Come Sapere se Piaci al Tuo Migliore Amico

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Riconoscere Segnali d'AffettoAnalizzare il tuo RapportoChiedere agli Altri

È una vecchia storia – un ragazzo e una ragazza diventano grandi amici, ma poi, dal nulla, c'è un minuscolo ma persistente sentore che uno (o entrambi) vorrebbero qualcosa di più. Stai morendo per sapere se piaci al tuo migliore amico? Tenendo d'occhio segnali d'affetto, cercando cambiamenti nella vostra relazione e chiedendo ad altri, puoi iniziare a farti un'idea se il tuo amico sta covando sentimenti segreti o no. Inizia dal Passaggio 1.

Parte 1
Riconoscere Segnali d'Affetto

  1. 1
    Stai attenta ai segnali di timidezza. Nei film romantici, i protagonisti maschili sono spesso uomini pieni di passione e di cortese sicurezza. Nella vita reale i ragazzi sono spesso timidi, nervosi, insicuri, così come tutti! Se sospetti che il tuo amico si sia preso una cotta per te, cercare i segnali di timidezza è un buon inizio. Il tuo amico sembra leggermente nervoso in tua compagnia? La sua risata sembra forzata o innaturale? Sembra che si stia sforzando per ridere e sorridere continuamente quando ci sei tu, anche quando non è successo niente di particolarmente divertente? Questi sono segnali che indicano che il tuo amico si preoccupa di quello che pensi di lui!
    • Ecco alcune altre cose a cui fare attenzione:
      • Se arrossisce
      • Un leggero imbarazzo durante le conversazioni
      • Una leggera riluttanza o un'esitazione quando ti saluta per andare via
  2. 2
    Cerca un contatto visivo sospetto. Le persone innamorate fanno fatica a distogliere lo sguardo dall'oggetto del loro desiderio. Ti sembra che il tuo amico ti guardi negli occhi più di quanto richiesto da una conversazione normale? Ti sorride sempre quando si accorge che lo guardi? Si dice che gli occhi siano lo specchio dell'anima: anche se il tuo amico è troppo timido per ammettere il suo affetto, i suoi occhi potrebbero tradirlo.
    • Le persone che non possono distogliere lo sguardo dalla loro cotta di solito se ne rendono conto un istante troppo tardi. Se sorprendi il tuo amico a fissarti e lui sembra imbarazzato o fa finta di guardare da un'altra parte, potresti averlo appena sorpreso in un momento di sincero desiderio!
  3. 3
    Stai attenta al linguaggio del corpo adorante. Una cotta segreta può spesso avere un effetto notevole sui pensieri e sul comportamento di un ragazzo, cambiando leggermente e inconsciamente il modo in cui usa il suo corpo. Il linguaggio corporale del tuo amico sembra implicare che ti sta dando la sua completa attenzione, che la situazione lo richieda o meno? In altre parole, considera importante girarsi e guardarti in faccia quando parla con te? Sembra che si raddrizzi quando ti nota? Tira indietro le sue spalle o usa un braccio per sostenersi a un muro vicino quando parla con te? Questo linguaggio corporale potrebbe tradire sentimenti segreti d'affetto.
  4. 4
    Prendi nota se ti tocca “accidentalmente”. Questo è uno dei trucchi più vecchi! Molti ragazzi innamorati coglieranno al volo qualsiasi occasione per toccare la ragazza prediletta. Saranno stra-generosi con gli abbracci, saranno sempre quelli che ti passano qualcosa a cui non puoi arrivare, sbatteranno contro di te accidentalmente mentre camminano, e così via. Se il tuo amico improvvisamente sembra toccarti un po' più del solito, puoi essere quasi sicura che prova sentimenti che non sta mostrando.
    • A volte, i ragazzi innamorati arrivano a escogitare situazioni in cui “devono” toccarti. Se il tuo amico, per esempio, sembra essere diventato troppo goffo quando ci sei tu e sviluppa l'abitudine di far cadere le cose, fai attenzione a cosa succede quando le raccogli e gliele passi: tocca leggermente la tua mano?
  5. 5
    Guarda se fa uno sforzo per essere o intorno a te o lontano da te. I ragazzi che segretamente adorano la loro migliore amica, di solito vogliono starle attorno il più possibile. La maggior parte delle volte, gli amici che nutrono un sentimento segreto graviteranno (consciamente o meno) intorno a lei, standole accanto nelle occasioni sociali, sedendosi vicino a lei durante i pasti, ecc. A volte però, un ragazzo può essere “particolarmente” timido. In questo caso, anche se desidera la sua amica, la sua presenza lo rende così nervoso che stranamente troverà il modo di non starle vicino. Fai attenzione alle abitudini del tuo amico, se quando uscite in gruppo sembra finire sempre vicino a te o al contrario sempre lontano da te, saprai che qualcosa sta succedendo.

Parte 2
Analizzare il tuo Rapporto

  1. 1
    Vedi se lui fa dell'uscire con te una priorità. Se piaci al tuo amico, uscire con te diventerà una delle sue cose preferite da fare. Vorrà uscire con te ogni volta che può, e a volte arriverà a cancellare altri piani per poterlo fare. Se il tuo amico improvvisamente sembra contattarti ogni giorno per sapere cosa fai e per scoprire se sei occupata, potresti avere a che fare con un amico malato d'amore.
  2. 2
    Fai attenzione alle cose di cui parlate. I ragazzi innamorati della propria migliore amica a volte alludono molto sottilmente ai propri sentimenti durante una conversazione. Lo fanno in diversi modi. Alcuni cercano di deviare la conversazione verso argomenti romantici, facendo domande su chi le piace e chiedendo se è alla ricerca di qualcuno. Altri vogliono parlare degli appuntamenti, per esempio scherzando su quanto ridicole sembrano alcune coppie. Tieni traccia dei tipi di conversazione che fai con il tuo amico, se la maggior parte sembrano riguardare l'amore o le relazioni, e anche se lui non dà indicazioni di voler uscire proprio con te, questo potrebbe essere il suo modo per segnalare il suo interesse.
    • C'è un'eccezione ovvia a questa regola. Se il tuo amico ti coinvolge nella sua vita amorosa chiedendoti consigli riguardo alle altre ragazze, è normalmente un segnale che ti vede come un'amica e niente di più.
  3. 3
    Cerca di capire se flirta con te. Alcuni ragazzi sono meno timidi di altri. I ragazzi particolarmente sicuri di sé possono anche divertirsi flirtando apertamente con te. Se il tuo amico ha sviluppato l'abitudine di prenderti in giro in modo giocoso, facendo allusioni stupide, o sembra divertirsi a scandalizzarti, questo dimostra come minimo che ha pensato a te come a qualcosa di più di una semplice amica.
    • Renditi conto che le intenzioni di un ragazzo possono essere un po' vaghe quando flirta. Molti ragazzi hanno l'abitudine di flirtare e poi metterla sullo scherzo quando le loro avances non sono corrisposte immediatamente. Tuttavia altri usano il flirtare e le allusioni come una forma di fare il pagliaccio. Un flirtare persistente e ripetuto però è quasi sempre segno di qualcosa di più.
  4. 4
    Riconosci un “finto appuntamento” quando succede. I ragazzi che vorrebbero uscire con la propria migliore amica a volte ricreano l'atmosfera di un appuntamento quando escono con lei. Stai in guardia, quando incontri il tuo amico per un pranzo o una cena tra amici, ti sembra un po' più formale del solito? Per esempio, se il tuo amico normalmente è volgare e rumoroso, è diventato più tranquillo e riservato? Ha sviluppato buone maniere dal nulla? Insiste per pagare per te? Se è così, il tuo amico potrebbe averti portato a un “finto appuntamento” nel tentativo di renderla una possibilità reale.
    • Inoltre, presta attenzione a dove ti porta e a come si veste. Se ti porta in un posto più elegante e carino dei posti dove andate di solito e “ripulisce” il proprio aspetto, saprai di essere a un finto appuntamento.
  5. 5
    Nota come tratta le altre ragazze. Questa è una delle cose più importanti da guardare quando cerchi di capire se piaci al tuo amico, ma è qualcosa che a volte viene sottovalutato. Se pensi che il tuo amico sia particolarmente affettuoso con te, prima di saltare alle conclusioni presta attenzione al modo in cui interagisce con altre ragazze. Se si comporta nello stesso modo con le altre ragazze, potresti avere a che fare con un ragazzo che è portato a flirtare per natura o che è estroverso, piuttosto che con un ammiratore segreto.
    • Ascolta quando il tuo amico ti parla di altre ragazze. Come detto prima, se ti chiede apertamente un consiglio su come attrarre e conquistare altre ragazze, probabilmente non ti vede come niente più di un'amica. Tuttavia, se sembra insoddisfatto con le altre ragazze, se si lamenta di come non riesca a trovare la persona giusta, questo potrebbe essere il suo modo di insinuare che è interessato a te.

Parte 3
Chiedere agli Altri

  1. 1
    Chiedi ai suoi amici. Scoprire se piaci al tuo amico o no non dovrebbe essere una supposizione. Un ottimo modo di andare dritto al cuore del problema è semplicemente chiedere a qualcuno vicino a lui! La maggior parte dei gruppi di amici parla delle cotte tra di loro. Se il tuo amico ha una cotta per te, ci sono buone possibilità che uno o più dei suoi amici lo sappia.
    • Se puoi, potresti trovare un amico comune – qualcuno che è abbastanza vicino a entrambi. Non solo questa persona può consigliarti e aiutarti a pianificare il prossimo passo, ma, dato che lui/lei ti è leale (si spera), è meno probabile che spifferi il tuo segreto.
      • D'altro canto, chiedere a qualcuno che è amico del tuo migliore amico, ma non tuo, potrebbe essere più rischioso. Ci sono buone possibilità che con questa opzione la persona in questione dirà al tuo amico che hai chiesto di lui. Questo può funzionare in tuo favore se vuoi che il tuo amico sappia che anche tu sei interessata a lui, ma, se non vuoi, può ritorcersi contro di te.
  2. 2
    Chiedilo direttamente al tuo migliore amico! Se davvero siete in confidenza, il modo più facile e più diretto per scoprire se gli piaci è chiederglielo in faccia. Questo può essere davvero tremendo per i nervi, ma, solitamente, lo stress temporaneo causato dal parlare apertamente dei tuoi sentimenti vale la certezza di sapere se piaci al tuo amico. Quando chiedi al tuo amico se gli piaci, assicurati di trovarti in un luogo privato, dato che molti ragazzi sono troppo timidi per parlare dei propri sentimenti di fronte ad altre persone.
    • Alcuni ragazzi, sfortunatamente, sono anche troppo timidi per parlare dei propri sentimenti di fronte a te. Se chiedi direttamente al tuo amico se gli piaci o no e lui dice di no, ma continua a flirtare con te e a essere affettuoso, potresti aver incontrato un ragazzo che è troppo timido per ammettere i suoi veri sentimenti a chiunque. Non c'è molto che tu possa fare in questo caso. Semplicemente vivi la tua vita e fai quello che vuoi fare, e alla fine questo ragazzo o acquisterà un po' di sicurezza o non lo farà.
  3. 3
    Se risulta che entrambi vi piacete, chiedigli di uscire! Se scopri di piacere al tuo amico da uno dei suoi amici o da lui stesso e sai che anche a te piace lui, non hai alcuna ragione per non chiedergli di uscire. Questo probabilmente succederà comunque in modo naturale una volta che entrambi saprete di piacervi. Goditi il vostro primo appuntamento – dato che siete già amici, potrete saltare la parte imbarazzante dei convenevoli e godervi il vostro tempo insieme come una nuova coppia!
    • Nella nostra società, esiste uno stereotipo non detto che presuppone che i ragazzi chiedano alle ragazze di uscire e non il contrario. Se piaci al tuo amico, ma lui è troppo timido per chiederti di uscire, non avere paura di ignorare questa tradizione obsoleta! Non c'è nessuna ragione per cui tu dovresti aspettare di essere felice finché non ti viene chiesto di uscire in modo “appropriato”, specialmente quando il modo “appropriato” è una reliquia di un tempo passato e troppo formale.

Consigli

  • Buona fortuna! Tra parentesi, non fargli pressioni se vuole che restiate solo amici!
  • Se fa cadere una penna o qualcosa e poi te la dà, cerca di toccare le tue dita? (Per essere specifici).

Avvertenze

  • Potrebbe solo essere amichevole... non prenderla nel modo sbagliato o potrebbe finire in una brutta situazione. Se non riesci a leggere i segnali, parlagliene prima di perdere l'amicizia!


Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Amicizia

In altre lingue:

English: Tell if Your Best Guy Friend Likes You, Español: saber si le gustas a tu mejor amigo, Français: savoir si vous plaisez à votre meilleur ami, Português: Saber Se o Seu Melhor Amigo Gosta de Você, Deutsch: Finde heraus ob ein Freund mehr für dich empfindet, Русский: узнать, нравитесь ли вы вашему лучшему другу, 中文: 知道最好的异性朋友是否喜欢自己, Bahasa Indonesia: Mengetahui Apakah Sahabat Lelaki Anda Menyukai Anda, Nederlands: Weten of je beste vriend jou ziet zitten, Čeština: Jak poznat, zda se líbíte svému nejlepšímu kamarádovi, हिन्दी: पता करें कि आपका बेस्ट फ्रेंड (Boy) आपको पसंद करता है, ไทย: ค้นหาว่า เพื่อนคุณแอบชอบอยู่หรือเปล่า, العربية: معرفة إن كان صديقك المفضل الرجل معجبا بك, Tiếng Việt: Nhận biết tình cảm của người bạn nam

Questa pagina è stata letta 45 427 volte.
Hai trovato utile questo articolo?