Come Sbarazzarsi degli Uccelli

Gli uccelli sono creature bellissime e graziose nel loro habitat naturale. Ma non lo sono altrettanto quando invadono la tua proprietà privata. Alcune specie possono danneggiare la casa, ferire gli animali domestici, distruggere il giardino e l’orto, oltre a portare un sacco di altri fastidi. Molte persone mettono in pratica delle misure estreme, uccidendo ed intossicando gli animali, tuttavia ci sono molti deterrenti “passivi” che possono liberarti del problema. Gli uccelli non scompariranno mai completamente dalla tua proprietà, ma, seguendo questi suggerimenti, puoi evitare massicce invasioni e comportamenti irritanti.

Passaggi

  1. 1
    Fai una ricerca in merito alle leggi del tuo Stato che proteggono gli uccelli. In alcuni casi si tratta di norme molto severe e restrittive. In alcune nazioni è possibile uccidere i piccioni, gli storni e i passeri. Comunque accertati che i metodi utilizzati siano del tutto legali.
  2. 2
    Sappi che l’uso di prodotti chimici per controllare gli uccelli può rivelarsi molto pericoloso. Infatti questi animali giocano un ruolo importante nella maggior parte degli ecosistemi (anche urbani), ed avvelenarli può causare un’intossicazione dell’intera catena alimentare, fino anche alle coltivazioni e alle riserve d’acqua. Se vivi in una zona rurale e hai problemi con piccioni, storni o passeri, risolvi la cosa con un’arma da fuoco; una soluzione chimica è sconsigliata.
  3. 3
    Appendi dei fogli di alluminio dove si annidano i picchi. I picchi sono bellissime creature, ma possono essere pericolose se scelgono la tua soffitta come casa, poiché fanno danni al soffitto e al tetto. Le strisce di alluminio sono ottimi deterrenti. Questi uccelli non solo praticano fori nel legno, ma mangiano anche gli insetti che sono all’interno. Quindi, se vuoi sbarazzartene, elimina la loro fonte di cibo e tieni la casa pulita da ogni insetto.
  4. 4
    Metti dei deterrenti per spaventare le oche. Questi animali generalmente vengono scacciati dai territori dei cigni, quindi se metti nella tua proprietà qualche cigno di plastica dovresti essere in grado di controllarne la presenza. Dei deterrenti visivi che disturbano le oche mentre dormono sono altre valide soluzioni non tossiche.
  5. 5
    Usa dei deterrenti fisici (come delle grate o guglie) per scoraggiare i piccioni ad appollaiarsi sulla tua casa. Se vivi in città, i piccioni sono un problema ovunque, e quindi anche in casa tua. Per affrontarlo, puoi installare degli ostacoli fisici su tutto il perimetro della tua casa, oltre che sul tetto e sui davanzali delle finestre. Non li allontaneranno molto, ma almeno li costringeranno ad appollaiarsi altrove.
  6. 6
    Catturali. Una gabbia con un’esca di solito è sufficiente per prendere i piccioni e altri uccelli cittadini. Ovviamente in questo modo sposti il problema lontano dalla tua proprietà.
  7. 7
    Se proprio devi usare dei prodotti chimici, prova quelli della Bird-X [1]. Sono prodotti non tossici che non nuocciono all’ambiente.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Uccelli

In altre lingue:

English: Get Rid of Birds, Español: librarse de las aves, Português: Se Livrar de Pássaros, Русский: избавиться от птиц, Français: se débarrasser d'oiseaux, Bahasa Indonesia: Menyingkirkan Burung, Nederlands: Van vogels afkomen, العربية: إبعاد الطيور, 中文: 驱赶鸟类, Tiếng Việt: Đuổi chim, हिन्दी: चिड़ियों से छुटकारा पाएं, Türkçe: Kuşlardan Nasıl Kurtulunur, 日本語: 鳥を駆除する

Questa pagina è stata letta 11 100 volte.
Hai trovato utile questo articolo?