Può essere difficile capire se piaci a una ragazza con cui non hai mai parlato. Forse hai la sensazione che sia interessata, ma vuoi esserne certo. Per iniziare a farti un'idea più precisa, osserva il suo linguaggio del corpo, poi prova ad attirare la sua attenzione. Se reagisce positivamente, è possibile che ricambi, anche se non vi siete mai rivolti la parola prima d'ora.

Parte 1 di 3:
Osservare il Suo Linguaggio del Corpo

  1. 1
    Fai attenzione quando la vedi in giro. Se non vi conoscete e le piaci, potrebbe iniziare a fissarti e a sorridere per attirare la tua attenzione. Assicurati di ricambiare e osserva come reagisce. Le ragazze timide potrebbero arrossire, mentre quelle più spigliate potrebbero sorridere a loro volta. In buona sostanza, questa è una piccola tattica di corteggiamento [1].
  2. 2
    Osserva se tende a ridacchiare con le sue amiche. Se le piaci, probabilmente quando ti vedrà in giro cercherà di sembrarti allegra e presissima dalla compagnia delle sue amiche, quindi inizierà a ridere. Potrebbe anche innervosirsi in tua presenza, e si sa che molte persone ridacchiano o ridono quando sono agitate [2].
  3. 3
    Osserva il suo linguaggio del corpo. Arrossisce quando ti vede? Potrebbe fissarti a lungo e poi sorriderti quando i vostri occhi si incontrano, ma è anche possibile che distolga subito lo sguardo; questi segnali possono tutti denotare interesse. Potrebbe anche sembrare nervosa perché quando ti vede sente le farfalle nello stomaco [3].
  4. 4
    Osserva se diventa impacciata in tua presenza. Se ti accorgi che quando ti vede fa cadere puntualmente qualcosa, è possibile che sia interessata a te. Probabilmente si innervosisce, quindi finisce per avere le mani di ricotta o diventare un po' più maldestra del solito [4].
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Osservare Altri Segnali di Interesse

  1. 1
    Chiedi un parere ai tuoi amici. Forse hanno sentito dire qualcosa e ne sanno più di te. Pur non avendo alcuna informazione da darti, probabilmente sapranno farsi un'idea più concreta rispetto alla tua. Infatti, dal momento che questa situazione ti tocca da vicino, per te potrebbe essere difficile fare un passo indietro e analizzarla, senza contare che potresti sentirti un po' in imbarazzo quando pensi all'eventualità di piacere a una ragazza. Di conseguenza, rivolgersi a un buon amico può aiutare a esaminare meglio la situazione [5].
  2. 2
    Osserva eventuali segnali sui social network. Per capire se piaci a una ragazza, è utile esaminare la sua interazione con te online. Ovviamente prima devi chiederle l'amicizia! A questo punto, analizza le vostre interazioni: se sembra riservarti particolari attenzioni, probabilmente le piaci. Per esempio, magari mette il "Mi piace" a tutto quello che pubblichi o ti tagga in diversi post [6].
    • Per esempio, se scrive "Carino!" su un selfie che hai postato, potrebbe voler dire che sta flirtando con te.
  3. 3
    Osserva con quale frequenza la vedi. Se le piaci, cercherà di avere sempre una scusa pronta per avvicinarsi a te. Pur non avendoci mai parlato, ti basterà girare un attimo la testa e la vedrai seduta a pochi passi da te in biblioteca o a una partita. Non ti sta pedinando, è invece probabile che stia sperando di essere notata da te [7].
    • Questo approccio può essere applicato in diversi modi, per esempio proverà a entrare nel tuo campo visivo o a parlare con persone che si trovano vicino a te.
  4. 4
    Fai attenzione a quello che ti dice l'istinto. Se stai cercando di capire se le piaci analizzando ogni suo minimo movimento, è possibile che in realtà non sia interessata più di tanto. Quando piaci a qualcuno, in genere lo percepisci interiormente, anche se questo è più difficile con le persone eccessivamente timide [8].
    • In ogni caso, se non ne sei sicuro, è sempre meglio fare un tentativo parlando con la diretta interessata. La cosa peggiore che potrebbe succedere? Che ti dica di no!
  5. 5
    Fai attenzione ai suoi attacchi di timidezza. Se ti accorgi che parla liberamente con chiunque, eccetto con te, è possibile che si senta nervosa alla sola idea di avvicinarsi. In altre parole, il problema non sta nella mancanza di interesse, è questione di nervosismo [9].
  6. 6
    Lasciati aiutare dalle sue amiche. Parlare con una sua amica è un'altra tattica che potresti provare, specialmente se è una tua compagna classe. Basta porle una semplice domanda: "Volevo chiederti una cosa: pensi che Maria sia interessata a me?".
    • Puoi anche esaminare come reagiscono le sue amiche quando sono insieme a lei e ti vedono. Per esempio, potrebbero iniziare a bisbigliare, a prenderla in giro o persino a spingerla verso di te.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Attirare la Sua Attenzione e Parlare con Lei

  1. 1
    Instaura un contatto visivo. Osserva se desidera mantenere viva la tua attenzione o se distoglie lo sguardo. Se ti guarda spesso e a volte arrossisce, è possibile che le interessi. Potrebbe anche provare a guardarti di nascosto quando pensa che tu sia distratto [10].
    • Ovviamente, non limitarti a fissarla, rischieresti di spaventarla! Rivolgi lo sguardo nella sua direzione, o cerca di guardarla negli occhi per un paio di secondi.
    • In ogni caso, alcune ragazze sono semplicemente timide e preferiscono non instaurare un contatto visivo. Prova a incoraggiarla in altri modi.
  2. 2
    Sorridile. Un sorriso le dimostrerà interesse e la convincerà a ricambiare facilmente. Prima che vi sentiate veramente pronti a parlare, potreste avere bisogno di tempo per instaurare un contatto visivo e sorridervi. Pur essendo teso come una corda di violino, un sorriso è efficace per rompere il ghiaccio, perché rappresenta una sorta di gratificazione per la gente. In altre parole, quando le sorridi si sentirà appagata, quindi apprezzerà di più la tua compagnia [11].
  3. 3
    Dalle l'opportunità di parlarti. Non stare sempre insieme ad altra gente. È molto più facile avvicinarsi a una persona sola che a un gruppo, quindi, se ti assicuri di stare da solo quando lei è a pochi passi da te, potrebbe prendere l'iniziativa e parlarti. Per dimostrarle la tua disponibilità, potresti anche provare ad andare da solo in un posto dove sai di incontrarla. Non puoi mai sapere che cosa potrebbe succedere [12].
    • Per esempio, forse hai notato che va in biblioteca ogni pomeriggio. Fatti coraggio e vacci anche tu. Prova a sederti a pochi metri di distanza da lei, in un punto dove può vederti.
  4. 4
    Salutala. È un primo passo facile, utile per rompere il ghiaccio. Se sei timido, inizialmente non devi fare molto più di questo. Se non sembra intenzionata a rispondere, è possibile che non sia interessata. Provaci un altro paio di volte, ma lascia perdere qualora la reazione non dovesse cambiare [13].
    • Probabilmente fare il primo passo ti innervosisce, ma parlarci è l'unico modo per capire davvero se le piaci o meno.
  5. 5
    Considera come attaccare bottone. Se ti ha salutato, puoi andare oltre e iniziare a chiacchierare. Pensa alle informazioni di cui sei a conoscenza: possono aiutarti a intavolare una conversazione. Studia recitazione o pratica uno sport? Parlare di scuola o hobby è ideale per rompere il ghiaccio. Potresti anche provare a fare una battuta, ma non sempre è facile [14].
    • Potresti chiederle: "Come vanno gli allenamenti di pallavolo?" o "Come ti è sembrata l'ultima assemblea di istituto?".
    • Potresti anche dire: "Non pensi che debbano variare un po' gli snack dei distributori automatici?" o "Non sembra anche a te che il professore di matematica somigli a Yoda?".
  6. 6
    Coinvolgila nella conversazione. Ora che hai preparato delle possibili domande, cerca il momento giusto per fargliele. Evita di parlarle quando entrambi avete fretta o siete in ritardo, inoltre è meglio essere da soli. La prima volta può essere veramente imbarazzante, ma poi diventerà sempre più facile. Se ti risponde e inizia a sua volta a farti domande, probabilmente le interessi. Se è distaccata, è possibile che non ricambi [15].
    • Per esempio, se le hai chiesto se il suo allenamento di atletica è stato difficile, lei potrebbe rispondere: "Sì, ma mi piace così tanto!". In questo caso, tu potresti ribattere: "Bello! Cosa ti piace dell'atletica? Ho pensato spesso di iniziare a correre, ma sembra davvero faticoso".
    Pubblicità

Avvertenze

  • Rispettala sempre. Se si comporta in maniera fredda o ti dice che non è interessata, lasciala in pace. Troverai un'altra!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Conquistare il Cuore di una Ragazza

Come

Rimorchiare una Ragazza

Come

Trasformare un'Amica nella Tua Ragazza

Come

Parlare a una Ragazza

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Divertirti a Casa di un Amico

Come

Inventarsi un Bel Soprannome
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 30 260 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 30 260 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità