Come Sapere Se Lui Sta Solo Giocando

3 Parti:Osservare Quello che FaAnalizzare Quello che DiceScoprirlo con Certezza

Sei innamorata persa di un ragazzo, solo che non sei sicura che lui sia sulla tua stessa lunghezza d'onda. Questo può provocarti tanti stress e dubbi. Se non riesci a capire se lui non vuole impegnarsi in una relazione, allora devi analizzare quello che fa e dice quando siete insieme. Non sarà un metodo infallibile per sapere se ti sta prendendo in giro (l'unico modo certo sarebbe chiederglielo o coglierlo con le mani nel sacco), ma ci sono molti segnali che ti permettono di capire se non è sincero con te. È importante conoscerli in modo da comportarti in maniera guardinga in caso di necessità.

Parte 1
Osservare Quello che Fa

  1. 1
    Osserva se ti porta solo in certe parti della città. Un modo per capire se non vuole impegnarsi è esaminare se è disposto a farsi vedere con te in qualsiasi luogo, oppure se diventa nervoso o riluttante qualora tu volessi andare in una zona diversa della città o provare una nuova avventura. Se si comporta in questo modo, può darsi che si stia vedendo con ragazze di altri quartieri, e non vuole correre il rischio di imbattersi in loro e vivere situazioni imbarazzanti. Se vuoi sapere se sta giocando con te, prova a dire tranquillamente che vorresti andare in un ristorante, cinema o parco pubblico diverso e stai a vedere come reagisce.
    • Se ti sta effettivamente prendendo in giro, allora probabilmente sta cercando di tenere in bilico i vari appuntamenti a regola d'arte. Provando a cambiare il suo solito programma, potresti riuscire a svelare l'inganno.
    • Chiediti se è lui a decidere sempre dove andare. Naturalmente, potrebbe voler avere in mano il controllo per altre ragioni, ma questo spesso è un segnale evidente che ti fa capire che vuole allontanarti da quei posti in cui correresti il rischio di incontrare qualche altra ragazza.
  2. 2
    Osserva se è riluttante a conoscere i tuoi amici o presentarti i suoi. Se questo ragazzo non vuole mai vedere i tuoi amici, può darsi che non intenda impegnarsi seriamente nella relazione. Analogamente, per lo stesso motivo non ti presenta i suoi amici, con la preoccupazione aggiuntiva che potrebbero farsi sfuggire qualcosa su altre ragazze. Che lui stia vedendo un'altra o meno, se vi frequentate da qualche tempo e non ha mostrato alcun interesse nel conoscere i tuoi amici o presentarti i suoi, questo è un campanello d'allarme.
    • Se non intende diventare una parte importante della tua vita, allora questo succede perché non vuole che il rapporto diventi troppo serio.
    • Detto questo, se cerchi di mettergli addosso la fretta di conoscere i tuoi amici o addirittura la tua famiglia dopo solo qualche settimana di frequentazione, probabilmente ti stai muovendo troppo velocemente. Potrebbe avere ragioni legittime per voler fare tutto con calma, come assicurarsi di sapere a che punto della relazione vi trovate o dare ai suoi amici il tempo di abituarsi all'idea di avere una nuova ragazza perché ha messo recentemente fine a un rapporto importante.
  3. 3
    Osserva se si comporta in modo strano quando ti incontra in pubblico. Se va tutto alla grande quando siete da soli, ma poi all'improvviso ha un atteggiamento freddo quando ti imbatti in lui al centro commerciale o fuori da un ristorante, allora evidentemente c'è qualcosa che non torna. I motivi potrebbero essere due: si comporta in modo strano perché sta frequentando un'altra ragazza e non vuole essere visto insieme a te o perché non vuole che i suoi amici o altri pensino che stia uscendo con te. A ogni modo, questa dovrebbe essere fonte di preoccupazione.
    • Se tiene veramente a te, allora dovrebbe essere felice di incontrarti e anche mostrarti un po' di affetto. Ovviamente, in pubblico non deve essere tanto romantico quanto nell'intimità, ma dovrebbe comportarsi come se volesse davvero vederti.
    • Esamina il suo linguaggio del corpo. Ti guarda negli occhi e si avvicina a te? In tal caso, buon segno. Tuttavia, se si allontana da te, incrocia le braccia sul petto e continua a guardarsi intorno invece di avere occhi solo per te, allora questo significa che sta cercando di mantenere una certa distanza.
  4. 4
    Osserva se è riluttante a mostrarti affetto in pubblico. Uscite per un appuntamento ma lui si comporta come se foste fratello e sorella? Allora dovresti chiederti il motivo. Se ti sta prendendo in giro, evidentemente non vuole che gli altri sappiano che vi state frequentando. Magari lo fa perché esce anche con un'altra o vuole semplicemente tenere aperte diverse porte. Bisogna dire che non a tutti piacciono le effusioni o anche solo prendere per mano una ragazza, ma, se tiene a te, dovrebbe dimostrarti almeno vagamente il suo affetto.
    • Non devi metterlo sotto pressione affinché ti dimostri affetto in pubblico sin da subito, ma, se siete usciti insieme in diverse occasioni e lui si mantiene ancora a una certa distanza ogni volta che siete fuori, allora questo potrebbe essere motivo di preoccupazione.
  5. 5
    Osserva se si comporta dolcemente per un minuto, per poi cambiare all'improvviso e diventare scostante. Se per un istante è affettuoso, dolce, gentile e desideroso di baciarti, ma poi un secondo dopo si comporta come se ti conoscesse a malapena, allora può darsi che ti stia prendendo in giro. Magari certi giorni ha voglia di uscire con te, ma in altri casi pensa di avere di meglio da fare. Non importa se poi preferisce uscire con un'altra ragazza o vedere i suoi amici: se con te non è costante, allora ti sta sicuramente prendendo in giro.
    • Pensaci un attimo: spesso ti lascia addosso una sensazione di confusione, non riesci a capire cosa provi per te o che tipo di rapporto abbiate? In tal caso, questo potrebbe essere dovuto al fatto che sta giocando con le tue emozioni.
  6. 6
    Osserva se rinuncerebbe mai a una serata con gli amici per stare con te. Se questo ragazzo ti sta prendendo in giro, allora non ti metterà mai al primo posto. Preferirebbe sempre trascorrere una serata fuori con la sua comitiva. Quando si tratta del vostro rapporto, sarà disposto a uscire con te solo certe volte, magari proprio quando sospetti che i suoi amici siano impegnati o non abbia niente di meglio da fare. Se gli piaci davvero, allora ti considererà una priorità, non un'alternativa quando non viene invitato a nessuna festa ed è annoiato a morte. Se vuoi sapere se ti sta prendendo in giro, osserva se rinuncerebbe a un'uscita con gli amici per trascorrere una bella serata con te.
    • Se questo ragazzo fa sul serio, allora dovrebbe essere contento di uscire con te invece di vedere gli amici, almeno in alcuni casi. Non dovresti imporgli di rinunciare alle sue amicizie o alla sua vita sociale per stare sempre con te, ma una mancanza assoluta di impegno potrebbe significare che ti sta prendendo in giro.
  7. 7
    Osserva se ha atteggiamenti loschi nell'uso del cellulare. Una prova infallibile per capire se un ragazzo ti sta prendendo in giro? Si comporta come se fosse un agente della CIA con il suo telefono. Se lo controlla in continuazione, manda messaggi evitando che tu veda quello che scrive, non risponde alle telefonate per ore senza motivo, allora può darsi che stia giocando con te. Naturalmente, alcuni ragazzi proteggono molto la propria privacy e questo è perfettamente normale. Tuttavia, se lui sta sempre al telefono e tu non sai mai il perché, questo potrebbe essere un campanello d'allarme.
    • Riflettici un attimo: lascia mai il telefono fuori, anche solo per un secondo, o è sempre infilato nella sua tasca? Se da un lato non devi sbirciare i messaggi, renderti conto che impazzisce alla sola idea che tu sappia a chi sta telefonando o mandando SMS è allarmante.
    • Un altro fattore da valutare? Osserva se spegne il cellulare quando è insieme a te. Potrebbe essere un gesto carino per darti completamente le sue attenzioni, ma potrebbe anche essere un modo per tenere alla larga altre ragazze che magari chiamerebbero quando siete insieme.

Parte 2
Analizzare Quello che Dice

  1. 1
    Osserva se ti dice sempre che è troppo impegnato per vederti, eppure sembra avere tempo a sufficienza per chiunque altro. Se ti è capitato più di una volta di sentirti dire che è occupato, che non ha nemmeno un minuto da dedicare a se stesso, ma poi scopri che ha trascorso la serata fuori con un gruppo di amici, allora ciò potrebbe farti capire che ti sta prendendo in giro. La verità è questa: se un ragazzo vuole veramente uscire con te, allora troverà il tempo di farlo. Possono esserci eccezioni, perché può darsi che sia davvero particolarmente impegnato, però scoprire che ha tempo per chiunque, tranne che per te, è fonte di preoccupazione.
    • Se ti dice che è impegnato con lo studio o il lavoro e poi scopri che in realtà stava facendo tutt'altro, anche solo uscire con suo fratello, allora sta giocando con te. Se ci tenesse, la sua vita sarebbe un libro aperto, non ti mentirebbe.
  2. 2
    Osserva se è riluttante a prendersi un impegno futuro che vada oltre le due settimane. Se questo ragazzo cerca di cambiare argomento ogni volta che provi a parlare del futuro (per esempio, manca un mese alle vacanze e vuoi fare dei piani), questo potrebbe significare che sta giocando. Se prendesse sul serio la relazione, allora vorrebbe includerti nel suo futuro, senza scappare quando lo tiri in ballo.
    • Naturalmente, se vi frequentate da sole tre settimane e tu inizi a parlare di fiori d'arancio, è normale che si spaventi. Tuttavia, se parli solo di quello che farete il mese successivo, non avrebbe motivo di preoccuparsi qualora tenesse a te.
    • Esamina il modo in cui parla di te e della relazione. Se non tira mai in ballo il futuro né ti include in progetti più o meno prossimi, allora può darsi che stia giocando con te.
  3. 3
    Osserva se ha parlato di te con i suoi amici. Finalmente, decide di presentarteli, oppure vi imbattete nella comitiva. Il problema è che ti senti dire una frase come "Non sapevo che fossi fidanzato...", o sembrano sorpresi dalla tua presenza. Questo succede perché il ragazzo non ha pensato che la relazione fosse abbastanza seria da parlarne agli amici. Se tiene a te ed è da un po' che vi frequentate, allora dovrebbe essere contento del rapporto e urlare ai quattro venti chi sei.
    • Se è dolce nei tuoi confronti quando siete da soli, ma poi si comporta da amico o persino in maniera distante in presenza della sua comitiva, allora può darsi che preferisca solo flirtare con te, senza volere niente di serio.
    • Ovviamente, alcuni ragazzi preferiscono comportarsi da duri davanti agli amici, e non riempiono di baci le fidanzate quando incontrano la comitiva. Ciononostante, se non hanno mai sentito parlare di te, allora può darsi che ti stia prendendo in giro.
  4. 4
    Osserva se è riluttante a definirti la sua "fidanzata". Se tu lo consideri il tuo ragazzo e vi frequentate da mesi, ma dalla sua bocca non esce mai la parola "fidanzata", allora può darsi che non consideri seriamente la relazione come credi tu. Se ti presenta agli altri come se foste amici o sembra addirittura scocciato quando lo definisci il tuo ragazzo, può darsi che stia giocando con te.
    • A volte, le parole sono effettivamente più significative delle azioni. Se si rifiuta di definirti la sua ragazza nonostante usciate da un bel pezzo, allora deve esserci un motivo alla base.
    • Magari ha paura di prendersi un impegno, non è detto che stia giocando con te. In questo caso, dovete comunque parlarne.
  5. 5
    Presta attenzione al modo in cui parla con le altre ragazze. Se vuoi sapere se ti sta prendendo in giro, allora dovresti ascoltare quello che dice sulle altre ragazze che conosce. Certo, quando gli stai accanto è educato e non sembra interessato a parlare con le altre. Tuttavia, se poi ti allontani e con la coda dell'occhio lo vedi parlare con un'altra, flirtando come se non ci fosse un domani, allora può darsi che stia giocando con te.
    • Se gli piaci davvero, non avrebbe motivo di avvicinarsi alle altre per flirtare. Ovviamente, può parlare con altre ragazze e non deve ignorarle per accontentarti. Ciononostante, se dal suo modo di parlare con le altre ti rendi conto che vuole più di una semplice amicizia, allora può darsi che ti stia prendendo in giro.
    • Non devi spiarlo né diventare troppo ossessiva, ma, se una tua amica va a una festa e sai che ci sarà anche lui, chiedile come si è comportato. La tua amica non dovrebbe pedinarlo o tenerlo d'occhio in continuazione, però può aiutarti a capire meglio la situazione rispetto a quanto potresti esaminare se fossi tu stessa presente.
  6. 6
    Osserva se ha sempre una scusa pronta. Un tipico dongiovanni si contraddistingue per una caratteristica ben precisa: ha sempre la scusa pronta. Potrebbe essere talmente abile a parlare e convincere che tu magari non ti accorgi nemmeno che ti sta mentendo spudoratamente. Potrebbe dirti che sua nonna è malata, che il cane deve essere portato dal veterinario, che ha dimenticato il vostro appuntamento perché non è suonata la sveglia o ha dovuto aiutare un amico in difficoltà. Certo, sono cose che capitano, ma, se ti accorgi che ha la scusa perfetta ogni volta che ti delude, allora può darsi che ti stia prendendo in giro.
    • Se hai sentito la scusa "Il telefono era scarico" per più di un paio di volte, è probabile che non sia questo il vero motivo per cui non ti ha richiamato.
    • Se sembra particolarmente dolce e dispiaciuto quando snocciola queste scuse, può darsi che stia cercando di nascondere le sue bugie.
  7. 7
    Osserva se inizia a comportarsi nervosamente quando gli chiedi della sua serata. Un altro modo per capire se ti sta prendendo in giro è semplicemente quello di domandargli com'è andata la serata, qualora ti avesse raccontato che è rimasto a casa o uscito con gli amici. Non deve essere un terzo grado, ma puoi fargli qualche domanda generica su quanto è accaduto. Se è stato a casa da solo, chiedigli che film ha guardato; se in teoria è uscito con la sua comitiva, chiedigli in che bar è andato. In questo momento, dovresti esaminare il linguaggio del corpo e le parole per capire se si innervosisce, comincia a balbettare o si comporta semplicemente come se fosse a disagio.
    • Se da un lato non deve essere un interrogatorio, potresti riuscire a coglierlo in flagrante facendogli solo qualche domanda informale.
    • Chiediglielo mentre fai qualcos'altro, come controllare il cellulare, in modo che non si accorga che stai effettivamente cercando di analizzarlo.

Parte 3
Scoprirlo con Certezza

  1. 1
    Chiediglielo. Se vuoi scoprire se un ragazzo ti sta prendendo in giro, il modo più facile è fargli la fatidica domanda. Magari non vuoi sapere se ti sta tradendo, ma puoi chiedergli che cosa pensa del vostro rapporto. Se non prova quello che provi tu, allora è meglio saperlo subito, è inutile aspettare. Devi semplicemente trovare un momento di intimità per fargli domande sui suoi pensieri e sul vostro futuro insieme.
    • Non è detto che sia facile, ma è molto meglio che restare nel dubbio per mesi. Avrai una risposta definitiva, una volta per tutte. Se è chiaro che ti sta mentendo, riuscirai a capire anche questo.
    • Se ti senti particolarmente audace, puoi chiedergli direttamente se ti sta tradendo. Fai riferimento a un comportamento losco che ti ha portata a sospettare.
  2. 2
    Chiedi ai tuoi amici cosa ne pensano. Se da un lato è meglio parlarne direttamente con lui, puoi anche farti un'idea utile grazie ai tuoi amici. Hanno osservato l'evoluzione del rapporto e potrebbero avere una valida opinione esterna al riguardo. Potrebbero anche aver capito meglio se ti sta prendendo in giro o meno perché magari l'hanno visto con altre ragazze e si sono fatti un'idea diversa.
    • Chiedi ai tuoi amici di essere onesti con te. Non dovrebbero mentirti solo per risparmiarti emozioni negative.
    • Se proprio vuoi che lo facciano, potrebbero indagare un po' al posto tuo. A patto che il loro tentativo non sia palese, possono fare casualmente la propria comparsa in un posto abitualmente frequentato dal ragazzo in questione. Lo terranno d'occhio per capire come si comporta con le altre. Ovviamente, se pensa che tu abbia mandato una spia sul territorio, assumerà un comportamento impeccabile.
  3. 3
    Considera l'opzione di seguirlo. Se sei arrivata al punto di non dare importanza al rischio di essere colta in flagrante o spezzare la sua fiducia, allora puoi provare a seguirlo dopo essere uscita con lui o quando sai che si trova in un certo posto per osservare cosa fa. Che tu stia guidando a una certa distanza, camminando o prendendo l'autobus, cerca di essere abbastanza lontana da lui per non farti vedere. Qualora dovesse accorgersi della tua presenza, tieni pronta una storia sensata. Questo può aiutarti a capire se vede altre ragazze o se sta semplicemente tornando a casa dal suo gatto.
    • Ricorda solo che questo comportamento è piuttosto rischioso e puoi essere colta in flagrante. Se dovesse succedere e magari lui non ha fatto niente di male, la relazione potrebbe finire, quindi assicurati di valutare se seguirlo è una buona idea prima di provarci.
  4. 4
    Vai a casa sua in un momento inatteso. Un altro modo per scoprire se ti sta prendendo in giro è presentarti inaspettatamente a casa sua. Puoi comparire un'ora prima rispetto a quella concordata per capire se ha invitato un'altra donna o sta ripulendo tutto con fare sospettoso. Puoi anche passare "per caso" nel quartiere a un orario in cui dovrebbe essere all'università o al lavoro per portargli un caffè o un dolcetto. Quando lo fai, osserva se è felice di vederti o sembra nervoso, come se stesse nascondendo qualcosa, o qualcuno.
