Come Sapere Qual è l'Età Giusta per Sposarsi

In realtà non c’è un’età giusta per sposarsi, gli anni sono solo un numero, ciò che conta è essere abbastanza maturi e sentirsi pronti a condividere la propria vita con qualcuno. Ci sono comunque dei segnali che ti aiuteranno a riconoscere se stai prendendo la decisione giusta. Parti dal Passaggio 1 e leggi alcuni consigli per capire meglio la tua relazione.

Passaggi

  1. 1
    Devi fidarti al 100% della persona che intendi sposare. Accertati che sia così. Pensa se la tua metà saprà accompagnarti anche nei momenti più difficili, se sarà sempre al tuo fianco e passerete il resto della vita insieme.
  2. 2
    Porta a termine gli studi. Creando una nuova famiglia avrai bisogno di denaro per andare avanti. Avere un buona educazione è fondamentale per essere finanziariamente stabile e avere una vita coniugale felice.
  3. 3
    Pensa a dove andrai a vivere, o a dove andrà il tuo partner, dopo il matrimonio. Ti senti pronto per trasferirti con lui o lei?
  4. 4
    Fai un’analisi della situazione finanziaria. Dal punto di vista economico sarebbe più vantaggioso aspettare per le nozze oppure no? Potrebbero esserci dei vantaggi a livello fiscale?
  5. 5
    Parla con il partner della vostra situazione economica. E’ molto importante, ai fini di creare una solida unione, mettere bene in chiaro le aspettative di entrambi.
  6. 6
    Sei già economicamente indipendente? Pensa se sei in grado di provare la tua indipendenza finanziaria prima di pensare al matrimonio. Sarebbe meglio che avessi già sperimento cosa significa vivere da soli (come individuo) prima di compiere questo passo con qualcuno. Sposarsi è impegnarsi per la vita non cercare di far quadrare i conti a fine mese.
  7. 7
    Dal momento in cui avete controllato il vostro budget, e avete capito che può essere sufficiente, considerate l’idea di come i bisogni potrebbero cambiare con l’arrivo di un bambino (o due) nella vostra famiglia. Un detto popolare dice “prima arriva l’amore, poi il matrimonio e poi il bimbo nella culla”. Non prendete la situazione alla leggera, si tratta di cambiamenti seri che potrebbero avere conseguenze nella vita di tutti, cercate di valutare bene insieme.
  8. 8
    Cosa ne pensi della famiglia del tuo partner? Quanto si intrometteranno nella vostra vita? Cosa pensa la tua famiglia della persona che hai scelto? Pensa a quanto è importante per te il parere e il consenso dei tuoi familiari.
  9. 9
    Ti senti a tuo agio a parlare con il tuo partner anche degli argomenti più riservati? Se la risposta è no forse non è la persona giusta.
  10. 10
    La cosa più importante è però analizzare i tuoi sentimenti, e il tuo coraggio. Assicurati di essere veramente felice e senti se quella persona ti accetta per quello che sei, e viceversa. Il denaro non deve essere la ragione per la quale avete deciso di costruire il vostro futuro insieme. Deve esserci l’amore vero. Dovrete sostenervi a vicenda. Ed è necessario che l’amore sia reciproco

Consigli

  • Una volta sposato dividi con il tuo partner le responsabilità, la vita diventerà più facile.
  • Pensa a cosa ti aspetti dal futuro e cerca di capire se anche il tuo partner ha la stessa visione.
  • Ricorda che il matrimonio non è propriamente “una passeggiata”. Da entrambi richiederà un impegno costante e notevoli sforzi. Il viaggio di nozze non dura tutta la vita!
  • Assicurati di aver preso in considerazione tutti i punti di vista prima di decidere. E’ una decisione che ti cambierà la vita. E’ importante che sia tu che il tuo partner abbiate obiettivi comuni, meglio ancora se gli stessi, per il futuro.
  • Un consulente pre-matrimoniale potrebbe essere un’idea se volete esaminare la vostra situazione logicamente, e guardandola con altri occhi. Pensare a tutto, e cercare di capire se il vostro matrimonio avrà una buona possibilità di essere felice, richiederà un po’ di tempo ma ne vale la pena, da esso dipende la vostra felicità futura, e quella dei vostri figli, che hanno il pieno diritto di essere circondati da una famiglia serena.

Avvertenze

  • Sii paziente. Alcune persone si sposano troppo in fretta e poi finiscono per avere grossi problemi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Matrimonio

In altre lingue:

English: Know the Right Age to Get Married, Español: saber la edad adecuada para casarte, Português: Saber a Idade Certa Para Se Casar, Русский: определить подходящий возраст для брака, Français: savoir l’âge idéal pour se marier (pour les femmes)

Questa pagina è stata letta 6 610 volte.
Hai trovato utile questo articolo?