Come Sbarazzarsi Velocemente dell'Acne alla Schiena

Scritto in collaborazione con: Luba Lee, FNP-BC

In questo Articolo:Combattere l'Acne alla SchienaUsare Rimedi Naturali Non VerificatiPrevenire l'Acne Dorsale Cambiando Stile di VitaPrevenire l'Acne con l'Alimentazione

L'acne è il disturbo cutaneo più diffuso fra adolescenti e adulti. Non interessa soltanto il viso, può manifestarsi su qualunque zona del corpo. Una delle aree più problematiche è la schiena [1]. Se soffri di acne dorsale, esistono diversi metodi che ti aiuteranno a sbarazzartene.

1
Combattere l'Acne alla Schiena

  1. 1
    Fai la doccia tutti i giorni. Farsi la doccia ogni giorno aiuta a rimuovere il sebo e le impurità che causano acne dorsale. Se non riesci a raggiungere la schiena, compra un dispositivo specifico per eseguire la procedura. Alcuni hanno manici che arrivano alla parte centrale del dorso, ovvero la zona più difficile da raggiungere, mentre altri sono studiati per espandersi sull'intera schiena. Sono dotati di teste fabbricate con un panno morbido, setole naturali o spugna. Applica il detergente direttamente sulla testa del lava-schiena. Se preferisci farti il bagno, puoi comunque pulire a fondo la zona dorsale con un lava-schiena morbido. Usa un doccia-schiuma esfoliante o contenente zolfo, acido salicilico, acido glicolico o perossido di benzoile [2].
    • Assicurati di igienizzare il lava-schiena dopo ogni uso. A lavaggio ultimato può diventare terreno fertile per la proliferazione batterica.
    • Lavati dopo aver fatto attività fisica. I residui di sudore possono causare la formazione di brufoli e impurità [3].
  2. 2
    Evita gli scrub alla schiena. Sebbene possano sembrare efficaci per liberarsi dell'acne, possono in realtà acuire il problema, in quanto irritano e danneggiano l'epidermide. È invece bene lavare delicatamente la schiena. Usa anche un detergente delicato e non comedogenico: dovresti trovare queste informazioni sulla confezione. Ecco alcune marche di prodotti che non causano la comparsa di comedoni: Neutrogena, Aveeno, Cetaphil e Olay [4].
    • Per lavare la schiena puoi usare anche detergenti antiacne studiati per il viso. Questi prodotti contengono perossido di benzoile, acido salicilico o alfa-idrossiacidi.
  3. 3
    Applica una crema antiacne sulle zone affette da questo disturbo. Se qualcuno è disposto ad aiutarti, chiedigli di applicare una crema o un gel antiacne contenente perossido di benzoile (2,5-10%), acido salicilico (0,5-2%) o alfa-idrossiacidi. Il prodotto va picchiettato direttamente sulla zona interessata usando un cotton fioc o un batuffolo di cotone. Se riesci a raggiungere la zona dorsale da solo, non avrai bisogno di aiuto [5].
    • Per assicurarti di non essere sensibile a queste sostanze chimiche, inizia usando un prodotto che ne contenga una concentrazione minore.
    • Assicurati di seguire le istruzioni e di non applicare quantità eccessive di crema o gel.
  4. 4
    Usa uno spray per il corpo medicato. Esistono anche diversi tipi di trattamenti antiacne in spray che contengono ingredienti simili alle creme. Si tratta spesso di un'opzione più efficace e facile da usare, in quanto puoi spruzzare tu stesso lo spray sul torace o sulla schiena [6].
  5. 5
    Rivolgiti a un dermatologo. Dovresti andare da un dermatologo nel caso in cui i rimedi casalinghi non dovessero sortire effetto o avessi brufoli grossi e infiammati. I casi più gravi di acne difficilmente possono essere risolti in casa [7].
    • Il dermatologo ti prescriverà medicinali da banco o con ricetta più potenti. Possono essere prescritti anche farmaci ad applicazione topica o a somministrazione orale, a seconda della gravità dell'acne.
    • Pur assumendo farmaci, per guarire completamente dall'acne possono volerci mesi o anni, quindi è importante avere pazienza [8].
    • Ad alcune donne vengono prescritti dei contraccettivi orali, che possono essere efficaci per trattare l'acne. Aiutano infatti a regolare gli ormoni responsabili del disturbo.

2
Usare Rimedi Naturali Non Verificati

  1. 1
    Fai un bagno a base di oli essenziali. Prova questo trattamento un paio di volte alla settimana. Dato che durante l'ammollo la schiena entra a contatto con degli oli essenziali dalle proprietà purificanti, il bagno può aiutare a ridurre l'acne dorsale. Versa 10 o 20 gocce di oli essenziali nell'acqua calda. Assicurati di testarli sulla pelle prima di utilizzarli per farti il bagno. È possibile avere una reazione allergica in caso di pelle sensibile. Prova uno dei seguenti oli essenziali:
  2. 2
    Prova a farti un bagno al sale marino. Il sale aiuta a combattere l'acne. Preparane una tazza e versala nella vasca da bagno. Puoi anche usare dei sali di Epsom. Lasciali dissolvere e immergiti nell'acqua calda [18].
    • Puoi inoltre versare qualche goccia di olio essenziale nell'acqua.
  3. 3
    Picchietta dell'olio di melaleuca diluito sulla zona interessata. L'olio di melaleuca viene considerato un buon rimedio naturale per l'acne. Tuttavia, prima dell'utilizzo va diluito, altrimenti può aggredire la pelle. Mescola una goccia di olio di melaleuca e una di olio veicolante, come quello di jojoba. Puoi anche farla dissolvere in un cucchiaino di aloe vera in gel. Applicala sulle zone interessate dall'acne aiutandoti con un cotton fioc o un batuffolo di cotone. L'olio può essere lasciato sulla pelle o risciacquato con dell'acqua tiepida [19].
  4. 4
    Usa l'aceto di mele. L'aceto di mele può essere utilizzato per preparare un tonico efficace per combattere le impurità e pulire la pelle. Mescola un cucchiaio di aceto con due tazze di acqua. Massaggia la soluzione sulla schiena con un batuffolo di cotone [20].
    • L'aceto di mele può irritare le pelli sensibili. Se hai una cute reattiva, misura maggiori quantità di acqua e meno aceto.

3
Prevenire l'Acne Dorsale Cambiando Stile di Vita

  1. 1
    Tieni le lenzuola pulite. Dormire su lenzuola sporche e oleose può rendere la pelle impura e causare acne alla schiena. Lavale regolarmente per evitare di contaminare l'epidermide con residui di sporcizia e sebo [21].
    • Prova a usare lenzuola di un cotone leggero, in quanto intrappolano di meno l'umidità rispetto ad altri tessuti.
  2. 2
    Indossa vestiti puliti. Gli indumenti sporchi possono trasferire sebo e altre tracce di sporcizia sulla pelle, causando acne alla schiena. Indossa sempre capi freschi di bucato. Se continui ad avere impurità sulla zona dorsale, assicurati di utilizzare indumenti dalla tenuta morbida. Permettendo alla pelle di respirare, non intrappolano sudore e impurità [22].
    • Indossa vestiti di materiali traspiranti come il cotone. Le stoffe sintetiche possono intrappolare il sudore, causando sfoghi e impurità.
  3. 3
    Evita i prodotti irritanti. Alcune lozioni e detersivi per il bucato possono irritare la pelle e causare sfoghi. Prova a usare prodotti privi di fragranze o specifici per pelli sensibili [23].
  4. 4
    Tieni i capelli puliti. Se li hai lunghi, rischi di contaminare collo, spalle e schiena con residui di sebo e sporcizia. Lavali frequentemente per minimizzare il problema. Inoltre, è importante farsi spesso lo shampoo nel caso in cui si usino prodotti per la messa in piega, in quanto possono ostruire i pori [24].
    • Cerca di lavarti la schiena dopo avere usato shampoo e balsamo per rimuovere gli eventuali residui di prodotto rimasti sul dorso.
  5. 5
    Proteggi la schiena dal sole. Farsi le lampade ed esporre eccessivamente la pelle al sole è dannoso. Le pelli stressate e danneggiate sono maggiormente predisposte a soffrire di acne. Inoltre, alcuni medicinali antiacne rendono la cute estremamente sensibile ai raggi UV. Evita di esporti al sole per combattere il disturbo [25].

4
Prevenire l'Acne con l'Alimentazione

  1. 1
    Limita gli zuccheri. I cibi pieni di zuccheri possono causare acne. Numerosi studi sono giunti alla conclusione che gli alimenti a basso indice glicemico sono efficaci per combattere il disturbo [26]. I cibi a basso indice glicemico (IG) rilasciano più lentamente lo zucchero nel sangue. Eccone alcuni:
    • La maggior parte delle verdure;
    • La maggior parte della frutta. Il mango, la banana, la papaya, l'ananas, l'uva passa e i fichi hanno un IG medio;
    • Riso integrale, orzo e pasta integrale;
    • Crusca e avena in fiocchi;
    • Pane integrale;
    • Frutta secca;
    • Legumi;
    • Yogurt.
  2. 2
    Aumenta il consumo di vitamina A, in quanto è stato dimostrato che rafforza il sistema immunitario. È anche un antiossidante naturale [27]. Puoi prendere degli integratori o assumerla attraverso l'alimentazione.
    • Le verdure sono ricche di vitamina A. Prova verdure a foglia scura, carote, broccoli, peperoni rossi, zucca estiva e zucca;
    • Mangia frutti come melone di Cantalupo, manghi e albicocche;
    • I legumi contengono una buona dose di vitamina A;
    • La carne, specialmente il fegato, è una buona fonte di vitamina A [28].
  3. 3
    Integra cibi contenenti acidi grassi omega-3, che dovrebbero aiutare a controllare la produzione di sebo. Gli omega-3 si trovano comunemente nei seguenti cibi: olio di pesce e pesce (come salmone, sardine, sgombro, pesce bianco e tonno), frutta secca (come noci e mandorle), semi (come semi di lino, olio di semi di lino e semi di chia) e avocado [29].
    • Puoi anche prendere degli integratori.
  4. 4
    Assumi maggiori quantità di vitamina D, che ha molti benefici per la pelle. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, combatte le infiammazioni, ha proprietà antimicotiche e riduce la produzione di sebo [30].
    • Il sole è la migliore fonte di approvvigionamento della vitamina D. Esci ed esponiti ai raggi solari per 10 o 20 minuti. Se hai la pelle scura, prendi il sole più a lungo.
    • La vitamina D può essere assunta anche a tavola. Il pesce (come salmone, tonno, sgombro e olio di fegato di merluzzo) è uno degli alimenti più ricchi in assoluto. Puoi anche mangiare uova, funghi e ostriche. Esistono inoltre cibi fortificati con la vitamina D, come latte e cereali. Non esagerare però con il latte, in quanto può peggiorare l'acne.
    • Puoi anche prendere degli integratori [31].
  5. 5
    Limita l'assunzione di latticini. Se esageri, rischi di avere più sfoghi e impurità. Cerca dunque di limitarli nella tua alimentazione [32]. Sostituiscili con maggiori quantità di frutta e verdura.
  6. 6
    Prova l'aglio. Si crede che abbia proprietà antibatteriche, antiossidanti, antivirali e antimicotiche, può quindi essere efficace per prevenire l'acne [33]. Andrebbe consumato crudo (se possibile) per sfruttarne al massimo i benefici.

Riferimenti

  1. http://www.merckmanuals.com/professional/dermatologic-disorders/acne-and-related-disorders/acne-vulgaris
  2. http://www.mensfitness.com/styleandgrooming/grooming/skincare-101-battling-body-acne
  3. http://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/acne/acne-vulgaris-prevention
  4. http://www.pamf.org/teen/health/skin/acne-howtotreat.html
  5. http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/acne/in-depth/acne-products/art-20045814
  6. http://www.cosmopolitan.com/style-beauty/beauty/advice/g1710/how-to-get-rid-of-bacne/?slide=7
  7. http://brown.edu/Student_Services/Health_Services/Health_Education/common_college_health_issues/acne.php
  8. http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/acne/basics/treatment/con-20020580
  9. http://umm.edu/health/medical/altmed/herb/lavender
Mostra altro ... (24)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Disturbi della Pelle

In altre lingue:

English: Get Rid of Back Acne Fast, Português: Se Livrar de Acne nas Costas Rapidamente, Français: se débarrasser rapidement de l'acné du dos, Deutsch: Vier Möglichkeiten, um schnell Akne auf dem Rücken loszuwerden, Español: deshacerte rápidamente del acné en la espalda, Русский: быстро избавиться от прыщей на спине, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Jerawat di Punggung dengan Cepat

Questa pagina è stata letta 322 volte.
Hai trovato utile questo articolo?