Come Sbarazzarsi degli Afidi delle Piante

In questo Articolo:Riconoscere gli AfidiSbarazzarsi degli AfidiRiferimenti

Gli afidi sono minuscoli insetti dal corpo molle. Di solito sono verdi o neri e lunghi circa 2,5 mm. Possono sviluppare le ali e volare su altre piante, se quelle già infestate sono sovraffollate, e spesso possono apparire in colonie molto numerose. Inoltre danneggiano le piante succhiando la linfa dalle foglie e possono anche diffondere malattie. Gli afidi si nutrono di molti tipi di piante. Continua a leggere per scoprire come sbarazzartene.

Parte 1
Riconoscere gli Afidi

  1. 1
    Cerca sulle piante la melata, la sostanza zuccherina rilasciata dagli insetti. Può essere nera, o sembrare un fungo o una muffa.
  2. 2
    Cerca delle foglie gialle o raggrinzite.
  3. 3
    Cerca delle galle[1] sulle piante.
  4. 4
    Controlla la parte inferiore delle foglie, dove questi parassiti preferiscono vivere. Li puoi vedere proprio lì.

Parte 2
Sbarazzarsi degli Afidi

  1. 1
    Toglili dalla pianta o pulisci le foglie con un panno.
  2. 2
    Taglia tutta la parte danneggiata della pianta, distruggendo l'intera colonia.
  3. 3
    Lava la pianta con acqua fredda, concentrandoti soprattutto sulla parte inferiore delle foglie. Concentrati sulle piante più giovani, che sono le preferite dagli afidi. Fai questo procedimento ogni due o tre giorni.
  4. 4
    Usa uno spruzzatore a mano per spargere sulle piante infette la seguente miscela. Fallo al mattino presto quando il sole non è forte, e quando non minaccia pioggia.
    • Usa una soluzione composta da:
      • 8 tazze di acqua (calda)
      • Mezza tazza di olio vegetale
      • Qualche goccia di sapone per i piatti (non troppo, perché potrebbe bruciare le foglie).
      • Un pizzico di pepe di Cayenna
    • Agita bene e usa questo prodotto ogni settimana sulle piante infette.
  5. 5
    Usa degli spray organici in alternativa. Un esempio può essere 1/4 di tazza di zenzero tritato con 1 tazza di acqua calda. Lascia in ammollo per 2 ore, agita bene e spruzza su tutte le piante.
  6. 6
    Incoraggia lo sviluppo della popolazione di coccinelle o di vespe, poiché si nutrono di afidi. Puoi anche acquistarle online.
  7. 7
    Aggiungi delle piante che attirano le coccinelle al tuo giardino. Queste potrebbero essere alisso, nasturzio, carote, calendula, aneto, coriandolo, senape ed erba cipollina.
  8. 8
    Pianta lo zenzero. La pianta dello zenzero ha un odore forte che gli afidi odiano, quindi è un ottimo deterrente.
  9. 9
    Usa un insetticida commerciale contro gli afidi. Fai attenzione però con questo prodotto, perché può essere tossico per te, per i bambini e gli animali.
  10. 10
    Uccidi eventuali colonie di formiche. Le formiche possono uccidere gli insetti che si nutrono di afidi, quindi prendere un insetticida contro le formiche e spruzzarlo attorno alle tue piante può essere di aiuto.

Consigli

  • Tieni controllate le tue piante una volta che ti sei sbarazzato degli afidi, per evitare che possa verificarsi una nuova infestazione.
  • Sappi che potrebbero essere le piante stesse che stai coltivando che attirano gli afidi. Tra queste si trovano le dalie, gli astri e le begonie. Se davvero devi coltivare queste piante, mettile almeno lontano da quelle che vuoi proteggere.
  • Le cipolle e altri piante dai profumi forti possono essere seminate intorno a quelle che desideri salvare dall'infestazione.

Avvertenze

  • Indossa dei guanti se stai raccogliendo gli afidi dalle piante. Potrebbero causare allergie e possono pungerti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disinfestazione

In altre lingue:

English: Get Rid of Aphids, 中文: 驱除蚜虫, Deutsch: Blattläuse bekämpfen, Português: Se Livrar de Pulgões, Español: deshacerte de los pulgones, Русский: избавиться от тли, Français: se débarrasser des pucerons, Bahasa Indonesia: Mengusir Kutu Daun, Nederlands: Bladluizen verwijderen, العربية: مكافحة حشرة المن, Tiếng Việt: Diệt trừ rệp cây

Questa pagina è stata letta 6 471 volte.
Hai trovato utile questo articolo?