Come Sapere Se Ti Piace Davvero Qualcuno

In questo Articolo:Riconoscere i Sintomi di una CottaValutare la CompatibilitàAnalizzare Sentimenti più Profondi

A volte non è semplice capire quando una persona ti è simpatica e quando ti piace davvero. Per comprendere i tuoi sentimenti nei confronti di qualcuno, devi essere onesto con te stesso perché è il primo passo per trovare un partner speciale!

Parte 1
Riconoscere i Sintomi di una Cotta

  1. 1
    Cerca di capire se sei felice alla fine di un incontro. Uno dei modi migliori per capire se ti piace una persona è passare del tempo in sua compagnia. Se parlate spontaneamente, ti fa ridere e termini l'appuntamento felice e soddisfatto, è un chiaro segno che ti interessa.[1]
    • Se non ti senti a tuo agio o hai l'impressione che non sia partecipe, probabilmente vuol dire che non è scattata una forte intesa.
    • Non sentirti in colpa se vuoi mettere fine alla vostra conoscenza dopo un incontro poco piacevole. Sarà meglio per entrambi perché, a lungo andare, risparmierete tempo e fatica.
  2. 2
    Nota se ti senti eccitato quando ti chiama o ti invia un messaggio di testo. Se controlli subito il cellulare quando ti scrive e non fai mai attivare la segreteria quando telefona, significa che sei davvero interessato. Indipendentemente da tutti gli impegni che potresti avere durante il giorno, senti il desiderio di inviarle un messaggio solo per farle sapere che stai pensando a lei![2]
    • Se non hai assolutamente voglia di rispondere o non hai nulla da dire quando ti scrive, è più probabile che la vedi come una semplice amica.
  3. 3
    Presta attenzione quando c'è qualcosa che te la ricorda. Se vedi continuamente particolari che ti fanno pensare a lei, vuol dire che ti interessa davvero. Nota quante volte al giorno menzioni qualcosa che potrebbe piacerle e quante volte racconti ad amici e familiari aneddoti o episodi divertenti che la riguardano.[3]
    • Se invece non pensi spesso a lei durante il giorno, forse la vostra frequentazione ti serve solo per tappare un buco e non sentirti solo.
  4. 4
    Passa un po' di tempo con altre persone per capire se ti manca. Uscendo con i tuoi amici o vedendo i tuoi familiari, sarai circondato da persone a cui vuoi bene e con cui trascorrere momenti spensierati. Tuttavia, se senti la sua mancanza quando sei in compagnia di altre persone o desideri inviarle un messaggio di testo per aggiornarla su quello che ti succede durante il giorno, vuol dire che ti piace davvero.[4]
    • Se non ti sfiora minimamente il suo pensiero quando stai con altre persone, chiediti il motivo. Forse sei troppo occupato o ti interessa solo perché non vuoi sentirti solo. Cerca di essere onesto con te stesso su quello che provi.
  5. 5
    Nota se è la prima persona che contatti quando ricevi una buona o una cattiva notizia. È fondamentale in una relazione avere un partner con cui condividere una bella novità o che ti aiuti a trovare una soluzione ai problemi. Se ti succede qualcosa di importante, fai attenzione a chi chiami o scrivi per prima. Se è la persona che ti interessa, probabilmente hai fiducia e nutri un grande rispetto nei suoi confronti.[5]
    • In questi casi, è anche normale fare qualche eccezione, come i genitori o i migliori amici. Tuttavia, dovrebbe essere una delle prime persone che contatti quando ti capita qualcosa di nuovo nella vita.

Parte 2
Valutare la Compatibilità

  1. 1
    Scopri se i vostri rispettivi valori, interessi e desideri coincidono. Molti individui orientano la scelta del partner in base a dei "limiti" inerenti la vita matrimoniale, gli interessi personali e molto altro ancora. Quindi, chiedendo alla persona che ti interessa quali sono i suoi principi morali, le sue passioni e i suoi progetti per il futuro, potrai capire se siete compatibili e in grado di affrontare eventuali problemi.[6]
    • Ad esempio, potresti chiederle: "A cosa dai più valore in un'amicizia?" oppure "Quali sono gli argomenti più seri su cui non scherzeresti mai?".
    • Se vuoi essere più diretto, domandale: "Che cosa cerchi in una relazione?" oppure "Come dovrebbe essere il tuo partner ideale?".
    • Ricorda che anche i più piccoli particolari possono essere importanti. Quindi, per renderti conto se avete interessi in comune, prova a chiedere: "Che cosa ti piace fare nel fine settimana?" oppure "Preferisci la montagna o il mare?".
  2. 2
    Sfiorale il braccio o la mano per capire se c'è attrazione fisica. È difficile cominciare una relazione se non sei attratto fisicamente. Toccandola delicatamente sul braccio o sulla mano, potrai percepire se si sente a suo agio e capire quali sensazioni provi standole vicino. Se non hai alcuna voglia di toccarla, forse sei più interessato a un'amicizia.[7]
    • Se ti sembra a disagio quando la sfiori, significa che non è pronta per una relazione;
    • Segui il tuo istinto quando vuoi valutare l'attrazione fisica. Se non senti il bisogno di toccarla o starle vicino, forse non ti piace veramente.
  3. 3
    Chiediti se sei attratto dalla sua personalità e apprezzi il suo modo di pensare. Nel mondo esistono molte persone affascinanti, ma non è facile trovarne una che, al di là della compatibilità fisica, ti colpisce sul piano mentale. Se la sua gentilezza o la sua intelligenza è il primo aspetto che ti viene in mente quando pensi a lei, vuol dire che ti piace per com'è realmente.[8]
    • È normale che il fisico abbia la sua parte anche quando ti piace il carattere di una persona. Tuttavia, se l'unica cosa a cui pensi è il suo corpo, probabilmente la tua è una semplice passione, che diminuirà col passare del tempo.

Parte 3
Analizzare Sentimenti più Profondi

  1. 1
    Confida quello che provi a qualcuno di cui ti fidi. Incontrati con un amico o un parente stretto per parlare di quello che ti sta succedendo. A volte, una figura estranea alla situazione è in grado di darti un quadro più chiaro delle cose perché non è direttamente coinvolta. Quindi, spiegale come ti senti quando stai con la persona che ti piace e chiedi un parere.[9]
    • È meglio scegliere qualcuno che non la conosce per evitare conseguenze che sfuggono al tuo controllo o segreti da mantenere.
    • Non innervosirti se il tuo confidente dice qualcosa di spiacevole che non vorresti sentire.
  2. 2
    Chiediti se hai paura di stare da solo. Molte persone hanno difficoltà ad accettare l'idea di essere single, anche per brevi periodi di tempo. Se detesti la solitudine e desideri qualcuno che ti stia vicino, forse quello che provi nei suoi confronti non è così autentico. Se ti sei appena trasferito in una nuova città e non hai amici, probabilmente stai solo cercando una compagnia.[10]
  3. 3
    Nota se sei geloso. In molti casi la gelosia è un segnale incontrovertibile di coinvolgimento sentimentale, sebbene sia poco piacevole e destabilizzante. Se ti senti triste o nervoso al pensiero che la persona che ti piace esca con qualcuno che potrebbe conquistarla, vuol dire che nutri un reale interesse nei suoi confronti.[11]
    • Anche se talvolta la gelosia è un sentimento sano, tieni conto che potrebbe indurti a controllare il partner. Evita di andare su tutte le furie se la persona che ti piace frequenta i suoi amici perché probabilmente ha solo te nel cuore!
    • Se in passato sei stato molto diffidente o temi di non riuscire a tenere a bada la rabbia, impara a controllare la gelosia prima di cominciare una relazione.

Consigli

  • Sii sempre te stesso e sincero con la persona che ti piace. Non devi indossare una maschera, ma mostrarti per come sei realmente.
  • All'inizio cerca di mantenere un rapporto occasionale per assicurarti che nessuno si ferisca. Prenditi il tempo che ti serve per conoscere chi stai frequentando finché non decidete di dare vita a una relazione più seria.

Avvertenze

  • Non tagliare tutti i ponti se non vuoi fidanzarti. Concedi all'altra persona un po' di spazio, ma falle capire che vuoi essere ancora suo amico.
  • Se non sai che cosa provi nei suoi confronti, cerca di rispettare i suoi sentimenti e non illuderla promettendole una relazione.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: Tell if You Genuinely Like Someone, Español: saber si alguien te gusta de verdad, Português: Saber se Você Realmente Gosta de Alguém, Français: savoir si l'on aime vraiment quelqu'un, Deutsch: Herausfinden, ob man jemanden wirklich mag, 中文: 知晓你是否真正喜欢一个人, Русский: понять, что человек вам действительно нравится, Nederlands: Weten of je iemand echt leuk vindt, Bahasa Indonesia: Mengetahui Apakah Anda Sungguh Sungguh Menyukai Seseorang, Čeština: Jak poznat, zda se vám někdo skutečně líbí, हिन्दी: जानें कि आप किसी को पसंद करते हैं, العربية: معرفة مدى صدق إعجابك بشخص ما, Tiếng Việt: Nhận Biết khi Bạn Thực sự Thích Ai đó, ไทย: รู้ว่าคุณชอบใครสักคนจริงๆ, 한국어: 상대방을 정말 좋아하는지 확인하는 방법, 日本語: あの人への想いが本物かどうかを確かめる, Türkçe: Birinden Gerçekten Hoşlandığını Nasıl Anlarsın

Questa pagina è stata letta 49 027 volte.
Hai trovato utile questo articolo?