Come Sapere quando Chiamare il Medico dopo un Intervento di Mastectomia

La mastectomia è una procedura chirurgica usata per curare il cancro al seno. Una mastectomia semplice comporta la rimozione del seno con un'incisione ellittica della pelle che si estende oltre il capezzolo e l'areola. Una mastectomia radicale comprende i muscoli sottostanti. Ecco i dettagli su cosa aspettarti dopo l'intervento chirurgico e quando chiamare il medico.

Passaggi

  1. 1
    Cerca i sintomi del dolore. In generale, la mastectomia non è molto dolorosa. La paziente può sentire un leggero fastidio sul sito della ferita, ma se il dolore è più forte, si dovrebbe chiamare il medico. Quando è più blando, si può alleviare con l'assunzione di antidolorifici.
    • Nota quanto è doloroso su una scala da 1 a 10 in modo da poterlo comunicare al medico. Questi può prescriverti un antidolorifico più forte in base al dolore che avverti.
  2. 2
    Cerca i sintomi dell'infezione. Se vedi una fuoriuscita di pus e la zona è dolorante, potresti avere un'infezione.
    • Nota il colore della ferita e la quantità di pus (fai una stima, se possibile).
    • Di solito, quando è in corso, l'infezione è accompagnata da febbre. Misura la temperatura per determinare se hai febbre.
    • Se non curate, le infezioni chirurgiche sono pericolose e possono portare i batteri a circolare nel sangue, ma anche causare complicazioni cardiache e respiratorie. Informa immediatamente il medico se sospetti di avere un'infezione.
  3. 3
    Controlla se hai una tensione alla spalla o alla mano. Se hai un senso di oppressione o gonfiore al collo, alla spalla o alla mano, può essere un linfedema. Se hai uno di questi sintomi, chiama il medico.
    • Il linfedema è un gonfiore dei linfonodi. Si verifica nell'8-30% delle donne sottoposte a mastectomia, soprattutto in seguito a interventi chirurgici che comprendono la rimozione dei linfonodi.
    • I linfonodi sono i punti di appoggio per le cellule che combattono le infezioni. Il gonfiore ai linfonodi può indebolire il sistema immunitario.
    • Il linfedema può svilupparsi entro qualche giorno o mese dall'intervento chirurgico.
  4. 4
    Cerca piccoli punti o un diffuso scolorimento della pelle. Può indicare un ematoma, che si verifica quando una parete del vaso sanguigno è danneggiata e fa fuoriuscire il sangue dai tessuti con conseguente gonfiore.
    • Quando l'ematoma è lieve, assume l'aspetto di piccoli punti e di solito migliora da solo.
    • Quando è grave, può produrre un forte scolorimento della pelle. Se non curati, gli ematomi di grandi dimensioni possono comprimere i tessuti circostanti e impedire all'ossigeno di raggiungere la pelle, mandandola in necrosi. Chiama immediatamente il medico se sospetti di avere questa alterazione.
  5. 5
    Osserva se la ferita presenta inusuali cambiamenti nel colore della pelle o se emana un cattivo odore. In rare occasioni si verifica quello che viene chiamato necrosi da ferita (morte del tessuto intorno al sito della ferita); i sintomi sono cattivo odore o strani cambiamenti nel colore della cute.
    • La necrosi da ferita può aumentare ulteriormente il rischio di altre complicazioni, tra cui infezioni o separazione della ferita (apertura anomala della ferita chirurgica). Se hai questo sospetto, chiama immediatamente il medico.

Avvertenze

  • Se i segni e i sintomi persistono, non usare rimedi casalinghi. Consulta immediatamente un medico per evitare ulteriori complicazioni.


Informazioni sull'Articolo

Categorie: Salute Donna

In altre lingue:

English: Know when to Call the Doctor After Mastectomy Surgery, Español: saber cuándo llamar a un médico después de una mastectomía, Русский: узнать, когда нужно вызывать врача после мастэктомии, Português: Saber quando Chamar o Médico Após Uma Cirurgia de Mastectomia, Français: savoir à quel moment appeler le docteur après une mastectomie, Bahasa Indonesia: Mengetahui Kapan Harus Periksa ke Dokter Setelah Mastektomi, Deutsch: Wissen, wann nach einer Mastektomie ein Arzt gerufen werden sollte

Questa pagina è stata letta 1 646 volte.

Hai trovato utile questo articolo?