Scarica PDF Scarica PDF

Temi che la tua ragazza ti stia tradendo? Probabilmente ti senti confuso, ferito e frustrato dalla mancanza di risposte. Se pensi che la tua ragazza stia usando WhatsApp per scambiarsi messaggi con la persona con cui ti tradisce, sappi che esistono alcuni modi per confermare o dissipare i tuoi timori. Questo articolo ti mostrerà come scoprire l'eventuale tradimento della tua ragazza guardando le sue attività su WhatsApp, sia sul telefono sia dal computer.

Metodo 1
Metodo 1 di 7:

Guarda i suoi stati

Scarica PDF
  1. 1
    Utilizzando il tuo account WhatsApp, inizia a prestare attenzione agli aggiornamenti di stato della tua ragazza. Gli stati di WhatsApp sono aggiornamenti di testi, foto, video e GIF che scompaiono automaticamente dopo 24 ore.[1] Puoi vedere lo stato della tua ragazza andando su Stato e selezionando il suo nome. Sta condividendo citazioni, meme, commenti o testi di canzoni che sembrano fare riferimento a qualcosa di cui non sei a conoscenza? Chiedile spiegazioni al riguardo se i suoi stati ti sembrano sospetti.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 7:

Leggi le sue conversazioni

Scarica PDF
  1. 1
    Chiedile se puoi dare un'occhiata al suo telefono. Il modo migliore per trovare le prove di cui hai bisogno è chiederle di mostrarti le sue chat di WhatsApp. Se la tua ragazza usa WhatsApp per tradirti e non ha cancellato le conversazioni incriminate, probabilmente troverai la risposta al tuo dubbio nelle sue chat.
    • Se non è disposta a lasciarti guardare le sue chat, non è detto che ti stia tradendo: potrebbe semplicemente voler proteggere la sua privacy e la sua autonomia, cosa assolutamente legittima.
    • È normale e salutare che le persone abbiano amicizie strette al di fuori della propria relazione sentimentale. Se la tua ragazza chatta con qualcuno che non conosci e dice che si tratta solo di un amico, probabilmente sta dicendo la verità.
    • Non cedere alla tentazione di guardare i suoi messaggi senza il suo permesso. Se non ti sta tradendo e tu oltrepassi i limiti, rischi di danneggiare irreparabilmente la relazione.
  2. 2
    Se puoi usare il suo telefono solo per breve tempo, leggi le sue chat su WhatsApp Web. Anche se hai accesso al suo smartphone solo per un paio di minuti, puoi usarlo per accedere al suo account WhatsApp sul tuo computer, in modo da poter leggere i messaggi senza dover tenere il suo telefono in mano. Vedrà una notifica ogni volta che accederai al suo account sul web, quindi se hai intenzione di sbirciare le sue conversazioni di nascosto, fallo a tuo rischio e pericolo. Ecco come fare:
    • Apri un browser sul computer e vai al sito https://web.whatsapp.com;
    • Apri WhatsApp sul telefono;
    • Tocca l'icona del menu (solo per Android) e seleziona Impostazioni;
    • Tocca Dispositivi collegati;[2]
    • Quando appare la schermata della fotocamera, inquadra il codice QR che vedi sullo schermo del computer nel mirino della fotocamera. In questo modo potrai accedere al suo account.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 7:

Controlla i suoi contatti

Scarica PDF
  1. 1
    Tutti i suoi contatti Android o iPhone che hanno WhatsApp appariranno nell'elenco contatti dell'applicazione. Tuttavia, è possibile cambiare i nomi dei contatti WhatsApp in modo che siano diversi da come appaiono nella rubrica del telefono. Se vedi dei contatti WhatsApp che sembrano sospetti, per esempio con simboli o emoji al posto del nome, tocca una conversazione con quel contatto, tocca il nome in cima alla chat e segnati il numero di telefono. Cerca quel numero nella rubrica del telefono per scoprire la vera identità di quella persona.
Metodo 4
Metodo 4 di 7:

Nota se ci sono messaggi cancellati o effimeri

Scarica PDF
  1. 1
    Controlla se ci sono dei vuoti nelle conversazioni. Se la tua ragazza sta cercando di coprire le sue tracce, è possibile che cancelli i messaggi incriminati dalle chat. Se vedi che sembrano mancare dei messaggi nelle conversazioni, è probabile che lei (o la persona con cui sta chattando) li abbia cancellati.
  2. 2
    Fai attenzione ai messaggi effimeri. Se la tua ragazza ha qualcosa da nascondere, è possibile che stia usando i cosiddetti "messaggi effimeri": questi messaggi si cancellano automaticamente senza lasciare traccia dopo un certo periodo di tempo.[3] Segui questi passaggi per vedere se i messaggi effimeri sono abilitati in una determinata chat:
    • Tocca la chat per aprirla;
    • Tocca il nome della persona nella parte superiore della chat;
    • Scorri verso il basso e cerca la dicitura "Messaggi effimeri". Se sotto c'è scritto "No", vuol dire che i messaggi non sono impostati per scomparire automaticamente.
    • Se è indicato un periodo di tempo, come 24 ore o 7 giorni, vuol dire che tutti i messaggi che una persona della chat invia all'altra vengono eliminati automaticamente dopo quel lasso di tempo.
    Pubblicità
Metodo 5
Metodo 5 di 7:

Recupera i messaggi cancellati

Scarica PDF
  1. 1
    Controlla se c'è un backup. Se pensi che stia cancellando dei messaggi, puoi provare a ripristinare quelli che sono stati eliminati. Questo è possibile solo se la tua ragazza ha fatto un backup delle sue chat ma ha cancellato i messaggi dopo il backup. Per vedere se ha un backup:
    • Tocca Impostazioni (potresti dover selezionare prima l'icona del menu);[4]
    • Tocca Chat;
    • Tocca Backup delle chat;
    • Se viene visualizzato un backup, è possibile ripristinare i messaggi eliminati a condizione che siano stati cancellati dopo la data del backup.
  2. 2
    Cancella WhatsApp dal suo telefono. Se esiste un backup, devi rimuovere e reinstallare WhatsApp per recuperare i messaggi. Tieni presente che se la tua ragazza non sa che hai messo le mani sul suo telefono, si accorgerà che c'è qualcosa che non va quando vedrà che l'applicazione è stata reinstallata!
  3. 3
    Reinstalla WhatsApp. Puoi farlo scaricandolo dall'App Store (iPhone/iPad) o dal Play Store (Android).
  4. 4
    Apri WhatsApp e ripristina le chat dal backup. Quando aprirai WhatsApp, ti verrà chiesto di inserire il numero di telefono della tua ragazza in modo che l'app possa verificare l'account. Segui le istruzioni sullo schermo per confermare il codice di verifica e poi, quando ti viene chiesto di eseguire il ripristino da un backup, seleziona il backup.
  5. 5
    Ricontrolla i messaggi. Una volta ripristinati i messaggi dall'ultimo backup, verranno recuperati anche i messaggi che sono stati eliminati dopo l'esecuzione del backup.
    Pubblicità
Metodo 6
Metodo 6 di 7:

Controlla i file multimediali

Scarica PDF
  1. 1
    Se ha ricevuto delle foto su WhatsApp, probabilmente sono ancora sul suo telefono. WhatsApp salva automaticamente foto e video sul telefono per impostazione predefinita, quindi è possibile che non abbia disattivato questa funzione. Ecco dove cercare:
    • Se ha un iPhone, basta aprire l'app Foto, toccare Album e poi selezionare l'album chiamato WhatsApp.[5]
    • Se si tratta di un dispositivo Android, apri l'applicazione File Manager (può chiamarsi File, Archivio o simile) e vai su Memoria interna/WhatsApp/Media/cartella.[6] Se l'Android ha una scheda SD, invece di andare su "Memoria interna" seleziona Scheda SD o Scheda SD esterna.
    • A seconda della versione di Android, i file multimediali possono trovarsi in Memoria interna/Android/Media/com.whatsapp/WhatsApp/Media.[7]
Metodo 7
Metodo 7 di 7:

Cerca altri segnali

Scarica PDF
  1. 1
    Se la tua ragazza non perde mai di vista il suo telefono, forse ha qualcosa da nascondere. Sebbene al giorno d'oggi sia comune avere costantemente lo smartphone in mano (al punto da portarlo persino in bagno), la maggior parte delle persone a un certo punto lo mette giù. Se la tua ragazza era solita appoggiare il telefono sul tavolo, sulla scrivania o sul comodino, mentre ora lo tiene solo in tasca o sotto il cuscino, forse ha paura che tu veda i suoi messaggi o le sue chiamate.
    • Se la tua ragazza mantiene un certo riserbo sulle persone con cui parla o su quello che fa, chiedile spiegazioni. Se è disposta a spiegarsi, è un buon segno. Se non ne vuole parlare o hai la sensazione che stia mentendo, è possibile che ti stia tradendo.
    • Tieni presente che forse la tua ragazza sta solo avendo conversazioni private con amici o familiari. Se pensa che tu sia un po' ficcanaso, potrebbe sentirsi in dovere di proteggere la riservatezza di queste conversazioni.
  2. 2
    Nasconde lo schermo del telefono. Quando la tua ragazza usa il telefono in tua presenza, si allontana da te per impedirti deliberatamente di vedere che cosa sta facendo? Tiene il telefono sempre a faccia in giù, in modo che tu non possa leggere le notifiche? Può darsi che stia facendo qualcosa di privato, come cercare qualcosa di imbarazzante su Internet o spettegolare con un'amica. Ma potrebbe anche significare che ti sta nascondendo qualcosa.
    • Se non fa che messaggiare quando invece dovreste passare del tempo insieme, chiedile gentilmente di essere più partecipe. Potrebbe non rendersi conto di avere un atteggiamento ambiguo o sospetto.
  3. 3
    Ha cambiato improvvisamente la password del suo telefono. Avere una password sul telefono non significa che stia nascondendo qualcosa, anzi, sarebbe una pessima idea non avere una password. Ma se l'ha cambiata di recente e non vuole che tu conosca quella nuova, quando in precedenza non si faceva problemi a dirtela, forse sta avendo conversazioni che non vuole che tu veda.
  4. 4
    Anche se non ti sta tradendo, forse è il caso di considerare una consulenza psicologica. Se nel vostro rapporto manca la fiducia, sarà difficile andare avanti. Valuta di iniziare una terapia individuale o di coppia per affrontare le tue insicurezze e i problemi di fiducia, se vuoi portare avanti la relazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando si arriva a sospettare un tradimento, una cosa è certa: non ci si fida più del partner. Se credi che la tua ragazza ti stia tradendo, forse è il momento di rivalutare la relazione.
  • Non installare applicazioni spia sul telefono della tua ragazza a sua insaputa: non solo non è etico, ma è anche illegale.
  • Se la tua ragazza ti tradisce, non andare in escandescenze e non cercare di vendicarti. Prenditi invece un po' di tempo per concentrarti su te stesso, in modo da guarire e andare avanti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Eccitare un UomoEccitare un Uomo
Rispondere a un Messaggio Provocante di un RagazzoRispondere a un Messaggio Provocante di un Ragazzo
Capire se una Donna è Sessualmente Attratta da TeCome capire se una donna è interessata a te: 15 segnali femminili di attrazione fisica
Determinare quanto tempo frequentarsi prima di renderla una cosa ufficialeQuanto tempo bisogna frequentarsi prima di rendere un rapporto ufficiale?
Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare SessoChiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso
Messaggiare una Ragazza per la Prima VoltaMessaggiare una Ragazza per la Prima Volta
Farsi Desiderare da una RagazzaFarsi Desiderare da una Ragazza
Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una RagazzaRispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Capire se Qualcuno Non è Più Interessato a Te dai suoi MessaggiCapire se Qualcuno Non è Più Interessato a Te dai suoi Messaggi
Farsi le CoccoleFarsi le Coccole
Sapere Se Lui Sta Solo GiocandoSapere Se Lui Sta Solo Giocando
Capire se Piaci a un Ragazzo FidanzatoCome capire se piaci a un ragazzo fidanzato: 13 segnali di interesse
Capire Se Piaci a QualcunoCapire Se Piaci a Qualcuno
Affrontare Chi Sparla di TeAffrontare Chi Sparla di Te
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Tara Vossenkemper, PhD, LPC
Co-redatto da:
Counselor Professionista Abilitata
Questo articolo è stato co-redatto da Tara Vossenkemper, PhD, LPC. La Dottoressa Tara Vossenkemper è una counselor professionista abilitata, fondatrice e direttrice generale di The Counseling Hub, LLC, uno studio di counseling di gruppo situato a Columbia, nel Missouri. È anche fondatrice e consulente aziendale di Tara Vossenkemper Consulting, LLC, un servizio di consulenza per proprietari di studi di psicoterapia. Con oltre nove anni di esperienza, è specializzata nell'uso del Metodo Gottman per la terapia delle coppie a un passo dal divorzio, che affrontano situazioni di conflitto o che si sentono distanti nel rapporto. Ha conseguito una laurea di primo livello in Psicologia alla University of Missouri, Saint Louis, una laurea di secondo livello in Counseling alla Missouri Baptist University e un dottorato in Formazione e Supervisione dei Counselor alla University of Missouri, Saint Louis. Ha anche completato il training di terzo livello del Metodo Gottman per la terapia di coppia e si è formata sia nell'approccio di counseling pre-matrimoniale per coppie Prepare-Enrich sia nell'approccio PREP (Prevention and Relationship Education Program) per la consulenza di coppia. Questo articolo è stato visualizzato 1 367 volte
Questa pagina è stata letta 1 367 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità