X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 44 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 13 081 volte
Quasi la metà degli adolescenti prova le droghe prima di compiere diciotto anni. Alcuni ragazzi usano la marijuana e/o l'alcol regolarmente. Una piccola parte di loro è dipendente dalle droghe, ma il numero è in crescita. Utilizza questa guida per cercare di capire se tuo figlio adolescente fa uso di droghe.
Passaggi
-
1Cerca cambiamenti di aspetto drastici. Questo è uno dei primi segni per attirare l'attenzione, se questo è ciò che sta cercando.
-
2Fai attenzione ad un calo dei voti. Gli adolescenti che fanno uso di droghe a volte sono meno propensi a dare valore al rendimento scolastico, quindi questo è un segno rivelatore. Cerca un calo drastico, non solo piccole flessioni. Questo potrebbe essere dovuto a qualunque cosa.
-
3Nota alterazioni nel mangiare e dormire, quali inappetenza e insonnia. Desideri improvvisi di dolci, così come la perdita di peso, indicano sbalzi tipici del consumo di droga.
-
4Cambiamento di interessi. Prendi sul serio qualsiasi rifiuto misterioso degli interessi che una volta erano importanti per tuo figlio, come lo sport e gli hobby.
-
5Monitora il suo atteggiamento. Potrebbe diventare più maleducato e ribelle del solito, e potrebbe rifiutarsi di fare qualsiasi faccenda a meno che non venga pagato.
-
6Controlla con chi esce. I suoi amici possono essere più ribelli del solito, potrebbe portare a casa nuovi amici, o ignorare i vecchi amici.
-
7Guarda se perde interesse nelle sue normali attività. Potrebbe abbandonare i suoi abituali hobby, o averne nuovi.
-
8Considera il suo umore. Potrebbe essere scorbutico e aggirarsi con uno stato di pigrizia per la maggior parte del tempo.
-
9Fai attenzione se chiede continuamente denaro. Potrebbe spendere i suoi soldi per la droga. Se chiede soldi, domandagli a che cosa gli servono.
-
10Vedi se inizia a indossare spesso gli occhiali da sole (per nascondere le pupille dilatate, o gli occhi rossi causati dalla marijuana). Controlla anche se porta sempre con sè il collirio.
-
11Presta attenzione all'odore. Se beve o fa uso di droghe, potresti essere in grado di sentirne l'odore sui suoi vestiti o dal respiro. Se odora come se avesse appena spruzzato del profumo o dell'acqua di colonia, potrebbe voler dire che sta cercando di coprire le tracce.
-
12Se comincia a stare fuori da casa più del solito, chiedi dove va e con chi.
-
13In molti casi, l'uso di droghe è il risultato della noia.Pubblicità
Consigli
- Ascolta ciò che tuo figlio ha da dire. Chiedigli perché usa droghe e ASCOLTA. Probabilmente non lo fa per essere "figo" come si potrebbe pensare. La maggior parte dei consumatori di stupefacenti ha problemi che non riesce ad affrontare.
- Cerca di tenere a mente che la sperimentazione delle droghe è perfettamente normale e naturale. Quando parli di droghe, non mentire o esagerare su quanto sia pericolosa una droga. Piuttosto, dai informazioni circa i lati positivi E negativi. Se a un adolescente si parla anche degli effetti positivi, per esempio "la cannabis fa sentire le persone felici, allegre..." ecc, potrebbe provarla e rendersi conto che avevi ragione. Questo costruisce fiducia tra te e tuo figlio, e lui di conseguenza crederà e rispetterà le cose negative che gli dici sulla droga.
- Se tuo figlio dovesse essere mai arrestato, non fare altro che confortarlo. Sarà sgridato da un poliziotto, dal giudice, e dovrà accettare qualsiasi punizione gli venga data dal giudice. Non è necessario punirlo, perché avrà già più di quello che merita dalla legge.
- Assicurati di dare sempre abbastanza attenzione, e assicurati che sappia che gli vuoi bene e che tieni a lui. Anche se è infastidito quando fai queste cose, segretamente lo apprezza. Molti tossicodipendenti adulti hanno avuto un'adolescenza o un'infanzia difficile. Se tuo figlio sta attraversando un lutto, rivolgiti ad un consulente.
- Insegnagli a dire di NO agli spacciatori, e spiega in maniera controllata come le droghe possono influenzare non solo lui, ma l'intera famiglia.
- Arresti regolari sono un chiaro segno.
Pubblicità
Avvertenze
- Non reagire negativamente al cambiamento di aspetto. Se l'obiettivo è la ribellione, la alimenterai, e se il suo obiettivo è solo quello di essere notato, puoi alimentare la cosa in modo positivo, apprezzando qualcosa al riguardo. Per esempio, i colori creativi o lo stile. Ci sono probabilità che tuo figlio se ne disinteressi dopo un breve periodo di sperimentazione. La critica può portare la situazione fuori controllo, facendogli credere che tu non lo accetti o non lo ami.
Pubblicità
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità