Come Sapere Cosa Puoi e Cosa Non Puoi Portare a Bordo di un Aeroplano

L'aumento costante delle regolamentazioni per la sicurezza negli aeroporti rende sempre più difficile sapere cosa si può e cosa non si può portare a bordo di un aeroplano. Potresti lasciare il tuo paese con il tuo barattolo di gel, solo perché ti venga confiscato al ritorno. Questo articolo ti fornirà le linee guida per restare informato e minimizzare il rischio di perdere qualcosa ai controlli di sicurezza, di essere sottoposto a ulteriori controlli, di perdere il tuo volo o di finire nei problemi.

Metodo 1 di 3:
Essere Informato

  1. 1
    Devi sapere quale organizzazione potresti aver bisogno di contattare. Tieni una lista dei loro siti web e numeri di telefono a portata di mano mentre viaggi. Organizzazioni utili sono:

    • Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri[1]
    • Transportation Security Administration[2]
    • L'aerolinea con cui stai viaggiando
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Conoscere le Basi

  1. 1
    Conosci la regola 3-1-1[3]. Per viaggiare negli Stati Uniti, un passeggero può portare nel suo bagaglio a mano non più di 3 bottiglie contenenti ciascuna massimo 100ml di liquido. Le bottigliette vanno messe in un sacchetto di plastica trasparente con chiusura a zip.
  2. 2
    Riconsidera di mettere in valigia articoli potenzialmente problematici. Alcuni articoli che sono generalmente permessi, potrebbero essere sottoposti a controlli addizionali o venire proibiti a discrezione della sicurezza (per esempio se fanno scattare un allarme o se sembra che siano stati manomessi). Articoli che possono potenzialmente presentare problemi alla sicurezza sono:

    • oggetti affilati
    • oggetti sportivi
    • attrezzi
    • armi da fuoco e armi di arti marziali
    • cibi tra cui creme, marmellate e salse
    • oggetti decorativi contenenti liquidi come lampade di lava e palle di vetro con la neve.
  3. 3
    Porta sempre con te la prescrizione delle tue medicine e cerca di tenere queste ultime nelle loro confezioni originali. Questo non solo ti consentirà di portare le medicine sull'aereo con te, ma ti aiuterà anche con qualsiasi domanda il doganiere potrebbe porti nel tuo paese di arrivo.
  4. 4
    Non rischiare. Se non sei sicuro di un oggetto, spediscilo per posta o lascialo a casa.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Essere Preparato e Consapevole

  1. 1
    Sappi quello che hai con te. Sei responsabile delle tue cose e di cosa contengono, quindi controlla due volte nelle tasche e nei compartimenti dei vestiti e delle valigie che non ci siano oggetti di cui ti potresti essere dimenticato, come accendini, coltellini svizzeri, apri bottiglia, ecc.
  2. 2
    Sappi che la lista di oggetti proibiti viene aggiornata costantemente, in particolare quando si temono minacce per la sicurezza. Fai riferimento ai siti web rilevanti per scoprire immediatamente prima di partire quali restrizioni vengono applicate.
  3. 3
    Dichiara quantità maggiori di liquidi. Ci potrebbero essere delle esenzioni per certi articoli come medicine, latte in polvere, latte materno, e alcuni cibi. Puoi dichiarare questi articoli ma dovresti sapere che gli ufficiali potrebbero dover effettuare ulteriori controlli che impiegheranno più tempo.
    Pubblicità

Consigli

  • Arriva in aeroporto e passa il controllo di sicurezza abbastanza presto per assicurarti di avere il tempo di rifare le valigie o di mandare per posta le cose che causano un problema con la sicurezza.
  • Controlla il sito web della TSA frequentemente per una lista di quello che puoi e non puoi portare.
  • Usa il buonsenso e non portare nulla che sia evidentemente illegale o che possa essere utilizzato come arma o per accendere un fuoco (compresi i fiammiferi).
  • Non aspettarti di ricevere un risarcimento per gli oggetti persi. Se un oggetto è di valore, assicurati che sia assicurato in caso di perdita.
  • Si possono portare a bordo pile AA e AAA.
  • Se ti senti di svenire o ti senti male durante il trambusto del processo di controllo, avvisa qualcuno immediatamente. Respirare profondamente è un aiuto in momenti di stress e lunghe attese.
  • Se in dubbio, lascialo, spediscilo o mettilo nel bagaglio per la stiva.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non scherzare mai con il fatto di avere oggetti proibiti. La sicurezza dell'aeroporto è “obbligata” a prendere queste affermazioni seriamente.
  • Evita di fare qualsiasi scherzo riguardo a pistole, bombe, terrorismo, armi, coltelli, accoltellamenti, assassinii, soffocamenti, crimine, condotta illegale/illecita, inefficienza della TSA, o qualsiasi altra cosa che potrebbe essere percepita come una minaccia.
  • Tu sei responsabile di quello che c'è nei tuoi bagagli, per cui tieni d'occhio le tue cose tutto il tempo e sappi cosa c'è dentro. Controlla anche i bagagli dei bambini e assicurati di sapere cosa hanno messo in valigia.
  • La sicurezza dell'aeroporto considera seriamente le questioni di sicurezza e non tollera che le persone si comportino male. Cerca di essere paziente e comprensivo e non discutere, fare storie o capricci.


Pubblicità
  1. IATA - for any security-related news stories and some passenger information; international.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 7 936 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità