Come Sapere se il Tuo Computer è Stato Tracciato

Non esiste un modo sicuro per sapere se il tuo computer è stato violato o tracciato in qualche modo da un hacker, se non assicurandoti di non collegarti mai ad internet. Esistono però alcuni modi per ridurre significativamente le probabilità che la sua sicurezza venga compromessa.

Passaggi

  1. 1
    Disconnetti il tuo computer da internet.
  2. 2
    Vai al Pannello di Controllo, e apri l'utilità di Disinstallazione applicazioni. Disinstalla il programma antivirus che hai al momento sul computer (se naturalmente hai un programma che ti soddisfa, non seguire questo passaggio). Questo ti permetterà di evitare dei conflitti tra antivirus che potrebbero rendere il tuo computer inutilizzabile.
  3. 3
    Rendi il tuo computer sicuro. Se hai già una suite antivirus completa, aggiornata e che comprende tutti e tre i componenti seguenti, salta al passaggio 8. Altrimenti, per rendere il tuo computer sicuro dovrai scaricare tutti gli elementi seguenti che non hai già.
    • Installa un programma antivirus che offra scansioni in tempo reali ed euristiche; puoi provare Comodo BoClean e AVG Free
    • Installa un antispyware; prova HijackThis e Spybot S&D
  4. 4
    Installa un firewall che sostituisca il debole firewall di Windows; ZoneAlarm è un ottimo programma.
  5. 5
    Valuta se utilizzare programmi per l'individuazione delle intrusioni.
  6. 6
    Installa tutti i programmi richiesti. Connetti nuovamente il tuo computer a internet, e aggiornali completamente.
  7. 7
    Esegui le scansioni dell'antivirus e dell'antispyware. Se qualcuno ha violato il tuo computer, i programmi dovrebbero individuare il malware e nel migliore dei casi rimuoverlo. Adesso il tuo computer dovrebbe essere più sicuro.
  8. 8
    Aggiorna il tuo sistema operativo, il tuo antivirus e il tuo antispyware automaticamente o regolarmente, almeno una volta a settimana. Dovresti essere in grado in questo modo di prevenire quasi tutti gli attacchi al tuo computer, se lo userai in modo corretto.

Consigli

  • Usa un browser alternativo. Usare come browser per navigare su internet Firefox,Google Chrome, Opera o qualunque altro browser diverso da "Internet Explorer" ti permetterà di evitare molti dei virus pensati per questo browser, che è il più usato nel mondo.
  • Cerca nel tuo browser le impostazioni che regolano il tracciamento da parte dei siti e limitalo al minimo.

Avvertenze

  • Non installare mai qualcosa che hai scaricato senza leggere per intero il contratto di licenza. Molti nuovi programmi malware sono a tutti gli effetti legali, perché sono nascosti o inseriti all'interno di programmi che scarichiamo volontariamente e i loro effetti sono descritti nel contratto di licenza. Se noti qualcosa di sospetto nel contratto, non installare il programma. Fai attenzione ai campi "Accetto" quando installi un programma. Accettare qualcosa senza aver letto può compromettere la sicurezza del tuo computer e costringerti a rimuovere dei programmi che avresti semplicemente potuto evitare di installare.
  • Non visitare siti web che non sono degni di fiducia. Se cerchi qualcosa su Google, e la descrizione di un sito presenta un lungo elenco di parole irrilevanti e prive di senso, probabilmente si tratta di un sito truffa.
  • Non installare controlli ActiveX da siti di cui non ti fidi.
  • Non aprire allegati delle email a meno che tu non abbia parlato con il mittente e non sei certo che si tratti di file sicuri. Solo perché un'email ti arriva da un amico, non significa che il suo computer non sia infetto. I virus spesso si diffondono inviando mail a tutti i contatti della rubrica del computer infetto, senza che il proprietario ne sia a conoscenza.
  • Non eseguire applicazioni da e non copiare il contenuto di CD, chiavi USB, ecc. prima di averli controllati con un antivirus. Se un computer infetto ha avuto accesso ai dati sul dispositivo, probabilmente anche i dati sono infetti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Know if Your Computer Has Been Tracked, Español: saber si tu computadora fue rastreada, Português: Saber Se Seu Computador Foi Rastreado, Русский: предотвратить слежение за компьютером

Questa pagina è stata letta 4 774 volte.
Hai trovato utile questo articolo?