Come Sapere quali Pesci Mettere Insieme in un Acquario

Puoi trovarti in difficoltà se non sai quali pesci possono convivere in un acquario. Non devi mettere insieme pesci d'acqua dolce che non vanno d'accordo e rischiare combattimenti che porterebbero alla loro morte. Accertati di acquistare pesci che possano convivere bene insieme, e riuniscili seguendo tempistiche pianificate.

Passaggi

  1. 1
    La maggior parte dei pesci gregari d'acqua dolce può essere tenuta insieme. Ad esempio Tetra, Danio, Guppy, Molly, Platy, Rasbora, Corydoras, Swordtail insieme a pesci angelo e ciclidi nani (non ciclidi africani). Fortunatamente, tutti questi pesci mangiano lo stesso tipo di mangime, come fiocchi o pellet per pesci tropicali. Anche vermi e piccoli gamberetti surgelati vanno bene.
  2. 2
    Se non desideri tenere gli avannotti (piccoli dei pesci), non mettere insieme maschi e femmine di specie vivipare, perché si accoppierebbero.
  3. 3
    I Barbo tigre sono aggressivi e potrebbero attaccare altri abitanti dell'acquario. Ciò si può evitare prendendo banchi di 6 o più pesci.
  4. 4
    I pesci che formano banchi vanno tenuti in gruppi (6 o più per ogni specie). Vivranno meglio e saranno più contenti, in questo modo.
  5. 5
    Non importa che età o dimensioni abbiano i pesci gregari: vivranno bene insieme, finché ne controlli il numero.
  6. 6
    C'è un altro gruppo di pesci d'acqua dolce, detti pesci aggressivi. I pesci di questa categoria sono: Barbo tigre, la maggior parte dei Ciclidi, alcuni Gourami, gli squali e le anguille. Questi pesci non devono essere messi insieme a pesci gregari se non con grande attenzione, cautela e cure da parte tua... In particolare, non devono stare con pesci con lunghe code e che nuotano lentamente: gli morderebbero o staccherebbero coda e pinne e spesso li uccidono facilmente.
  7. 7
    I pesci Betta non devono mai stare in acquario con pesci gregari. I pesci che vivono in banchi morderebbero le loro pinne e i Betta potrebbero diventare aggressivi.

Consigli

  • Non tenere mai insieme maschi di Betta: combatterebbero fino a uccidersi.
  • Come regola generale, se un pesce può entrare nella bocca di un altro, questi pesci non vanno tenuti nello stesso acquario.
  • Se non sai se due tipi di pesci possono essere tenuti insieme, fai delle ricerche.
  • Chiedi al negozio di animali quali pesci possono stare insieme, poi fai delle ricerche per avere conferma delle informazioni ricevute.
  • Tetra e pesci angelo non vanno d'accordo, a meno che tu dia vermi e gamberetti ai pesci angelo.

Avvertenze

  • Non mettere mai insieme pesci grandi e pesci piccoli. Se metti degli avannotti (piccoli dei pesci) con predatori come i pesci Betta, ti ritroveresti con dei predatori ben pasciuti. Ricorda che MOLTI pesci sono predatori.
  • Fai SEMPRE delle ricerche sulle specie di pesci che desideri prima di acquistarli: i venditori spesso danno informazioni errate.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pesci

In altre lingue:

English: Know Which Fish to Put Together in a Tank, Español: saber qué peces juntar en un tanque, Русский: узнать, каких рыб можно заселять в один аквариум, Português: Saber Quais Peixes Por Juntos em um Aquário, Français: savoir quels poissons mettre dans un même aquarium

Questa pagina è stata letta 29 086 volte.
Hai trovato utile questo articolo?