    • Ovviamente, se è totalmente assurdo presentarti a casa sua di punto in bianco, allora lui potrebbe capire quello che hai in mente. Tuttavia, se sei andata a visitarlo in passato e non è mai stato un problema, cerca solo di farlo sembrare totalmente naturale.
  5. 5
    Curiosa tra le sue cose, se non hai problemi a rompere la sua fiducia. Curiosare tra le cose di un ragazzo non ti farà vincere il premio alla fiducia, ma puoi provare a sbirciare il telefono o l'e-mail, o anche solo dare un'occhiata alla sua stanza in cerca di oggetti sospettosi, come vestiti da donna che evidentemente non ti appartengono. Potresti valutarlo se sei disperata e abbastanza sicura di volerlo fare. Curiosare è l'ultima spiaggia, dovresti farlo solo se pensi di avere veramente bisogno di risposte e nient'altro ha funzionato.
    • Il problema di queste indagini è il seguente: se dovessi trovare delle prove e volessi dirgli che sai tutto, poi dovrai ammettere che hai curiosato tra le sue cose. Ciò lo farà infuriare con te, e sposterà il punto focale dalla vera situazione.
    • Se leggi i suoi messaggi sul telefono, prepara una scusa qualora dovesse coglierti in flagrante. Puoi dire che il tuo cellulare si è spento mentre stavi cercando il ristorante dove avete cenato la sera prima per consigliarlo a un'amica, oppure che dovevi controllare rapidamente l'e-mail. Se da un lato non è particolarmente convincente, può essere meglio di niente.
  6. 6
    Cerca di coglierlo con le mani nel sacco. Puoi anche fare il tentativo di smascherare una bugia qualora ti stesse prendendo in giro. Se ti ha detto che la sera prima è uscito con i suoi amici o suo fratello, quando li vedi, chiedi com'è andata la serata. Sembrano confusi? Allora ti accorgerai che ti ha mentito. Se ti racconta che è dovuto rimanere a casa perché sua sorella aveva un problema, qualche giorno dopo chiedigli se è stato risolto. Si comporta come se non avesse la più pallida idea di cosa tu stia dicendo? Allora può darsi che abbia già dimenticato la sua stessa menzogna.
    • Puoi anche provare a porgli semplici domande: se ti ha detto che è andato al cinema con i suoi amici, chiedigli il titolo del film che ha visto. Se sembra imbarazzato o chiaramente non sa la risposta, allora capirai che ti sta prendendo in giro.
  7. 7
    Pur non essendoci alcuna prova concreta, fidati del tuo istinto. Se hai la vaga sensazione che questo ragazzo non sia sincero, ma non riesci a trovare prove concrete nonostante le tue indagini, allora può darsi che sia giunto il momento di mettere fine alla relazione. Forse non sta frequentando altre ragazze, ma può comunque prenderti in giro perché i vostri sentimenti sono diversi. Se pensi che stia giocando con te, sarebbe meglio mettere fine al rapporto, ma prima assicurati di non avere gravi problemi di gelosia che ti annebbiano il giudizio e che esista un motivo reale per cui preoccuparti.
    • Quando frequenti un ragazzo che ci tiene davvero e che è presente solo per te, lo capisci. Non perderai ore per chiamarlo e chiederti dove sia, non dovrai cadere in basso e curiosare tra le sue cose o seguirlo, perché non avrai motivo per farlo. Saprai che ci sarà per te al 100%, e questa sensazione sarà meravigliosa.

Consigli

  • Se non riesci a voltare pagina, pensa a tutto il dolore che ti ha arrecato e a tutto quello che ti ha fatto.
  • Molti ragazzi si comportano in maniera insensibile senza nemmeno rendersene conto.
  • Potrebbe essere difficile voltare pagina, ma devi farlo quando arriva il momento. Sul serio.
  • Ricorda che il mare è pieno di pesci, e ci sono ragazzi migliori di lui.
  • Chiedi ai tuoi amici più cari cosa ne pensano del suo comportamento nei tuoi confronti. Questo può aiutarti molto.

Avvertenze

  • Se hai dubbi su quello che fa, non chiederlo ai suoi amici.
  • Non parlare affatto di lui con le persone di cui non ti fidi.
  • Se non sei sicura dei suoi sentimenti, non svelare i tuoi.
  • Quando hai delle incertezze ma non hai prove, parlane solo con una tua amica.

Cose che ti Serviranno

  • Penna
  • Quaderno

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Amore

In altre lingue:

English: Find out if He's Playing With You, Español: averiguar si él está jugando contigo, Português: Descobrir Se Ele Está Brincando Com Você, Русский: узнать, играет ли он с тобой, Deutsch: Herausfinden ob er nur mit dir spielt, Bahasa Indonesia: Mengetahui Apakah Kekasih Anda Mempermainkan Anda, Français: savoir si un garçon se joue de vous

Questa pagina è stata letta 83 607 volte.

Hai trovato utile questo articolo?