Quando finisce una storia, la possibilità di scrivere alla tua ex può effettivamente aiutarti a mettere un punto alla situazione o addirittura favorire un vostro ricongiungimento. Tuttavia, quando dovresti provare a rifarti vivo? Prima di inviare un messaggio di testo a un ex, è necessario concedere a se stessi (e all'altra parte) il tempo sufficiente per riprendersi dalla separazione. In questo articolo ti aiuteremo a capire se sei pronto a rimetterti in contatto con la persona che faceva parte della tua vita, ma anche a preparare una sorta di strategia prima di scriverle qualcosa! Continua a leggere per sapere esattamente quanto tempo ti conviene aspettare prima di ricontattarla.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Quando dovresti scrivere alla tua ex?

  1. 1
    In genere, una volta che ci si lascia, conviene aspettare almeno 30 giorni prima di mandare un messaggio alla ex. Secondo la famosa regola del no contact, 30 giorni sono sufficienti per permettere a entrambi di rasserenare gli animi ed elaborare in modo sano i rispettivi sentimenti. Inoltre, quando stabilisci dei limiti e dai modo all'altra persona di sentire la tua mancanza, potrebbe cominciare a ricordare i bei momenti vissuti insieme.
    • A volte, è inevitabile incontrare l'ex. Magari frequentate la stessa scuola o lavorate insieme. In questi casi, evita di avere conversazioni lunghe ed emotivamente cariche.
    • Se la vedi durante il periodo no contact, non essere scortese e non scappare. Considerala mostrandoti cordiale, mantenendo l'interazione breve e leggera.[1]
  2. 2
    Se la separazione è stata dolorosa, aspetta 6 settimane prima di inviarle un messaggio di testo. Se la relazione è stata più lunga ed è terminata con una rottura piuttosto difficile, probabilmente avete bisogno di più tempo per elaborare i vostri sentimenti. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il periodo no contact non dovrebbe durare più di 45 giorni a meno che non preferiate aspettare entrambi. Diversamente, c'è il rischio che volti pagina prima di quanto tu voglia.
    • Prenditi questo tempo per riprenderti e sii indulgente con te stesso. Indipendentemente dalla tua parte di colpe che hanno contribuito alla separazione, non devi punirti. Piuttosto, pratica la consapevolezza e cerca di comprendere le tue emozioni.[2]
  3. 3
    Aspetta a scriverle dopo il periodo no contact se sai che sta per arrivare il suo compleanno o una data particolare, come una festa o una ricorrenza. Quando sta per terminare la fase di interruzione dei contatti, cerca un'occasione speciale oppure, se hai già superato quel periodo, individua il giorno festivo più vicino e aspetta che arrivi per scriverle. Il compleanno è un'ottima scusa per prendere il telefono e lasciarle un messaggio veloce come "sto pensando a te". Tuttavia, puoi anche farlo durante le sue festività preferite.
    • È meglio farlo se la separazione non ha comportato strascichi spiacevoli e dolorosi. Un gioioso "Buon compleanno!" potrebbe sembrare fuori luogo se il vostro ultimo incontro si è trasformato in un aspro litigio.
  4. 4
    Aspetta 4-6 settimane dalla separazione affinché sia lei a scriverti per prima. Se sei nervoso o non sai se vuole sentirti, prova ad aspettare che ti invii un messaggio. In questo modo saprai per certo che è pronta a parlare. Naturalmente, non è la soluzione perfetta: se sai che è timida, forse ti conviene comunque prendere l'iniziativa una volta terminato il periodo no contact.
    • Se le dai la possibilità di fare questo passo scrivendoti, calcola comunque quanto tempo passa. Se trascorrono più di due mesi, considera l'idea di prendere in mano la situazione e inviarle per primo un messaggio di testo.[3]
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Quando non dovresti scrivere alla tua ex?

  1. 1
    Dovresti evitare di farlo subito dopo la separazione. La chiusura di una relazione è un'esperienza che sconvolge e disorienta, quindi cercando di contattare la tua ex subito dopo, non farai altro che peggiorare la situazione. Il tempo necessario per elaborare la fine del rapporto è soggettivo. Tuttavia, in genere bisogna prendersi almeno qualche giorno per raccogliere i propri pensieri prima di avere un confronto proficuo.
  2. 2
    Se frequenta qualcun altro, è giunto di momento di voltare pagina. Se scopri che sta uscendo con un altro uomo, potresti essere tentato di scriverle, ma è inutile sia per te sia per lei. Piuttosto, usa la sua nuova relazione come stimolo per voltare pagina e andare avanti con la tua vita. È più facile superare un dolore se accetti che la relazione sia davvero finita.[4]
    • Talvolta è possibile restare amici, ma anche questo può essere imbarazzante quando uno dei due inizia una nuova storia d'amore. Scrivile prima che cominci a frequentarsi con qualcuno oppure aspetta che la sua prossima relazione diventi solida prima di farlo.
  3. 3
    Evita di scriverle dopo le 20:00, perché potrebbe fraintendere. Ricevendo un messaggio di testo a notte tarda, potrebbe pensare che vuoi tentare un approccio sessuale. Il momento migliore per scriverle è la sera presto, dopo il lavoro, ma prima delle 20:00. In caso contrario, chiarisci le tue intenzioni e dai un tono amichevole alla conversazione in modo che non ci siano equivochi.
    • Inviale un cordiale: "Com'è andata la giornata?" o "Come stai?".
    • Fornendo maggiori dettagli, puoi dimostrarle che non ci stai provando. Ad esempio, potresti spiegarle che hai appena finito di cenare o che sei tornato a casa dopo una serata in giro e che hai visto qualcosa che ti ha fatto pensare a lei.
  4. 4
    Se avete avuto una relazione tossica, forse è meglio lasciar perdere definitivamente l'idea di contattarla. Con il passare del tempo tendiamo a dimenticare gli aspetti negativi dei vecchi rapporti e ricordare solo quelli più belli. Tuttavia, ricorda che se la tua relazione non era sana, non sei obbligato a ricontattare la tua ex ragazza. Sei libero di metterci una pietra sopra e cercare di costruire rapporti più armoniosi e felici in futuro![5]
    • Ad esempio, se la tua ex era manipolatrice o con delle manie di controllo, è meglio dimenticarla.
    • Se hai deciso di non parlare più con lei né di esserle amico, prova a bloccare il suo numero per voltare pagina in maniera definitiva.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Segnali che indicano che sei pronto a scrivere alla tua ex

  1. 1
    Nessuno di voi deve nutrire rancore. Se provi a inviarle un messaggio di testo, è sicuramente per ristabilire un legame, non per insultarla. Quindi, prima di scriverle, è importante che entrambi abbiate elaborato e risolto il risentimento. Se riesci a fare un bilancio delle tue emozioni e ti rendi conto che non nutri rabbia né alcun livore, forse è il momento di ricontattarla.[6]
    • È difficile percepire lo stato d'animo di una persona attraverso un messaggio di testo, quindi cerca di capire gli indizi che ti offre nel miglior modo possibile.
    • Se dalle sue risposte sembra pronta a parlare con te, continua. Se ti prega di evitare di scriverle per un po', rispetta il suo desiderio. Magari è ancora turbata e ha bisogno di tempo.
  2. 2
    Non sentirti solo o disperato. È facile iniziare a sentire la mancanza della ex e sperare che il sentimento sia reciproco, ma il modo migliore per attirare la sua attenzione è quello di vivere la propria vita. Mandale un messaggio di testo quando ti senti pronto a stabilire dei limiti sani e sei abbastanza sicuro del fatto che la vorresti nuovamente nella tua vita, ma non hai bisogno di lei per essere felice. Se nel frattempo senti la necessità di distrarti dal pensiero di tornare insieme a lei, esistono diversi modi per farlo!
    • Allenati o prova altri modi per mantenerti attivo, come praticare escursionismo, nuoto o uno sport di squadra.
    • Cerca la compagnia di amici e familiari. Un buon sistema di sostegno è la chiave per riprendersi dal dolore della separazione!
    • Se possibile, fai un viaggio. Basta anche un weekend o un viaggio on the road a basso costo. Un cambio d'aria può essere incredibilmente utile.
  3. 3
    Devi avere un'ottima ragione per scriverle. Prima di ricontattare la tua ex, trova il tempo per riflettere sul motivo per cui desideri così tanto risentirla. Devi essere certo di non farlo per un capriccio! Prova a porti alcune domande per prepararti a ricontattarla.
    • Come inizi la conversazione?
    • Che cosa speri di ottenere scrivendole?
    • Potrebbe gradire la tua iniziativa o lo fai solo per te stesso?
    • Un simile passo potrebbe peggiorare la situazione tra voi?
  4. 4
    Devi essere pronto a chiederle scusa. Se hai gestito male la separazione o hai fatto qualcosa che l'ha portata a chiudere definitivamente la vostra relazione, dovresti scusarti con lei. Affinché le scuse siano sincere, devi prima ammettere il tuo errore; dopodiché, devi validare i suoi sentimenti e farle sapere che cosa intendi fare per risolvere il problema.[7]
    • "Mi dispiace di non essermi aperto con te quando eravamo ancora insieme. So che ti sei sentita sola e mi pento di non averti mostrato il mio lato più vulnerabile. Da quando ci siamo lasciati, ho trovato qualcuno con cui parlare del mio problema e per capire come affrontarlo".
  5. 5
    Desideri voltare pagina. È possibile che ciò che ti spinge a scriverle non sia la speranza di tornare insieme. Magari ti sei pentito di come sia andata a finire la vostra storia e, quindi, chiarire le cose può servirti per andare avanti. Inviale un messaggio di testo quando ti senti pronto a parlare onestamente con lei, descrivile quello che stai provando e, infine, prestale ascolto.
    • È meglio voltare pagina con una telefonata o di persona. Inviale un messaggio di testo per attirare la sua attenzione, ma esterna pensieri e riflessioni il giorno in cui avrete modo di vedervi e parlare!
  6. 6
    Sono passati 30 giorni dalla separazione e vuoi tornare insieme. Il momento migliore per provare a tornare con la ex è subito al termine della fase no contact. Se hai passato questo periodo a riflettere su ciò che è andato storto nella vostra relazione e su quello che potete fare in futuro per affrontare i problemi di coppia, vuol dire che sei davvero pronto a scriverle per provare a salvare il rapporto.[8]
    • Tieni presente che è meglio affrontare di persona il discorso su un possibile ricongiungimento. Mandale un messaggio di testo invitandola a prendere un caffè o fare una passeggiata in modo da poterle parlare.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Confondere un NarcisistaÈ possibile mandare in crisi un narcisista? 11 suggerimenti su come confonderlo e disarmarlo
Rispondere Quando un Ex Ti RicontattaCome rispondere a un ex quando cerca di ricontattarti
Discutere con un NarcisistaCome discutere con un narcisista: 12 consigli per gestire il conflitto
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Tornare Subito Insieme al Tuo Ex con Messaggi di TestoVuoi tornare insieme al tuo ex? 12 modi per riconquistarlo con i messaggi di testo
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Infastidire il Vicino di CasaInfastidire il Vicino di Casa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

John Keegan
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da John Keegan. John Keegan è un dating coach e oratore motivazionale che vive a New York. Gestisce l'agenzia "The Awakened Lifestyle", dove si serve della sua esperienza in appuntamenti, attrazione e dinamiche sociali per aiutare la gente a trovare l'amore. Insegna e organizza workshop a livello internazionale, da Los Angeles a Londra, passando per Rio de Janeiro e Praga. Del suo lavoro si è parlato sul "New York Times", su "Humans of New York" e su "Men's Health". Questo articolo è stato visualizzato 4 168 volte
Questa pagina è stata letta 4 168 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità