Un ragazzo carino continua a guardarti, ma non sai che cosa sta cercando di dirti? In materia di incontri e appuntamenti romantici, interpretare il linguaggio del corpo è più facile di quanto pensi! Un uomo che non riesce a toglierti gli occhi di dosso può benissimo essere interessato a te, anche se esistono varie spiegazioni per ciò che potrebbe avere in mente. Continua a leggere l'articolo per imparare a capire che significato dare a questo comportamento e come reagire.

Questo articolo si basa su un'intervista rilasciata dal nostro esperto di relazioni, Joshua Pompey. Clicca qui per leggere l'intervista integrale (in inglese).

1
Qualcosa di te lo attira.

  1. Probabilmente sta osservando il disegno della tua maglietta o il colore dei tuoi capelli. A volte, il motivo per cui un ragazzo ti fissa è molto semplice: magari pensa solo di avere di fronte una persona dall'aspetto interessante! Che tu stia raccontando una storia esilarante o facendo qualcosa che lo diverte e desidera saperne di più, un ragazzo potrebbe osservarti perché ti trova intrigante. In genere, tende a posare lo sguardo sulla parte del corpo che ha indosso qualcosa che lo stuzzica o che si muove in maniera eccitante.[1]
    • Se ti rivolge un complimento, ringrazialo e comportati in modo cordiale e coinvolgente. Questo atteggiamento potrebbe portare a una piacevole interazione con lui!
    • Finché mostra solo un leggero interesse, puoi continuare a fare quello che stavi facendo o interromperlo del tutto se non gradisci sguardi indiscreti.
    Pubblicità

2
Gli ricordi qualcuno.

  1. Un ragazzo potrebbe fissarti e chiedersi perché hai un viso così familiare. Succede a tutti. Se qualcuno sembra avere un'aria familiare, è molto forte la tentazione di continuare a guardarlo ripensando a dove lo ha già visto. Se un ragazzo ti fissa e sembra un po' confuso, potresti semplicemente somigliare a qualcuno che conosce.
    • Se non gradisci questo atteggiamento, non devi reagire. Tuttavia, se hai notato i suoi occhi incollati su di te mentre cerca di studiare i tuoi lineamenti, potrebbe rendersene conto molto presto e distogliere lo sguardo.

3
Vuole parlare con te.

  1. La possibilità di stabilire un contatto visivo gli permette di avvicinarsi più facilmente. L'obiettivo consiste nel trasmettere interesse a parlare con te prima ancora che inizi la conversazione. Quindi, incrociando il tuo sguardo, spera di relazionarsi con te scambiando quattro chiacchiere o facendo la tua conoscenza.[2] Se hai l'impressione che stia cercando di attirare la tua attenzione (anziché distogliere lo sguardo quando ti giri a guardarlo), probabilmente vuole parlarti.
    • Sentiti libero di fare la prima mossa e salutarlo se non ti senti a tuo agio. Potresti anche salutarlo e invitarlo ad avvicinarsi!
    Pubblicità

4
Lo incuriosisci.

  1. Un ragazzo che ha preso una cotta potrebbe chiedersi che tipo sei e se l'interesse è reciproco. Se è curioso di saperne di più sul tuo conto, in genere ti osserva intensamente per manifestare il suo coinvolgimento. Potrebbe anche avvicinarsi e attaccare bottone, rivolgendoti domande personali equilibrate, a risposta aperta per conoscerti. Un ragazzo veramente interessato fa domande anche per mantenere vivo il dialogo.
    • Rispondi e approfondisci la conversazione con altre domande per fargli capire che c'è interesse anche da parte tua. Assicurati che siano domande di un certo rilievo, che richiedono una risposta argomentata, non limitata a un semplice "sì" o "no", in modo da conoscerlo meglio.

5
Ti sta ascoltando.

  1. Durante una conversazione sei in grado di capire se piaci a un ragazzo quando lo vedi completamente assorto ad ascoltarti. Una volta che inizia a chiacchierare con te e fare domande equilibrate, tende a guardarti profondamente mentre parli con lui, mantenendo il contatto visivo per 4 o 5 secondi ogni volta e per oltre il 70% del tempo che passate a parlare.[3] Questo è indice del fatto che ti sta prestando la massima attenzione e che ti ascolta attivamente mentre parli.
    • Un altro segnale evidente del fatto che ti sta ascoltando attivamente è l'emissione di brevi fonemi incoraggianti come "Mm-hm" e "Wow!", senza mai interromperti o fare domande finché non hai finito.
    • È fondamentale saper ascoltare attivamente in qualsiasi relazione. Presta la tua attenzione quando parla e dimostragli che sei altrettanto interessato a quello che ha da dire. In poco tempo si innamorerà di te!
    Pubblicità

6
Prova a catturare la tua attenzione.

  1. Vuole che sia tu a prendere l'iniziativa. Così si comportano gli uomini nervosi o timidi. Non tutti i ragazzi sono sicuri di sé al 100%. Magari ha una scarsa autostima o è una persona tendenzialmente taciturna. In tal caso, potrebbe fissarti mentre cerca di capire come avvicinarsi per iniziare una conversazione o nella speranza di convincerti ad andare da lui. Un ragazzo nervoso può anche parlare molto velocemente, balbettando quando è in imbarazzo.
    • Se sembra irrequieto, silenzioso o fa fatica a mantenere il contatto visivo (tutti ulteriori segnali di nervosismo), prendi l'iniziativa e vai a parlagli se hai voglia. Presentati e fagli un paio di domande per rompere il ghiaccio.

7
È attratto da te.

  1. Fatica a distogliere lo sguardo perché ti trova splendida. Quando un ragazzo si sente attratto, spesso non riesce a fare a meno di guardare l'oggetto del suo desiderio lì nei paraggi. Potrebbe persino prepararsi mentalmente ad avvicinarsi e presentarsi! Se è attratto da te, cerca anche di incrociare il tuo sguardo e sorridere mantenendo il contatto visivo.
    • Esercita la tua forza attrattiva ricambiando il suo sorriso e ricambiando i suoi sguardi, in modo da stabilire un contatto visivo profondo. Gioca con i capelli per fargli capire che l'hai notato.
    Pubblicità

8
È interessato sul piano sentimentale.

  1. Magari ti fissa intensamente perché sogna di uscire con te. Un ragazzo può distrarsi pensando alla possibilità di una frequentazione. Potrebbe persino fantasticare su vari modi per chiederti di uscire o chiedersi qual è il momento più opportuno per farlo. Quando parli con lui, esistono altri segnali del linguaggio del corpo in grado di dirti se piaci a un uomo, come il fatto di avvicinarsi e iniziare a sfiorare delicatamente la mano, il gomito o la parte bassa della schiena.
    • Quando ti chiede di uscire, rispondigli secondo le tue aspettative. Potresti dirgli: "Certo! Con piacere!". In alternativa, se non sei interessato: "Grazie per il pensiero, ma in questo momento non sono in vena di uscire con qualcuno".

9
È innamorato di te.

  1. Se la relazione è seria, un ragazzo innamorato tende a tenere gli occhi incollati sul partner. Se state insieme, allora i suoi lunghi sguardi appassionati sono un ottimo segno: indicano che è completamente cotto e che non riesce a staccarti gli occhi di dosso! Inoltre, è concentrato su di te, è più attento ai tuoi bisogni che a quelli delle altre persone che vi circondano e cerca di starti fisicamente vicino, anche in assenza di un vero e proprio contatto.[4]
    • Dimostragli che ricambi quello che sta provando per te. Un forte contatto visivo accresce il desiderio e l'attrazione e comunica reciprocità di sentimenti.
    • Potresti anche fargli un sorriso smagliante o mandargli un bacio se hai voglia di giocare. Dagli la possibilità di starti vicino e inizia a cercare un contatto fisico ricco di affetto, ad esempio tenendogli la mano o cingendogli la vita con un braccio.
    Pubblicità

10
Ti fissa distrattamente.

  1. Tutti a volte sogniamo a occhi aperti, e questo ci porta a fissare la gente senza rendercene conto. Se è perso nei suoi pensieri, probabilmente non presta attenzione a dove sta guardando, finendo per fissarti senza volerlo. Non cerca di provocarti: il suo è uno sguardo fisso su un punto a caso, e tu sei capitato proprio lì.
    • Sei sempre libero di ignorarlo, oppure prova a incrociare il suo sguardo e rivolgergli un sorriso timido per sondare il terreno e vedere se è perso nei suoi pensieri.
    • La maggior parte dei ragazzi sorpresi a fissare le persone per sbaglio distolgono subito lo sguardo quando si rendono conto di essere stati sorpresi. Prova a catturare la sua attenzione, altrimenti ignoralo.

11
Sta affermando la sua superiorità.

  1. Purtroppo, i ragazzi aggressivi tendono a fissare con lo sguardo per mostrare il loro potere. Se ti guarda intensamente senza sorridere e sembra persino avere un'aria arrabbiata o accigliata, probabilmente intende affermare il suo dominio. In questo caso, il suo sguardo diventa quasi una sfida: nella sua mente, il più debole non è in grado di sostenere il contatto visivo. Potrebbe anche cercare di apparire più grande occupando più spazio o invadendo persino il tuo spazio personale in una dimostrazione di potere.[5]
    • Non significa che è attratto da te (anche se può essere così). In ogni caso, i ragazzi che si impongono in questo modo sono in grado di creare un clima di intimidazione e ostilità.
    • Ricorda che non sei obbligato a rimanere. Puoi trovare una scusa e andare via con educazione, oppure portare un amico con te se sai che c'è la possibilità di incontrare persone che tendono a intimidire di proposito gli altri.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Joshua Pompey
Co-redatto da:
Esperto in Relazioni
Questo articolo è stato co-redatto da Joshua Pompey. Joshua Pompey è un esperto di relazioni che da oltre 10 anni aiuta le persone a navigare nel mondo degli incontri online. Gestisce la propria attività di consulenza relazionale dal 2009 con un tasso di successo che supera il 99%. Il suo lavoro è stato presentato su CNBC, Good Morning America, Wired e Refinery29 ed è stato definito il miglior "online dater" del mondo.
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 156 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità