Scarica PDF Scarica PDF

Puoi trovarti in difficoltà se non sai quali pesci possono convivere in un acquario. Non devi mettere insieme pesci d'acqua dolce che non vanno d'accordo e rischiare combattimenti che porterebbero alla loro morte. Accertati di acquistare pesci che possano convivere bene insieme, e riuniscili seguendo tempistiche pianificate.

Passaggi

  1. 1
    La maggior parte dei pesci gregari d'acqua dolce può essere tenuta insieme. Ad esempio Tetra, Danio, Rasbora, Corydoras, insieme a pesci angelo e ciclidi nani (non ciclidi africani dei grandi laghi). Fortunatamente, tutti questi pesci mangiano lo stesso tipo di mangime, come fiocchi o pellet per pesci tropicali. meglio vermi e piccoli gamberetti surgelati.
  2. 2
    Se non desideri tenere gli avannotti (piccoli dei pesci), non mettere insieme maschi e femmine di specie vivipare (guppy, platy, eccetera), perché si accoppierebbero.
  3. 3
  4. 4
    I pesci che formano banchi vanno tenuti in gruppi (almeno 6 per ogni specie). Vivranno meglio e saranno più contenti, in questo modo.
  5. 5
    Non importa che età o dimensioni abbiano i pesci gregari: vivranno bene insieme, finché ne controlli il numero in modo che la vasca possa reggere il carico organico.
  6. 6
    Alcuni pesci sono però molto aggressivi. Tra questi troviamo: Barbo tigre, la maggior parte dei Ciclidi, alcuni Gourami, gli squali e le murene. Questi pesci non devono essere messi insieme a pesci gregari se non con grande attenzione, cautela e cure da parte tua. In particolare, non devono stare con pesci con lunghe code e che nuotano lentamente: gli morderebbero o staccherebbero coda e pinne e spesso li uccidono facilmente.
  7. 7
    I pesci Betta non devono mai stare in acquario con pesci mordaci (come i tetra). Questi pesci morderebbero le loro pinne e i Betta potrebbero ammalarsi.
    Pubblicità

Consigli

  • Mai tenere insieme maschi di Betta: combatterebbero fino a uccidersi.
  • Come regola generale, se un pesce può entrare nella bocca di un altro, questi pesci non vanno tenuti nello stesso acquario.
  • Se non sai se due tipi di pesci possono essere tenuti insieme, fai delle ricerche. Buona norma sarebbe inserire solo animali provenienti dalla stessa parte del mondo, quindi pesci amazzonici con pesci amazzonici, pesci asiatici con pesci asiatici, eccetera.
  • Chiedi al negozio di animali quali pesci possono stare insieme, poi fai delle ricerche per avere conferma delle informazioni ricevute.
  • Pesci troppo piccoli e scalari non vanno d'accordo, gli scalari mangeranno i più piccoli.
Pubblicità

Avvertenze

  • Mai mettere insieme pesci grandi e pesci piccoli. Se metti degli avannotti (piccoli dei pesci) con pesci adulti, ti ritroveresti con degli animali ben pasciuti. Ricorda che moltissimi pesci mangiano anche i propri avannotti .
  • Fai sempre delle ricerche sulle specie di pesci che desideri prima di acquistarli: i venditori spesso danno informazioni errate.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Curare un'Affezione alla Vescica Natatoria nel Pesce RossoCurare un'Affezione alla Vescica Natatoria nel Pesce Rosso
Stabilire se il tuo Pesce Rosso è Maschio o FemminaStabilire se il tuo Pesce Rosso è Maschio o Femmina
Prendersi Cura di un Pesce Rosso
Capire se il Tuo Pesce Avrà i PiccoliCapire se il Tuo Pesce Avrà i Piccoli
Cambiare l'Acqua della Boccia dei PesciCambiare l'Acqua della Boccia dei Pesci
Scoprire se la Tua Guppy è IncintaScoprire se la Tua Guppy è Incinta
Sapere se il tuo Pesce Betta è MalatoSapere se il tuo Pesce Betta è Malato
Salvare un Pesce RossoSalvare un Pesce Rosso
Trattare la Corrosione delle Pinne dei PesciTrattare la Corrosione delle Pinne dei Pesci
Salvare un Pesce Rosso MorenteSalvare un Pesce Rosso Morente
Curare la Malattia dei Puntini Bianchi (Ictioftiriasi) nei Pesci RossiCurare la Malattia dei Puntini Bianchi (Ictioftiriasi) nei Pesci Rossi
Capire se il Pesciolino è MortoCapire se il Pesciolino è Morto
Individuare dei Buoni Compagni d'Acquario per i GuppyIndividuare dei Buoni Compagni d'Acquario per i Guppy
Determinare se un Pesce Rosso sta per Depositare le UovaDeterminare se un Pesce Rosso sta per Depositare le Uova
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 44 854 volte
Categorie: Pesci
Questa pagina è stata letta 44 854 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità