Come Sbarazzarsi dei Millepiedi

In questo Articolo:Rimozione ed Esclusione FisicaControllo ChimicoPesticidi Naturali6 Riferimenti

Sebbene i millepiedi non mordano e siano generalmente considerati degli infestanti a basso rischio, un'improvvisa invasione di questi insetti può portare cattivi odori, macchie e altri fastidi. Fortunatamente, la maggior parte di queste invasioni finisce nel giro di pochi giorni e con misure di controllo minime.

1
Rimozione ed Esclusione Fisica

  1. 1
    Cura il tuo giardino. Rastrella e falcia il tuo giardino tanto spesso quanto è necessario per tenere l'erba sana e corta. L'erba alta è un buon nascondiglio per i millepiedi.
    • Le zone con erba lunga o morta possono diventare molto umide, quindi accorciare l'erba può aiutarti ad asciugare l'area. I millepiedi non vivono a lungo nelle zone secche, quindi migreranno naturalmente via da un giardino asciutto.
    • Quando innaffi il giardino, fallo di mattina piuttosto che di sera. I millepiedi diventano attivi di notte, quindi il giardino potrà asciugarsi prima di quel momento, se lo innaffi al mattino. [1]
  2. 2
    Elimina o sposta i nascondigli. Gli ammassi di foglie morte o depositi simili dovrebbero essere rimossi del tutto. Altri posti in cui nascondersi che offrono effettivamente beneficio al giardino, come il terriccio delle piante, dovrebbero essere disposte in modo che la materia organica non si trovi troppo vicina alle fondamenta della casa.
    • Nascondigli comuni includono cumuli d'immondizia, rocce, tavole, foglie, terriccio e compost. [2] Come regola generale, se un accumulo non ha uno scopo pratico, faresti meglio a sbarazzartene del tutto. Se ha uno scopo, tuttavia, dovresti almeno allontanare il materiale dal perimetro della tua casa e tenerlo nella parte più remota del giardino.
    • Eliminare la materia organica decomposta può eliminare anche fonti di cibo per questi infestanti, il che li allontanerà ulteriormente dalla tua casa.
    • Assicurati che qualunque strato di terriccio tu metta non sia profondo più di 10 cm, e che sia ad almeno 60-90 cm dalle fondamenta della tua casa.
    • Tutti gli arbusti dovrebbero essere potati in primavera, in modo che l'aria possa circolare fra le piante, creando condizioni più asciutte.
  3. 3
    Dirotta la pioggia lontano dalla tua casa. Controlla le tue grondaie per assicurarti che dirigano la pioggia e altre precipitazioni il più lontano possibile dalla tua casa.
    • Se hai un grosso problema con umidità e millepiedi, usa grondaie estese per allontanare la pioggia dal perimetro della casa quanto più possibile. [3]
    • Controlla le condizioni intorno alla casa che potrebbero causare infiltrazioni d'umidità in cantine o seminterrati. Per esempio, se la tua casa è alla base di una collina, l'acqua piovana potrebbe tornare naturalmente indietro. Potresti dover prendere accorgimenti extra per assicurare e rendere a prova d'acqua le fondamenta, se è questo il caso, o potresti anche dover chiamare un professionista di cantine per portare a termine il lavoro.
    • Similmente, dovresti tappare gli irrigatori automatici che spruzzano l'acqua troppo vicino alle fondamenta della tua casa.
  4. 4
    Chiudi crepe e fessure. Applica guarnizioni isolanti a porte e finestre. Se noti qualche crepa nelle fondamenta della casa, riparala. Prendere questi accorgimenti renderà quasi impossibile ai millepiedi di entrare in casa.
    • Porte e finestre dovrebbero chiudersi saldamente. Se ce ne sono che non lo fanno, istalla delle guarnizioni isolanti per ovviare al problema.
    • Ispeziona il perimetro della tua casa cercando crepe e fessure. Riempi questi buchi con del calafataggio per bloccare il passaggio dei millepiedi in casa.
    • Controlla le guarnizioni in giro per casa durante la notte. Usa una torcia e due persone. Una persona dovrebbe stare fuori mentre l'altra sta dentro. Mentre una persona punta la torcia accesa lungo il perimetro di porte e finestre chiuse, l'altra cerca le infiltrazioni di luce che arrivano dall'altro lato. Se noti delle infiltrazioni, potresti dover rifare le guarnizioni.[4]
    • Alcuni millepiedi possono strisciare attraverso le prese d'aria. Per evitare che accada, monta delle schermature all'esterno di ciascuna ventola.
  5. 5
    Spazzali via. Se trovi dei millepiedi dentro casa, di solito puoi sbarazzartene spazzandoli semplicemente via con una scopa o un aspirapolvere.
    • Per le infestazioni estremamente estese, considera l'idea di passare da un aspirapolvere casalingo a uno industriale. Controlla nei negozi di ferramenta locali se c'è la possibilità di affittare un aspiratore industriale per uso temporaneo, in modo da non doverne comprare uno.
  6. 6
    Rimuovi l'umidità dentro casa. Se i millepiedi sono attratti dalla tua casa, potresti avere un problema con l'umidità in eccesso. Usa un deumidificatore per eliminare l'umidità in eccesso e scoraggiare i millepiedi dal restare.
    • Fai specialmente attenzione allo spazio al di sotto del pavimento e alla cantina, se ci sono aree del genere in casa tua.[5] Questi spazi solitamente sono fra i più umidi, quindi se i millepiedi entrano in casa tua, potrebbero farlo attraverso queste zone.
    • Nota che i millepiedi non sopravviveranno a lungo in una casa asciutta, anche se ci sono entrati comunque. Di solito, questi insetti non si riprodurranno e moriranno nel giro di 24 ore dopo essere rimasti chiusi dentro, fintanto che non ci sia troppa umidità.
    • Sia i deumidificatori che i condizionatori possono aiutarti a eliminare l'umidità dall'aria, ma in aree molto umide della casa potrebbero non essere sufficienti. In condizioni estremamente umide neanche più deumidificatori potrebbero bastare.
    • Per capire se l'umidità è o meno un grosso problema nello spazio in cui vivi, metti degli idrometri nelle aree più umide di casa. Sono strumenti che misurano l'umidità in una data area. Se l'idrometro segna nello spazio un'umidità del 50% o maggiore, l'area è abbastanza umida da essere invitante per i millepiedi e lasciarli prosperare.

2
Controllo Chimico

  1. 1
    Ricorri ai pesticidi solo dopo aver provato altre misure. Se prima non rendi il tuo giardino quanto più ostile possibile ai millepiedi, il controllo chimico non ti aiuterà molto e offrirà una soluzione solo temporanea. D'altro canto, se hai fatto tutto quello che puoi in termini di rimozione fisica ed esclusione e il problema persiste ancora, il controllo chimico può aiutarti a mettere fine all'infestazione.
    • Nota anche che molti pesticidi chimici in polvere non funzionano bene se applicati in zone umide, quindi rimuovere l'umidità dall'area è cruciale per l'efficacia del pesticida.
  2. 2
    Applica il pesticida al perimetro e su crepe e fessure. Usa un pesticida a residui in tutte le zone in cui sospetti che i millepiedi si radunino. Quando gli insetti passano sugli insetticidi, le sostanze chimiche si attaccano ai loro piedi e li uccidono lentamente.
    • Se hai riempito tutte le crepe con del calafataggio, allora devi solo piazzare del pesticida intorno alle fondamenta della casa e intorno a tutte le porte e finestre.
    • Assicurati che il pesticida che scegli sia notoriamente efficace contro i millepiedi. Principi attivi che vale la pena di provare includono propoxur, piretroidi, piperonil butossido, gel di silice amorfa, deltametrina, lambda-cialotrina, esa-idrossili, cipermetrina e bifentrin.
  3. 3
    Tratta i nascondigli all'aperto. Se sai dove i millepiedi si radunano all'aperto, puoi mischiare un pesticida da esterni nella terra o nei depositi all'esterno. Le sostanze chimiche alla fine verranno assunte dai millepiedi e li uccideranno.
    • Applica prima di tutto i pesticidi da esterni ai letti di terriccio per fiori e alle zolle di terreno molto coperte.
    • Quando tratti aree esterne come il terriccio, assicurati di avere abbastanza acqua per aiutare il veleno a penetrare la copertura del terreno. In alternativa, rastrella il terreno per aprirlo prima di applicare lo spray, in modo che le sostanze chimiche vadano abbastanza in profondità nella terra per raggiungere i punti in cui si radunano i millepiedi.
  4. 4
    Usa spray da interno a contatto. Se non puoi spazzare o aspirare i millepiedi quando li vedi, puoi invece attaccarli con uno spray a contatto. Lo spray a contatto uccide rapidamente.
    • Spruzza lo spray a contatto direttamente sui millepiedi.
    • Assicurati che il pesticida che scegli sia notoriamente efficace contro i millepiedi. Principi attivi che vale la pena di provare includono propoxur, piretroidi, piperonil butossido, gel di silice amorfa, deltametrina, lambda-cialotrina, esa-idrossili, cipermetrina e bifentrin.
  5. 5
    Considera l'idea di contattare un professionista. Se il problema è davvero fuori controllo, chiama un disinfestatore professionale per occuparsi del problema per te. I professionisti hanno accesso a sostanze chimiche che sono molto più potenti ed efficaci.

3
Pesticidi Naturali

  1. 1
    Spargi terra diatomacea.[6] Spargi questo prodotto naturale in giro per le aree infestate dentro casa, incluse tutte le crepe e fessure che portano all'esterno e qualunque punto con umidità eccessiva.
    • Quando viene venduta come disinfestante, la terra diatomacea è spesso etichettata come "DE" o "polvere da scarafaggi".
    • Questo prodotto disinfestante naturale è fatto di diatomi fossilizzati, che sono granuli molto piccoli e molto affilati. Quando un millepiedi o altro insetto attraversa la DE, viene tagliuzzato dappertutto, e questi tagli presto o tardi fanno morire l'insetto per disidratazione.
  2. 2
    Prova dell'acido borico asciutto. Questo prodotto dovrebbe essere sparso allo steso modo della terra diatomacea. Applicalo su tutte le aree infestate, incluse crepe, fessure e zone umide della casa.
    • Anche l'acido borico è fatto di granuli che possono tagliare e disidratare i millepiedi. In aggiunta a questo, comunque, è anche un veleno se ingerito, quindi ucciderà i millepiedi dall'interno se non li uccide prima dall'esterno.
  3. 3
    Mescola ceneri della legna nel terreno. Per un trattamento da esterno, mescola qualche manciata di cenere del caminetto asciutta nel terriccio intorno alla casa, specialmente se il terreno è piuttosto umido. La cenere del legno dovrebbe aiutare ad asciugare il resto del terreno.
    • Concentrati sul terreno e il terriccio per piante intorno alle fondamenta.
    • I millepiedi vivono, prosperano e fanno le uova nel terreno umido. Se asciughi il terreno abbastanza bene usando la cenere, gli insetti troveranno naturalmente l'area ostile e se ne allontaneranno.
    • Puoi rendere questo trattamento più efficace muovendo il terreno con un rastrello o una zappa dopo aver applicato la cenere.
  4. 4
    Alleva dei polli. Se hai lo spazio, l'energia, il tempo e le risorse, considera l'idea di allevare dei polli nella tua proprietà. I polli sono un metodo poco convenzionale per sbarazzarsi dei millepiedi, ma sono il loro predatore naturale e possono tenere la popolazione di millepiedi sotto controllo.
    • I polli hanno un appetito molto grande, quindi un paio di polli possono occuparsi senza problemi della maggior parte delle infestazioni moderate.
    • Considera questa opzione solo se nella tua zona è permesso e se possiedi la responsabilità necessaria per un allevamento di polli.

Avvertenze

  • Segui accuratamente le istruzioni sull'etichetta quando maneggi qualsiasi tipo di pesticida, specialmente quelli chimici. Indossa una maschera per proteggerti dall'eventuale inalazione del veleno, mentre lo applichi.
  • Nota che molti pesticidi non chimici possono comunque essere pericolosi per animali domestici e bambini piccoli.

Cose che ti Serviranno

  • Rastrello
  • Buste per l'immondizia
  • Grondaia estesa
  • Calafataggio
  • Guarnizioni isolanti
  • Scopa
  • Aspiratore grande
  • Deumidificatore
  • Pesticidi spray a contatto
  • Pesticidi a residui
  • Terra diatomacea
  • Acido borico
  • Cenere di legno

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disinfestazione

In altre lingue:

English: Get Rid of Millipedes, Español: librarte de los milpiés, Português: Se Livrar de Diplópodes (Mil Pés), Français: se débarrasser des millepattes, Русский: избавиться от многоножек, 中文: 摆脱千足虫, Deutsch: Tausendfüßler loswerden, Nederlands: Van duizendpoten afkomen, العربية: التخلص من الديدان الألفية, Tiếng Việt: Loại bỏ cuốn chiếu quanh nhà, हिन्दी: कनखजूरों (Millipedes) से छुटकारा पाएँ, 日本語: ヤスデを駆除する, ไทย: กำจัดกิ้งกือ

Questa pagina è stata letta 100 535 volte.
Hai trovato utile questo articolo?