Come Sapere se Sei Dipendente dall'Uso dei Pannolini (per Adulti)

Come molte persone sapranno, esiste una certa possibilità di sviluppare una dipendenza praticamente da qualsiasi cosa. Portare il pannolino è una di queste. Vuoi sapere se hai questo problema? Leggi l'articolo e lo capirai.

Passaggi

  1. 1
    Chiediti: “Lo sto facendo perché il medico mi ha detto che non ho altre opzioni?”. Se la risposta è sì, non ne sei dipendente. Se hai risposto di no, è probabile che tu abbia già il potenziale di esserlo. Non hai bisogno dei pannolini e devi rinunciare a quelli che rimangono dopo averne usato la quantità prescritta dal medico, ammesso che fosse stato necessario. Altrimenti, potrebbe manifestarsi una dipendenza.
  2. 2
    Determina se stai cercando di condurre una vita isolata a causa del tuo corpo. Se tendi a evitare di uscire di casa, probabilmente hai una dipendenza. La maggior parte delle persone che dipendono dai pannolini non esce mai di casa, qualunque sia la ragione. Questi individui hanno la tendenza di chiedere alla famiglia e agli amici di aiutarli ad affrontare il mondo esterno e potrebbero rivolgersi a un estraneo quando i propri cari non possono stare in loro compagnia, in modo da ricevere una mano per fare varie cose (incluso cambiare regolarmente il pannolino).
  3. 3
    Determina se ancora hai controllo sulla minzione. Se non dovesse essere così, il pannolino è necessario, caso chiuso. Tuttavia, dovresti risolvere velocemente il problema alla base della tua mancanza di controllo per non diventarne dipendente. Invece, se riesci a controllarla, smetti di usare il pannolino, o la dipendenza è dietro l'angolo.
  4. 4
    Annota la somma totale di pannolini che usi nel corso di una certa giornata. Sebbene la quantità che determina una dipendenza cambia da persona a persona, se generalmente ti ritrovi a finire (o quasi) circa un pacco di pannolini al giorno, capirai che è possibile che si sia manifestato questo problema. Se ne usi di meno, o meno della metà del pacco, è probabile che tu non sia dipendente.
  5. 5
    Osserva la situazione per determinare quando vieni aiutato da qualcuno a cambiare il pannolino. La maggior parte delle dipendenze comincia quando è un'altra persona a cambiarlo, come si fa con un bambino. Se opti per lo stesso metodo previsto per un neonato, corri un rischio maggiore che questa diventi una dipendenza, perché la situazione ti calmerà e ti darà sensazioni piacevoli, o magari svilupperai un feticismo. Se invece scegli i metodi che prevedono di sederti o di stare in piedi, l'abuso del pannolino sarà inferiore, di conseguenza saranno meno le probabilità che la dipendenza compaia.
  6. 6
    Parla con la persona che si prende cura di te per chiederle di mostrarti alcuni dei pannolini che ti ha recentemente cambiato. Se sembrano leggermente umidi (lo sono a metà), non necessariamente ne sei dipendente. Ma se sono inzuppati o del tutto gonfi verso l'esterno (ciò prova l'assorbimento), è probabile che tu stia abusando della situazione e che si sia manifestata una dipendenza.
  7. 7
    Osservati quando arriva il momento di cambiarti. Sai di avere una dipendenza se decidi di urinare incontrollabilmente non appena il calore di un pannolino nuovo entra a contatto con la tua pelle, finendo con il bagnarlo.
  8. 8
    Trova la risposta esaminando la tua interiorità: “Mi sento bene quando inzuppo il pannolino?”. Se rispondi “Non tanto. Mi infastidisce quando succede”, non ne sei dipendente. Se invece rispondi “Bene! Preferisco usare i pannolini”, dovresti riconoscere che è probabile una dipendenza o un feticismo.
  9. 9
    Chiediti per quanto tempo hai intenzione di portare il pannolino di giorno. Se ogni tanto lo togli per dedicarti a diversi incarichi nel corso di diverse ore, la dipendenza diventa meno fastidiosa. Ma, ogni volta che lo rimetti, sai che la dipendenza cresce sempre un po' di più. Di conseguenza, toglilo spesso se ti sei reso conto che sta emergendo un problema.
  10. 10
    Osserva l'utilizzo che fai del pannolino. Se ti ritrovi non solo a bagnarlo, ma a sporcarlo gravemente, è più probabile che tu ne sia dipendente. Se lo inzuppi solo, puoi determinare la dipendenza in base a quanto lo fai.
  11. 11
    Osserva se hai ancora l'impulso di usare il bagno, pur avendo addosso il pannolino. Se ti ritrovi a voler ancora usare il gabinetto (e a volte riesci a farlo), è difficile che si stia sviluppando una dipendenza. Tuttavia, se usi solo il pannolino, ormai ti sei abituato completamente e hai maturato una dipendenza.
  12. 12
    Se hai un figlio, osservalo mentre gli cambi il pannolino. Se ti ritrovi a pensare che ti piacerebbe inzupparne e/o sporcarne uno, ma comunque quando ci provi il pannolino rimane asciutto perché non hai un problema medico, la dipendenza potrebbe svilupparsi. Invece, se cambi il pannolino e lo butti, senza nemmeno farci caso, è difficile che possa manifestarsi una dipendenza.
  13. 13
    Determina se ti è mai capitato di correre al supermercato a orari improbabili solo per comprare un pacco di pannolini. Se ti è successo, esiste una buona possibilità che tu sia dipendente. Invece, se questo è l'ultimo dei tuoi pensieri e puoi aspettare di andare a fare la spesa quando ne avrai effettivamente bisogno, probabilmente non hai alcuna dipendenza.
  14. 14
    Cerca di capire come risponderesti a una domanda improvvisa in merito alla tua situazione, proveniente per esempio da una persona che ti dice che si è resa conto che porti il pannolino. La risposta dovrebbe emergere dal tuo profondo. Solo analizzandoti saprai se la dipendenza si è ormai sviluppata o se sta finendo.

Consigli

  • Il peso della persona che porta il pannolino non gioca alcun ruolo nella dipendenza.
  • Esistono diversi modi per superare il potere di questa dipendenza. Parlare con gli altri, distrarre la mente, non spendere soldi per comprare regolarmente i pannolini e dedicarti ad altre attività esterne, sono tutte azioni che ti aiuteranno a ritrovare la pace.
  • Sapere se ne sei dipendente ti aiuterà a tirare fuori altre risposte dalla tua interiorità.
    • Se le risposte alla maggior parte delle domande provano la tua dipendenza, non ignorarla. Se solo alcune la provano, potresti esserne dipendente. In ogni caso, non preoccuparti, hai la possibilità di cambiare la tua vita in base a queste risposte.

Avvertenze

  • Chiedi alla persona che si occupa di te di osservare gli altri tuoi comportamenti. Alcuni potrebbero indicare che hai superato la fase della dipendenza, perché magari sei stato assorbito da qualcos'altro. Altri potrebbero farti capire che la tua dipendenza è stata esasperata e che sarà sempre più difficile uscirne se continui su questa strada.
  • L'età gioca un ruolo poco importante nella dipendenza. La maggior parte dei portatori di pannolino dovrebbe sapere che le persone sotto i 25 anni corrono più rischi di sviluppare la dipendenza rispetto a quelle più grandi. Invece, chi ha superato gli 80 anni difficilmente avrà una dipendenza (spesso in questo caso il pannolino serve per una ragione medica valida).
  • I diversi tipi di pannolini usa-e-getta per adulti giocano un ruolo preponderante nello sviluppo della dipendenza. Se da un lato i pannolini a slip tendono a essere i meno convincenti tra quelli usa-e-getta, quelli richiudibili con adesivi vengono usati più spesso da chi ha sviluppato una dipendenza. I pannolini per adulti di tessuto non causano la stessa assuefazione, ma essa non è esclusa. Infatti, se li indossi spesso, non ne sei immune. I pannolini di stoffa, quando si bagnano, esigono di essere cambiati con una maggiore urgenza, giacché la sensazione a contatto con la pelle è più forte. A ogni modo, tutto dipende da ciascun individuo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dipendenza

In altre lingue:

English: Determine if You Are Addicted to Wearing Diapers as an Adult, Español: saber si te has vuelto adicto a usar pañales siendo un adulto, Русский: узнать не пристрастились ли вы носить подгузники, Français: savoir si on est dépendant aux couches pour adultes

Questa pagina è stata letta 4 915 volte.
Hai trovato utile questo articolo?