Come Sapere se Sei nella Friend Zone

In questo Articolo:Analizzare le ConversazioniAnalizzare i Vostri ComportamentiRiferimenti

Ah, la friend zone! Il posto in cui pensi di essere confinato quando la ragazza che ha conquistato il tuo cuore comincia a dirti quanto è sexy un suo compagno di classe. Lo stesso posto in cui ti ritrovi quando il ragazzo che ti piace comincia a ruttare rumorosamente e grattarsi in parti inappropriate del corpo in tua presenza e va in giro considerandoti "uno dei suoi amici". Vuoi sapere se ti trovi nella friend zone o se in realtà l'altra persona sente le farfalle nello stomaco quando i vostri sguardi si incrociano? Continua a leggere l'articolo per scoprire la verità.

Parte 1
Analizzare le Conversazioni

  1. 1
    Vedi se ti cerca per parlare dei suoi problemi. Se sei l'amico da cui corre ogni volta che c'è qualcosa che va male, probabilmente ti ha relegato nella friend zone. Rifletti un secondo. Se ricambiasse i tuoi sentimenti, la vostra relazione sarebbe caratterizzata da un alone di mistero e anche un pizzico di turbamento. Se ti riferisce ogni cosa che le passa per la mente o ogni piccolo problema, allora non sta cercando di fare colpo su di te o mostrarti il suo lato migliore. Può darsi che ti consideri solo un amico.
    • Per esempio, se ti dice: "Volevo chiamarti appena successo", "La tua opinione è molto importante per me" oppure "Sono così felice di poter contare su di te", sono tutti segnali che indicano una cosa sola: ti considera un ottimo amico.
  2. 2
    Nota se ti parla di altre persone che le piacciono. In tal caso, è lampante che ti considera un semplice amico. Se non fa che dirti quanto le piace un collega di lavoro o che desidera uscire col nuovo compagno di classe, ti trovi certamente nella friend zone. Lo stesso vale se ti chiede sempre consigli e non la sfiora minimamente il pensiero che tu sia interessato a lei.
    • Probabilmente sei nella friend zone se ti riferisce che ha molti spasimanti. Tuttavia, qualora ti dicesse: "Nessuno dei miei compagni di classe è come te" oppure "Penso che non troverò mai la persona giusta", forse sta cercando di dirti che ha una cotta per te.
  3. 3
    Nota se ti assegna soprannomi teneri. Se adora la tua compagnia e ti riempie di nomignoli carini ma sdolcinati, come "amicone", "fratello", "sorella", "campione", "ragazzo" e così via, allora sì, l'amore non è affatto nell'aria. Questo non vuol dire che non ti considererà mai un possibile candidato. Per il momento, però, sei sicuramente confinato nella friend zone.[1]
  4. 4
    Osserva se finisci per consolarla dopo una rottura sentimentale. È un altro campanello d'allarme: anche in questo caso, sei solo un amico. Se la persona che ti piace è stata appena scaricata e corre da te con una vaschetta di gelato e il DVD di Love Actually, ti ha praticamente rinchiuso nella friend zone. Qualora tra i due solo tu ti ritrovassi a dire: "Ti meriti una persona migliore" e "Com'è possibile che un ragazzo non voglia stare con te?", sicuramente c'è solo amicizia fra voi.
    • Se si apre così tanto da mostrarsi profondamente vulnerabile, verosimilmente sei solo un amico.

Parte 2
Analizzare i Vostri Comportamenti

  1. 1
    Nota se non ha problemi a cambiarsi in tua presenza. Qualora si svestisse di fronte a te senza avere la minima intenzione di provocarti, probabilmente non prova attrazione nei tuoi confronti e dà per scontato che anche per te sia uguale. Quando andate in piscina, trascorrete una giornata al mare o dovete soltanto uscire, nota se si cambia in tua presenza senza pensarci due volte: in questo caso, sei nella friend zone.[2]
    • Presta attenzione al suo comportamento se si cambia o indossa meno abiti del solito quando sei nelle vicinanze. Il ragazzo che ti piace si guarda il torace quando è a petto nudo? La ragazza di cui sei innamorato si sistema nervosamente il bikini quando siete al mare? In tal caso, potrebbe sentirsi un po' a disagio in tua compagnia.
  2. 2
    Considera se avete mai condiviso il letto senza farvi le coccole o tenervi per mano. È il comportamento tipico di una coppia di amici o anche di un fratello e una sorella. Se state insieme nello stesso letto e ognuno si gira dall'altra parte, oppure vi sentite perfettamente a vostro agio e vi sdraiate senza difficoltà, allora siete solo amici. È improbabile che questa situazione si verifichi spesso, ma è un'opportunità per capire la natura del vostro rapporto.
    • Se indossa un pigiama imbarazzante o infila l'apparecchio, sicuramente sei nella friend zone. Infatti, se non sembra avere incentivi a mostrarsi sexy ai tuoi occhi, è perché ti vede come un amico.
  3. 3
    Considera se tutta la sua famiglia ti conosce. Molto probabilmente sei nella friend zone se i suoi genitori si chiedono perché non state insieme. In effetti, siete una coppia sotto ogni aspetto, eccetto che sul piano sentimentale e sessuale. Se la sua famiglia insiste affinché vi fidanziate e conosci abbastanza bene ogni componente, la probabilità che tu sia solo un amico è piuttosto alta. Qualora, invece, provasse qualcosa di speciale nei tuoi confronti, considererebbe le presentazioni ufficiali alla famiglia un passo molto importante.
    • Naturalmente, non dimenticare che i sentimenti cambiano. Magari conosci i suoi da molti anni e forse da poco ha iniziato a provare qualcosa di diverso per te.
  4. 4
    Vedi se si sente perfettamente a suo agio in tua compagnia. È un altro campanello d'allarme. Se la vostra fosse una relazione sentimentale, si sentirebbe in agitazione quando sei presente, almeno per certi versi. Ogni tanto sembrerebbe nervosa, riderebbe a ogni minima sciocchezza o farebbe di tutto per impressionarti. Al contrario, se ti considera solo un amico, non dà peso al suo aspetto e a quello che potresti pensare di lei.
    • Se non fiuti alcun nervosismo, non sembra agghindarsi o non lascia trapelare preoccupazioni di alcun genere quando siete insieme, allora è probabile che ti apprezzi solo come amico.
    • Se ti parla senza censurarsi, fare marcia indietro o chiedersi cosa pensi di lei, probabilmente ti considera solo un amico.
    • Osserva come si veste quando vi vedete. Se hai l'impressione che non faccia niente per sembrare più attraente, non si trucca o non indossa capi graziosi per uscire con te, quasi certamente sei solo un amico.
  5. 5
    Osserva se cerca di presentarti altre persone. È un'altra prova inequivocabile del fatto che ti vede come un amico. Se la ragazza che ti piace ti parla sempre di una compagna di scuola molto carina o ti dice che saresti perfetto per sua cugina di secondo grado, è un brutto segno. Peggio ancora se vai a un appuntamento con lei e si fa accompagnare "per caso" da un'amica: chiaramente, è intenzionata a presentartela e fare da Cupido.
    • Rifletti un momento: se le piacessi, perché cercherebbe di sistemarti con un'altra persona?
    • Potrebbe anche usare questa tattica per farti capire di dirigere altrove il tuo interesse.
  6. 6
    Nota se finisci sempre per fare quello che vuole. Se le piacessi sul serio, si farebbe in quattro per conoscere le tue passioni, che si tratti di fare escursioni o guardare partite di calcio. Tuttavia, se ti ritrovi sempre ad andare in giro per negozi, mangiare gelati o fare tutto ciò che la diverte, è probabile che non sia interessata a conquistarti. Chiediti quando è stata l'ultima volta che l'hai convinta a fare qualcosa che volevi.
    • Vale soprattutto se finite sempre per fare shopping. Se ti chiede che cosa dovrebbe indossare o come le sta un determinato vestito, è poco probabile che ti consideri un ragazzo con cui fidanzarsi.
  7. 7
    Fai caso a quanto e come vi toccate. Se la persona che ti piace dovesse ricambiare quello che provi nei suoi confronti, noteresti un contatto fisico frequente, che si tratti di colpirvi in maniera giocosa o trovare una scusa per sfiorare la mano o il braccio. Se non capita mai, neanche nei momenti in cui sarebbe naturale (per esempio, mentre leggete insieme il menu di un ristorante), può darsi che non sia interessata.
    • Tuttavia, se ti piace un ragazzo che ti tratta come uno dei suoi amici, il contatto fisico potrebbe essere piuttosto frequente. Prova a capire se si tratta solo di amicizia o qualcosa di più profondo.
    • Puoi anche chiarirti le idee trovando una scusa per toccargli leggermente il braccio o spingerlo giocosamente. Vedi come reagisce.
  8. 8
    Nota se sei servizievole. Se porti a passeggio il suo cane, vai a comprarle il pranzo durante una giornata frenetica o le dai un passaggio fino a scuola, quasi sicuramente non c'è niente di romantico tra voi. Se arrivi a diventare il suo fattorino, stai pur certo che non otterrai mai quello che vuoi. Se volesse conquistarti, non ti chiederebbe in continuazione di aiutarla a sbrigare le sue faccende.
  9. 9
    Nota se invita sempre altra gente quando uscite insieme. Se cerchi di rimanere solo con lei per provare ad approfondire il rapporto e finisce ogni volta per invitare tutta la comitiva, i suoi tre fratelli, i vicini mai visti prima e qualunque altra persona le capiti a tiro, è un segnale inequivocabile: non ha intenzione di cominciare una relazione sentimentale con te. Non vuol dire che non succederà mai, ma per ora ti trovi nella friend zone.[3]
    • Se ti vedesse come un possibile fidanzato, cercherebbe qualche scusa per stare sola con te, non inviterebbe altra gente quando uscite insieme.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: Know if You Are in the Friend Zone, Español: saber si estás en la zona de amigos, Português: Saber se Você Está na Zona de Amizade, Русский: узнать, что вы находитесь в зоне дружбы, Deutsch: Erkennen, ob man sich auf der Freundschaftsschiene befindet, Bahasa Indonesia: Menyadari Jika Anda Berada di Zona Teman, Français: savoir si vous êtes dans la friend zone, Nederlands: Weten of je in de friendzone zit, العربية: معرفة ما إذا كنت في نطاق الصداقة فقط

Questa pagina è stata letta 35 578 volte.
Hai trovato utile questo articolo?