Come Sapere Quando Avrai il Primo Ciclo (Menarca)

Scritto in collaborazione con: Laura Marusinec, MD

In questo Articolo:Riconoscere i Sintomi della PubertàRiconoscere i Sintomi della Sindrome PremestrualePrevedere il Menarca in base all'Età15 Riferimenti

Il menarca, ovvero l'arrivo della prima mestruazione, è un momento elettrizzante nella vita di una ragazza, ma è anche portatore di mille dubbi. Segna l'inizio di una nuova tappa, il primo passo per diventare donna, e ogni ragazza lo vive in un momento diverso della propria vita. È impossibile sapere nell'esattezza quando avrai il ciclo per la prima volta, ma puoi iniziare a osservare l'insorgenza di alcuni sintomi.

Parte 1
Riconoscere i Sintomi della Pubertà

  1. 1
    Osserva se il seno ha iniziato a svilupparsi. Possono volerci diversi anni affinché si formi del tutto, ma l'inizio del suo sviluppo segna il principio della pubertà. La maggior parte delle ragazze ha il menarca nel giro di un paio d'anni dal momento il cui il seno comincia a svilupparsi [1].
  2. 2
    Osserva se hai peli sul pube. Una volta che il seno avrà iniziato a svilupparsi, nel giro di poco tempo quasi tutte le ragazze assistono alla comparsa di peli nella zona pubica. Anche questo sintomo è importante, infatti con tutta probabilità si avrà il menarca nel giro di uno o due anni [2].
    • In questo stesso periodo generalmente iniziano a crescere i peli sotto le ascelle.
  3. 3
    Osserva se hai perdite vaginali. Durante la pubertà molte ragazze notano leggere perdite bianche o di un bianco sporco sugli slip. Solitamente ciò indica che il ciclo farà la sua comparsa nel giro di pochi mesi [3].
  4. 4
    Fai attenzione agli scatti di crescita. Se hai avuto uno scatto di crescita o sei diventata più alta in poco tempo, probabilmente avrai il menarca a breve. Se recentemente hai acquistato qualche centimetro, infatti, è possibile che non manchi molto al primo flusso mestruale. I fianchi potrebbero allargarsi, ma non preoccuparti. Questa tappa sarà piena di cambiamenti e potresti sentirti strana [4].

Parte 2
Riconoscere i Sintomi della Sindrome Premestruale

  1. 1
    Comprendi innanzitutto che cosa sono i sintomi della sindrome premestruale. Questi sintomi vengono causati da alterazioni ormonali e solitamente compaiono pochi giorni prima che inizi il ciclo. Per alcune ragazze sono piuttosto intensi, altre invece non presentano alcun sintomo. L'intensità potrebbe anche cambiare con il passare degli anni. Non è detto che prima del menarca avrai la sindrome premestruale, ma se dovessi notare alcuna avvisaglia, è possibile che ti stia per venire il ciclo [5].
  2. 2
    Osserva se hai il seno indolenzito. Poco prima delle mestruazioni, molte ragazze accusano indolenzimento, dolore o gonfiore nella zona del seno. Se dovessi notare uno di questi sintomi, probabilmente presto avrai il menarca [6].
  3. 3
    Osserva se hai sbalzi d'umore. Pochi giorni prima delle mestruazioni, alcune ragazze assistono anche a dei cambiamenti a livello emotivo. Ognuna vive un'esperienza differente, ma, in linea di massima, potresti sentirti stranamente triste, arrabbiata o irritabile. Queste emozioni scompaiono generalmente nel giro di pochi giorni [7].
  4. 4
    Osserva se hai sfoghi acneici. L'acne può manifestarsi in qualsiasi momento della pubertà, quindi non è necessariamente collegata al menarca. Tuttavia, se osservi un peggioramento improvviso in un breve intervallo di tempo, è possibile che il ciclo ti verrà presto [8].
  5. 5
    Nota se hai crampi. Poco prima e/o durante il ciclo potresti avere crampi allo stomaco, mal di schiena e gonfiore addominale. Questi sintomi possono essere lievi o intensi e subire delle modifiche da un mese all'altro [9].
    • Se hai crampi intensi che ostacolano lo svolgimento di attività quotidiane, ti conviene trattarli con un antidolorifico da banco. Anche l'esercizio fisico e l'uso di un termoforo possono aiutarti a trovare sollievo.
    • Se i crampi sono intensi e non riesci ad alleviarli con medicinali da banco, parlane con il tuo medico.

Parte 3
Prevedere il Menarca in base all'Età

  1. 1
    Considera la fascia d'età media. In media, le ragazze hanno il menarca fra i 12 e i 14 anni, ma ad alcune la prima mestruazione può venire anche prima o dopo. È assolutamente normale che una ragazza abbia il ciclo per la prima volta in un'età compresa fra i 9 e i 15 anni [10].
    • In genere, si ha la prima mestruazione quando il proprio peso supera la soglia dei 45 chili. Se non hai avuto gli stessi scatti di crescita delle tue amiche, è possibile che il ciclo ti venga con un leggero ritardo. Non è motivo di preoccupazione, quindi pazienta [11].
    • Se hai compiuto 15 anni o sono passati 3 anni dal momento in cui il seno ha iniziato a svilupparsi e non hai ancora avuto il menarca, dovresti consultare un medico.
  2. 2
    Non paragonarti alle altre. Se il ciclo ti viene molto prima o molto dopo rispetto alle tue amiche, potresti sentirti diversa. Alcune ragazze hanno il menarca a 9 o 10 anni, altre nel pieno dell'adolescenza, e in entrambi i casi è tutto perfettamente nella norma! È importante capire che ogni ragazza vive un'esperienza diversa [12].
  3. 3
    Chiedi alle tue parenti di sesso femminile. La genetica gioca un ruolo fondamentale nel determinare l'arrivo del menarca. Prova a chiedere a tua madre o alle tue sorelle quando hanno avuto il ciclo per la prima volta. Non è detto che ti verrà esattamente alla stessa età, ma è possibile che si presenterà più o meno nello stesso periodo [13].

Consigli

  • Ricorda che il ciclo potrebbe essere irregolare, all'inizio. Dopo il menarca, è possibile che tu non abbia le mestruazioni per qualche mese, ma non è affatto una cosa di cui preoccuparsi. Con il passare degli anni dovrebbero diventare più prevedibili [14]. In media, il ciclo mestruale ha una durata compresa fra i 21 e i 35 giorni.
  • Se pensi che ti stia per venire il ciclo, è bene preparare un kit di emergenza. Ti conviene avere una scorta di assorbenti nella borsa o nello zaino, in modo da tenerli a disposizione ovunque tu vada. È inoltre consigliabile portare con sé un paio di slip in più, dei pantaloni di ricambio e una maglia a maniche lunghe da legare in vita. Metti tutto nello zaino o nella borsa, non puoi mai sapere quando potresti avere delle perdite. Prepararsi alle mestruazioni faciliterà di gran lunga l'esperienza.
  • Se le tue amiche hanno già il ciclo e tu no, non sentirti da meno: prima o poi verrà anche a te.
  • Non aver paura di parlare del menarca con tua madre o un'altra donna adulta. Capiranno che cosa stai passando e saranno in grado di aiutarti ad affrontarlo.
  • Mettersi un assorbente interno per la prima volta può essere difficile. Chiedi aiuto a tua mamma o a un'amica.
  • Ogni ciclo è diverso. In genere, dura fra i 3 e i 7 giorni. Durante il menarca potresti avere delle perdite leggere, ma il ciclo potrebbe anche essere più abbondante. Il sangue può essere di un rosso vivo o tendere al marrone. Sono tutte variazioni perfettamente normali [15].

Avvertenze

  • Se decidi di usare gli assorbenti interni, assicurati di leggere le istruzioni e di cambiarli ogni tot ore per evitare di avere un'infezione pericolosa chiamata sindrome da shock tossico.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Laura Marusinec, MD. La Dottoressa Marusinec è una Pediatra Iscritta all’Albo dei Medici Specialisti nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea in Medicina al Medical College of Wisconsin School of Medicine nel 1995.

Categorie: Salute Donna

In altre lingue:

English: Know That Your First Period Is Coming, Deutsch: Deine erste Periode, العربية: معرفة اقتراب موعد دورتك الشهرية الأولى, Tiếng Việt: Nhận biết dấu hiệu sắp đến kỳ kinh nguyệt đầu tiên, 中文: 判断月经初潮快来了, Nederlands: Weten wanneer je voor het eerst ongesteld wordt, Čeština: Jak zjistit, kdy dostanete svoji první menstruaci, Español: saber cuándo tendrás tu período por primera vez, Français: savoir quand arrivent les premières règles, Bahasa Indonesia: Mengetahui Kapan Kamu Akan Mendapat Menstruasi Pertama, Português: Saber Quando Você Terá sua Primeira Menstruação, Русский: узнать когда начнется первая менструация, ไทย: รู้ว่าประจำเดือนกำลังจะมาเป็นครั้งแรก, 日本語: 初潮が近いことを知る, 한국어: 첫 생리 시작 시기를 알 수 있는 방법

Questa pagina è stata letta 207 997 volte.
Hai trovato utile questo articolo?