Scarica PDF
Determina se la tua relazione si trova in un momento di stallo... o se è giunto il momento di voltare del tutto pagina
Scarica PDF

In qualsiasi relazione, a un certo punto, arriva il momento in cui ci si chiede se la persona con cui stai è davvero "quella giusta"... oppure se l'erba del giardino è più verde altrove. Ma come fare a saperlo con certezza? Tu e la tua ragazza vi trovate in un momento di stallo nel vostro rapporto o cominci a notare dei campanelli d'allarme che ti fanno pensare che sia meglio darci un taglio definitivo? Bene, non possiamo dirti se è il caso di continuare o meno questo rapporto, ma possiamo certamente aiutarti a determinare la soluzione più adatta nel tuo caso, in modo che tu possa prendere le tue decisioni in maniera autonoma. Abbiamo preparato una lista di possibili ragioni per cui tu voglia considerare di troncare il rapporto con la tua ragazza, oltre a una serie di consigli del nostro esperto in merito alla decisione di tagliare la relazione o cercare di recuperarla.

Questo articolo è basato su un'intervista con Jason Polk, il nostro consulente di coppia, proprietario del Colorado Relationship Recovery. È possibile leggerne la trascrizione in lingua inglese a questo link.

Cose che dovresti sapere

  • Chiediti se ci sono dei campanelli d'allarme all'interno della tua relazione, come comportamenti abusivi, calo di interesse, dedizione non corrisposta o qualcos'altro.
  • Parla con la tua ragazza esponendole le tue preoccupazioni. Se lei è disposta ad ascoltare e magari a venirti incontro facendo qualche cambiamento, il vostro rapporto potrebbe essere ancora recuperato.
  • Fidati del tuo istinto, ma sappi che non devi necessariamente troncare la relazione solo perché in questo momento hai qualche dubbio, se non lo desideri.
1

Non sei felice.

Scarica PDF
  1. Nessuno è costantemente felice... ma la tua partner non dovrebbe essere la causa del tuo calo d'umore. Certo, sembra ovvio, ma rimarresti sorpreso di sapere quante persone scelgono di rimanere in una relazione in cui si sentono uno schifo solo perché credono di avere un obbligo o perché non si rendono conto che sarebbero più felici insieme a una persona più compatibile (o anche da single). Chiedi a te stesso: sei felice con la tua ragazza attuale? Ovviamente nessuna relazione è sempre rose e fiori, ma se in generale i periodi di insoddisfazione vincono spesso sui momenti in cui sei felice, è segno che c'è qualcosa che non va.
    • La tua infelicità è dovuta alla tua partner? O è causata dalla... vita? Talvolta, quando stai insieme a una persona già da un po' di tempo, può essere difficile determinare se è proprio lei che contribuisce o meno al tuo malumore.[1]
    • Chiediti se il problema di questa tua insoddisfazione possa essere risolto dalla tua ragazza facendo dei cambiamenti specifici – per esempio, offrendoti più sostegno.
    • Se non lo hai già fatto, prova a parlarne con la tua ragazza, del vostro rapporto e di come ti senti al riguardo. Se è disposta ad ascoltare e ad aiutarti a riparare le cose, il rapporto è ancora recuperabile.
    Pubblicità
2

Continui a immaginare di uscire con altre ragazze.

Scarica PDF
  1. Fantasticare un po' è una cosa comune, ma se questo diventa eccessivo, potrebbe essere un campanello d'allarme. Impegnarsi in una relazione stabile significa, per natura, rinunciare alla possibilità di frequentare romanticamente altre persone (a meno che non decidiate di diventare una coppia aperta); è quindi normale chiedersi di tanto in tanto se hai fatto la scelta giusta o di buttare un occhio a un "giardino diverso" che dall'esterno sembra essere più rigoglioso. Se tuttavia immagini regolarmente di frequentare altre donne o continui a pensare a quanto la tua vita sarebbe migliore se avessi una partner diversa, potrebbe indicare che la tua ragazza attuale non fa proprio al caso tuo.
    • Evita di pensare che solo perché sei attratto da un'altra donna dovresti troncare il rapporto con la tua ragazza per stare insieme a lei. Un'infatuazione temporanea capita a tutti, ma non permettere a queste emozioni di offuscare il tuo giudizio.
3

Non è la "persona giusta".

Scarica PDF
  1. Dai retta a noi, impegnarsi in questo tipo di rapporto non farà altro che trasformarsi in risentimento, per entrambi. Questa ragazza potrebbe esserti piaciuta all'inizio; forse le vuoi ancora bene, ma se non ne sei davvero innamorato, falle un favore e lascia che trovi un'altra persona. E la stessa cosa vale per te.
    • Perdere un po' di passione e di eccitazione è normale, una volta superata la fase iniziale del vostro rapporto, ma se non provi più attrazione per la tua ragazza o magari non avete più lo stesso entusiasmo, è probabilmente un segno che la vostra relazione ha una data di scadenza.
    Pubblicità
4

Litigate parecchio.

Scarica PDF
  1. Tutte le coppie litigano, ma se capita in continuazione, è un chiaro segno che le cose non vanno bene. E non si tratta nemmeno di quanto spesso litighiate, ma quanto tempo passa prima che facciate pace. Affrontate le vostre divergenze rapidamente e in modo rispettoso? O vanno avanti per giorni senza alcuna risoluzione?
    • Il litigio non è automaticamente un campanello d'allarme, ma se la tua ragazza dovesse essere mai abusiva emotivamente o fisicamente, quello è un segno che sarebbe meglio dare un taglio definitivo alla vostra relazione. La tua incolumità e il tuo benessere vengono prima di tutto.
5

Ha tradito la tua fiducia e non riesci a superarlo.

Scarica PDF
  1. Se non ti puoi fidare di lei, il rapporto non funzionerà. La fiducia è la base di una relazione sana. È una frase scontata, ma è la verità. In una relazione nessuno è perfetto, ma alcuni errori sono troppo gravi per riuscire a superarli: un amante, un'imprudenza finanziaria o altri tipi devastanti di tradimento. Se la tua ragazza ti ha ferito e senti di non poterti più fidare di lei, val la pena di considerare l'ipotesi che la vostra relazione sia giunta ormai al termine.[2]
    • Alcune coppie trovano la maniera per superare un'infedeltà, ma molte no. Nonostante la volontà e lo sforzo di entrambi per affrontare certi problemi, non è mai così semplice recuperare la fiducia se viene a mancare.
    • Se la tua ragazza ha tradito la tua fiducia una volta e se ne è pentita, potrebbe valere la pena di provare a superarlo. Se tuttavia è una cosa che continua a ripetersi, meglio darci un taglio netto. Non ne vale assolutamente la pena.
    Pubblicità
6

La vostra vita sessuale non è un granché.

Scarica PDF
  1. Se quello che succede tra le lenzuola non è soddisfacente, la vostra relazione ne risentirà. Avrai certamente sentito qualcuno affermare che il sesso non è la cosa più importante in un rapporto di coppia, ed è assolutamente vero. Ma è comunque un aspetto davvero molto importante. A meno che tu e la tua ragazza non siate completamente asessuali, se non fate scintille in camera da letto, a lungo andare la relazione ne soffrirà.
7

La relazione si sta muovendo troppo rapidamente.

Scarica PDF
  1. La pressione di doversi impegnare può essere soffocante. Ti senti come se fossi stato trascinato da una corrente da cui non riesci a liberarti? La tua ragazza potrebbe piacerti davvero, magari la ami, ma se le cose progrediscono troppo rapidamente, stress e ansia potrebbero prevalere sul tuo effettivo desiderio di stare con lei.
    • Potresti solamente avere bisogno di prenderti un momento di pausa per riflettere su ciò che desideri veramente. Magari non sei ancora pronto per un impegno serio in questo momento – o forse lo sei, ma hai bisogno che tutto proceda con più calma.
    Pubblicità
8

Stai con lei solo perché ti senti obbligato.

Scarica PDF
  1.  A volte, rimanere in una cattiva relazione sembra essere più semplice del separarsi. Nessuno vuole essere il cattivo di turno. Troncare un rapporto non è una cosa semplice e l'idea di ferire qualcuno a cui tieni davvero è abbastanza terribile da costringere molte persone a ingoiare il rospo e a rimanere in un rapporto che non va da nessuna parte, per entrambe le persone coinvolte. Evita di cadere in questa trappola. All'inizio, potrebbe essere per lei una cosa devastante, ma nel lungo termine sarà meglio per tutti e due, tanto per lei quanto per te.
    • Anche se hai giurato amore eterno e fedeltà, anche se vivete insieme, anche se condividete il conto in banca, evita di stare insieme a una persona che non ti rende felice.
    • Potresti aver investito tantissimo tempo ed energie in questo rapporto, ma non basare la tua decisione di restare solo per questo motivo.[4]
9

Avete obiettivi e valori differenti.

Scarica PDF
  1. La mancanza di condivisione di ideali e di aspettative sul futuro crea problemi di una certa entità all'interno di una coppia. Magari all'inizio tutto sembrava fantastico, ma adesso stai realizzando che avete traiettorie di vita completamente diverse. O magari, con il passare del tempo, siete cresciuti proiettandovi in direzioni differenti. Crescere è una parte del vivere e, nel bene o nel male, non smettiamo di farlo quando siamo in un rapporto di coppia. Se non riesci a vedere un futuro insieme alla tua ragazza, potrebbe essere giunto il momento di andare ciascuno per la propria strada.
    • I vostri valori non coincidono? Magari, quando avete cominciato a uscire insieme, discutere di politica era divertente, ma adesso ti sei reso conto di avere bisogno di una persona che fondamentalmente abbia delle vedute simili alle tue.
    • Siete intransigenti su cose diverse? Per esempio, magari tu hai il desiderio di sposarti e avere dei figli, mentre lei figli non ne vuole e desidera solamente girare per il mondo.
    Pubblicità
10

Preferiresti stare da solo piuttosto che insieme a lei.

Scarica PDF
  1. Se il pensiero di passare del tempo con lei ti fa venire l'angoscia, perché state insieme? Abbiamo tutti bisogno di un po' di tempo da passare per conto proprio ed è importante che, nella coppia, ognuno abbia i propri amici, i propri hobby e la propria vita indipendente. Ma se non ti piace trascorre del tempo insieme alla tua ragazza, potrebbe essere un segno del fatto che non è la persona giusta per te.
    • Potresti avere semplicemente bisogno di un po' di spazio per te stesso. Se ti senti soffocare, potrebbe essere un beneficio per entrambi concedervi un momento di pausa separandovi temporaneamente e vedere che succede. La lontananza avvicina i cuori... con tutto quel che ne consegue.
11

Senti di essere più coinvolto di lei, nel vostro rapporto.

Scarica PDF
  1. Hai la sensazione di non essere una priorità nella vita della tua ragazza? Quando è stata l'ultima volta che l'hai sentita vicina? Sembra che sia solo tu a organizzare le uscite, a iniziare il sesso e a cercare di risolvere i problemi o di rinforzare il vostro legame? È una situazione parecchio dolorosa e solitaria in cui ritrovarsi. L'impegno non corrisposto uccide l'amore: inevitabilmente, il partner che mette più impegno nella relazione si stancherà dell'altro e l'amore svanirà.
    • Se sei solo tu a sforzarti di recuperare il rapporto, considera che potrebbe non valerne la pena, dato che non c'è nulla da riparare. In una coppia si lavora in due.[5]
    Pubblicità
12

Stai con lei solo perché hai paura di essere single.

Scarica PDF
  1. La disperazione è una base piuttosto debole per una relazione di coppia. Non c'è da vergognarsi nell'essere single o nel frequentare qualcuno perché ti fa sentire meno solo. Ma se stai con lei solo perché non vuoi essere solo o temi che non riuscirai mai a trovare un'altra persona, allora è il caso di dare un taglio al vostro rapporto. Andrà tutto bene, non avere paura.[6]
    • Nel lungo termine, scegliere di stare insieme a una persona soltanto per il timore di non trovarne mai un'altra, pur sapendo che non è quella giusta, non farà altro che caricare entrambe le persone coinvolte di ansia e risentimento.
13

L'istinto ti dice di dover troncare la relazione.

Scarica PDF
  1. In fondo all'animo, lo sai quando c'è qualcosa che non va. Che cosa senti nel tuo cuore? Potrebbe non esserci una reale "ragione" per troncare il rapporto, ma il tuo istinto spesso sa riconoscere quando una relazione non va proprio bene per te, anche se non riesci a determinare il perché con esattezza.[7]
    • Tieni però sempre a mente che solo perché stai pensando di rompere, non significa che tu debba necessariamente farlo. Farsi certe domande a un certo punto della relazione è una cosa che può capitare a tutti.[8]
    • Prenditi del tempo per riflettere sulla situazione: annota i tuoi pensieri su un diario, parlane con uno psicologo e assicurati di prenderti buona cura di te stesso facendo esercizio fisico, mangiando in modo sano e dedicandoti alla conquista dei tuoi traguardi di vita. Potresti scoprire che quando hai più fiducia in te stesso, avrai più certezze anche al riguardo della tua relazione.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Sapere se il Tuo Ex Prima o Poi Tornerà da TeI segnali che ti dicono che un ex vuole tornare insieme a te
Infastidire il Vicino di CasaInfastidire il Vicino di Casa
Capire Se la Tua Ragazza Va a Letto con Qualcun AltroCapire Se la Tua Ragazza Va a Letto con Qualcun Altro
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Rompere una CoppiaRompere una Coppia
Spezzare il Cuore di un NarcisistaCome ferire un narcisista: 12 strategie efficaci per spezzargli il cuore
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Notare se Tua Moglie ti TradisceNotare se Tua Moglie ti Tradisce
Rifiutare Gentilmente un Ragazzo via MessaggioRifiutare Gentilmente un Ragazzo via Messaggio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Moshe Ratson, MFT, PCC
Co-redatto da:
Psicoterapeuta
Questo articolo è stato co-redatto da Moshe Ratson, MFT, PCC. Moshe Ratson è direttore esecutivo di spiral2grow Marriage & Family Therapy, una clinica specializzata in coaching e psicoterapia con sede a New York. È un coach certificato professionale (PCC) riconosciuto dalla International Coach Federation. Ha conseguito una laurea magistrale in Consulenza Matrimoniale e Familiare allo Iona College. È un membro senior della American Association of Marriage and Family Therapy (AAMFT) e socio della International Coach Federation (ICF).
Questa pagina è stata letta 311 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità