Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 19 406 volte
Gli scoiattoli danzano tra gli alberi e costituiscono un'inesauribile fonte di divertimento per i nostri animali domestici, e senz'altro ci mancherebbero, se lasciassero per sempre l'ambiente che ci circonda. Se hai un erogatore per dar da mangiare agli uccellini, comunque, sai anche che possono rappresentare un grosso fastidio per il giardino. Mangiano il mangime per uccelli, rovinano la verdura dell'orto, e a volte rimangono anche intrappolati in casa. Impara come controllare gli scoiattoli sia dentro che fuori casa, con metodi che non siano crudeli, ma efficaci.
Passaggi
Controlla gli Scoiattoli Fuori Casa
-
1Rimuovi il cibo per scoiattoli. Certo, tu non pensi che quello sia cibo per scoiattoli, ma se gli scoiattoli fanno scorribande nella tua proprietà è perché trovano un sacco di cose da mangiare che gli piacciono.
- Rastrella via noci, bacche, e ghiande che cascano dagli alberi nel tuo giardino. Sono le fonti principali di approvvigionamento degli scoiattoli.
- Compra dei bidoni dei rifiuti esterni sigillabili. Se è facile per uno scoiattolo entrare nel tuo bidone dei rifiuti, sostituisci il bidone con uno che abbia il coperchio richiudibile ermeticamente. Assicurati che sia sempre chiuso.
-
2Rendi le tue mangiatoie per uccellini a prova di scoiattolo. Usa questi metodi per evitare che mangino il mangime degli uccellini, prima che gli uccellini possano trovarlo:
- Compra una protezione da attaccare al tuo erogatore di mangime che impedisca agli scoiattoli di riuscire ad arrampicarcisi su.
- Non piazzare erogatori di mangimi vicino agli alberi di casa tua. Gli scoiattoli riusciranno a bypassare la protezione saltando dai rami o dal cornicione di casa tua, fino al tuo erogatore di mangime.
- Tieni pulita la zona sottostante il tuo erogatore di mangime per uccellini. Può essere faticoso, ma togliere via resti di semini che sono stati lasciati cadere dagli uccellini impedirà agli scoiattoli di gironzolare attorno al tuo erogatore.
- Riempi il tuo erogatore per uccellini di semi di zafferanone. Gli uccellini sono felici di mangiare quei semi, ma gli scoiattoli li trovano amari.
-
3Proteggi il tuo giardino con una rete. Se non farai qualcosa per proteggere il tuo giardino, gli scoiattoli ti scaveranno fuori i bulbi e sradicheranno la verdura. Usa una rete metallica e assicurati che sia sistemata almeno 30 cm in profondità, cosicché gli scoiattoli non possano scavarci sotto.
-
4Usa del repellente per scoiattoli. Ci sono molti prodotti disponibili, presso i negozi per giardinaggio. Sono prodotti caratteristicamente con ingredienti naturali, che fanno star lontani gli scoiattoli.
- Alcuni repellenti sono fatti con caienna o pepe nero, che fa da repellente per gli scoiattoli ma che non dà fastidio agli uccelli. Puoi aggiungere questi repellenti direttamente nell'erogatore del mangime.
- Certi repellenti sono fatti con l'urina dei predatori degli scoiattoli. Si usano spruzzandoli per i giardini, per tenere lontani gli scoiattoli.
-
5Dai da mangiare agli scoiattoli. invece di cercare di farli andare via, pensa di dar loro da mangiare per tenerli lontano dal tuo giardino e dall'erogatore per gli uccellini. Disperdi gli scoiattoli per il tuo giardino, oppure compra un erogatore e sistemalo ben lontano dal tuo erogatore per uccellini e dal tuo giardino.
-
6Prova con gli irrigatori che si attivano coi sensori di movimento. Se gli scoiattoli si avvicinano, li spruzzano, col vantaggio, in aggiunta, che ti innaffiano il prato.Pubblicità
Controlla gli Scoiattoli in Casa
-
1Assicurati che non ci sia cibo in soffitta. Se gli scoiattoli ti entrano più volte in soffitta, può essere che fiutino qualcosa lì dentro che li attira. Fa' pulizia in soffitta e fa' in modo che non ci sia nulla di potenzialmente appetitoso.
-
2Spunta i rami che si trovano in prossimità del comignolo e del tetto.
-
3Sistema una protezione sul tuo camino. Se ti entrano spesso in casa scoiattoli ed altri roditori, pensa di sistemare una protezione contro gli animali sul comignolo del tuo caminetto. Spesso, sono fatte di maglie di acciaio inossidabile, perciò non sarà necessario rimuoverle quando usi il caminetto e accendi il fuoco.
-
4Fornisci una via di fuga. Se uno scoiattolo rimane intrappolato nel caminetto o in soffitta, assicurati che abbia un modo per uscire. Appendi una fune giù per il tuo caminetto, cosicché possa arrampicarsi su per il tetto. Apri una finestra durante l'assalto, e adescalo lanciandogli fuori del cibo da scoiattoli.
-
5Compra una trappola per la cattura "a vivo". I negozi per casa e giardinaggio vendono delle trappole fatte apposta per catturare scoiattoli che non causano loro alcun male. Sistemala in soffitta, e quando lo scoiattolo sarà catturato, portalo fuori e lascialo libero.
-
6Ricorri all'ENPA. Non vorrai certo affrontare da solo/a gli scoiattoli in soffitta e nel tuo giardino. Ricorri ad un ausilio esterno per il recupero degli animali affinché intervengano e intrappolino lo scoiattolo per te.Pubblicità
Consigli
- Cerca di prevenirli, prima di rimuoverli. Se sei in grado di capire perché gli scoiattoli vengono lì, innanzitutto, potrai sbarazzartene senza aver bisogno di usare delle trappole o far loro alcun male.
Avvertenze
- Sebbene possa sembrare simpatico nei cartoni animati di "Roadrunner"-Wile Coyote, spruzzare dei liquidi scivolosi sulle parti basse degli alberi, come lo spray da cucina, non funziona.
- Dopo aver fatto qualcuna delle cose qui sopra descritte, è ancora possibile che tu debba aspettare fino alla prossima stagione, per vedere che gli scoiattoli si facciano il nido da qualche altra parte. Sii paziente.