Come Sbarazzarsi degli Acari

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Liberarsi degli Acari della PolvereLiberarsi di Altri Tipi di Acari

Simili ai pidocchi, gli acari sono parassiti della pelle che si nutrono dei tessuti epidermici secchi o infetti, causando prurito intenso, dolore, imbarazzo e persino allontanamento sociale da parte di amici e familiari. La scabbia, una grave e dolorosa malattia della cute, spesso è provocata direttamente dagli acari. Altri parassiti, come gli acari della polvere, sono noti per le allergie che provocano; alcuni si possono attaccare agli animali domestici mentre altri ancora invadono il giardino e il cortile. Per ogni tipo di acaro in cui ti imbatti, devi usare un diverso metodo per eliminarlo. Le sostanze chimiche possono essere utili da usare in casa, ma se le applichi sugli animali domestici o sulle piante potrebbero essere estremamente dannose.

1
Liberarsi degli Acari della Polvere

  1. 1
    Usa spesso l'aspirapolvere. Gli acari della polvere, le specie più comuni presenti nelle case, possono essere facilmente eliminati semplicemente usando l'aspirapolvere. Questi parassiti si insinuano e si aggrappano ai tessuti, per lo più nella moquette, sui mobili in stoffa e, a volte, sugli indumenti. Una pulizia regolare con un aspirapolvere o il lavaggio dei tessuti permette di risolvere il problema e alleviare questo semplice “grattacapo”.
  2. 2
    Proteggi il letto. Il posto della casa con la più alta concentrazione di acari della polvere probabilmente è proprio il letto; questi piccoli insetti restano intrappolati nel materasso e sui cuscini, lasciando le feci sul loro percorso. Proteggi il letto rivestendo il materasso e i cuscini con delle coperture antiacaro. In questo modo li blocchi all'esterno ed eviti che possa accumularsi la polvere formata dai loro residui.
  3. 3
    Mantieni puliti i tessuti. La biancheria da letto è la zona dove più probabilmente si insediano questi fastidiosi insetti, anche se sono fortemente presenti un po' in tutti i tipi di tessuti. Dovresti prefiggerti di lavare tutti i tessuti della casa (lenzuola, federe, tende, coperte, eccetera) una volta ogni 1-2 settimane. Imposta un ciclo di lavaggio con l'acqua più calda che il tessuto possa sopportare, in modo da uccidere tutti gli acari della polvere che potrebbero essere presenti.
  4. 4
    Spolvera spesso. Può sembrare ovvio, ma gli acari della polvere tendono ad accumularsi proprio nella polvere. Pertanto, assicurati che l'ambiente in cui vivi sia il più possibile pulito, spolverando spesso e accuratamente tutti gli oggetti e i soprammobili. Usa un panno umido o un semplice telo per evitare che i rifiuti degli acari e gli allergeni si sollevino nell'aria. Se sei allergico agli acari della polvere, indossa una maschera mentre spolveri, per evitare di respirare sostanze irritanti.
  5. 5
    Riduci l'umidità. Dovresti creare un ambiente ostile alla proliferazione di questi parassiti. Di solito gli acari amano vivere negli ambienti molto umidi e caldi, pertanto usa un deumidificatore per mantenere il livello di umidità della casa non superiore al 50%. Eventualmente puoi anche accendere il condizionatore d'aria per mantenere la casa fresca, un altro valido deterrente contro questi insetti.
  6. 6
    Sostituisci gli ambienti preferiti dagli acari della polvere. Se gli acari sono davvero un problema nella tua casa e sei disposto a spendere un po' di soldi, puoi apportare dei cambiamenti per rendere ostile l'ambiente per questi parassiti. Sostituisci la moquette con dei pavimenti in legno o con le piastrelle e togli quanto più tessuto puoi. Usa un materasso con imbottitura sintetica invece che di fibra naturale e rimuovi le tende.
  7. 7
    Monta un filtro contro gli acari. Tieni gli acari fuori dalla tua casa in maniera permanente installando dei filtri nell'aspirapolvere e nelle prese d'aria. I filtri HEPA catturano gli acari e i relativi residui che vi passano attraverso, evitando che possano rientrare nella tua casa.
  8. 8
    Congela gli acari. Se hai alcuni elementi che non puoi lavare, ma pensi che possano essere pieni di acari o dei loro residui, puoi metterli nel congelatore per 24 ore. In questo modo puoi uccidere gli insetti e rendere più facile il successivo processo di pulizia.
  9. 9
    Usa un insetticida. Come ultima risorsa, puoi valutare di usare un insetticida all'interno della casa per uccidere tutti gli acari della polvere. Scegli un prodotto che indichi sulla confezione che è specifico per gli acari o che comunque questi siano tra i principali parassiti colpiti, oppure incarica un professionista che venga a casa tua per eliminare l'infestazione. Tieni presente che l'uso di un insetticida spray potrebbe lasciare un cattivo odore in casa o creare altri disagi.

2
Liberarsi di Altri Tipi di Acari

  1. 1
    Sbarazzati degli acari dell'orecchio del tuo animale. Usa un contagocce per orecchie e riempilo di un olio derivato del petrolio per eliminare gli acari dell'orecchio. Questi sono parassiti estremamente sgradevoli, che di solito si insediano nelle orecchie dei cani o dei gatti più spesso di quanto facciano negli esseri umani. Procurati un contagocce standard per il cerume che trovi in farmacia e riempilo con olio minerale. Applicalo su tutto l'orecchio del tuo animale domestico, nel condotto uditivo e nel padiglione auricolare.
    • Tieni l'animale all'esterno in questo periodo, in modo da evitare che possa fuoriuscire dell'olio dalle orecchie e finire sui mobili o sulla moquette.
  2. 2
    Tratta gli acari della scabbia. Applica una lozione a base di zolfo su tutto il corpo, se hai la scabbia. La maggior parte degli esperti consiglia dei farmaci da banco contenenti lindano, in quanto è una sostanza poco tossica. Anche lo zolfo puro è efficace, ma è più difficile da procurare e ha un odore molto cattivo. Assicurati di farti una doccia completa e accurata prima dell'applicazione. Consulta il medico o il farmacista prima di usare qualunque prodotto scegli, perché alcuni di questi trattamenti per la scabbia richiedono una prescrizione a causa della loro tossicità.
  3. 3
    Uccidi i tetranichidi. Introduci i predatori di questi acari nel tuo giardino, se hai un'infestazione. I tetranichidi (come i ragnetti rossi) si nutrono della vegetazione dei giardini e prati, uccidendo un sacco di piante. Puoi acquistare una piccola colonia di predatori, che in realtà si rivelano benefici per l'habitat del tuo giardino. Eventualmente puoi decidere di usare dei trattamenti chimici, anche se in questo modo puoi compromettere la salute della tua vegetazione; i predatori degli acari sono sicuramente una facile alternativa non tossica.
  4. 4
    Sbarazzati degli acari rossi. Questi insetti possono trovarsi negli ambienti interni o esterni e sono trasportati dagli uccelli. L'unico modo per riuscire davvero a liberarsene è quello di usare degli insetticidi, ma questo metodo è meglio che venga eseguito da un disinfestatore professionista. Sposta i nidi di uccelli che si trovano vicino a casa e riduci i rami degli alberi vicini alla casa stessa. Se gli acari hanno infestato un allevamento agricolo, come di polli, devi sostituire tutti i materiali di nidificazione e aggiungere l'aglio fresco nella loro acqua potabile.
  5. 5
    Riduci al minimo le infestazioni degli acari del trifoglio. Si tratta di piccoli parassiti di colore bruno-rossastro e non sono una vera minaccia per gli esseri umani o gli animali. Se però la loro presenza crea disagio, puoi ucciderli mescolando del borace con acqua calda e spruzzando la soluzione nelle aree in cui li vedi. In questo modo li uccidi ed eviti che possano aggiungersene altri per "banchettare" nel tuo giardino.
  6. 6
    Aumenta il numero di ragni nella tua proprietà. L'ultima cosa che alcune persone potrebbero desiderare è quella di portarsi volontariamente dei ragni nella loro casa o in giardino. Tuttavia, i ragni sono un nemico naturale degli acari e danno loro la caccia per mangiarli. La presenza di ragni nella tua proprietà ti garantisce un costante controllo della popolazione degli acari ed eviterà infestazioni. Pertanto, non ucciderli quando li vedi dentro o intorno alla tua casa.

Consigli

  • Gli insetticidi uccidono tutti i tipi di acari, ma possono essere nocivi in casa. Pertanto cerca di usarli solo come ultima risorsa.
  • Crea delle barriere spruzzando degli insetticidi tutto intorno alla casa per evitare che in futuro possano verificarsi nuove infestazioni.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Disinfestazione

In altre lingue:

English: Get Rid of Mites, Español: deshacerse de los ácaros, Deutsch: Milben loswerden, Français: se débarrasser des acariens, Nederlands: Mijt bestrijden, 中文: 摆脱螨虫, Русский: избавиться от клещей, Čeština: Jak se zbavit roztočů, Bahasa Indonesia: Membasmi Tungau, العربية: التخلص من العث, हिन्दी: छुटकारा पायें माइट्स (mites) से, Tiếng Việt: Diệt trừ ve, ghẻ, mạt bụi, nhện hại, 한국어: 진드기 제거하는 법, ไทย: กำจัดตัวไร, 日本語: ダニを退治する

Questa pagina è stata letta 12 429 volte.
Hai trovato utile questo articolo?