Scarica PDF Scarica PDF

La flatulenza è considerata un normale aspetto della vita quotidiana, e molte persone ne sono affette. Tuttavia, l'emissione di gas intestinali maleodoranti e sgradevoli può risultare imbarazzante. È possibile ridurli o eliminarli semplicemente apportando alcuni cambiamenti nel proprio stile di vita, aumentando la velocità con cui il cibo si sposta attraverso l'intestino e il colon e riducendo la flora batterica presente in esso.

Passaggi

  1. 1
    Comincia prendendo nota di ciò che mangi utilizzando un diario. Il diario alimentare può aiutarti a identificare quali cibi ti provocano gas maleodorante. Appunta l'ora in cui mangi, il cibo e le quantità. Quindi prendi nota della reazione che ti provoca il cibo per identificare tendenze e schemi.
  2. 2
    Mastica molto e mangia lentamente. Masticare molto e mangiare lentamente ti aiuterà a facilitare la digestione e a prevenire che l'aria si accumuli nello stomaco.
  3. 3
    Bevi acqua e altri liquidi 30 minuti prima di mangiare. Bere molti liquidi durante i pasti può interferire con il processo digestivo e ridurre l'acido gastrico, necessario per la digestione. Ricordati di bere acqua non meno di 30 minuti prima di ogni pasto.
  4. 4
    Non consumare zuccheri artificiali e dolcificanti. La maggior parte dei dolcificanti contiene un composto noto come sorbitolo, che causa problemi digestivi e aumenta la formazione di gas intestinali maleodoranti.
  5. 5
    Consuma grandi quantità di frutta e verdura fresca. I prodotti freschi contengono molte fibre e aiutano il corpo a scomporre e digerire cibi complessi, che contribuiscono alla produzione del gas intestinale.
  6. 6
    Mangia meno quantità di cibi ad alto contenuto di solfuro, che contribuiscono alla formazione dei gas. Alcuni esempi di questi cibi sono: fagioli, cavoli, broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, asparagi, pane ad alto contenuto di lievito, formaggio e bevande gassate.
  7. 7
    Consuma più zenzero. Lo zenzero è una spezia naturale che aiuta a stimolare la salivazione, la bile e i succhi gastrici atti a migliorare la digestione. Aggiungi lo zenzero ai pasti e alle ricette o bevi del tè allo zenzero dopo i pasti per favorire la digestione.
    Pubblicità

Consigli

  • Consulta un operatore sanitario, un nutrizionista o un dietologo prima di apportare dei cambiamenti drastici alla tua dieta nel tentativo di eliminare i gas maleodoranti. In alcuni casi, non consumare determinati cibi sani come fagioli, frutta e verdura può avere delle conseguenze sfavorevoli, specialmente con i cibi che contengono le sostanze nutritive utili a migliorare salute e benessere.
  • Consulta il tuo operatore sanitario prima di assumere medicinali da banco o di fare delle cure che prevengono o eliminano i gas intestinali. In alcuni casi, i gas intestinali maleodoranti sono indice di problemi di salute più seri che non possono essere risolti con certi farmaci da banco, come la sindrome dell'intestino irritabile, l'intolleranza al lattosio o il tumore al colon.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Vomitare nella Maniera Meno Scomoda PossibileVomitare nella Maniera Meno Scomoda Possibile
Ammorbidire le FeciAmmorbidire le Feci
Evitare di VomitareEvitare di Vomitare
Preparare un ClisterePreparare un Clistere
Mettere una SuppostaMettere una Supposta
Sapere se Hai Vermi IntestinaliSapere se Hai Vermi Intestinali
Alleviare la Stitichezza con il Massaggio AddominaleAlleviare la Stitichezza con il Massaggio Addominale
Riconoscere l'Intolleranza al GlutineRiconoscere l'Intolleranza al Glutine
Alleviare la Costipazione dopo un Intervento ChirurgicoAlleviare la Costipazione dopo un Intervento Chirurgico
Indurre il VomitoIndurre il Vomito
Liberarti Velocemente della DiarreaLiberarti Velocemente della Diarrea
Smettere di VomitareSmettere di Vomitare
Abbassare i Livelli di Ammonio nel SangueAbbassare i Livelli di Ammonio nel Sangue
Espellere i Vermi Parassiti dell'IntestinoEspellere i Vermi Parassiti dell'Intestino
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 20 740 volte
Categorie: Apparato Digerente
Questa pagina è stata letta 20 740 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità