Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 52 439 volte
Questo articolo spiega come sapere se una persona ha letto un tuo messaggio su Android. La maggior parte delle applicazioni di messaggistica integrate non è dotata di questa funzione, ma su app come WhatsApp, Viber e Facebook Messenger le conferme di lettura vengono attivate per default.
Passaggi
Attivare le Conferme di Lettura per i Messaggi Ricevuti su Android
-
1Apri i messaggi o l'applicazione di messaggistica di Android. La maggior parte dei dispositivi Android non è dotata di un'applicazione di messaggistica che permetta di sapere se i propri messaggi sono stati letti, ma alcuni mettono a disposizione questa funzione.
- Sia tu sia il destinatario del messaggio dovreste usare la stessa applicazione di messaggistica (ed entrambi dovreste avere attivato le conferme di lettura), altrimenti questo metodo non funzionerà.
-
2Tocca l'icona del menu (solitamente ⁝ o ≡). Si trova in cima allo schermo.
-
3Tocca Impostazioni.
-
4Tocca Avanzate. Alcuni modelli non hanno questa opzione. In tal caso, tocca "Messaggi di testo" o una voce simile.
-
5Attiva la voce "Conferme di lettura", che permette di sapere quando è stato aperto il messaggio dal destinatario. Ricorda che questa opzione non è disponibile su tutti i dispositivi Android.
- Se vedi un'opzione chiamata "Conferme di recapito", considera che riceverai solo la conferma di recapito del messaggio inviato. Questo non significa dunque che il destinatario l'abbia aperto per leggerlo.
Pubblicità
-
1Apri Facebook Messenger sul tuo dispositivo Android. L'icona raffigura una nuvoletta di dialogo blu contenente un fulmine bianco. Si trova sulla schermata principale o nel cassetto delle applicazioni.
- Facebook Messenger include una funzionalità che permette agli utenti di sapere se i propri messaggi sono stati letti.
-
2Tocca il nome dell'utente a cui desideri mandare un messaggio. In questo modo verrà aperta una conversazione.
-
3Digita il messaggio e mandalo. Il messaggio apparirà così nella conversazione.
-
4Guarda la piccola icona che si trova sotto al messaggio inviato, in fondo a destra per la precisione.
- Se vedi un segno di spunta in un cerchio bianco, il messaggio è stato mandato, ma non è ancora stato recapitato al destinatario.
- Se vedi un segno di spunta in un cerchio blu, il messaggio è stato consegnato, ma il destinatario non l'ha ancora aperto o letto.
- Se al posto dei segni di spunta vedi l'immagine di profilo del tuo amico, questo significa che ha letto il tuo messaggio.
Pubblicità
-
1Apri WhatsApp su Android. L'icona raffigura una cornetta telefonica bianca in una nuvoletta di dialogo verde. Si trova sulla schermata principale o nel cassetto delle applicazioni.
-
2Tocca il nome dell'utente a cui desideri inviare il messaggio. Verrà in questo modo aperta una conversazione.
-
3Digita un messaggio e invialo. Apparirà in fondo alla conversazione.
-
4Osserva l'icona che appare in fondo a destra sotto il messaggio. Ti permetterà di sapere se è stato letto.
- Se vedi un segno di spunta grigio, questo significa che il messaggio non è ancora stato recapitato al destinatario. È possibile che non abbia aperto l'applicazione.
- Se vedi due segni di spunta grigi, il messaggio è stato recapitato, ma il destinatario non l'ha ancora letto.
- Quando i due segni di spunta diventano blu, allora vuol dire che il destinatario ha letto il messaggio.
Pubblicità
-
1Apri Viber su Android. L'icona raffigura una nuvoletta di dialogo viola e una cornetta telefonica. Si trova sulla schermata principale o nel cassetto delle applicazioni.
-
2Tocca il nome dell'utente a cui desideri inviare il messaggio. In questo modo si aprirà una conversazione.
-
3Digita un messaggio e invialo. Apparirà in fondo alla conversazione.
-
4Osserva il testo grigio che appare sotto il messaggio. Ti permetterà di sapere se è stato visto dal destinatario.
- Se sotto il messaggio non appare alcun testo grigio, questo significa che il messaggio è stato inviato, ma non è ancora arrivato al destinatario. È possibile che non abbia aperto Viber o che il telefono sia spento.
- Se leggi la scritta "Consegnato", questo significa che è stato recapitato al destinatario, ma ancora non l'ha aperto.
- Se leggi la scritta "Visto", questo significa che l'ha letto.
Pubblicità