Scarica PDF Scarica PDF

Può essere difficile capire se qualcuno è attratto da te. Alcune persone comunicano direttamente quello che desiderano, altre possono lanciare una serie di segnali confusi e contraddittori. Se anche tu sei attratto da una persona particolarmente ambigua, la situazione potrebbe diventare ancora più stressante. Non esiste un modo sicuro per sapere o quantificare quanto piaci a qualcuno, ma questo articolo ti offrirà alcuni suggerimenti che puoi utilizzare per capire meglio la situazione.

Parte 1 di 3:
Fare Attenzione ad Alcuni Indizi

  1. 1
    Osserva se ride. La gente – e soprattutto le donne – tendono a ridere di più quando sono attratte da qualcuno.[1] Questo non vuol dire che chi ti piace desidera saltarti addosso solo perché ha riso a una tua battuta, ma potresti notare se capita spesso.
  2. 2
    Cogli i momenti in cui il suo sguardo si posa su di te. Prova a osservare questa persona all'improvviso. Se noti che ti guarda spesso o lancia occhiate furtive, c'è una buona probabilità che sia interessata a te. Sia gli uomini sia le donne tendono a fissare intensamente per 2-3 secondi la persona per cui provano attrazione, dopodiché abbassano gli occhi e guardano rapidamente altrove.[2]
    • È probabile che il tuo corteggiatore o la tua corteggiatrice stia cercando di flirtare in maniera sottile, guardandoti più spesso nella speranza di catturare la tua attenzione. È un gioco che si fa in due!
    • Se i vostri sguardi si incrociano, puoi reagire in due modi: guardare da un'altra parte, mostrandoti sfuggente, o sorridere calorosamente riconoscendo l'altra persona.
  3. 3
    Vedi se presta ascolto. Se il tuo interlocutore piega la testa da un lato, di solito vuol dire che è interessato a quello che stai dicendo. Tieni presente che questo gesto non significa necessariamente che sia attratto da te. Tuttavia attenzione e attrazione vanno spesso di pari passo e, se una persona ti sta già ascoltando, potresti avere maggiori probabilità di conquistarla con le tue parole.
  4. 4
    Nota se ti tocca. Che sia discreto o meno, il contatto fisico permette di manifestare la propria attrazione.[3] Fai caso se l'altra persona trova una scusa per sfiorarti la mano o la spalla, o anche solo per avvicinarsi a te. Forse le piace farti il solletico scherzosamente o ti abbraccia un po' di più rispetto a tutti gli altri amici. Se hai l'impressione che cerchi insistentemente un contatto fisico, c'è una buona probabilità che sia attratta da te.[4]
    • Prova a ricambiare questi gesti. Se apprezzi il suo modo di starti vicino – perché ti sembra elettrizzante, sincero e corretto – non avere paura di ricambiare. Può essere un ottimo modo per far capire che anche tu ti senti attratto.[5]
  5. 5
    Considera se fa di tutto per starti vicino. Se non cerca il contatto fisico, probabilmente desidera la tua compagnia. Potrebbe offrirti il suo aiuto quando devi organizzare un evento o proporsi come tuo compagno di laboratorio. Magari viene a vederti ogni volta che ti esibisci con la tua band o ti invia un messaggio di testo solo per chiederti "Come va?". Se tenta di farsi notare, esiste una buona probabilità che provi attrazione nei tuoi confronti.
  6. 6
    Scopri se riproduce i tuoi movimenti. Noi esseri umani tendiamo a imitare o "rispecchiare" la postura e le espressioni delle persone da cui siamo attratti. Si tratta di un processo inconscio che può indurci a cambiare la posizione delle gambe per assumere quella del nostro interlocutore, rallentare il passo per adeguarci al suo, sorridere quando sorride o guardare nella sua stessa direzione. La maggior parte delle persone non è consapevole del modo in cui agisce questo meccanismo, ma potresti ricorrere a questa strategia per capire se qualcuno è attratto da te.[6]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Notare gli Schemi

  1. 1
    Guarda come si comporta con gli altri. È possibile che chi ti piace consideri importante toccarti sulle spalle o abbracciarti forte. Tuttavia potrebbe anche cercare lo stesso contatto fisico con tante altre persone. Tieni conto che alcuni individui sono solo più affettuosi di altri, quindi non è semplice capire quando sono veramente attratti da qualcuno. Fai attenzione al modo in cui interpreti il comportamento di una persona che adora flirtare.
    • Non è detto che provi attrazione solo nei tuoi confronti. Anche se ha preso una cotta per te, forse non disdegna vedersi con altre persone da cui si sente attratto. Non scoraggiarti solo perché c'è un po' di concorrenza!
    • Con il tempo potresti distinguere gli atteggiamenti che assume quando prova "attrazione" per qualcuno dal modo in cui si comporta con i suoi amici. Forse non te lo aspetti, ma alcuni soggetti si chiudono a riccio e diventano stranamente timidi quando stanno accanto alla persona che vogliono conquistare!
  2. 2
    Nota se ha slanci. Se qualcuno è attratto da te dovresti avvertire il trasporto che ha nei tuoi confronti. Forse ti parla in modo delicato o sensuale e ti chiede sempre come stai. Non è una cosa semplice da razionalizzare. A volte potresti accorgerti di "sentire" un'energia quasi palpabile tra di voi.
  3. 3
    Metti insieme tutti gli indizi. Dal momento che non si tratta di una scienza esatta, bisogna considerare che l'attrazione non si manifesta tramite un singolo comportamento. Quindi, fai appello alla tua capacità di giudizio: un solo sguardo lanciato dall'altra parte della stanza potrebbe significare qualunque cosa. Tuttavia, se hai modo di interagire spesso con una persona e ti accorgi che ride alle tue battute, imita i tuoi movimenti, cerca il contatto fisico e apprezza la tua compagnia, potresti ragionevolmente presumere che sia attratta da te.
    • Se non sei sicuro, chiedi a un amico. Se vi ha visto insieme potrebbe offrirti un parere esterno e dirti se c'è qualche probabilità che sia attratta da te. Evita però di coinvolgere un amico che non sa mantenere un segreto![7]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Fidarsi del Proprio Istinto

  1. 1
    Sonda il terreno. Se pensi di piacere a qualcuno, cerca di capire meglio la situazione. Mettigli un braccio intorno alla spalla durante un film per vedere come reagisce, dagli un abbraccio più lungo del solito e cerca di valutare il suo interesse, sorridi maliziosamente quando lo sorprendi a fissarti. Se sei audace e sai flirtare, sarai in grado di farti un'idea un po' più chiara della situazione.
  2. 2
    Abbi fiducia in te stesso. Se sei abbastanza sicuro che questa persona sia attratta da te, c'è una buona probabilità che le interessi almeno un po'. È naturale che tu voglia esserne certo, ma a un certo punto devi agire. Esistono vari modi: chiederle di uscire, tentare un approccio più fisico o semplicemente dirle quello che provi nei suoi confronti.[8]
    • Non essere troppo aggressivo e non fare troppe congetture. Sii sempre rispettoso.
  3. 3
    Parla con la persona interessata. In definitiva, la comunicazione diretta è il modo più sicuro per sapere se piaci a qualcuno. Se pensi che l'attrazione sia reciproca, prova a incontrarla in privato per parlarle. Introduci gradualmente il discorso, se preferisci, oppure dichiarati e confessa apertamente i tuoi sentimenti. Baciala se ti sembra il momento giusto. Rivela quello che provi per lei e cerca di stabilire un'intesa reciproca.
  4. 4
    Non trascurare i limiti dell'attrazione. Potrebbe essere attratta da te, ma questo non vuol dire necessariamente che voglia iniziare una relazione. L'attrazione è una forza primordiale. Non possiamo sapere se e quando sentirla, ma possiamo scegliere in quale direzione indirizzarla e come reagire. Rifletti attentamente sulle conseguenze che scaturiscono quando c'è attrazione reciproca.[9]
    • Se l'altra persona è già impegnata, considera che la sua potrebbe essere una relazione esclusiva. Chiediti se ti conviene intrometterti in una coppia.
    • È possibile che la persona in questione non cerchi nessun tipo di relazione. Non è detto che il modo in cui concepisci l'attrazione sia necessariamente uguale a quello di tutti gli altri.
    Pubblicità

Consigli

  • Se sei ragionevolmente sicuro di piacerle, evita di imbarazzarti quando sei in sua compagnia. Confessa i tuoi sentimenti! Parla con lei!
Pubblicità

Avvertenze

  • Non chiedere direttamente ai suoi amici se le piaci, anche se sono anche tuoi amici. In questo modo ti farai scoprire!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 163 volte
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 19 163 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità