Sei super preoccupato perché non sai cosa aspettarti una volta che avrai iniziato il liceo? Beh, indovina un po'? Succede a tutti! Usa i trucchi che seguono, però, che ti spiegheranno come comportarti durante il primo giorno!

Passaggi

  1. 1
    Tieni presente che dovrai muoverti parecchio tra una classe e l’altra. A seconda della scuola che frequenterai, potresti avere più materie da studiare e più classi dove andare: una per OGNI materia! Sii pronto a spostarti di continuo. Per sopravvivere, ricordati in quali classi si terranno le lezioni che dovrai frequentare e dove si trovano. Presentati agli insegnanti per fare una buona prima impressione.
  2. 2
    Cerca di capire che il liceo è diverso dalle medie. Ci sono molti più bulli, insegnanti severi e aule! Non preoccuparti; ci sono anche alcuni vantaggi: più amici, un armadietto (speriamo), maggiore libertà (speriamo!) e magari riuscire a trovare una ragazza o un ragazzo! Le cose saranno molto diverse, quindi cerca di abituarti all’idea e non sentirti stressato per via di questi cambiamenti.
  3. 3
  4. 4
    Impara a conoscere i tuoi insegnanti. Se hai degli insegnanti severi, cerca di entrare nelle loro grazie, consegnando i compiti che ti vengono assegnati e facendo loro dei regali (ma non esagerare; altrimenti tutti inizieranno a chiamarti “cocco del maestro"!).
  5. 5
    Fai attenzione ad alcune persone. Non stare tra i piedi agli studenti degli anni superiori! Loro sono più grandi e voi matricole sarete dei bersagli facili per loro, quindi guardati le spalle. Se qualcuno dovesse provare a minacciarti o infastidirti, parlane con un adulto di cui ti fidi.
  6. 6
    Sii preparato per entrare in mensa. Cerca di avere degli amici con i quali sederti, altrimenti sembrerai solo e ti sentirai solo. Fatti dei nuovi amici con cui stare e cerca di mangiare sano durante il primo giorno.
  7. 7
    Concentrati sullo studio. Fai i compiti e studia per le prove d’esame! Non c’è bisogno di avere solo "10", ma avere insufficiente in tutte le materie non sarebbe per niente una buona cosa. Ritagliati un’ora per studiare prima di un esame importante e prendi appunti durante le lezioni.
  8. 8
    Inizia a uscire con le ragazze! Ora sei più grande e puoi iniziare a uscire con le ragazze (chiedi prima il permesso ai tuoi genitori, però)! Basta che stai attento alla persona che scegli di invitare. Se non sei interessato a uscire con le ragazze per il momento, non preoccuparti. Prenditi il tempo che ti serve e stai sicuro che la persona che ti interessa verrà da te prima o poi, ma se hai voglia di frequentare una ragazza, invece, prova a fare uno sforzo tu stesso.
    Pubblicità

Consigli

  • Divertiti, ma concentrati sullo studio sopratutto!
  • Cerca di avere una buona igiene personale, lavati i denti e fatti la doccia!
  • Sii gentile e sorridi! Non lasciare che gli altri pensino che sei un cretino freddo e crudele!
  • Cerca di presentarti decentemente davanti a tutti, soprattutto alla ragazza carina o al ragazzo attraente che ti piace!
  • Rendi il tuo armadietto uno spettacolo e divertiti!

Pubblicità

Avvertenze

  • Resta fuori dai melodrammi!
  • Sii te stesso!
  • Non flirtare troppo!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Creare un Piano d'Azione Efficace

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Divertirti a Casa di un Amico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 781 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 2 781 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità