Come Sapere se Piaci a un Ragazzo (per Ragazzi)

In questo Articolo:Osserva i SegnaliSonda il Terreno

Hai messo gli occhi su un altro ragazzo? Non sei sicuro che provi per te i tuoi stessi sentimenti? Scoprire se qualcuno dello stesso sesso è interessato a te è complicato e può fare un po’ paura, ma se sei in attesa di determinati segnali o agisci per saggiare il terreno, puoi scoprirlo.

1
Osserva i Segnali

  1. 1
    Lui imita il tuo linguaggio del corpo. Quando una persona ascolta attentamente il proprio interlocutore, tende inconsciamente a imitarne il linguaggio del corpo. La prossima volta che sei impegnato in una buona conversazione, incrocia le braccia, appoggia una mano sotto il mento, piegati in avanti, sorseggia la bibita che hai nel bicchiere o qualcosa del genere. Se tende a imitarti, significa che è molto concentrato su di te.
    • Non sprecare questo esperimento durante una conversazione monotona; se la sua mente non è assorta da quello che state dicendo, probabilmente non funzionerà.
  2. 2
    Sorride e mantiene il contatto visivo. I ragazzi uniti da un’amicizia platonica sorridono l’uno con l’altro. Inoltre cercano molto spesso il contatto visivo. Ma se il tuo amico ti guarda negli occhi più a lungo del previsto lanciandoti un gran sorriso, è entrato in intimità con te molto più di quanto i ragazzi etero lo siano tra di loro.
  3. 3
    Ti lancia delle occhiate furtive. Va bene, forse non ti fissa negli occhi, ma se lo scopri mentre distoglie lo sguardo improvvisamente quando ti volti per guardarlo in faccia, significa che ti osserva quando sei distratto. A meno che non risulti che tu abbia un enorme pezzo di cibo sulla guancia, probabilmente significa che è interessato a te.
  4. 4
    Vuole sapere tutto di te. I ragazzi non sono conosciuti per la loro capacità (o desiderio) di districare i fili della vita privata dei loro amici. Se il tuo amico ti fa molte domande sulla tua vita, i tuoi interessi, i tuoi hobby, i tuoi amici e, cosa più importante, i tuoi sentimenti, non si accontenta di una semplice chiacchierata e vuole imparare a conoscerti a un livello più profondo. Oppure sei il suo migliore amico.
  5. 5
    Ti tocca senza motivo. I ragazzi etero potrebbero darsi il cinque, azzuffarsi o addirittura darsi pacche sul sedere a vicenda durante la fase del gioco, ma la maggior parte non si sentirà a proprio agio in caso di contatti che non provengono da un'attività ludica. Se il tuo amico ti sfiora la mano, ti mette le mani sulle spalle quando è in piedi dietro di te, ti abbraccia spesso o trova la scusa di toglierti qualcosa dai capelli, probabilmente sta cercando di fare un passo avanti per creare maggiore intimità o addirittura vuole provare a vedere come reagisci ai suoi approcci.
  6. 6
    È nervoso quando è con te. Gli sudano i palmi delle mani, ride goffamente o ha difficoltà a parlare quando sei nei paraggi? Vuol dire che è nervoso riguardo a quello che pensi di lui, il che significa che tenta di fare colpo su di te.
  7. 7
    Ti ha dato un soprannome. Un gruppo di ragazzi darà spesso un nomignolo a un amico per qualcosa di memorabile, ma se il tuo amico inventa un soprannome per te di sua iniziativa, in particolare se non hai fatto nulla di eccezionale per guadagnartelo, significa che considera importante il vostro rapporto.
  8. 8
    Cerca di farti ridere. Tutti hanno un amico che è un eterno mattacchione, che ama attirare l’attenzione della gente, ma se questo ragazzo fa uno sforzo particolare per far ridere te, probabilmente sta cercando di tirarti su (sei giù di morale ultimamente?) o sta flirtando in modo evidente.
  9. 9
    Ti tratta in modo diverso rispetto agli altri ragazzi. Non tutti i ragazzi ostentano i loro sentimenti. I ragazzi gay in particolare potrebbero tirarsi indietro finché non sanno di andare sul sicuro. Se non sembra propenso a lanciarti dei segnali, cerca l'atteggiamento opposto. Evita di incrociare il tuo sguardo? Parla con te velocemente, brevemente o a monosillabi? Ritiene importante non stabilire nessun contatto fisico con te? Sei l’unico con cui si comporta così? O non gli piaci per niente (se non trova una ragione per non esserci quando ci sei tu, è probabile che non sia questo il caso) o sta combattendo con i suoi sentimenti per te.

2
Sonda il Terreno

  1. 1
    Prova a sfiorarlo. Lascia che la tua mano tocchi la sua in modo “accidentale”. Se la ritrae in fretta, potrebbe non essere interessato. Osserva la sua espressione del viso. Al contrario, se la muove lentamente o non la ritrae affatto, potrebbe essere interessato.
  2. 2
    Avvicinati di più a lui. Quando siete seduti sul divano, piegati verso di lui, un po’ come nei film quando un ragazzo tenta un approccio con la ragazza allungando il braccio attorno alle sue spalle. Non voltare subito la testa verso di lui. Se si allontana, ci sono poche possibilità che sia attratto da te. Se invece ha una minima reazione o non reagisce del tutto, oppure ripete il gesto nei tuo confronti, avrai maggiori possibilità che sia interessato e attratto da te.
  3. 3
    Spara la domanda. Non devi chiedergli di sposarti. Ma in questa fase, se risponde al contatto “accidentale” e al tuo chiaro interesse ripetendo a sua volta gli stessi gesti, devi solo esporti e pronunciare quelle parole. Prova con qualcosa del tipo: “Sai, percepisco delle sensazioni da te e mi chiedo se le sto interpretando in maniera corretta. Siamo solo amici o c’è qualcosa di più?”. Dagli l’opportunità di pensarci e di risponderti, non mettergli fretta. Forse non si sente sicuro o magari è la sua prima esperienza. Potrebbe non essere chiaro riguardo ai suoi sentimenti. Se sei ancora in dubbio, dovresti dirgli che sei attratto da lui senza farti scrupoli. Se sorride e annuisce, è un buon segno.
  4. 4
    Lascia che la situazione evolva col tempo. Dopo aver manifestato il tuo interesse per lui, avrai la prova del nove. Se è interessato a te, ti chiamerà o passerà da te molto presto. Se non lo è, probabilmente inizierà a evitarti. Se ti va bene essere solo suo amico, dedicagli un po’ di spazio e mettiti in contatto con lui. Quando lo fai, non flirtare assolutamente con lui, dimostragli che potresti provare interesse ma che ti va bene se restate solo amici. Se è etero, non c’è niente che tu possa fare e non dovresti nemmeno tentare. Se invece è interessato, dagli un po’ di tempo per rifletterci. Non scartarlo semplicemente perché non ti chiama subito per un appuntamento. Mantieni i contatti con lui e sii paziente.

Consigli

  • Se sei al lavoro e lui ti guarda, passa in continuazione dove sei tu, fa rumore o inizia a conversare con altre persone ma ti ignora, vuole attirare la tua attenzione, il che significa che gli piaci ma non sa come dimostrarlo.
  • Se ti stuzzica spesso, prende le tue cose e si fa rincorrere da te per ritrovarle, probabilmente gli piaci. Se prendete lo stesso scuolabus e di solito si siede di fronte a te lanciandoti rapide occhiate... probabilmente gli piaci. Tuttavia, l’errore più grande che non dovresti fare consiste nel mostrarti indifferente nei suoi confronti. L'indifferenza può ferire.
  • Se sta seduto al tuo fianco e si stringe con affetto a te, significa che gli piaci, ma se è il tipo di ragazzo difficile da conquistare, ti prenderà un po’ in giro.
  • Cerca di ricordare la prima volta che vi siete incontrati. Se allora si è comportato in modo singolare (improvvisa dilatazione delle pupille, strano modo di comunicare, ecc.) e ancora oggi si comporta così, potresti ancora piacergli ma non sa come dirtelo o non vuole che tu lo sappia per varie ragioni (ad esempio l’omofobia interiorizzata).
  • Se sei a una festa in piscina, controlla se guarda sempre nella tua direzione e distoglie lo sguardo molto in fretta se si accorge che lo stai guardando. Qualsiasi ragazzo che provi un interesse profondo per te sarà nervoso se non sa che sei gay. Cerca dei segnali, ad esempio se mentre guardi la televisione lui ti osserva attentamente in continuazione, ma distoglie lo sguardo non appena ti volti verso di lui.
  • Verifica se flirta di più quando gli altri ragazzi stanno guardando o se flirta con altre ragazze. La maggior parte dei ragazzi a cui piaci proverà a farti ingelosire con un’altra ragazza con cui flirta.
  • Se fai a botte con qualcuno e a lui piace guardarti sempre e sorriderti per poi allontanarsi, è un chiaro segno di interesse.
  • Se sei seduto da solo sul divano in salotto e la persona che ti piace arriva e si siede, controlla se si siede direttamente accanto a te o se sente il bisogno di trovare il contatto con te in continuazione.

Avvertenze

  • Non comportarti come se non ti piacesse. Così facendo lo ferirai, lo manderai in confusione e lo farai allontanare.
  • Tieni presente che in realtà potrebbe essere etero e stai fraintendendo i suoi segnali.
  • Sii rispettoso se scopri che è omosessuale. Non prenderlo in giro e non fare il prepotente, poiché si tratta di un comportamento omofobico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 63 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Tell If a Guy Likes You (Guys), Español: saber si le gustas a un chico (siendo chico), Deutsch: Erkennen, ob ein Mann einen mag (für Männer), Português: Saber se um Cara Gosta de Você (Para Garotos), Français: savoir si un garçon vous aime (pour les garçons), 中文: 知道一个男人是否喜欢你(男士版), Bahasa Indonesia: Mengetahui Jika Pria Lain Menyukai Anda (untuk Pria), ไทย: ดูว่าผู้ชายชอบคุณหรือไม่ (สำหรับผู้ชายด้วยกัน), العربية: الجزم بأن شاب مثلك معجب بك, Tiếng Việt: Nhận biết nếu một chàng trai thích bạn (dành cho đồng tính nam), Nederlands: Zien of een jongen je leuk vindt, 日本語: (男性向け)男性が自分に興味があるかを知る

Questa pagina è stata letta 28 206 volte.
Hai trovato utile questo articolo?