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Anche se la scienza non ha ancora compreso esattamente perché sbadigliamo, sappiamo che questa abitudine svolge alcune funzioni importanti: raffredda il cervello, previene lo scoppio dei timpani e ci aiuta anche a creare un legame con le persone che ci circondano. Se vuoi sbadigliare, di solito ti basta vedere un'altra persona che lo fa. Puoi anche provare ad aprire bene la bocca o altri stratagemmi per facilitare gli sbadigli.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Preparare l'Organismo a Sbadigliare

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    Pensa agli sbadigli. Semplicemente pensare a questo gesto può portarti a compierlo. Per iniziare, immaginati di farlo. Osserva la parola "sbadiglio" e pensa alla bella sensazione ti dà un grande sbadiglio profondo.
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    Apri bene la bocca. Immagina di sbadigliare, anche se non senti ancora arrivare uno sbadiglio. Apri la bocca il più possibile. A volte, può bastare assumere la posizione giusta per provocare uno sbadiglio.
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    Contrai i muscoli in fondo alla gola. Contraiamo questi muscoli naturalmente quando sbadigliamo. Ripetere quel movimento può stimolare l'organismo a produrre un vero sbadiglio. Il cervello può collegare la contrazione di quei muscoli con l'azione che desideri provocare.
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    Inspira profondamente dalla bocca. Proprio come faresti per un vero sbadiglio, inspira dalla bocca. Fai un bel respiro profondo e lento, invece di uno rapido e superficiale, perché i veri sbadigli consentono di far entrare molta aria nei polmoni.
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    Mantieni la posizione finché non senti arrivare uno sbadiglio. Tenendo la bocca e la gola nella giusta posizione, è probabile che ti venga da sbadigliare. Il tuo organismo cercherà naturalmente di sbadigliare se terrai la bocca aperta, contrarrai leggermente la gola e inspirerai profondamente. Dopo questi tentativi, se non sei ancora riuscito nel tuo intento, prova il metodo successivo.
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Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Guardare Altre Persone Sbadigliare

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    Frequenta parenti o amici che sbadigliano. Probabilmente sai già che gli sbadigli sono molto contagiosi. Quando vediamo qualcuno che sbadiglia, spesso lo facciamo anche noi. Questo bisogno è più frequente con le persone che conosciamo bene, come parenti, amici o compagni di classe. Se hai davvero bisogno di sbadigliare, cerca qualcuno che conosci che lo sta già facendo.
    • Scientificamente, si ipotizza che gli sbadigli aiutino a sincronizzare le azioni di un gruppo sociale. Questo potrebbe spiegare perché il 50% delle persone imitano gli sbadigli degli altri, specie se li conoscono bene.[1]
    • Gli sbadigli sono così contagiosi che persino leggere un articolo sull'argomento può portarti a compiere questo gesto.[2]
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    Chiedi a una persona che conosci di fingere di sbadigliare. Se nessuno sta sbadigliando al momento, chiedi a un parente o a un amico di fingere. Semplicemente osservare il movimento di uno sbadiglio, anche se non è reale, può scatenare la reazione del tuo organismo.[3]
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    Cerca degli estranei che sbadigliano. Anche se gli sbadigli sono meno contagiosi tra estranei, lo sono comunque in misura più lieve. Se ti trovi in un luogo pubblico e non conosci nessuno, cerca una persona che sbadiglia. Se tutto andrà bene, ti porterà a fare lo stesso.[4]
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    Guarda video di persone che sbadigliano. Se sei da solo e non puoi guardare nessuno, cerca "sbadiglio" su YouTube e guarda il filmato di una persona che sbadiglia. Avrà lo stesso effetto di osservare un estraneo di persona. Può funzionare anche un'immagine.
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    Prova a guardare un animale mentre sbadiglia. Gli sbadigli sono contagiosi persino tra uomini e animali. Come esperimento divertente, prova a osservare il tuo gatto o cane che sbadiglia e nota se senti anche tu il bisogno di farlo. Puoi anche guardare video di animali di altre specie che sbadigliano. Degli studi hanno dimostrato che quasi tutti gli animali lo fanno.
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Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Creare l'Ambiente Giusto per gli Sbadigli

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    Vai in una stanza calda. Le persone sbadigliano più spesso al caldo che al freddo. Secondo alcuni studi, pare che questo accada perché gli sbadigli fanno entrare aria più fresca nel corpo e aiutano a raffreddare il cervello quando sta per surriscaldarsi. Alcune ricerche hanno dimostrato che le persone sbadigliano meno d'inverno o nelle stanze fredde.[5] Al contrario, se stai cercando di finire il tuo lavoro e non riesci a smettere di sbadigliare, prova ad abbassare leggermente la temperatura della stanza. Dovresti smettere in breve tempo di sbadigliare.
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    Mettiti comodo. Abbiamo la tendenza a sbadigliare di più al mattino, perché il cervello è leggermente più caldo durante la notte. Questa abitudine ci permette di rinfrescarci quando ci svegliamo. Se vuoi sbadigliare, cerca di tornare a letto, mettiti sotto le coperte e scaldati. Sbadiglierai prima di accorgertene.
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    Aumenta il tuo livello di stress. Lo stress e l'ansia provocano l'aumento della temperatura del cervello, che gli sbadigli aiutano a ridurre. Ecco perché agli atleti olimpici capita di sbadigliare prima delle gare. Anche i paracadutisti e altri praticanti di sport estremi lo fanno prima di buttarsi. Aumentando la tensione, puoi stimolare gli sbadigli che cercano di raffreddare il cervello.[6]
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Consigli

  • Nei luoghi pubblici, copriti la bocca quando sbadigli: è buona educazione.
  • Cerca di avere la sensazione che ti pruda il naso, poi apri bene la bocca. Prima o poi, sbadiglierai.
  • Continua a pensare o a dire "sbadiglio".
  • Apri lentamente la bocca assumendo la posizione di uno sbadiglio, poi fai dei respiri brevi.
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Avvertenze

  • Una volta che inizi a sbadigliare, potresti non riuscire a smettere per un po'!


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Categorie: Salute
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