Ti arriva una notifica sul cellulare: la ragazza che ti piace ti ha inviato un messaggio di testo. Ti conviene rispondere subito o aspettare? Da un lato non vuoi sembrare troppo precipitoso, ma dall'altro hai tutta l'intenzione di portare avanti la conversazione. Rispondere nei tempi e nel modo giusto è utile per dimostrare interesse alla tua interlocutrice e allo stesso tempo assicurarti di sembrare distaccato e sicuro di te. È normale un po' di nervosismo quando devi scrivere alla persona che ti piace. Quindi, sbarazziamo il campo da ogni incertezza sulla tempestività delle tue risposte. Abbiamo chiesto ai nostri esperti di incontri e appuntamenti qualche consiglio su questo tema: ecco che cosa hanno suggerito.

Questo articolo è basato su un'intervista rilasciata dal nostro dating coach John Keegan, fondatore di "The Awakened Lifestyle". Clicca qui per leggere l'intervista integrale (in inglese).

1
Rispondi nel giro di 5 minuti se state già conversando.

  1. Se rispondi subito, potresti sembrare troppo ansioso di comunicare con lei. Una pausa di 5 minuti è l'ideale, perché ti dà il tempo di trovare un'ottima risposta che rispecchi la tua personalità e attiri la sua attenzione.[1] In ogni caso, dato che non puoi farla aspettare troppo a lungo, un intervallo di pochi minuti ti permette di mantenere viva la conversazione.
    • Alimenta l'entusiasmo della comunicazione con domande che favoriscono il dialogo e inviando messaggi inerenti al discorso della tua interlocutrice.
    • Ad esempio, se ti dice che si sta rilassando sul divano mentre alla TV guarda un programma che conosci, prova a risponderle: "È davvero la serata ideale per me. Ma ho un grosso dubbio sul personaggio di Tate. A che gioco sta giocando?".
    • Strappale un sorriso ricordando qualcosa che vi siete già detti. Potresti dirle: "Ho ascoltato il gruppo che mi avevi consigliato. Il loro ultimo album è letteralmente sorprendente! Lo conosci già?".
    Pubblicità

2
Rispondi dopo 10-15 minuti se vuoi fingere indifferenza.

  1. Aspetta 10-15 minuti per farle capire che hai una vita piena di impegni. Se rispondi immediatamente, potrebbe pensare che passi il tempo aspettando al telefono che ti scriva.[2] Quando vedi la notifica accendersi sullo schermo, fai un respiro profondo e allontanati dal cellulare. Mettilo in modalità silenziosa o "non disturbare". Quindi, fai una passeggiata, uno spuntino o ascolta la tua playlist preferita.
    • Quando ti sei calmato, vai avanti e inviale una risposta. Trasmetti fiducia in te stesso. Ne sei capace!
    • Se vuoi mostrarti molto distaccato, non fare molte domande e scrivi in modo da comunicare aspetti interessanti che riguardano la tua personalità.
    • Ad esempio, se ti dice che è andata a sciare, invece di chiedere "Com'è andata?", prova a dire: "Adoro sciare. Sono stato tre mesi sulle Alpi e poi mi sono fatto male, quindi adesso mi limito a giocare a ping pong. LOL".

3
Rispondi nell'arco di 1-3 ore per essere educato.

  1. Un'attesa superiore a 3 ore è la versione SMS del silenzio imbarazzante. Hai presente quella sensazione che nasce quando dici qualcosa e l'altra persona impiega troppo tempo per rispondere? Ebbene, non è affatto piacevole. Quando due persone si piacciono, ogni conversazione ha uno slancio e un ritmo naturale.[3] Se rispondi nel giro di un paio d'ore, eviti che l'interazione si smorzi completamente. Lasciando in sospeso la tua interlocutrice per più di qualche ora, mandi un segnale di disinteresse.
    • Se aspetti più di 3 ore, non sorprenderti se poi non replica più.
    • Se non ti interessa, comunicaglielo con gentilezza. Potresti scriverle: "Sei una persona fantastica, ma non sto cercando una relazione in questo momento".[4]
    Pubblicità

4
Rispondi prima possibile se ti piace davvero.

  1. Se vuoi invitarla a uscire, sii diretto e coraggioso. Rispondile immediatamente per farle capire che ti piace davvero.[5] Se durante la conversazione percepisci vibrazioni positive, non preoccuparti di seguire regole o applicare tattiche di conquista. Rispondi con naturalezza in modo da trasmettere quello che provi per lei.
    • Leggerezza, tanti complimenti e messaggi lunghi sono ottimi indizi del fatto che sta flirtando con te.
    • Se hai voglia di vederla, chiedile di uscire! Sii schietto e dille: "Ti andrebbe di uscire qualche volta? Potremmo mangiare qualcosa fuori".
    • Rispondi subito se ti rivolge un invito o ti chiede qualcosa su un appuntamento che avete in programma.

5
Scrivile 24 ore dopo il primo appuntamento.

  1. Nel mondo degli incontri di oggi la regola delle 24 ore ha sostituito quella dei 3 giorni. Invece di aspettare i tradizionali 3 giorni per farti vivo dopo un appuntamento, ti basta inviare il giorno successivo un messaggio sulla bella serata trascorsa insieme. Puoi sempre attendere 1-2 giorni per chiederle un secondo appuntamento, ma è importante farle sapere nel giro di poco tempo che hai gradito la sua compagnia.[6]
    • Vuoi davvero fare colpo? Dimostrale che tieni a lei inviando un messaggio al termine dell'incontro: "Grazie per la bella serata. Sei tornata a casa sana e salva?".
    • Ricorda un momento importante o divertente della vostra uscita. Ad esempio, potresti scrivere: "Mi sono divertito così tanto venerdì! Ancora sto ridendo per la conversazione assurda che abbiamo ascoltato per caso!".
    • Potresti anche provare con un classico messaggio: "Grazie per la fantastica serata. Dovremmo ripetere".
    Pubblicità

6
Rispondi dopo un'ora se vi state già frequentando.

  1. La comunicazione è fondamentale nelle prime fasi di una relazione. Quando una ragazza che stai frequentando ti scrive, rispondi subito per evitare che si dispiaccia o si senta trascurata.[7] È normale avere impegni durante il giorno, ma in linea di massima prova a farti vivo entro un'ora scrivendo: "Come procede la tua giornata?".
    • Se i messaggi di testo sono troppi, non esitare a dirglielo: "Mi piace chattare con te, ma non sono un accanito scrittore. Posso chiamarti quando ho finito di lavorare?".
    • Rispondi immediatamente ai messaggi urgenti. Se la ragazza con cui stai uscendo ha bisogno di sapere a che ora vi incontrerete più tardi o in quale ristorante deve presentarsi, non farla attendere.

7
Imita i suoi tempi di risposta se preferisci una strategia collaudata.

  1. Quando conosci e flirti con una persona, è importante dosare impegno ed energie. Se replica in maniera rapidissima, vuol dire che le piaci. Prova a rispondere subito per dimostrarle che siete sulla stessa linea d'onda. Tuttavia, non affrettarti se in genere fa passare 20-30 minuti per darti una risposta.
    • Se il fatto di scriverle un messaggio ti stressa, immagina di inviarlo a un'amica.[8]
    Pubblicità

8
Dille che in questo momento sei troppo occupato per rispondere.

  1. Avvisala se vuoi continuare la conversazione, ma non hai il tempo. Tutti abbiamo i nostri impegni, ed è comprensibile se non puoi rispondere immediatamente! Diglielo chiaramente spiegando il motivo, per non darle l'impressione che la stai evitando. Quindi, aggiungi che vuoi riprendere la conversazione più tardi.[9]
    • "Uffa! Vorrei stare a parlare con te, ma devo alzarmi prestissimo per studiare. Ci sentiamo domani? :)".
    • "Non vedo l'ora di continuare la nostra conversazione. Sto uscendo con alcuni amici, ma ci aggiorniamo più tardi?".
    • "Sono appena arrivato al lavoro, quindi dovrò mettere via il telefono. Ti scriverò appena ho finito!".

9
Aspetta che sia lei a contattarti se è occupata.

  1. Non tartassarla se ti ha detto che ti scriverà in un secondo momento. Reagendo in questo modo, risulterai ancora più attraente ai suoi occhi perché le fai capire che sei una persona sicura di sé, con la sua vita e i suoi impegni. Inoltre, evitando di scriverle quando sai che è impegnata, le dimostri che hai rispetto del suo tempo e delle sue esigenze.
    • Se vi frequentate da poco, concedile anche 1-2 giorni per risponderti.[10]
    • Se vi conoscete bene, prova a mandarle un messaggio il giorno successivo dicendo: "Ehi! Com'è andata la cena ieri sera?".
    Pubblicità

10
Invia un solo messaggio alla volta.

  1. Evita di incalzarla, altrimenti potresti risultare opprimente. Sicuramente sarai tentato di inviare più di un messaggio quando hai voglia di chattare con qualcuno, ma dai alla tua interlocutrice il tempo di fare domande e magari anche flirtare con te. Tuttavia, puoi infrangere la regola che vieta i doppi messaggi se hai a che fare con una vera e propria texter. In questo caso, non farti problemi a inviare più di un messaggio alla volta se c'è uno scambio di battute rapido e divertente.[11]

11
Lascia perdere se impiega molto tempo per rispondere o se sparisce.

  1. Il cosiddetto ghosting mostra mancanza di interesse ed è assolutamente scorretto. Malgrado non sia facile scoprire se qualcun altro nutre interesse nei nostri confronti, tieni presente che questa attitudine la dice lunga sulla persona con cui hai a che fare. Un giorno troverai qualcuno che saprà apprezzarti e non vedrà l'ora di rispondere ai tuoi messaggi!
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Che Cosa Significa l'Emoji con il Faccino Sorridente e con i Cuoricini IntornoChe cosa significa l'Emoji 🥰 con il faccino sorridente con i cuoricini intorno?
Che Cosa Significa la Faccina che Manda un BacioChe cosa significa l'Emoji 😘💋 con il bacio?
Rimuovere il Ban da TinderRimuovere il Ban da Tinder
Aggiungere Emoji alle ImmaginiAggiungere Emoji alle Immagini
Cercare Tweet per Data sull'AppCercare Tweet per Data sull'App
Che Cosa Significa l'Emoji con le StelleChe cosa significa l'Emoji ⭐✨ con le stelle?
Bloccare un Utente su TinderBloccare un Utente su Tinder
Che Cosa Significa l'Emoji del Cuore BluEmoji del Cuore Blu 💙: la guida completa su significati nascosti e uso
Attivare l'Audio su RedditReddit: come riprodurre l'audio dei video (app e browser)
Ridurre il Delay dello Streaming su Twitch (PC o Mac)Ridurre il Delay dello Streaming su Twitch (PC o Mac)
Alimentare l'Interesse di una Ragazza Tramite Messaggi di TestoAlimentare l'Interesse di una Ragazza Tramite Messaggi di Testo
Che Cosa Significa l'Emoji Raffigurante Due ManiChe cosa significa l'Emoji raffigurante due mani?
Eliminare i Video su TwitchEliminare i Video su Twitch
Ottenere Bumble Premium GratuitamenteOttenere Bumble Premium Gratuitamente
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

John Keegan
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da John Keegan. John Keegan è un dating coach e oratore motivazionale che vive a New York. Gestisce l'agenzia "The Awakened Lifestyle", dove si serve della sua esperienza in appuntamenti, attrazione e dinamiche sociali per aiutare la gente a trovare l'amore. Insegna e organizza workshop a livello internazionale, da Los Angeles a Londra, passando per Rio de Janeiro e Praga. Del suo lavoro si è parlato sul "New York Times", su "Humans of New York" e su "Men's Health".
Categorie: Social Network
Questa pagina è stata letta 369 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità