Scarica PDF Scarica PDF

I conigli vivono quasi ovunque e di solito sono relativamente innocui. Tuttavia, se la popolazione è diventata troppo grande, se stanno scavando buche sotto i capannoni o altri edifici per cercare riparo, o stanno mangiando dal tuo giardino, potrebbe essere necessario adottare alcune misure per sbarazzarsi di loro. Anche se non è possibile eliminare del tutto una popolazione di conigli dalla tua proprietà, ci sono cose che puoi fare per ridurne il numero.

Metodo 1 di 3:
Modificare l’Habitat per Scoraggiare i Conigli

  1. 1
    Tieni libero il terreno per ridurre le aree in cui i conigli amano nascondersi. Mantieni l'erba tagliata, togli la vegetazione inutile e ripulisci regolarmente i residui vegetali. Taglia ed elimina i rami più bassi di cespugli e arbusti, che i conigli usano per nascondersi.
  2. 2
    Sigilla i fori sotto i capannoni, il patio, le scale e in qualsiasi altro posto in cui possono trovare rifugio. Usa dei pezzi di legno o una rete metallica con maglie di 2,5 cm o meno, per ridurre le possibilità che i conigli si aprano dei varchi rosicchiano le strutture.
  3. 3
    Rimuovi o recinta tutte le fonti d'acqua in modo che i conigli non ne siano attratti.
  4. 4
    Metti delle piante repellenti per dissuadere i conigli. Le piante più efficaci sono i non-ti-scordar-di-me (Myosotis), la balsamina (Impatiens), la belladonna (Amaryllis), la dicentra formosa, la Digitalis, la Hemerocallis, la felce, l’edera, la pachysandra e altre.
  5. 5
    Aggiungi nel tuo cortile qualche albero poco amato dai conigli. I conigli evitano la quercia, il pino, l’acero, l’abete rosso, il cedro e gli alberi di magnolia.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Tenere i Conigli Lontani dal Giardino

  1. 1
    Recinta il giardino per tenere i conigli fuori. La rete metallica funziona bene se la maglia è di 2,5 cm o meno. Sotterra la recinzione a 15-20 cm sotto il terreno, per evitare che i conigli possano scavare, e mantienila alta dal suolo almeno 60 cm.
  2. 2
    Installa degli spruzzatori automatici che vengono attivati da un sensore di movimento. Se i conigli vengono spruzzati con acqua ogni volta che entrano nel giardino, probabilmente perderanno interesse a farlo.
  3. 3
    Prova un repellente naturale. Anche se i risultati sono diversi a seconda del tipo, alcuni rimedi casalinghi possono aiutare a scoraggiare i conigli.
    • Stendi della farina di sangue, il pepe di cayenna, il letame o peli di cane o capelli umani intorno alle piante.
    • Spruzza le piante con una soluzione di salsa chili e di acqua o aceto e riapplicala dopo ogni pioggia. Questa soluzione può essere lavata via dalle verdure dopo il raccolto, così non pregiudica il loro gusto.
    • Usa un repellente a spruzzo dal gusto amarissimo contenente Bitrex. Puoi trovarlo tra i prodotti venduti per le piante ornamentali. Non utilizzarlo però sulle piante orticole, perché influenzerà il gusto del prodotto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Altri Modi per Sbarazzarsi dei Conigli

  1. 1
    Cacciali per mantenere ridotta la popolazione. Cacciali sempre quando è la loro stagione, e segui la normativa sulla licenza.
  2. 2
    Usa delle gabbie per intrappolarli. Attirali nelle trappole con le mele, che sono il cibo preferito dai conigli, oppure usa una piccola quantità di burro di arachidi. Tieni regolarmente controllate le trappole e libera i conigli il più rapidamente possibile una volta catturati. Indossa dei guanti protettivi quando le maneggi e rilasci i roditori.
    • Contatta l’ASL di competenza della tua zona, o la guardia forestale per conoscere la normativa in merito. Per esempio in quasi tutti gli Stati degli USA è legale rilasciare nelle aree di proprietà statale i conigli selvatici che sono stati intrappolati. Verifica le leggi del tuo Stato.
  3. 3
    Chiama una società specializzata nella disinfestazione di animali e parassiti che possa catturare e rilasciare i conigli. Incarica loro di catturare e liberare altrove i conigli, se non vuoi farlo tu.
    Pubblicità

Consigli

  • Tenere un gatto o un cane all'aperto può essere un deterrente per i conigli; ma dipende dall’animale stesso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Allevare un Cucciolo di TartarugaAllevare un Cucciolo di Tartaruga
Prendersi Cura di una Mantide ReligiosaPrendersi Cura di una Mantide Religiosa
Tenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali DomesticiTenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali Domestici
Prendersi Cura di un RiccioPrendersi Cura di un Riccio
Liberarsi dei Gechi Comuni in CasaLiberarsi dei Gechi Comuni in Casa
Sopravvivere all'Attacco di un LupoSopravvivere all'Attacco di un Lupo
Seppellire un Animale DomesticoSeppellire un Animale Domestico
Identificare i RagniIdentificare i Ragni
Prendersi Cura del Geco LeopardinoPrendersi Cura del Geco Leopardino
Prendersi Cura di un CricetoPrendersi Cura di un Criceto
Nutrire una Tartaruga che si Rifiuta di MangiareNutrire una Tartaruga che si Rifiuta di Mangiare
Far Uscire le Lucertole da Casa TuaFar Uscire le Lucertole da Casa Tua
Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un CaneConvincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 644 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 13 644 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità