Un amico vero, capace di offrire sostegno incondizionato, non ha niente a che fare con l'aspetto esteriore, la costituzione fisica e il sesso della persona, quindi non dovrebbe sorprendere che alcune donne sposate includano degli uomini nelle loro amicizie più strette. Tuttavia, non è detto che questo comporti problemi nel matrimonio perché un'amicizia sana dovrebbe favorire la costruzione e lo sviluppo di relazioni gratificanti. In altre parole, non rappresenta un pericolo se il matrimonio è sano e stabile, ma potrebbe essere motivo di preoccupazione quando alla base vi sono altri problemi. In ogni caso, le relazioni non sono tutte uguali, quindi c'è molto altro da considerare. Ecco perché abbiamo risposto ad alcune delle domande più frequenti sui rapporti di amicizia tra un uomo e una donna sposata.

Question 1 di 6:
Un donna sposata può frequentare un uomo diverso da suo marito?

  1. Sì. Solo perché è sposata non significa che non abbia la facoltà di scegliere le sue amicizie. Le relazioni sono realtà complesse e solo perché una donna è amica di un uomo non significa che sia attratta da lui sul piano fisico o sentimentale. Inoltre, i rapporti cambiano nel tempo. Alcuni ricercatori hanno scoperto che, in genere, nei rapporti di amicizia l'attrazione fisica e romantica effettivamente diminuisce col passare del tempo.[1]
    • Questo suggerisce che è possibile avere un rapporto platonico, quindi non c'è alcun motivo per cui una donna, da semplice amica, non possa frequentare un uomo.
    Pubblicità

Question 2 di 6:
Una donna sposata può essere la migliore amica di un uomo single?

Question 3 di 6:
Un uomo e una donna possono essere solo amici?

  1. Sì, possono instaurare un rapporto sano e arricchente. È possibile sviluppare un legame autenticamente affettivo con le persone per cui non si prova attrazione. Questo tipo di relazione non rappresenta una minaccia per un matrimonio in salute.[2]
    • In effetti, il marito dovrebbe incoraggiare la moglie ad avere le sue amicizie senza dirle con chi avrebbe il permesso di coltivarle.
    Pubblicità

Question 4 di 6:
C'è qualcosa di male a essere amico con una donna sposata?

  1. No, purché siano entrambi chiari sulle rispettive intenzioni. Alcune donne sposate non hanno assolutamente problemi ad avere un uomo come amico del cuore, ma non dovrebbe esserci attrazione fisica da entrambe le parti affinché il rapporto funzioni.[3]
    • È importante considerare anche le esigenze e la reazione del marito. Se è seriamente contrario a questo tipo di amicizia, è necessario che la coppia ne discuta.

Question 5 di 6:
Devo preoccuparmi se mia moglie ha un uomo come migliore amico?

  1. Non necessariamente, ma parlane con lei se non ti senti tranquillo. Non nascondere i tuoi sentimenti: dille se sei preoccupato o ti senti minacciato. Invece di porre un ultimatum che rischia di allontanarla, ragionate sui limiti che vi permetterebbero di vivere meglio questa situazione.
    • Ad esempio, potresti dire: "Ho capito che tu e Marco siete amici, ma preferirei che non chiamasse a casa a notte fonda".
    • Non si tratta di avere un confronto dopo il quale determinati argomenti si trasformano in tabù. Dovresti sentirti tranquillo nel parlare con tua moglie se hai l'impressione che il suo migliore amico stia travalicando i limiti del loro rapporto. Ad esempio, potresti dirle: "Potremmo parlare di quello che Marco ha detto ultimamente? Ho notato che ha iniziato a flirtare con te e questa cosa mi mette a disagio".
    • La preoccupazione nasce laddove l'infedeltà ha rappresentato un problema nel corso del matrimonio. Magari non ti fidi di tua moglie se in passato ti ha tradito oppure, se sei stato tu a tradirla, presumi che possa farlo anche lei. In entrambi i casi, vi conviene parlare della vostra relazione o ricorrere alla terapia di coppia.
    Pubblicità

Question 6 di 6:
Che cosa devo fare se un'amicizia si trasforma in un rapporto sentimentale?

  1. Probabilmente è meglio chiuderla per tutelare il tuo matrimonio. Se ritieni che nel tuo rapporto di amicizia si stia sviluppando un sentimento diverso o un'attrazione sessuale, parlane con il tuo amico. Sii sensibile, ma onesta e spiega che probabilmente è preferibile smettere di vedervi.[4]
    • Ad esempio, potresti dire: "Alessandro, ho riflettuto molto sulla nostra amicizia e ho capito di essere attratta da te. Questo non è giusto nei confronti di mio marito, quindi non possiamo vederci più".
    • In alternativa, potresti dire: "Marco, ho la netta sensazione che tu abbia flirtato con me ultimamente. Non sento lo stesso nei tuoi confronti e questo mi mette a disagio. Forse dobbiamo prenderci una pausa nella nostra frequentazione".

Consigli

  • Non esistono regole assolute sull'eventualità che una donna sposata abbia un uomo come migliore amico, quindi ricordalo quando analizzi il tuo rapporto.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire Quando la Tua Ragazza Non Ti AmaMi ama o non mi ama? 12 dettagli a cui prestare attenzione per capire quando la tua ragazza non corrisponde il tuo amore
Fare Sesso MeglioFare Sesso Meglio
Farle Venire Voglia di FarloFarle Venire Voglia di Farlo
Mettere il Preservativo su un Pene con il PrepuzioMettere il Preservativo su un Pene con il Prepuzio
Soddisfare una DonnaSoddisfare una Donna
Chiedere alla tua Ragazza di Fare del Sesso OraleChiedere alla tua Ragazza di Fare del Sesso Orale
Prendere l'Iniziativa per Fare SessoPrendere l'Iniziativa per Fare Sesso
Parlare SporcoParlare Sporco
Provare la Masturbazione ReciprocaProvare la Masturbazione Reciproca
Preparare una Romantica Caccia al TesoroPreparare una Romantica Caccia al Tesoro
Toccare una RagazzaToccare una Ragazza
Farti Amare di più dal tuo RagazzoFarti Amare di più dal tuo Ragazzo
Divertirti con la Tua RagazzaDivertirti con la Tua Ragazza
Superare i Problemi di Fiducia in una RelazioneSuperare i Problemi di Fiducia in una Relazione
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Chloe Carmichael, PhD
Co-redatto da:
Psicologa Clinica Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Chloe Carmichael, PhD. La Dottoressa Chloe Carmichael è una psicologa clinica registrata che gestisce uno studio privato di successo a New York. È specializzata in problemi di coppia, gestione dello stress e coaching per la carriera. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica alla Long Island University ed è l'autrice del best seller di Amazon Dr. Chloe’s 10 Commandments of Dating. Questo articolo è stato visualizzato 1 442 volte
Categorie: Vita di Coppia
Questa pagina è stata letta 1 442 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità