Come Sbarazzarsi degli Acari del Trifoglio

Gli acari del trifoglio sono minuscoli insetti che appaiono di solito durante la primavera e l'autunno. Sono di colore rosso-verde, con la particolarità di avere le zampe anteriori che sono il doppio delle altre. Questi acari si nutrono di piante e le loro infestazioni generalmente iniziano all'aperto. Nei casi più gravi, però, possono anche spostarsi all’interno della casa.

Passaggi

  1. 1
    Impara dove cercarli. Scovandoli, sei in grado di valutare la gravità dell’infestazione e iniziare un regime di trattamento. Negli spazi esterni, gli acari del trifoglio si trovano sotto la corteccia alla base degli alberi, nei prati e intorno alle alghe o nelle zone coperte di muffa, come i tetti e le crepe. Si possono trovare anche sotto i pannelli delle case e nelle fognature. Se l'infestazione è diffusa nelle crepe e tra i pannelli della tua casa, c'è una buona probabilità che gli acari siano anche già all'interno della casa; in questo caso è opportuno fare un trattamento sia all’interno che nel prato.
  2. 2
    Evita di concimare o innaffiare troppo il prato. Se innaffi puoi creare delle condizioni perfette per la formazione di muffe e altri funghi che possono attirare gli acari. Anche troppo fertilizzante può causare un problema simile. Se non nutri eccessivamente il tuo prato, puoi evitare la crescita di queste fonti di cibo, scoraggiando la diffusione dell’infestazione.
  3. 3
    Tratta le piante infestate. Se noti gli acari del trifoglio intorno alla base degli alberi o che strisciano sulle foglie o gli steli di altre piante, trattale tutte con un insetticida liquido specifico per gli acari. Applica il pesticida la mattina presto o la sera tardi per evitare di bruciare le piante e segui le indicazioni riportate sulla confezione per evitare un sotto-dosaggio o un sovradosaggio.
  4. 4
    Tratta l'intero prato con un antiparassitario specifico. Quando la casa o le piante vengono infestate dagli acari del trifoglio, c'è una buona probabilità che lo sia anche l’intero prato. Se la cosa si dimostra vera, applica un pesticida a spruzzo ad ampio raggio su tutto il prato. Diluisci il pesticida sia granulare che liquido con acqua secondo le istruzioni riportate sull'etichetta e spruzza l'intero giardino con un ugello nebulizzatore, al mattino presto o la sera, prima che si alzi il calore del pomeriggio.
  5. 5
    Togli tutte le erbacce dal perimetro della tua casa. Tutta l’erba e le erbacce tra i 45-60 cm di altezza dovrebbero essere strappate e gettate via. Concentra gli sforzi soprattutto sul lato sud, sud-ovest e sul lato est della casa. Gli acari del trifoglio hanno bisogno di materiale vegetale per sopravvivere, e togliendolo dalle vicinanze della casa, riduci le probabilità di una loro diffusione anche all’interno. Puoi lasciare questi spazi vuoti oppure puoi coprirli con del pacciame o ghiaia, entrambi materiali che disincentivano gli acari in quanto non riescono a strisciarci sopra.
    • Sappi che la ghiaia e il pacciame non sempre tengono lontani gli acari. Quelli più resistenti sono in grado di superare l’ostacolo, sia che si tratti di terreno difficile o meno. Inoltre, se vi si formano muffe o muschio, possono attirare gli acari anziché allontanarli.
  6. 6
    Metti la giusta vegetazione intorno alla casa. Anche se molte piante forniscono una fonte di cibo agli acari, alcune specie invece li respingono. Queste piante spesso si rivelano ancora più utili della terra nuda o del pacciame.
    • I fiori repellenti per gli acari sono il geranio, la zinnia, la calendula, la salvia, la rosa, il crisantemo e la petunia.
    • Gli arbusti repellenti sono il crespino, il ginepro, l’abete rosso, la tuia e il tasso.
  7. 7
    Applica un trattamento a barriera per tenere i parassiti fuori dalla casa. Scegli un qualsiasi insetticida in commercio che dovrebbe uccidere gli acari. Spruzza una barriera intorno al perimetro della casa per almeno 60 cm di altezza e 1,5 mt di larghezza. Devi applicare accuratamente il prodotto chimico, facendo in modo di non tralasciare nessuna zona, e potrebbe essere necessario ripetere i trattamenti più volte finché riesci a tenere sotto controllo l'infestazione.
    • Applica il trattamento al mattino, prima del caldo del pomeriggio o il fresco della notte. Con la forte luce del sole può danneggiarsi la vegetazione, ma il freddo può rendere il prodotto meno efficace.
  8. 8
    Applica il prodotto in polvere attorno agli ingressi della casa. Finestre, porte, e crepe sono tutti luoghi da dove gli acari possono entrare. Mettere una sostanza in polvere in queste aree, come il talco o il bicarbonato di sodio, fermerà il passaggio degli acari del trifoglio. Lo strato di polvere rende difficile il loro movimento, facendoli morire uno per uno.
  9. 9
    Metti del nastro biadesivo attorno alle finestre. Dal momento che gli acari sono così piccoli, non sono bloccati dal semplice nastro che sigilla gli accessi alla casa. Tuttavia, se strisciano sul nastro biadesivo rimangono incollati e alla fine muoiono. Quando il nastro si riempie di acari morti, puoi toglierlo e applicarne uno nuovo.
  10. 10
    Aspira la casa. Quando vedi gli acari del trifoglio, usa un aspirapolvere per eliminarli in maniera delicata invece di schiacciarli. Se li uccidi schiacciandoli, di solito rimane una macchia rossa. Invece di limitarti a usare l’aspirapolvere quando li vedi, puoi aspirare più spesso tutta la casa per raccogliere eventuali acari o le loro uova, anche se non li vedi.
  11. 11
    Applica un insetticida in casa. Gli insetticidi per interni di solito sono considerati l'ultima risorsa, ma ogni tanto potrebbero anche essere necessari. Applica un insetticida blando, spruzzando leggermente sugli acari che vedi strisciare. Evita però di usare gli insetticidi generici per interni. Applicare direttamente sui parassiti un prodotto specifico mirato è generalmente considerato più sicuro rispetto a quello che viene applicato sulle superfici della casa.

Consigli

  • Fai una ricerca accurata quando scegli un pesticida o insetticida. Assicurati che il marchio che scegli sia specifico per il trattamento d’infestazioni di acari del trifoglio e controlla alcune recensioni per determinare quanto è potente o efficace.

Avvertenze

  • Quando applichi insetticidi chimici in casa, assicurati che la stanza sia ben ventilata. Se non vuoi aprire le finestre per timore che entrino più acari, lascia almeno la porta della stanza aperta e aziona un ventilatore elettrico per permettere all'aria fresca di circolare nell’ambiente.

Cose che ti Serviranno

  • Insetticida
  • Talco per neonati o bicarbonato di sodio
  • Nastro biadesivo
  • Aspirapolvere

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disinfestazione

In altre lingue:

English: Get Rid of Clover Mites, Español: deshacerse de los ácaros del trébol, Русский: избавиться от клеверных клещей, Deutsch: Kleemilben loswerden, Français: se débarrasser des tétranyques de trèfle, Nederlands: Afkomen van grasharlekijnmijten, العربية: التخلص من سوس البرسيم, Bahasa Indonesia: Membasmi Tungau Semanggi, 日本語: クローバービラハダニを駆除する

Questa pagina è stata letta 1 551 volte.
Hai trovato utile questo articolo?