Come Sapere se Sei Incinta Senza Fare un Test

Scritto in collaborazione con: Lacy Windham, MD

In questo Articolo:Analizzare i Cambiamenti OrmonaliAltri Sintomi a cui Prestare Attenzione19 Riferimenti

Se pensi di essere incinta, è importante fare un test di gravidanza in casa e fissare un appuntamento con il tuo ginecologo per confermarlo: è l'unico modo per saperlo con certezza. Prima di arrivare a questo punto, però, è possibile osservare diversi sintomi. Entro una settimana dal concepimento possono iniziare a manifestarsi alcuni di questi segnali, quindi puoi riuscire a capire abbastanza presto se sei incinta. Ogni corpo è diverso, dunque la comparsa di questi sintomi non avviene per tutte le donne nello stesso modo.

Parte 1
Analizzare i Cambiamenti Ormonali

  1. 1
    Presta attenzione al tuo ciclo mestruale. Le donne incinte non hanno le mestruazioni durante la gravidanza. Se salti un ciclo, questo è solitamente l'indicatore più ovvio. Tuttavia, può capitare di non avere le mestruazioni per altri motivi, come stress o eccessivo sforzo fisico[1].
    • Se non lo fai già, prendi l'abitudine di tenere traccia del tuo ciclo mestruale, in modo da poter capire subito se hai saltato le mestruazioni o se sono in ritardo.
    • Tutto quello che devi fare è segnare l'inizio e la fine delle mestruazioni sul calendario. In questo modo, puoi osservare l'andamento generale del ciclo. Ci sono anche delle app che ti aiutano a farlo in modo facile usando comodamente il cellulare.
  2. 2
    Osserva se hai il seno gonfio o indolenzito. Dal momento che all'inizio della gravidanza vengono rilasciati degli ormoni, potresti notare dei cambiamenti nella zona del seno. Può gonfiarsi leggermente o risultare indolenzito al tatto [2].
    • Potresti notare inoltre che il tuo seno sembra essere più pieno o pesante. I capezzoli possono essere gonfi, doloranti o intorpiditi [3].
  3. 3
    Osserva se hai perdite di sangue e altre secrezioni vaginali. Non appena l'ovocita fecondato si annida nella parete uterina, puoi avere delle perdite di sangue. L'impianto solitamente si verifica nel giro di 7-10 giorni dalla fecondazione. Questo sintomo può persistere per circa 3 mesi [4].
    • Le perdite solitamente hanno un colore più chiaro rispetto al sangue del ciclo mestruale.
  4. 4
    Verifica se hai dei crampi. All'inizio puoi anche osservare delle contratture muscolari nella zona del ventre. Generalmente è un dolore molto simile a quello mestruale; tuttavia, se è insopportabile o ti accorgi che si localizza in un lato del corpo, questo può indicare una complicazione. Se tutto d'un tratto hai crampi dolorosi, chiama il tuo ginecologo [5].
  5. 5
    Nota se avverti una stanchezza insolita. Molte donne si sentono esauste nelle prime tappe della gravidanza; questa sensazione può manifestarsi una settimana dopo il concepimento. Il sintomo solitamente viene attribuito all'aumento del progesterone. Può anche essere causato dal fatto che il corpo produce più sangue per il feto. Ricorda che questo sintomo può presentarsi circa 7 giorni dopo la fecondazione [6].
  6. 6
    Presta attenzione alla frequenza con cui urini. Una minzione frequente è un altro dei primi segnali [7]. Quando una donna rimane incinta, il corpo produce più gonadotropina corionica umana, un ormone i cui livelli raggiungono il picco nelle prime settimane di gravidanza. Questo aumenta l'afflusso sanguigno nella zona inguinale, quindi avrai bisogno di andare più spesso al bagno [8].
  7. 7
    Osserva se hai sbalzi d'umore. Gli ormoni possono influire molto sullo stato d'animo, proprio come succede quando hai le mestruazioni. Se ti senti particolarmente lunatica, può darsi che tu sia incinta. Questo sintomo può comparire 2-3 settimane dopo il concepimento [9].
  8. 8
    Nota se hai le vertigini. Sentirsi mancare o avere una sensazione di stordimento è un altro sintomo iniziale della gravidanza. In particolare, è dovuto ai cambiamenti ormonali. Può anche essere causato dall'alterazione della quantità di sangue prodotta dall'organismo [10].
  9. 9
    Presta attenzione al mal di testa. Averlo una volta ogni tanto non è sintomatico; invece, un aumento delle emicranie può essere un sintomo iniziale della gravidanza, in quanto è dovuto ai cambiamenti ormonali [11].

Parte 2
Altri Sintomi a cui Prestare Attenzione

  1. 1
    Nota se hai nausee mattutine. Questo disturbo può presentarsi nelle prime fasi della gravidanza. Nonostante il nome, non si manifesta solo di mattina: è possibile avere lo stomaco in subbuglio in qualsiasi momento della giornata. Inoltre, ti può capitare di vomitare. Questo sintomo può comparire 2 settimane dopo il concepimento [12][13].
  2. 2
    Cerca di capire se alcuni odori o cibi ti danno fastidio. Puoi iniziare a notare un'improvvisa avversione nei confronti di certi alimenti o odori con cui non hai avuto particolari problemi in passato. La repulsione comincia di punto in bianco: si avverte una vera sensazione di nausea [14].
  3. 3
    Nota se hai fame. Spesso in gravidanza si avverte molto più frequentemente di prima un certo appetito. Se ti accorgi di mangiare più del solito e comunque non ti sazi, forse sei incinta. Alcune donne affermano che questo sintomo si manifesta come un languore costante [15].
  4. 4
    Nota se avverti un sapore metallico in bocca: a volte succede. Questo sintomo si manifesta soprattutto nelle prime fasi della gravidanza [16].
  5. 5
    Cerca di capire se hai delle voglie. Come succede con le avversioni alimentari, all'improvviso potresti iniziare a desiderare determinati cibi. Naturalmente, succede a tutti ogni tanto. Ciononostante, le voglie che si hanno in gravidanza tendono a essere più intense [17].
  6. 6
    Osserva se hai problemi di respirazione. Nelle prime tappe della gravidanza, a volte puoi accorgerti di avere un respiro più affannoso del consueto. Solitamente è un sintomo lieve, ma se lo noti, dovresti assolutamente andare dal medico [18].

Avvertenze

  • Se uno di questi sintomi dovesse diventare ingestibile durante la gravidanza, parlane con il tuo ginecologo per capire come alleviarlo in tutta sicurezza.
  • Molti di questi segnali possono anche essere sintomi di altre patologie, quindi è importante rivolgerti a un medico per determinarne la causa [19].
  • Non tutte le donne incinte presentano questi sintomi. Nelle primissime fasi della gravidanza, è possibile che non si manifesti alcun segnale, quindi fai un test di gravidanza per assicurarti di essere incinta.

Riferimenti

  1. http://my.clevelandclinic.org/health/diseases_conditions/hic_Am_I_Pregnant
  2. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/getting-pregnant/in-depth/symptoms-of-pregnancy/art-20043853
  3. https://www.nichd.nih.gov/health/topics/pregnancy/conditioninfo/Pages/signs.aspx
  4. https://www.nichd.nih.gov/health/topics/pregnancy/conditioninfo/Pages/signs.aspx
  5. http://my.clevelandclinic.org/health/diseases_conditions/hic_Am_I_Pregnant
  6. https://www.nichd.nih.gov/health/topics/pregnancy/conditioninfo/Pages/signs.aspx
  7. http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/patientinstructions/000583.htm
  8. https://www.nichd.nih.gov/health/topics/pregnancy/conditioninfo/Pages/signs.aspx
  9. https://www.nichd.nih.gov/health/topics/pregnancy/conditioninfo/Pages/signs.aspx
Mostra altro ... (10)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Lacy Windham, MD. La Dottoressa Windham lavora come Ostetrica e Ginecologa Iscritta all’Albo dei Medici Specialisti nel Tennessee. Ha completato l’internato alla Eastern Virginia Medical School nel 2010, dove ha ricevuto un premio per il suo eccezionale operato come medico interno.

Categorie: Genitori | Salute Donna

In altre lingue:

English: Tell if You're Pregnant Without a Test, Español: saber si estás embarazada sin hacerte una prueba, Português: Saber se Você Está Grávida sem Fazer um Teste, Deutsch: Eine Schwangerschaft ohne einen Test feststellen, Русский: определить беременность без теста, 中文: 不做测试得知已经怀孕, Français: savoir si vous êtes enceinte sans faire de test, Bahasa Indonesia: Mengenali Kehamilan Tanpa Tes, Tiếng Việt: Xác định Mang thai Không cần Thử thai, العربية: معرفة إن كنتِ حاملًا دون اختبار, ไทย: รู้ว่าตั้งครรภ์หรือไม่โดยไม่ต้องตรวจ, 한국어: 테스트 없이 임신 진단하는 법, Čeština: Jak zjistit, zda jste těhotná bez těhotenského testu, Nederlands: Zonder test vaststellen of je zwanger bent, 日本語: 検査なしで妊娠がわかる, Türkçe: Test Kullanmadan Hamile Olduğun Nasıl Anlaşılır

Questa pagina è stata letta 376 316 volte.
Hai trovato utile questo articolo?