Scarica PDF Scarica PDF

Se hai messo gli occhi su un ragazzo, ma non riesci a spiegarti se sta flirtando o se è solo molto affettuoso, potresti impazzire nel tentativo di capire come devi comportarti con lui. La buona notizia è che spesso gli uomini non amano nascondersi in questo genere di situazioni, anche se sembrano imperturbabili. In questo articolo troverai tutto quello che ti serve per arrivare in fondo a questa faccenda! Hai a che fare con la tua anima gemella o solo con Mr. Simpatia? Continua a leggere per saperlo!



Questo articolo si basa su un'intervista rilasciata dal nostro dating coach, John Keegan, fondatore di The Awakened Lifestyle. Clicca qui per leggere l'intervista integrale (in inglese).

1

Cerca scuse per avere un contatto fisico con te?

  1. Alcuni segnali sono inconfondibili e questo è un ottimo punto di partenza. Esistono prove inequivocabili che indicano interesse da parte sua. Se ti abbraccia a lungo, ti sfiora "per sbaglio" la spalla o ti tocca, probabilmente è interessato a te. Se vuole essere solo amichevole, potrebbe sorridere e stabilire un contatto visivo, ma non cerca di azzerare la distanza fisica.
    • La classica mossa di "spostarti i capelli dal viso" si vede molto nei film, ma raramente si usa nella vita reale. Se noti questo gesto, la probabilità che sia interessato a te è davvero alta.
    Pubblicità
2

Noti che ti guarda?

  1. Se lo sorprendi a lanciarti sguardi da lontano, potresti piacergli. Un ragazzo interessato solo a un'amicizia stabilisce sicuramente un contatto visivo mentre parlate – dopotutto si tratta di educazione. Tuttavia, se ogni tanto ti guarda da lontano, vuol dire che è interessato. Se durante una conversazione lo sorprendi a osservare qualche parte del corpo diversa dagli occhi, è sicuramente attratto da te. La prossima volta che state vicini, nota dove cade il suo sguardo!
    • Le pupille potrebbero anche dilatarsi leggermente mentre ti guarda. È una reazione normale quando osservi una persona che trovi attraente![1]
3

Mostra interesse per le cose che ti appassionano?

  1. Parlagli di un interesse molto particolare e vedi come si comporta. Se non prova nulla nei tuoi confronti, non dovrebbe mostrarsi molto elettrizzato. In caso contrario, dovrebbe farti un sacco di domande o confessarti che è sempre stata una sua passione. Il fatto di immedesimarsi ed esprimere interesse per qualcosa che potrebbe anche non piacergli indica che farebbe qualsiasi cosa pur di starti vicino, il che vuol dire che è già molto coinvolto![2]
    • In ogni caso, scegli un interesse insolito. Se dici "adoro viaggiare", è molto probabile che anche a lui piaccia effettivamente. Parla di un film sconosciuto che ti ha colpito o un hobby davvero singolare.
    • Ad esempio, potresti dire: "Hai mai visto Sabrina? È un vecchio film di Humphrey Bogart. L'ho rivisto l'altro giorno. È fantastico!". Se risponde: "No, i vecchi film non mi appassionano", probabilmente non gli piaci. Se dice: "No, ma vorrei vederlo!", hai fatto decisamente colpo.
    • Potresti anche dirgli: "Non vedo l'ora che arrivi sabato. È da un po' che non vado a ballare". Se risponde: "Sono una vera schiappa", magari non ha alcuna intenzione di conquistarti. Se ti dice: "Ho due piedi sinistri, ma sembra divertente!", potresti piacergli.
    Pubblicità
4

Ti invita a fare qualcosa insieme?

  1. Se ti invita e sono presenti i suoi amici, hai a che fare con un ragazzo socievole. Tuttavia, se ti invita in un locale ed è solo, è un chiaro segno che gli piaci. Chi è semplicemente simpatico fa di tutto per invitare quanta più gente possibile a eventi e ritrovi, mentre un ragazzo che ha una cotta per te fa tutto il possibile per conoscerti individualmente.[3]
    • Se stai chiacchierando con qualcuno e cerca di prenderti da parte per parlarti separatamente, potrebbe essere un ottimo segnale di interesse.
    • Se sembra un po' scontento o cambia atteggiamento quando venite interrotti mentre parlate, potrebbe essere un altro indizio che prova qualcosa per te.
5

Ti tratta con maggiore considerazione rispetto agli altri?

  1. Se è più gentile con te che verso tutti gli altri, vuol dire che c'è un certo interesse. Un ragazzo semplicemente affettuoso cerca di essere amichevole con tutti. Potrebbe dare una pacca sulla spalla a chiunque gli rivolga un complimento o abbracciare e sorridere tutti come se stesse svolgendo una campagna elettorale. Tuttavia, se sembra particolarmente gentile o dolce con te, questo atteggiamento potrebbe indicare che prova sentimenti più profondi e più forti nei tuoi riguardi.
    • Se il suo volto si illumina appena arrivi, ma non succede con i suoi amici, è un ottimo segnale di interesse.
    Pubblicità
6

Sta allo scherzo anche quando il discorso è allusivo?

  1. Prova a fare una battuta un po' volgare o sexy per vedere la sua reazione. Se non sta al gioco, probabilmente non è così interessato. Se si stranisce, digli che stavi scherzando e non intendevi essere offensiva. Se reagisce bene, però, vuol dire che prova qualcosa per te. In ogni caso, fai attenzione. Se non vi conoscete molto bene o lavorate insieme, questa strategia può essere controproducente.[4]
    • Ad esempio, potresti scherzare dandogli il compito di "marito durante la lezione di storia". Se regge il gioco e scherza dicendo che anche tu sei sua "moglie durante la lezione di storia", probabilmente gli piaci.
    • Potresti dire: "Wow, oggi c'è questa serata fighissima in città! Vengo a prenderti!". Se risponde col sorriso sulle labbra: "Mi piacerebbe. Potremmo fare un giro per i bar della zona", vuol dire che hai fatto colpo. Se risponde: "Ti ringrazio! Però…" è solo un ragazzo simpatico.
7

Dice di essere single?

  1. Se parla di un partner o un coniuge, vuole comunicare di non essere disponibile. Tuttavia, se sottolinea spesso di non essere sentimentalmente impegnato, senza dubbio vuole lasciare intendere che è disponibile e aperto a uscire. Presta attenzione ogni volta che dà informazioni sulla sua vita sentimentale per saperne di più![5]
    • Se dice di essere attratto da un'altra ragazza, è improbabile che accada qualcosa tra voi. In linea di massima, un uomo evita di menzionare altre cotte se è interessato a te.
    Pubblicità
8

Ti ha chiesto se sei single?

  1. Se il ragazzo che ti piace ti chiede se sei single, è un ottimo segnale. Raramente gli uomini cercano di indagare nella vita amorosa altrui, a meno che non nutrano un interesse per qualcuno. In effetti, se è solo un ragazzo simpatico, potrebbe fare di tutto per evitare l'argomento, altrimenti rischia di andare oltre i limiti della vostra relazione. Se chiede: "Allora, ti vedi con qualcuno?", è un chiaro segno di interesse.[6]
    • L'unica eccezione a questa regola si presume nella circostanza in cui stiate già parlando della vita amorosa di qualcun altro o nell'eventualità che una conversazione del genere sia nata per caso ed è naturale che te lo chieda. In simili situazioni la domanda probabilmente non è molto rilevante.
9

Si avvicina se lo tocchi per caso?

  1. Se le vostre ginocchia si toccano accidentalmente, si allontana o resta lì dov'è? Se lo sfiori in corridoio o altrove e si allontana da te, è probabile che sia solo molto amichevole. Tuttavia, se sorride o arrossisce quando c'è contatto fisico, o meglio ancora, ti tocca a sua volta, non ci sono dubbi: gli piaci.
    • Un ragazzo simpatico potrebbe persino scusarsi se lo sfiori e non c'è interesse da parte sua.
    Pubblicità
10

Arrossisce quando gli fai un complimento?

  1. Digli che ti piacciono i suoi capelli e osserva la sua reazione. Se inizia a dire che ha un bravo barbiere o che ha appena imparato un modo nuovo per pettinarsi, probabilmente è gentile, ma non interessato. Tuttavia, se arrossisce, sorride e risponde: "Grazie del complimento. È davvero carino da parte tua. Anche tu hai bellissimi capelli", senza dubbio prova qualcosa per te.
    • Prova a fargli un complimento sul suo aspetto. Sebbene sia generalmente più sicuro limitarsi a mettere in risalto qualcosa che non riguardi il corpo, il tuo obiettivo a questo punto è vedere la sua reazione. Non dire: "Mi piace la tua cravatta", bensì: "Questa cravatta mette in risalto i tuoi occhi. Sono davvero magnetici!".
11

Sembra che si stia sforzando?

  1. I ragazzi fanno i tipi tosti quando sono attratti da qualcuno. Potrebbe fare lo spaccone col rischio di mettersi in ridicolo, o agitarsi e iniziare a fare battute poco eleganti. Potrebbe inciampare o balbettare. Potrebbe persino provare a impressionarti facendo qualcosa di veramente stupido, come mostrarti che riesce a calciare un pallone o fare un salto mortale all'indietro in piscina. Se presti molta attenzione, potrebbe addirittura provare a gonfiare il petto e mettere la pancia in dentro quando sei nei paraggi. Tutti questi atteggiamenti idioti dimostrano solo che è un ragazzo dolce che vuole stupirti.[7]
    • Se si comporta in questo modo solo davanti a te e sembra un ragazzo piuttosto mite e normale per il resto della giornata, è un ulteriore indizio di interesse nei tuoi confronti.
    • Toccarsi sempre i capelli o i vestiti potrebbe significare anche che è attento ad avere un bell'aspetto per te.
    Pubblicità
12

Dice di avere sentito la tua mancanza dopo una lunga assenza?

  1. Questa piccola frase in realtà indica chiaramente che gli piaci. Un ragazzo simpatico potrebbe dire "che bello vederti!", ma "mi sei mancato" è molto romantico. Si tratta di un messaggio sottile che molte persone non notano. Se hai modo di vederlo regolarmente, presta attenzione a ciò che dice quando vi rincontrate dopo un po' di tempo.[8]
    • Molti ragazzi esitano a dire cose "carine", come "mi manchi". Se non è particolarmente estroverso, ma comunque ti dice "mi manchi", non c'è dubbio: è super interessato.
    • Ti saluta dicendo "Sono felice di vederti!" oppure "Wow! Ci sei anche tu!". In questo caso, probabilmente è solo molto affettuoso.
13

Ricorda particolari che ti riguardano?

  1. Se sembra ricordare le cose che dici o che fai, è più che gentile. È vero che le persone simpatiche cercano di ricordare nomi, hobby e aneddoti divertenti sulle persone con cui interagiscono, ma se vedi che ricorda il nome della tua migliore amica o che ti piace un determinato cantante, potrebbero essere segnali di interesse e coinvolgimento.[9]
    • Vale soprattutto se sembra ricordare particolari riguardanti gusti e preferenze che non lo coinvolgono in prima persona, come il tuo gusto di gelato preferito o il nome del profumo che porti.
    Pubblicità
14

La tua reazione gli importa?

  1. Cercare la tua approvazione è un segnale evidente di coinvolgimento. Se si volta a guardarti quando finisce di raccontare una barzelletta davanti ad altri, significa che gli interessa sapere se l'hai trovata divertente. Se ti chiede un parere, ti invita a dargli un'opinione personale o cerca una tua reazione, significa che vuole capire che cosa provi per lui![10]
    • Un ragazzo simpatico non è necessariamente curioso di sapere che cosa pensi riguardo a ciò che fa o che dice. Il fatto di mostrarsi amichevole non implica automaticamente che sia interessato alla tua opinione.
    • Ad esempio, la domanda: "Pensi che abbia preso un bel voto durante l'interrogazione?", potrebbe non significare molto, ma chiedere: "Secondo te, com'è andata l'interrogazione?", è più incisivo.
15

Ti difende?

  1. Quando piaci a un ragazzo, fa di tutto per proteggerti. Se qualcuno ha qualcosa da eccepire quando parli o non è d'accordo con te, giunge in tua difesa, anche se non ritiene che tu abbia necessariamente ragione. Se sai che non gli piace la musica rock, ma qualcun altro dice di odiare la tua band preferita e si espone per difenderla, probabilmente gli interessi.[11]
    • Se gli piaci, potrebbe anche provare a "proteggerti". Ad esempio, quando uscite per un drink con gli amici, potrebbe posizionarsi tra te e il resto della comitiva.
    • Un ragazzo simpatico potrebbe difenderti se sei vittima di bullismo, ma durante un litigio non è detto che si schieri automaticamente dalla tua parte.
    Pubblicità
16

Alcuni amici in comune ti hanno riferito che parla di te?

  1. Se ancora non sei in grado a capire la situazione, chiedi a un amico in comune se parla di te. Il più delle volte è un segnale straordinario perché molti ragazzi non riescono a fare a meno di menzionare la persona di cui si stanno innamorando. Prendi da parte un caro amico e chiedigli semplicemente: "Parla mai di me quando non ci sono?". Se capita spesso, è un indizio molto promettente di interesse nei tuoi confronti.
    • Se non sai come il tuo interlocutore potrebbe prendere questa domanda, puoi sempre dire che sei preoccupato che stia mettendo voci in giro sul tuo conto o qualcosa del genere.
    • Se temi che ti scopra, rivolgiti a un amico fidato, che non vada a spifferare tutto.

wikiHow Correlati

Eccitare un UomoEccitare un Uomo
Rispondere a un Messaggio Provocante di un RagazzoRispondere a un Messaggio Provocante di un Ragazzo
Capire se una Donna è Sessualmente Attratta da TeCome capire se una donna è interessata a te: 15 segnali femminili di attrazione fisica
Determinare quanto tempo frequentarsi prima di renderla una cosa ufficialeQuanto tempo bisogna frequentarsi prima di rendere un rapporto ufficiale?
Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare SessoChiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso
Messaggiare una Ragazza per la Prima VoltaMessaggiare una Ragazza per la Prima Volta
Farsi Desiderare da una RagazzaFarsi Desiderare da una Ragazza
Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una RagazzaRispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Capire se Qualcuno Non è Più Interessato a Te dai suoi MessaggiCapire se Qualcuno Non è Più Interessato a Te dai suoi Messaggi
Farsi le CoccoleFarsi le Coccole
Sapere Se Lui Sta Solo GiocandoSapere Se Lui Sta Solo Giocando
Capire Se Piaci a QualcunoCapire Se Piaci a Qualcuno
Capire se Piaci a un Ragazzo FidanzatoCome capire se piaci a un ragazzo fidanzato: 13 segnali di interesse
Affrontare Chi Sparla di TeAffrontare Chi Sparla di Te
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

John Keegan
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da John Keegan. John Keegan è un dating coach e oratore motivazionale che vive a New York. Gestisce l'agenzia "The Awakened Lifestyle", dove si serve della sua esperienza in appuntamenti, attrazione e dinamiche sociali per aiutare la gente a trovare l'amore. Insegna e organizza workshop a livello internazionale, da Los Angeles a Londra, passando per Rio de Janeiro e Praga. Del suo lavoro si è parlato sul "New York Times", su "Humans of New York" e su "Men's Health". Questo articolo è stato visualizzato 1 179 volte
Questa pagina è stata letta 1 179 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità