Come Sbarazzarsi degli Scarafaggi in un Appartamento

In questo Articolo:Individuare dove SonoEliminare gli ScarafaggiTenere gli Scarafaggi Fuori dall’Appartamento

A seconda della specie, gli scarafaggi possono essere più o meno grandi e vivono da soli o in gruppo. Non importa che tipo di scarafaggi hai nel tuo appartamento, probabilmente hai notato che sono veloci, subdoli e difficili da eliminare. Questi parassiti si adattano facilmente, sono efficienti e si riproducono rapidamente. Il problema nei condomini è che ogni appartamento può essere coinvolto dall’infestazione degli altri. Puoi sbarazzarti degli scarafaggi in appartamento individuando dove sono, eliminando quelli che presenti attualmente, e facendo del tuo meglio per evitare che tornino.

Parte 1
Individuare dove Sono

  1. 1
    Metti delle trappole. In questo modo puoi capire quanto è grave il tuo problema di infestazione, e dove si trovano principalmente.
    • Acquista delle trappole adesive per scarafaggi poco costose presso i negozi di ferramenta o supermercati.
    • Prepara tu stesso delle trappole. Usa della vaselina per rivestire dei vasetti di vetro vuoti per evitare che fuggano. Metti un pezzo di pane bianco come esca all'interno del barattolo.
  2. 2
    Posiziona le trappole in tutto l'appartamento. I luoghi di infestazione più probabili sono gli angoli, gli armadi, sotto i mobili e il bagno.
    • Sappi che gli scarafaggi preferiscono camminare lungo i bordi e le estremità degli oggetti, non in mezzo agli spazi aperti. Metti le trappole sotto le cose, non al centro del pavimento o del bancone da cucina.
  3. 3
    Lascia le trappole almeno 24 ore. Controlla quanti scarafaggi hai intrappolato, e in quale zona ne hai raccolti di più.
  4. 4
    Butta via sia le trappole che gli scarafaggi che hai raccolto. Uccidi quelli che hai catturato nelle trappole che hai preparato tu stesso, riempiendo il barattolo con acqua tiepida e sapone.

Parte 2
Eliminare gli Scarafaggi

  1. 1
    Inizia con delle polveri insetticide naturali. Le più diffuse sono: (1) terra di diatomee in polvere (fossili in polvere di alghe e conchiglie di diatomee), estremamente fine e abrasiva che uccide gli insetti, ma non danneggia gli animali e (2) acido borico (H3BO3), o sodio borato (Na2B4O7⋅10H2O), entrambi contengono l’elemento chimico boro, un killer naturale degli insetti. I mammiferi non trovano gustose o commestibili queste sostanze.
    • Cospargi queste polveri sulle superfici con parsimonia. Il borace è efficace, perché avvelena gli scarafaggi. Tuttavia, la terra di diatomee agisce più rapidamente per distruggere gli scarafaggi perché invade il guscio degli insetti in corrispondenza delle giunture e dei pori. Gli insetti non sono in grado di sviluppare una resistenza né ai prodotti di boro né alla terra di diatomee.
  2. 2
    Posiziona le scatole con esche. Usare questo tipo di trappole permette di proteggere il resto del tuo appartamento dal veleno.
    • Cambia e sostituisci spesso le scatole. L'esca si consuma rapidamente nei luoghi fortemente infestati.
    • Cerca i prodotti che contengano idrametilnon. Si tratta di un insetticida efficace che può uccidere gli scarafaggi entro 3 giorni da quando l’hanno ingerito.
  3. 3
    Incarica un professionista abilitato per disinfestare l'appartamento. Gli esperti nel controllo dei parassiti sono autorizzati a usare prodotti chimici che i cittadini privati non possono, come l’ivermectina.

Parte 3
Tenere gli Scarafaggi Fuori dall’Appartamento

  1. 1
    Parla con l’amministratore del condominio o il proprietario dell’edificio. Anche se elimini gli scarafaggi dal tuo singolo appartamento, continueranno a tornare se l'edificio non è trattato nel suo insieme.
  2. 2
    Elimina tutte le fonti di cibo per gli scarafaggi. A questi insetti piacciono i carboidrati e gli zuccheri presenti nel cibo, il sapone e persino le piante.
    • Conserva il cibo in contenitori di vetro o di plastica, con un coperchio ermetico. Sposta qualsiasi cibo che tieni in sacchetti, scatole, o altri materiali che sono di facile accesso per gli scarafaggi.
    • Sostituisci la saponetta con il dispenser di sapone liquido, e diffondi un po' di vaselina sui sostegni o tronchi delle piante e sui vasi per tenere lontano gli scarafaggi.
  3. 3
    Pulisci tutte le superfici in cucina dopo avere cucinato e/o mangiato. Le briciole e qualunque spargimento o sostanza caduta attirano gli scarafaggi.
  4. 4
    Porta spesso fuori la spazzatura e spazza/lava i pavimenti ogni giorno per eliminare le briciole e i pezzi di cibo che possono essere caduti.
  5. 5
    Sigilla eventuali crepe o fenditure con del mastice siliconico. Gli scarafaggi passano dall’interno ed esterno dei muri, porte e finestre attraverso le fessure di dimensioni anche di 0,5 cm.
  6. 6
    Controlla le zanzariere se riscontri dei fori o altri danni. Metti dell’isolante su eventuali crepe delle porte, e assicurati di asciugare il lavandino e mettere il tappo agli scarichi ogni sera prima di andare a letto.

Consigli

  • Ricordati che gli scarafaggi sono, purtroppo, una presenza reale nella vita di molte persone che vivono in grandi condomini. Prima di trasferirti in un appartamento, chiedi le procedure che vengono adottate per il controllo dei parassiti e ciò che viene fatto per garantire che il tuo appartamento non sia invaso da scarafaggi.
  • Se hai dei bambini, dovresti mandarli a casa di un parente o farli accudire un giorno da qualcuno, mettere tutto nei sacchetti, disinfestare tutto, e uscire di casa per circa 2-4 ore.

Avvertenze

  • Tieni i bambini e gli animali domestici lontano da qualsiasi insetticida che attivi nel tuo appartamento. Può essere dannoso e letale se ingerito.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disinfestazione

In altre lingue:

English: Get Rid Of Roaches In an Apartment, Español: librarse de las cucarachas en un departamento, Português: Se Livrar de Baratas em Apartamentos, Русский: избавиться от тараканов в квартире, Deutsch: Kakerlaken in der Wohnung loswerden, Français: éliminer des cafards dans un appartement, Bahasa Indonesia: Membasmi Kecoak di Apartemen, Nederlands: Kakkerlakken bestrijden in een appartement, العربية: التخلص من الصراصير في المنزل, Tiếng Việt: Diệt trừ gián trong căn hộ, ไทย: กำจัดแมลงสาบในอพาร์ตเมนต์, 中文: 消灭公寓里的蟑螂, 日本語: アパートからゴキブリを駆除する

Questa pagina è stata letta 5 651 volte.
Hai trovato utile questo articolo?