Come Sapere se sei Innamorato

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Notare Cosa PensiNotare Cosa FaiNotare Cosa Dici

Ci sono molti tipi diversi d'amore e non esiste un solo modo per capire se sei davvero innamorato - o solo rapito da una grande infatuazione. Se però farai attenzione ai tuoi sentimenti e comportamenti in presenza di una persona speciale, potrai capire comunque se sei davvero innamorato. Se vuoi sapere come fare, segui questi passaggi.

Parte 1
Notare Cosa Pensi

  1. 1
    Nota se non riesci a immaginare un futuro senza la tua compagna. Se sei davvero innamorato non dovresti riuscire a farlo. Quando pensi di trasferirti in una nuova città, di avere figli, di passare un anno all'estero o di raggiungere i tuoi obiettivi futuri, dovresti pensare di fare queste cose con la tua compagna al fianco. Se non riesci a immaginare la vita senza di lei - non solo la prossima estate, o il prossimo anno - potresti essere davvero innamorato. Ecco alcuni altri segni che si tratta di vero amore:
    • Se non riesci a pensare di iniziare un nuovo capitolo della tua vita, che si tratti di un nuovo lavoro o di trasferirsi in una nuova casa, senza avere la tua amata al tuo fianco.
    • Se hai pensato di avere figli ma non riesci a immaginare di averli con un'altra persona.
    • Se non riesci a immaginare di invecchiare senza la tua compagna al fianco.
  2. 2
    Nota se non riesci a stare più di qualche ora senza pensare alla tua amata. Per essere innamorato, non serve pensare in modo ossessivo alla tua amata; in effetti, è vero il contrario. Se hai una relazione sana, dovresti essere in grado di passare del tempo lontano dalla tua compagna senza pensare solo a quello che sta facendo. Se però riesci a passare un intero weekend, o peggio un mese, senza che la tua compagna ti venga in mente anche solo una volta, potrebbe piacerti molto, ma potresti non essere ancora arrivato all'amore. Ecco alcuni altri segni che si tratta di vero amore:
    • Se leggi un libro o guardi un film senza di lei, ti chiedi cosa penserebbe.
    • Se stai provando dei vestiti senza di lei, ti chiedi se potrebbero piacerle.
    • Se chiami o scrivi alla tua compagna solo perché volevi salutarla o sentire la sua voce, potresti essere innamorato.
  3. 3
    Nota se dai veramente valore all'opinione della tua compagna. Se sei davvero innamorato, non penserai alla tua compagna come a un oggetto perfetto che deve essere adorato, ma come a un essere umano che vive e respira con prospettive interessanti e opinioni uniche. Se sei davvero innamorato, dovresti dare grande valore all'opinione della tua compagna ed essere interessato a quello che pensa, che si tratti del prossimo passo della tua carriera o della situazione politica nel tuo paese. Anche se non devi dare peso a quello che pensa su tutto, se per te le idee della tua compagna non hanno molto valore, potresti non essere ancora innamorato. Ecco alcuni altri segni che si tratta di vero amore:
    • Se prendi in considerazione l'idea della tua compagna quando devi prendere una decisione importante.
    • Se ti trovi in una situazione sociale difficile e prendi in considerazione l'opinione della tua compagna riguardo quello che dovresti fare.
    • Se ti interessa cosa pensa la tua compagna della cronaca, della politica, dell'arte o di qualunque altro argomento per te sia importante.
  4. 4
    Nota se la tua compagna ti fa desiderare di essere una persona migliore. Se sei davvero innamorato, non dovresti sentirti completamente a tuo agio nello stato delle cose, anche se sei molto felice della tua compagna. Anche se essere felice è importantissimo in una relazione, stare con la tua compagna dovrebbe farti venire voglia di portare la tua vita al livello successo e diventare la persona migliore che tu possa essere. Ecco alcuni altri segni che si tratta di vero amore:
    • Se vuoi leggere di più, sapere di più, preoccuparti di più e diventare una persona più completa non solo per far piacere alla tua compagna ma perché lei ti motiva a cambiare la tua vita in modo positivo.
    • Se vuoi lavorare sui tuoi difetti e migliorare la tua personalità.
  5. 5
    Nota se ti senti una persona migliore quando sei con la tua compagna. Se sei innamorato, la persona che ami dovrebbe tirare fuori il meglio da te. Dopo tutto, se sei innamorato, dovresti voler rimanere con la tua compagna per il resto della vita, perciò quella persona dovrebbe farti sentire al massimo. Se ti sembra di non poter mai essere te stesso al cento per cento, o di non essere all'altezza in qualche modo quando sei con la persona che ami, potresti non essere innamorato. Ecco alcuni altri segni che si tratta di vero amore:
    • Se ti senti più bello quando sei con la tua compagna, anche se hai un look informale.
    • Se ti senti più intelligente e brillante quando parli di qualcosa con la tua compagna.
    • Se ti senti più sicura con la tua compagna, e non hai mai paura di sembrare stupido quando dici qualcosa.
  6. 6
    Nota se sei a conoscenza dei difetti della tua compagna e li sai accettare. Se sei davvero innamorato, dovresti essere in grado di vedere la tua compagna come un vero essere umano con i suoi difetti - non come una dea. Se insisti nel pensare che la tua amata sia perfetta, potresti avere un problema. Se invece non hai problemi ad ammettere che la tua compagna può essere un po' egoista o non è bravissima ad ascoltare, hai una prospettiva più realistica della relazione ed è più probabile che il tuo amore sia reale.
    • Essere a conoscenza dei difetti della tua compagna non significa che non dovresti aiutarla a risolverli se si tratta della cosa giusta da fare.
    • Se non riesci a pensare a due o tre cose che rendono imperfetta la tua compagna, significa che non la vedi realmente come la persona che è.
    • Se tu e la tua compagna siete abbastanza a vostro agio nella relazione da poter ridere dei difetti reciproci, probabilmente sei innamorato.

Parte 2
Notare Cosa Fai

  1. 1
    Nota se aiuti con piacere la tua compagna. Amore significa dare e ricevere. Se sei innamorato, dovresti provare piacere nel dare tanto quanto nel ricevere. Dovresti provare piacere quando prepari il pranzo per la tua amata, quando le dai un passaggio se le serve o quando fai tu il bucato se lei ha una settimana difficile. Anche se non dovresti farti sfruttare, dovresti poter provare piacere quando aiuti la tua compagna se ne ha bisogno ed essere pronto ad essere aiutato a tua volta. Ecco alcuni altri segni che si tratta di vero amore:
    • Se ti fa piacere portare il caffè alla tua compagna o sorprenderla con un dolce dalla sua pasticceria preferita senza pensare che stai sprecando il tuo prezioso tempo.
    • Se ti fa piacere insegnare alla tua compagna come fare qualcosa, che si tratti dell'hamburger perfetto o di risolvere un complesso problema di matematica.
  2. 2
    Nota se la tua compagna ti fa ridere. L'amore non deve sempre essere serio. Certo, puoi passare delle ore a guardare negli occhi la tua amata, ma può diventare noioso. Se sei davvero innamorato, dovresti essere in grado di scherzare e ridere con la persona che ami e apprezzare il suo senso dell'umorismo. Anche se non serve essere dei comici per far funzionare una relazione, una risata aiuta sempre. Questa ilarità dimostrerà che siete a vostro agio (e felici) al punto da poter essere innamorati.
    • Se la tua compagna riesce a farti ridere anche quando sei di umore nero, potresti essere innamorato.
  3. 3
    Nota se ti piace fare le piccole cose con la tua compagna. Il vero amore non è come un episodio di The Bachelor — anche se fare un giro in elicottero con la tua compagna o fare un picnic romantico in un vigneto possono essere esperienze incredibilmente romantiche, il vero amore significa essere in grado di trovare divertimento nella vita di tutti i giorni con la tua amata, da farsi una birra o due in un bar locale o andare a comprare la lettiera del gatto e fermarsi a prendere un gelato sulla strada del ritorno. Ecco alcuni segnali che apprezzi davvero tutto il tempo che passi con la tua amata:
    • Se ti piace stare seduto sul divano con la tua compagna a guardare i vostri programmi televisivi preferiti.
    • Se ti piace uscire per andare a prendere un gelato con la tua compagna quanto andare a una cena costosa di quattro portate.
    • Se ti piace stare in casa con la tua compagna quanto uscire per appuntamenti stravaganti.
  4. 4
    Nota se sei riuscito a superare i momenti difficili. L'amore non è tutto rose e fiori, anche se, se sei davvero innamorato, i giorni belli dovrebbero superare di gran lunga quelli brutti, e dovresti non avere problemi a rimanere nella relazione durante le situazioni non ideali, ad esempio in seguito a un licenziamento o al decesso di una persona cara. Le situazioni difficile possono mettere alla prova la forza della tua relazione e se non hai mai dovuto affrontare ostacoli significativi con la tua compagna, potresti non avere abbastanza informazioni per capire se sei innamorato.
    • Se sei riuscito a superare un problema grosso nella relazione, ad esempio riuscire a farla funzionare nonostante uno dei due avesse un milione di impegni o avesse dovuto affrontare una grande delusione nella vita, la tua relazione dovrebbe essere diventata più forte.
    • Se sei riuscito a non perdere la forza dopo il decesso di una persona cara, è più probabile che tu sia innamorato.
  5. 5
    Nota se sei disposto ad uscire dalla tua zona di confort per la tua compagna. Se sei davvero innamorato, dovresti essere disposto a provare cose nuove e inaspettate per la tua amata, anche se ti spaventano o ti mettono a disagio. Questo non significa che dovresti camminare sui carboni ardenti o metterti in imbarazzo solo per conquistare la persona che ami, ma significa che dovresti essere pronto a fare un lungo viaggio per fare visita ai parenti della tua compagna in Guatemala o partecipare a qualche escursione con lei se le escursioni sono la sua passione.
    • Se sei disposto a fare qualcosa che non hai mai pensato di poter fare, come imparare una nuova lingua o imparare a nuotare, perché è importante per la persona che ami, probabilmente sei innamorato.
    • Se ti accorgi di non essere così a disagio quando non sei a tuo agio, con o senza la tua compagna, potresti essere innamorato.
  6. 6
    Nota se sei disposto a scendere a compromessi per la tua compagna. Se sei davvero innamorato, dovresti sapere che non puoi sempre fare come vuoi. Se la tua compagna cede sempre alle tue richieste perché sei testardo, non sei davvero innamorato. Essere innamorato significa ottenere quello che vuoi in alcuni casi, e lasciare che sia la tua compagna ad avere quello che vuole in altri, o meglio ancora, trovare una soluzione che renda felici entrambi.
    • Se sei innamorato, non dovresti solo riuscire a scendere a compromessi con la tua compagna, ma dovresti non avere problemi a raggiungere una decisione insieme, invece di pensare che non sei riuscito a ottenere quello che volevi.
    • Se sei davvero innamorato, entrambi dovreste essere in grado di scendere a compromessi, e non sarà sempre una persona a dover cedere.
  7. 7
    Nota se riesci a mantenere la tua individualità. Se sei davvero innamorato, non dovresti trasformarti in un clone della tua compagna, copiando tutti i suoi interessi e hobby e rinunciando a tutte le cose che ti rendevano felice prima di iniziare la relazione. Dovresti invece essere in grado di mantenere il tuo senso di te mentre cresci insieme alla persona che ami. Se sei davvero innamorato, dovresti essere in grado di fare le cose seguenti:
    • Dovresti sentirti a tuo agio con i tuoi amici senza la tua compagna, e lasciare che lei faccia lo stesso.
    • Non dovresti avere problemi a mantenere i tuoi interessi, come lo yoga o il calcio, anche se la tua compagna non li condivide.
    • Dovresti essere felice di poter passare qualche momento da solo invece di stare sempre con la tua compagna.

Parte 3
Notare Cosa Dici

  1. 1
    Nota se riesci a dire quello che pensi veramente davanti alla tua compagna. Se sei davvero innamorato, non dovresti trattenerti quando parli con la tua amata. Questo non significa che dovresti dirle tutte le cose che ti infastidiscono o rimproverarla perché ti sembra di essere più sincero, ma significa che dovresti sentirti a tuo agio al punto di riuscire a parlare di cosa ti infastidisce, o di condividere i tuoi veri sentimenti, senza pensare che non ne valga la pena perché la tua compagna potrebbe annoiarsi, arrabbiarsi o non volerti sentire.
    • Se riesci a dire alla tua compagna cosa pensi esattamente riguardo qualcosa senza preoccuparti di sembrare immaturo o stupido, potresti essere innamorato.
    • Se non hai problemi a fare una battuta, per quanto possa essere sciocca, tu e la tua compagna siete sulla stessa lunghezza d'onda.
  2. 2
    Nota se sei felice quando parli della tua compagna, anche per ore. Se sei davvero innamorato, tu e la tua amata non dovrete sempre parlare del significato della vita o dello stato della vostra relazione. L'amore si trova nelle piccole cose, e la maggior parte delle vostre conversazioni non saranno epocali o di altissimo livello, ed è normale.
    • Se sei davvero innamorato, dovresti essere felice di commentare l'ultimo episodio di Breaking Bad con la tua compagna o di parlare del più e del meno durante la partita di calcio e non sentire il bisogno di conversazioni più profonde.
    • Se hai appena terminato una chiamata con la tua compagna dopo aver riso per tutto il tempo e ti chiedi "Di cosa abbiamo parlato?" potresti essere innamorato.
  3. 3
    Nota se non hai paura di mostrare le tue debolezze alla tua amata. Se sei davvero innamorato, dovresti sentirti a tuo agio al punto di far vedere alla tua compagna il tuo vero io, anche se questo significa mettere in mostra i tuoi difetti. Se tutto quello che dici è volto a conquistare la tua compagna, non ti senti a tuo agio al punto da essere innamorato.
    • Se sei disposto ad aprirti e parlare dei tuoi errori o rimpianti del passato, probabilmente sei innamorato.
    • Non dovrai dire alla persona che ami tutte le cose che ti hanno fatto soffrire, ma dovresti sentirti meglio dopo averle raccontate. Se sei innamorato, accetterai l'altra persona completamente, con tutti i suoi difetti.
  4. 4
    Nota se trovi sempre nuovi complimenti per la tua compagna. Se sei davvero innamorato, quando senti il bisogno di fare un complimento alla tua compagna, dovresti sempre avere in mente qualcosa di nuovo. Se tutto quello che riesci a pensare è, "Sei così sexy" o "Sei così divertente", dovrai scavare più a fondo per capire perché ami la persona con cui hai una relazione. Dovresti essere in grado di fare dei complimenti sui lati migliori della persona che ami - interni ed esterni.
    • Se rimani sempre piacevolmente sorpreso dalle infinite qualità della tua compagna, potresti essere innamorata.
    • Se dici spesso alla tua compagna le cose che ami di lei - e lo pensi davvero - potresti essere innamorato.
  5. 5
    Se sei innamorato, noterai la tua compagna per la sua bellezza interiore, oltre che quella esteriore.

Consigli

  • Se solo la sua vista ti fa sorridere e ti rende eccitato, probabilmente sei innamorato. Soprattutto se anche il solo pensiero ti fa sentire felice.
  • Se pensi a lei appena ti svegli e prima di andare a dormire, probabilmente sei innamorato.
  • Quando ascolti una canzone d'amore e pensi alla tua compagna, potresti essere innamorato.
  • Se sei innamorato, potresti sentire un colpo al cuore e potrebbe accelerarsi il battito quando vedi la persona che ami.
  • Se ti piace una persona, arrossirai e ti sentirai in imbarazzo in sua presenza. Se la ami, ti preoccuperai di come appari, ma ti sentirai a tuo agio.
  • Il tuo cuore potrebbe battere molto forte, potresti arrossire, sentirti eccitato e nervoso.
  • La persona che ami potrebbe farti sentire più felice o eccitato, ma soprattutto ti inspirerà ad essere una persona migliore.
  • Quando sei innamorato, cerchi sempre la tua compagna.
  • Se hai pensato a una persona per tutta la lettura di questo articolo, probabilmente la ami.
  • Non mettere fretta all'amore! Trova la persona perfetta per te. Non costringerti ad "amare" qualcuno solo perché è popolare o perché pensi che dovresti farlo.

Avvertenze

  • Molte persone confondono l'infatuazione con l'amore. Leggi i consigli.
  • Quello che pensi sia amore, potrebbe in effetti essere infatuazione o desiderio sessuale.

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Know if You're in Love, Português: Saber Se Você Está Apaixonado(a), Deutsch: Verliebt sein, Español: saber si estás enamorado(a), Français: savoir si l'on est amoureux(se), Nederlands: Weten of je verliefd bent, Русский: понять, что вы влюбились, 中文: 知道自己有没爱上人, Čeština: Jak poznat, jestli jste skutečně zamilovaní, 日本語: 恋に落ちたか判断する, Bahasa Indonesia: Mengetahui Apa Kamu Sedang Jatuh Cinta, ไทย: ดูว่าคุณกำลังมีความรักหรือไม่, Tiếng Việt: Biết liệu Mình có đang Yêu, हिन्दी: पता करें कि आप प्यार (Pyar) में हैं, العربية: إدراك أنك واقع في الحب, 한국어: 사랑에 빠졌는지 알아보는 방법

Questa pagina è stata letta 37 903 volte.
Hai trovato utile questo articolo?