Come Sapere Quando Sei Ubriaco

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Accertati di Essere Legalmente UbriacoTesta il Tuo Livello Di SobrietàNota il Tuo AtteggiamentoRiconosci di Avere un ProblemaRiferimenti

Potresti essere ubriaco, o potresti non esserlo. Riconoscere lo stato di ubriachezza potrebbe aiutarti a prenderne consapevolezza prima di guidare la macchina -- o solo se ti stai rendendo ridicolo. Esiste molta disinformazione sulla materia; in questo articolo trovi le spiegazioni principali. Ma se hai qualche dubbio, non guidare!

Parte 1
Accertati di Essere Legalmente Ubriaco

  1. 1
    Ripensa a se hai bevuto più di un alcolico ogni ora. Il livello alcolico legalmente consentito varia da stato in stato. Ognuno è diverso, ma per tutti vale la regola che il corpo riesce a metabolizzare un drink all'ora. Se hai bevuto più di un alcolico all'ora, probabilmente sei ubriaco. Anche se non ti "senti" ubriaco, non pensare assolutamente di guidare la macchina, anche se ti sembra di stare bene.
    • "Un drink" significa un bicchiere di vino, un bicchierino di vodka o una birra.
  2. 2
    Usa una calcolatrice. Utilizza online la B.A.C. per calcolare esattamente quanto alcool hai in corpo. Una delle migliori arriva dall'Università dell'Oklahoma.[1]Ma se non risiedi in America, dovresti cercare un calcolatore di alcool online nel tuo paese di residenza.
    • Questo tipo di calcolatrici esamina la quantità di alcool introdotta nel tuo corpo rispetto al tuo peso corporeo. Se sei in carne, tenderai ad ubriacarti meno velocemente e così all'opposto.
    • Queste calcolatrici offrono anche variabili diverse da "un solo drink", per sapere quanto alcool hai effettivamente consumato.
  3. 3
    Conosci il significato di essere legalmente ubriaco. Il livello di ubriachezza secondo il B.A.C. varia da 0.5-1.0. In alcuni paesi, come la Russia, è illegale guidare con qualsiasi quantità di alcool nel corpo.
    • Se nel tuo sangue c'è più di 0,1% allora sei legalmente ubriaco.
    • Una buona supposizione riguarda lo 0.08, e per questo riferisciti alle regole del tuo paese.
  4. 4
    Utilizza un etilometro. È un oggetto che calcola la percentuale di alcool dal respiro. Puoi trovarlo nelle farmacie oppure online -- sperando che non ti capiti di provarne uno dalla polizia. Tenerne uno in casa e in macchina è un'ottima idea e ti darà la possibilità di verificare la stabilità alla guida per te e i tuoi ospiti.
    • Non assumere alcool prima di fare il test. Non otterrai risultati reali.

Parte 2
Testa il Tuo Livello Di Sobrietà

  1. 1
    Fai il test del naso. È un test che può essere utilizzato dalla polizia per verificare l'equilibrio del conducente. È un test abbastanza accurato. È stato dimostrato che le persone sobrie sono in grado di superare il test in tutti i casi, mentre non è lo stesso per chi è in stato di ubriachezza. Il test del tocco del naso è uno dei più facili da provare. Qui sotto trovi quello che devi fare:
    • Chiudi gli occhi e stendi le braccia .
    • Cerca di toccare la punta del tuo naso.
    • Se non riesci a toccarti il naso, sei ubriaco.
  2. 2
    Prova il test della linea dritta. Questo test dimostra se sei in grado di camminare su una linea retta, girarti e tornare indietro. Ecco cosa devi fare:
    • Cerca una linea retta.
    • Fai sei passi sulla linea. Girati e fai sei passi indietro.
    • Fallisci se utilizzi le tue braccia per darti equilibrio, esci dalla linea, o sei incapace di seguire le istruzioni.
  3. 3
    Fai il test della gamba. Dimostra se sei in grado di stare si una gamba per 30 secondi. Ecco cosa dovresti fare:
    • Alza la gamba da terra almeno di 15 cm.
    • Cerca di rimanere in posizione per 30 secondi.
    • Fallisci se fai una di queste cose: metti il piede a terra, usi le braccia o barcolli.

Parte 3
Nota il Tuo Atteggiamento

  1. 1
    Ti senti come Superman. Se sei ubriaco, potresti considerare la bottiglietta di liquore quasi vuota, come alla bevanda dell'invincibilità. Ti senti stranamente in forza, pronto a fare qualsiasi cosa e in grado di compiere acrobazie? Hai provato a sollevare una persona più pesante di te, camminare sulle mani, o arrampicarti su un edificio? Cercato di fare wrestling con un orco? Hai provato a sollevare delle casse colme di piombo? Se hai provato a fare una di queste cose allora eri davvero ubriaco.
  2. 2
    Balli come un matto. Se sei un ballerino, bene. Se, in generale, sei timido, e improvvisamente ti lasci andare alle note della "Macarena" con la tua vecchia zia nella casa di riposo, o stai cercando di fare delle mosse hip-hop, cadendo a terra, allora probabilmente hai bevuto più del necessario. Non è sbagliato bere un bicchierino per darti forza nel ballo, ma se non hai mai immaginato di poter ballare così, allora probabilmente sei ubriaco.
  3. 3
    Cominci a raccontare a uno sconosciuto le tue vicende personali. Forse ti è capitato di incontrare l'amico di un amico, o hai stretto conoscenza con la ragazza di tuo cugino, o hai appena incontrato un ragazzo che lavora dove vai a fare feste. Fino ad ora tutto bene. Ma se ti capita di raccontare a queste persone, che non conosci molto bene, dei dettagli troppo privati della tua vita, allora probabilmente sei ubriaco.
  4. 4
    Confessi di provare dei sentimenti per qualcuno che ti piace. Hai aperto una bottiglia di vino, e vedi la persona che ti piace venirti incontro. Improvvisamente, di fronte alla persona, cominci a comunicare della tua cotta, e cerchi di darle un bacio, cadendo clamorosamente con la faccia sul pavimento. Se non avresti mai pensato prima di potere parlare della tua cotta, e improvvisamente riesci a farlo, allora probabilmente sei ubriaco, amico mio.
  5. 5
    Mandi messaggi senza senso. Controlla il tuo telefono. Se trovi messaggi scritti in maniera incomprensibile, allora probabilmente li hai scritti quando eri sbronzo. Sarebbe meglio evitare di scrivere messaggi, in questi momenti.
  6. 6
    Sei super emotivo, senza alcuna ragione. Ti metti improvvisamente a piangere? Diventi asociale perché la "tua cotta" non si è presentata alla festa? Se normalmente non sei una persona estremamente sensibile, e stai avendo reazioni davvero particolari, allora probabilmente sei ubriaco.
    • Hai presente quella sensazione di calore che ti fa sentire come innamorato del mondo? Ok, si chiama alcool.
  7. 7
    Perdi coordinazione nei movimenti. Non riesci ad aprire una porta? Allacciare i pantaloni? Se così fosse, stai perdendo la tua coordinazione perché hai bevuto troppo. Se camminare da una stanza all'alta sembra una missione impossibile, allora il tuo corpo è inibito dall'alcool.
  8. 8
    Le persone intorno a te si sentono confuse dal tuo atteggiamento. Se mentre parli hai la sensazione che le persone intorno a te siano confuse dalle tue parole, allora probabilmente stai parlando senza alcun senso.
    • Se le persone ti chiedono, "Cosa stai dicendo?" o anche "Io ti conosco?" allora sei ubriaco.
  9. 9
    Non ricordi nulla in giorno dopo. Se non riesci a ricordare cosa hai fatto la notte precedente, allora eri in blackout. Non va molto bene così, amico mio. Non ricordare ciò che hai fatto potrebbe essere pericoloso, spaventoso e non è un buon modo di vivere.
  10. 10
    Trasformi il tuo carattere. Se normalmente sei un timido e improvvisamente diventi il protagonista della festa, o se sei normalmente molto socievole, e ti ritrovi ad ascoltare i Pink Floyd alla radio, pensando al significato della vita, allora non sei te stesso. Se ti comporti in modo davvero diverso da quello che sei, naturalmente allora probabilmente hai bevuto troppo.

Parte 4
Riconosci di Avere un Problema

  1. 1
    Sei pericolosamente ubriaco. Se sei "pericolosamente" ubriaco, rischi di non ricordare nulla di quello che hai fatto. Le persone intorno a te dovrebbero essere in grado di riconoscere il problema. I sintomi includono; totale mancanza di equilibrio, vomito continuo, sentire la stanza girare e sentirti perso, non te stesso.
    • Questo non è un gioco. Non esiste etilometro che ti dice che sei in pericolo. Ma l'alto livello di sbornia ti rende molto pericoloso.
    • Ricorda che molte morti stradali sono dovute al consumo di alcool.[2]
    • Ricorda che l'alcool può intossicare il sangue e si può morire. Per cui non bere mai esageratamente, anche a casa da solo.
  2. 2
    Esistono dei sistemi di prevenzione da mettere in macchina, come il "lucchetto di accensione" che non permette l'accensione del veicolo se hai consumato troppo alcool. È una buona misura preventiva che puoi provare in anticipo.
  3. 3
    Riconosci l'alcolismo. Questo non significa bere con i tuoi amici, di tanto in tanto. Significa sentire la necessità di bere, anche da solo. Il termine alcolismo è generico, i sintomi variano da persona a persona. In ogni caso, se pensi di avere qualche problema, chiedi aiuto immediatamente.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Dipendenza

In altre lingue:

English: Know if You Are Drunk, Español: saber si estás borracho, Русский: понять, что вы пьяны, Deutsch: Erkennen ob du betrunken bist, Français: savoir que vous êtes en état d'ébriété, Nederlands: Controleren of je dronken bent, Português: Saber se Você Está Bêbado, Bahasa Indonesia: Mengetahui Jika Anda Mabuk, Tiếng Việt: Nhận biết mình có say rượu hay không, ไทย: รู้ว่าตัวเองเมาหรือเปล่า, 한국어: 술 취했는지 알 수 있는 방법, हिन्दी: जानें कि आप शराब के नशे में हैं (Know if You Are Drunk), 日本語: 自分が酔っているかどうかを知る

Questa pagina è stata letta 87 678 volte.
Hai trovato utile questo articolo?