardato per puro caso!
-
I suoi sguardi profondi e la ricerca del contatto fisico indicano che le piaci. Se prova qualcosa per te (oltre alla semplice attrazione), potrebbe farti capire il suo interesse quando state insieme. Una ragazza che ha una cotta per te ti guarda negli occhi sfiorandoti delicatamente il braccio, il gomito o le mani mentre stai parlando.
- Potrebbe anche essere nervosa perché magari è insostenibile per lei interagire con l'oggetto del suo desiderio! Se noti che, a differenza di quando sta con gli altri, si esprime molto velocemente o che balbetta, probabilmente ti sta innamorando di te.
- Se anche a te piace, mandale qualche segnale per farle capire che l'attrazione è reciproca. Potresti anche essere più diretto e chiederle di uscire se sei sicuro che il tuo interesse è contraccambiato.
Pubblicità
-
Le donne usano lo sguardo per attirare l'attenzione e vedere se c'è feedback da parte della loro preda. Quando una ragazza ti corteggia, cerca di catturare il tuo sguardo e sostenerlo. Sei in grado di capire se sta flirtando quando trasmette una sensualità e una seduzione assenti negli sguardi normali. Potrebbe anche giocare con i capelli, attorcigliarli o passare le dita tra le ciocche.
- Se assume questo comportamento quando parli con lei, potresti notare che sorride e ride alle tue battute, magari colpendoti sulla spalla in maniera scherzosa quando sei allusivo.
- Per fare il suo gioco, incrocia il suo sguardo e fissala profondamente negli occhi. Le comunicherai fiducia e attrazione!
-
Appena ti vede, una ragazza innamorata si illumina e ti guarda con adorazione. Se avete già una relazione solida e la sorprendi a fissarti, probabilmente lo sta facendo perché ormai le viene naturale. Quando state insieme, sente nei tuoi confronti una attrazione irresistibile e concentra su di te la sua attenzione più che sugli altri.[4] X Fonte di ricerca Ecco altri segnali che indicano che è innamorata di te:
- Copia il tuo linguaggio del corpo, ripetendo i tuoi movimenti quando state insieme.
- Sorride più spesso e di solito i suoi sorrisi sono rivolti a te.
- Incrocia spesso il tuo sguardo, trasmettendo calore, tenerezza e affetto.
- Se anche tu sei innamorato di lei, allora diglielo! Puoi dimostrarglielo anche con il corpo, ad esempio cercando il suo sguardo e ricambiando i suoi sorrisi, oppure mettendole un braccio intorno al collo e tenendola stretta.
Pubblicità
-
Potresti ricordarle un amico, un parente o persino un personaggio famoso. In questo caso, potresti sorprenderla a fissarti per qualche secondo senza rendersi conto, come se si stesse chiedendo dove ti ha visto prima. Non cerca il contatto visivo, ma invece studia attentamente il tuo viso e, appena si sente scoperta, distoglie lo sguardo.
-
Magari sta guardando nella tua direzione, persa nei suoi pensieri. Quando siamo un po' confusi o seguiamo il flusso dei nostri pensieri, tendiamo a posare lo sguardo su ciò che abbiamo di fronte, senza neanche accorgercene. Una ragazza che ti guarda senza quasi avvertire la tua presenza probabilmente sta sognando a occhi aperti!
- Se qualcuno guarda nella tua direzione, puoi tranquillamente ignorarlo. In alternativa, prova a catturare la sua attenzione e vedi come reagisce. Se distoglie subito lo sguardo, vuol dire che era perso nei suoi pensieri.
Pubblicità
-
Alcune ragazze comunicano la loro rabbia con sguardi passivo-aggressivi. Potresti notare che ti sta fissando senza alcuna traccia di sorriso in volto, per dirti che è arrabbiata o in qualche modo infastidita da te. Altri segnali che indicano questo stato d'animo includono il rifiuto di interagire verbalmente o la provocazione accompagnata da battute sarcastiche (e talvolta la maleducazione).
- Se pensi che sia arrabbiata con te, chiediti perché o quando ha iniziato a comportarsi in questo modo per ricostruire la situazione. L'hai trattata male senza volerlo o c'è stato un malinteso tra voi?
- Avvicinati a lei chiedendo un confronto aperto e diretto. Dille che vuoi trovare insieme una soluzione al problema.
-
Alcune ragazze ricorrono a snervanti giochetti mentali per farsi notare dagli amici o dai ragazzi che adocchiano. In genere ti fissano nel tentativo di attirare la tua attenzione, ma in presenza del bersaglio che stanno cercando di colpire per vedere se se ne accorge. Se pensi che una ragazza stia solo cercando di far ingelosire qualcun altro, segui il tuo istinto e stai alla larga da lei!
- Fai attenzione ad altri segnali. Se sta giocando con i tuoi sentimenti per far ingelosire un'altra persona, non ha alcun interesse a impegnarsi con te e rifugge l'intimità emotiva anche se vi state frequentando.
Pubblicità
wikiHow Correlati













Riferimenti
Informazioni su questo wikiHow
