Come Sbarazzarsi Rapidamente della Laringite

In questo Articolo:La LaringiteTrattare la Laringite con i FarmaciProvare Tecniche di Automedicazione e Rimedi CasalinghiSapere Quando Farsi Visitare dal Medico

La laringite è un'infiammazione della laringe, l'organo che collega la trachea con la parte posteriore della gola. Questo disturbo solitamente si verifica a causa di un'infezione virale. Sebbene i sintomi spesso siano fastidiosi, questo tutorial vuole descrivere come alleviarli e aiutarti a sbarazzarti più velocemente dell'infezione.

1
La Laringite

  1. 1
    Informati sulle cause della laringite. Solitamente è dovuta a un'infezione virale, come il raffreddore o la bronchite, ma tende a risolversi da sola negli adulti.
    • Tuttavia, nei bambini può peggiorare e portare a delle complicazioni come la laringotracheobronchite (croup), una malattia respiratoria.
    • In alcuni casi la laringite è una conseguenza di un'infezione micotica o batterica.
    • Anche l'esposizione ad agenti chimici irritanti può indurre questo disturbo.
  2. 2
    Riconosci i sintomi precoci. Se vuoi liberarti velocemente di tale infiammazione, devi riuscire a riconoscerne i sintomi il prima possibile. Solitamente i pazienti manifestano:[1][2]
    • Raucedine;
    • Gonfiore, dolenzia o prurito alla gola;
    • Tosse secca;
    • Difficoltà di deglutizione.
  3. 3
    Sii consapevole dei fattori di rischio. Quelli elencati di seguito possono aumentare le probabilità di sviluppare la laringite:[3][4]
    • Infezione del tratto respiratorio superiore, come un raffreddore o altre malattie che infiammano la laringe;
    • Un uso eccessivo delle corde vocali; la laringite è piuttosto comune tra coloro che svolgono professioni che richiedono di dover parlare, urlare o cantare spesso;
    • Allergie che causano infiammazione alla gola;
    • Il reflusso acido, in quanto può irritare le corde vocali;
    • L'assunzione di farmaci corticosteroidi per trattare l'asma, dato che la gola può irritarsi e infiammarsi;
    • Il fumo, che irrita e infiamma le corde vocali.

2
Trattare la Laringite con i Farmaci

  1. 1
    Prendi degli antidolorifici da banco, come l'ibuprofene, l'aspirina o il paracetamolo. Questi farmaci aiutano ad alleviare velocemente il dolore e servono per tenere sotto controllo la febbre.[5]
    • In genere questi medicinali sono in forma liquida o in compresse.
    • Segui le istruzioni del medico per quanto riguarda il dosaggio oppure attieniti alle indicazioni del bugiardino.
    • Puoi anche chiedere al farmacista di indicarti il farmaco più adatto per alleviare i tuoi sintomi oppure fatti spiegare come assumere tali medicinali.
  2. 2
    Evita i decongestionanti. Questi farmaci disidratano la gola e possono aggravare l'infiammazione alla laringe. Se vuoi guarire velocemente, non devi assumerli.[6]
  3. 3
    Prendi gli antibiotici se te li prescrive il medico. Quando la laringite è causata da un'infezione batterica, il medico ti prescriverà questi farmaci, che spesso forniscono un rapido sollievo.[7]
    • Non assumerli senza consultare prima il medico, anche se li hai già in casa.
    • Quasi sempre la laringite è causata da un virus, quindi gli antibiotici non sono di aiuto per sbarazzarti dell'infiammazione.
    • Per accelerare il processo di guarigione, a volte il medico può decidere di farti un'iniezione di antibiotici.
  4. 4
    Informati presso il tuo curante in merito ai corticosteroidi. Se la laringite è particolarmente grave, ma devi recuperare la voce il prima possibile per tenere un discorso, fare una relazione o cantare, puoi chiedere al medico se questi farmaci sono adatti per la tua situazione; spesso offrono un rapido sollievo dall'infiammazione.[8]
    • I corticosteroidi solitamente vengono prescritti solo in casi gravi o in situazioni urgenti.
  5. 5
    Individua e cura le cause di fondo della laringite. Se vuoi trattare in maniera rapida ed efficace un'infiammazione che non è causata da infezioni virali o batteriche, devi conoscere la patologia sottostante e prendere i farmaci giusti per questo problema.
    • I farmaci da banco per il reflusso gastrico possono alleviare la laringite causata dalla malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE).
    • Se temi che l'infiammazione alla laringe sia collegata a delle allergie, prendi degli antistaminici.
    • Se non conosci con certezza la causa dell'infiammazione, sarebbe opportuno rivolgersi al medico, in modo che possa diagnosticare e stabilire un trattamento in base ai tuoi sintomi.

3
Provare Tecniche di Automedicazione e Rimedi Casalinghi

  1. 1
    Fai riposare le corde vocali. Per guarire in tempi rapidi, devi cercare di tenere a riposo le corde vocali il più possibile. Se parli, metti sotto sforzo i muscoli e aggravi l'infiammazione.[9]
    • Non sussurrare. Diversamente da quanto molti credano, il bisbiglio raddoppia lo stress alla laringe.
    • Parla a bassa voce o scrivi ciò che hai da dire.
  2. 2
    Resta idratato per mantenere umida la gola. Per una guarigione rapida, è importante assicurarsi un'adeguata idratazione e mantenere umida la gola, così da alleviare l'irritazione. Bevi molti liquidi e cerca di succhiare delle caramelle balsamiche o mastica delle gomme.[10][11]
    • Quando la gola è particolarmente sofferente, i liquidi caldi le forniscono sollievo. Prova a bere acqua tiepida, zuppe o tisane calde con miele.
    • Evita le bevande a base di caffeina e gli alcolici, perché possono aumentare la secchezza e l'irritazione già presenti.
    • Puoi succhiare delle caramelle balsamiche o masticare delle gomme per stimolare una maggiore produzione di saliva, riducendo in questo modo l'irritazione in gola.
  3. 3
    Fai i gargarismi. Questo rimedio consiste nel tenere in bocca dell'acqua tiepida, piegare la testa all'indietro usando nel contempo i muscoli della gola per emettere un suono; si tratta di una soluzione che può lenire rapidamente i sintomi. Per ottenere i risultati migliori e guarire in fretta dalla laringite, puoi fare i gargarismi diverse volte al giorno per alcuni minuti ogni volta.[12][13]
    • Puoi preparare una soluzione aggiungendo mezzo cucchiaino di sale in acqua calda e fare i gargarismi con questa miscela per aumentare la produzione di saliva, favorire la guarigione e alleviare rapidamente i sintomi.
    • In alternativa, puoi preparare una miscela con una compressa di aspirina sciolta in un bicchiere di acqua tiepida per lenire il dolore. È importante non ingerire l'aspirina; inoltre non devi dare questa soluzione ai bambini e ai ragazzi che hanno meno di 16 anni, per evitare il rischio di soffocamento.
    • Alcune persone consigliano di fare i gargarismi con un collutorio, perché ritengono che sia in grado di uccidere i germi e i batteri presenti in bocca.
    • Un altro preparato casalingo per i gargarismi è una soluzione in parti uguali di acqua e aceto; si pensa che questo rimedio sia in grado di uccidere i batteri e i miceti che possono causare la laringite.
  4. 4
    Evita gli agenti irritanti come il fumo. Il fumo aggrava ulteriormente l'infiammazione, oltre a irritare e seccare la gola.[14]
    • Se soffri di laringite, dovresti assolutamente smettere di fumare e dovresti cercare di stare lontano da altri fumatori.
  5. 5
    Inspira il vapore o usa un umidificatore. L'aria umida aiuta a lubrificare le vie aeree e ridurre l'infiammazione, quindi puoi respirare il vapore o accendere un umidificatore per alleviare il disagio.[15][16]
    • Apri il rubinetto dell'acqua calda in modo da riempire la stanza di vapore e rimani seduto per 15-20 minuti a respirare i vapori.
    • Puoi eventualmente inspirare l'aria umida usando una ciotola di acqua bollente. Per ottenere maggiori benefici metti anche un asciugamano sulla testa per trattenere il vapore ed evitare che si dissipi velocemente.
  6. 6
    Prova dei rimedi erboristici. La fitoterapia è stata usata fin dai tempi antichi per trattare il mal di gola e altri sintomi associati alla laringite; tuttavia, può avere degli effetti collaterali, soprattutto quando i prodotti interagiscono con altri integratori o farmaci. Sebbene sia sempre opportuno parlare con un medico per sapere se puoi usare in tutta sicurezza le erbe per curare la laringite, qui di seguito è riportata una lista di quelle principali che sono ritenute efficaci nel dare sollievo al tuo disturbo.[17]
    • L'eucalipto lenisce la gola irritata. Prendi le foglie fresche per preparare un infuso o fare i gargarismi. Non bere l'olio di eucalipto, perché è velenoso.
    • La menta agisce in maniera analoga all'eucalipto e aiuta a trattare i sintomi comuni del raffreddore e del mal di gola. Non dare la menta o il mentolo ai neonati e non assumerne l'olio per bocca.
    • La liquirizia è un altro rimedio per il mal di gola. Tuttavia, devi parlare con il medico prima di mangiarla, soprattutto se stai assumendo altri farmaci come l'aspirina o il warfarin. Inoltre può creare effetti avversi nelle donne incinte, in coloro che hanno la pressione alta o problemi cardiaci, epatici o renali.
    • Anche l'olmo rosso è una pianta che si ritiene sia in grado di alleviare l'irritazione alla gola, grazie al suo contenuto di mucillagini che rivestono e proteggono la gola, sebbene gli studi scientifici in merito a questa pianta siano ancora limitati. Se vuoi verificare la sua efficacia contro i tuoi sintomi, mescola un cucchiaino di estratto in polvere in 240 ml di acqua calda e sorseggia lentamente. Prova a trattenere la miscela in bocca il più a lungo possibile prima di ingerirla. L'olmo rosso interferisce anche sulla capacità di assorbimento dei farmaci da parte dell'organismo, quindi dovresti rivolgerti a un medico esperto ed evitare di prenderlo se stai assumendo altri medicinali. Devi evitarlo anche se sei incinta o stai allattando.

4
Sapere Quando Farsi Visitare dal Medico

  1. 1
    Presta attenzione alla durata del disturbo. Se dopo due settimane stai ancora manifestando i sintomi, è opportuno andare dal medico per una visita.[18]
    • Egli potrà stabilire se la tua laringite è grave o se soffri di altre patologie.
  2. 2
    Sii consapevole dei sintomi più pericolosi e in questo caso vai immediatamente al pronto soccorso. Se provi uno qualunque dei sintomi elencati di seguito, dovresti cercare cure mediche il prima possibile:[19]
    • Aumento del dolore;
    • Febbre persistente;
    • Difficoltà di respirazione;
    • Difficoltà a deglutire;
    • Tosse con tracce di sangue;
    • Difficoltà a gestire la saliva.
  3. 3
    Sii particolarmente attento ai cambiamenti improvvisi dei sintomi nei bambini. Se temi che tuo figlio abbia la laringite e ti accorgi che presenta uno qualunque dei sintomi elencati di seguito, non esitare a rivolgerti al pediatra. Potrebbe trattarsi di un grave problema respiratorio, come il croup (laringotracheobronchite).[20]
    • Aumento della produzione di saliva;
    • Difficoltà a deglutire o respirare;
    • Febbre oltre i 39,4 °C;
    • Voce attutita;
    • Durante la fase di inspirazione viene emesso un suono acuto.
  4. 4
    Osserva quante volte soffri di laringite. Se soffri frequentemente di questa infiammazione, dovresti parlarne con il medico, in modo che possa individuare le cause di fondo del problema e consigliarti un trattamento adeguato. Gli episodi cronici di laringite potrebbero essere la conseguenza di una delle seguenti patologie:[21]
    • Sinusite o problemi di allergie;
    • Infezioni batteriche o fungine;
    • Reflusso acido, o malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE);
    • Cancro;
    • Paralisi delle corde vocali dovuta a lesione, tumore o ictus.

Avvertenze

  • Se la tua laringite persiste dopo due settimane, rivolgiti al medico in modo che possa fornirti i giusti trattamenti e assicurarsi che i sintomi non siano causati da altre malattie.
  • Sussurrare crea maggiore tensione alle corde vocali.

Riferimenti

  1. https://umm.edu/health/medical/altmed/condition/laryngitis
  2. http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/laryngitis/basics/symptoms/con-20021565
  3. http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/laryngitis/basics/risk-factors/con-20021565
  4. https://umm.edu/health/medical/altmed/condition/laryngitis
  5. http://www.nhs.uk/Conditions/Laryngitis/Pages/Treatment.aspx,Treatment.aspx
  6. http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/laryngitis/basics/lifestyle-home-remedies/con-20021565
  7. http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/laryngitis/basics/treatment/con-20021565
  8. http://www.medicinenet.com/laryngitis/page8.htm
  9. http://www.livescience.com/34762-larynx-inflammation-laryngitis-treatment.html
Mostra altro ... (12)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Vie Respiratorie

In altre lingue:

English: Quickly Get Rid of Laryngitis, Русский: быстро вылечить ларингит, Español: deshacerse rápidamente de la laringitis, Français: se débarrasser rapidement d'une laryngite, Português: Se Livrar Rapidamente de uma Laringite, Deutsch: Eine Kehlkopfentzündung schnell loswerden, Bahasa Indonesia: Menyembuhkan Laringitis dengan Cepat, 한국어: 후두염 빨리 낫는 법, Nederlands: Snel van laryngitis afkomen, Tiếng Việt: Nhanh chóng chữa khỏi bệnh viêm thanh quản, ไทย: หายจากโรคกล่องเสียงอักเสบอย่างรวดเร็ว, العربية: التخلّص من التهاب الحنجرة بسرعة

Questa pagina è stata letta 88 474 volte.
Hai trovato utile questo articolo?