Ai giorni nostri, molte persone vivono relazioni basate unicamente sullo scambio di messaggi di testo. Se in questo momento ti trovi in una situazione simile, probabilmente ti starai ponendo varie domande, ma questo è proprio l'articolo che fa per te! Continua a leggere per avere maggiori informazioni sulle implicazioni determinate da questo tipo di relazione per te e la tua vita sentimentale.

Question 1
Question 1 di 8:
Come si chiama questo tipo di relazione?

  1. 1
    Un rapporto basato esclusivamente su una comunicazione virtuale viene definito con un termine preciso in inglese: textationship (una parola formata da text e relationship). In effetti, descrive una relazione coltivata interamente tramite chat e messaggi di testo diretti, che permette di sviluppare un legame con l'altra persona, condividere dettagli intimi della propria vita e persino fare sesso. Malgrado le conversazioni possano diventare sempre più profonde, la textationship non implica interazioni di persona.[1]
    Pubblicità

Question 2
Question 2 di 8:
È sano questo genere di relazione?

  1. 1
    Un rapporto incentrato unicamente sulla possibilità di chattare è sano solo se si cerca qualcosa di tranquillo e poco impegnativo. Infatti, comporta solamente conversazioni leggere a scopo di divertimento. Se non desideri una relazione a tutti gli effetti, può essere un'ottima via di mezzo.[2]
    • L'importante è che entrambe le persone siano sulla stessa lunghezza d'onda. Non sarà né gratificante né sano se una delle due vuole qualcosa di serio a differenza dell'altra.
  2. 2
    Una textationship è sana se si cerca un rapporto a distanza. Non offre la possibilità di vedersi di persona, nonostante il desiderio, ma permette di chattare e inviare messaggi di testo per restare aggiornati su quello che succede nella vita quotidiana di entrambi e far sapere al partner che è nei nostri pensieri.
    • Per rendere la relazione ancora più forte, considera anche di aggiungere qualche telefonata e video-chat. Ti sentirai più vicino se riuscirai a vederlo in viso e sentire la sua voce.
  3. 3
    È possibile che una relazione di questo tipo non porti a nulla di buono se stai cercando qualcosa di più serio. Le relazioni coltivate esclusivamente tramite chat e messaggi di testo non ti danno la possibilità di capire se con l'altra persona c'è un'intesa reale. Tra l'altro, vengono a mancare aspetti come il tono della voce, le espressioni del volto e la possibilità di interpretare il linguaggio del corpo. Se ti sei innamorato di qualcuno con cui hai chattato per un lungo periodo, chiedigli di incontrarvi. In questo modo, puoi capire di persona se siete fatti veramente l'uno per l'altra.[3]
    • Se non vuole incontrarti o continua a darti buca agli appuntamenti, vuol dire che non intende far crescere il vostro rapporto.
    Pubblicità

Question 3
Question 3 di 8:
Una textationship può evolvere in una relazione nella vita reale?

  1. 1
    Può diventare qualcosa di più impegnativo se c'è volontà e impegno nell'approfondire la conoscenza. Chiedi alla persona con cui stai chattando se le piacerebbe uscire per un drink, un caffè o una passeggiata. Se accetta e state bene insieme, organizzate un altro incontro. Anche se è piacevole usare la chat per scambiare quattro chiacchiere, cerca di dare la priorità alla comunicazione di persona.[4]
    • Se non vuole incontrarti, probabilmente volete cose diverse. Può essere difficile da accettare, ma evita di prendere sul personale questa differenza di prospettive.
    • A volte, le persone non sono pronte ad avere una relazione e, in casi del genere, non si tratta di una questione personale.

Question 4
Question 4 di 8:
È possibile innamorarsi semplicemente chattando?

  1. 1
    Se c'è una comunicazione unicamente virtuale, potresti innamorarti solo dell'idea che ti sei fatto dell'altra persona. Può darsi che parli spesso con lei di argomenti personali, ad esempio della tua infanzia o delle difficoltà che hai dovuto affrontare in passato. Sebbene si possa venire a conoscenza di numerosi aspetti del proprio interlocutore in un contesto virtuale, non è possibile entrare in empatia con lui come quando si condividono di persona le esperienze di vita. Se ti accorgi di nutrire un sentimento più profondo, proponi di incontrarvi per capire se da vicino c'è una reale sintonia.[5]
    • Uno studio pubblicato da Venngage, creatori di infografiche, ha indicato che è più facile parlare di dettagli intimi tramite chat piuttosto che di persona. Sebbene possa essere più semplice, lo studio ha scoperto anche che le interazioni virtuali non favoriscono un legame così profondo come le conversazioni nei rapporti interpersonali del mondo reale.
    Pubblicità

Question 5
Question 5 di 8:
Con quale frequenza dovrebbe scriversi una coppia?

  1. 1
    La frequenza dipende da quanto i partner sono propensi a questo tipo di comunicazione. Alcune coppie preferiscono scriversi continuamente durante il giorno, mentre altre scelgono di comunicare dopo il lavoro o nel fine settimana. Parla con il tuo partner della frequenza con cui tenervi aggiornati, per capire qual è l'atteggiamento più adatto alle vostre esigenze. Se hai l'impressione che state esagerando, faglielo presente e vedi se è il caso di iniziare a telefonarvi o usare le videochiamate.[6]
    • Eviterete diversi malintesi chiarendo fin da subito quanto spesso vorreste scrivervi. Se impiega troppo tempo a risponderti, potresti pensare che non sia interessato, mentre potrebbe essere soltanto oberato di lavoro.
    • Se ti subissa di messaggi di testo per sapere dove stai, consideralo un campanello d'allarme. Indica un comportamento controllante.

Question 6
Question 6 di 8:
Il sexting è un segnale di pericolo in questo tipo di relazione?

  1. 1
    Il sexting – cioè l'invio di frasi e immagini sessualmente esplicite – in una relazione già circoscritta al mondo della comunicazione virtuale potrebbe significare la ricerca di qualcosa di poco impegnativo. Secondo uno studio condotto dall'Università dell'Alberta, coloro che spesso fanno sexting possono sentirsi meno impegnati nella relazione. Se hai a che fare con una persona che manifesta questa intenzione ogni volta che vi scrivete, può darsi che sia interessata a divertirsi senza troppo coinvolgimento.[7]
  2. 2
    Il sexting compulsivo o la ricezione indesiderata di comunicazioni di carattere sessuale è un campanello d'allarme. Se qualcuno ti invia continuamente immagini o messaggi espliciti senza il tuo consenso, non va bene. Come in altri tipi di relazione, entrambe le persone devono essere consenzienti affinché l'interazione sia sana e sicura. Non sentirti obbligato a replicare. Se continua a fare sexting senza il tuo consenso, valuta la possibilità di bloccare il suo numero e i suoi account sui social media.
    Pubblicità

Question 7
Question 7 di 8:
Chattare con una persona diversa dal partner è tradimento?

  1. 1
    Potrebbe essere un tradimento se lo nascondi alla persona che ami. Ad esempio, c'è chi non ha alcun problema quando il partner chatta anche al di fuori degli orari di lavoro con un collega che usa toni allusivi e ammiccanti, ma c'è anche chi potrebbe sentirsi a disagio o addirittura offeso per questo. In caso di dubbi, sii sincero con il tuo partner e digli con chi stai chattando. Chiedigli che cosa ne pensa, se non ne hai idea. Allo stesso modo, se è lui a chattare spesso con un'altra persona e questa situazione ti dà fastidio, solleva l'argomento rispettando la sua privacy.[8]
    • Se avete intenzione di mettere un limite ai messaggi che scambiate con altri, quando ne discutete cerca di parlarne in prima persona per evitare di accusare il tuo partner. Comunica con calma e ascolta il suo punto di vista in modo da trovare una soluzione.[9]
    • Ad esempio, digli: "So che siete solo buoni amici, ma a volte ci resto male quando scrivi a Carla mentre stiamo insieme".
    • Evita di nasconderti quando chatti. Potresti pensare che sia necessario per non ferirlo, ma mentendogli a lungo andare rischi di incrinare la tua relazione e ferirlo davvero.

Question 8
Question 8 di 8:
Quando bisogna mettere fine a una textationship?

  1. 1
    Considera di voltare pagina se preferisci una relazione fatta di contatti diretti e reali, mentre l'altra persona si rifiuta. Le relazioni si basano su obiettivi e valori condivisi. Stare con qualcuno che non vuole le tue stesse cose non ti renderà felice nel lungo termine. Confida al tuo interlocutore quello che pensi e provi per vedere se è disposto a incontrarti di persona. Se non vuole, ti conviene chiudere questa relazione basata solo su incontri virtuali e digli, senza offenderlo, che volete cose diverse.[10]
    • Se decidi di mettere un punto, scrivi in questo modo: "Mi è piaciuto tanto chattare con te, ma credo che desideriamo cose diverse. Non posso dedicare altro tempo alla nostra interazione. Spero che tu lo comprenda".
    • Potresti anche considerare la possibilità di rimanere amici e scrivervi più sporadicamente se questo approccio ti è congeniale.
    • È importante ricordare che non c'è niente di sbagliato in una textationship. Ad esempio, se la trovi gratificante perché stai vivendo un periodo in cui hai mille impegni e viaggi di frequente, non c'è alcun motivo di chiuderla.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Smettere di Pensare a QualcunoSmettere di Pensare a Qualcuno
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Rompere una CoppiaRompere una Coppia
Infastidire il Vicino di CasaInfastidire il Vicino di Casa
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Pubblicità

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità