Come Sbarazzarsi dei Cavalli di Troia

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Un virus Trojan horse, cioè un cavallo di Troia, è un programma malware che si attacca a un file innocuo e s’incorpora nel tuo sistema. Questi file provengono spesso da email di spam o truffe o da clic online su link sconosciuti. Un Trojan può davvero rovinare la tua giornata, ma per fortuna è abbastanza facile da rimuovere. Segui questa guida per ripulire i Trojan dal tuo sistema.

Passaggi

  1. 1
    Disabilita Ripristino Configurazione di Sistema. I cavalli di Troia hanno la brutta abitudine di infettare i tuoi punti di ripristino della configurazione di sistema, che possono fare in modo che il computer possa continuare a infettarsi, anche dopo la rimozione del virus.[1]
    • Apri Proprietà del Sistema. Puoi accedere a questo facendo clic destro su Computer e scegliendo Proprietà. In Windows 8, premi il tasto Windows + X e seleziona Sistema.
    • Clicca sul link "Protezione sistema".
    • Fai clic sul pulsante Configura.
    • Disattiva la Protezione Sistema ed elimina tutti i punti di ripristino salvati sul tuo computer. Questo assicurerà che il virus non si replichi tramite il Ripristino Configurazione di Sistema. Potrai riattivare Ripristino Configurazione di Sistema una volta che il virus è stato rimosso.
  2. 2
    Installa un programma antimalware, se non l’hai già fatto. Sono disponibili diverse buone opzioni gratuite, compresi Malwarebytes e Avast!. La scelta ottimale sarà un programma a pagamento, poiché tenderà ad avere più definizioni per rilevare i virus.
  3. 3
    Riavvia in Modalità Provvisoria. Riavvia il computer e premi ripetutamente il tasto F8 fino a quando apparirà il menu di Avvio Avanzato. Seleziona Modalità Provvisoria o Modalità Provvisoria di Rete se vuoi essere in grado di scaricare i file durante il processo di rimozione.
  4. 4
    Disinstalla tutti i programmi sconosciuti. I trojan spesso installano programmi che a tua insaputa. Una volta che sei in Modalità Provvisoria, apri il Pannello di Controllo e seleziona Installazione Applicazioni o Programmi e Funzionalità. Sfoglia l'elenco di tutti i programmi che non hai autorizzato e disinstallali.[2]
  5. 5
    Avvia una scansione con il tuo programma antimalware. Secondo il numero di file sul tuo computer, questa potrebbe richiedere fino a diverse ore e potrà presentare risultati diversi:
    • La scansione può rilevare un virus e rimuoverlo con successo. In questo caso, esegui nuovamente la scansione in modalità provvisoria. Se nulla viene rilevato, riavvia il computer ed esegui la scansione dopo l'avvio normale. Se non viene rilevato il virus, probabilmente è tutto pulito.
    • La scansione può rilevare un virus, ma non essere in grado di rimuoverlo. Se questo accade, copia il nome esatto del virus ed effettua una ricerca presso una delle principali aziende antivirus, come Norton o Kaspersky. Dovresti poter trovare le istruzioni di rimozione specifiche per quel virus.
    • La scansione non rileva nulla. Se questo accade, installa un programma antimalware diverso e prova nuovamente la scansione. Se il secondo programma antimalware non restituisce alcun risultato, ma sei sicuro che il computer è infetto con una sorta di virus, fai il backup tuoi dati e formatta il sistema.[3]
      • Le principali aziende antivirus possono essere disposte a lavorare con te in maniera individuale per identificare e rimuovere il virus, se il loro programma non lo rileva.[4]

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Get Rid of Trojan Horses, Español: eliminar troyanos, Português: se Livrar de Cavalos de Tróia, Русский: избавиться от троянов, 中文: 清除木马病毒, Français: se débarrasser d'un cheval de Troie, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Trojan Horse, Nederlands: Een Trojaans paard verwijderen, العربية: التخلص من فيروس حصان طروادة

Questa pagina è stata letta 9 415 volte.
Hai trovato utile questo articolo?