Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Ci sono 9 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 2 432 volte
I pori svolgono una funzione di vitale importanza per la salute della pelle. Alla base dei pori è possibile trovare un organo che secerne sebo chiamato ghiandola sebacea. Il condotto escretore della ghiandola trasporta la materia grassa fino alla superficie cutanea, idratandola quanto basta. Quando la temperatura si alza e la pelle del viso inizia a secernere sudore, svolge una fondamentale funzione idratante e termoregolante. Tuttavia, la secrezione di sebo può talvolta diventare incontrollabile. Diversi fattori, fra cui abitudini di detersione e utilizzo di prodotti specifici, possono confondere le ghiandole sebacee, inducendole a produrre più materia unta del necessario. Nel tempo, il rivestimento dei pori finisce con il dilatarsi più del normale, portandoli a perdere elasticità e rendendoli visibilmente più grossi. Questo fenomeno tende a interessare soprattutto naso, guance e fronte. Per combattere i cosiddetti pori dilatati, bisogna rieducare le ghiandole sebacee e riparare la pelle, in modo da recuperare l'elasticità perduta.
Passaggi
Lavare Correttamente il Viso
-
1Lava il viso due volte al giorno. Usa acqua tiepida e un detergente specifico per il tuo tipo di pelle (che può per esempio essere grassa o secca), in modo da rimuovere delicatamente sporco, sudore e altri agenti contaminanti. L'acqua non dovrebbe essere né bollente né ghiacciata, altrimenti finiresti per stressare i pori anziché pulirli. I pori non si dilatano e non si chiudono tanto drasticamente quanto si pensava, quindi l'acqua tiepida è preferibile per lavare il viso [1] .
- Evita anche di lavare il viso più del necessario. Se lo lavi più di due volte al giorno (generalmente si consiglia di farlo mattina e sera), la pelle subisce una perdita di sebo eccessiva, inducendo le ghiandole sebacee a produrne di più per correre ai ripari.
-
2Cerca di non stuzzicare i brufoli. Questo può irritare la pelle. Di conseguenza, una volta che il brufolo sarà andato via, è possibile che lasci un poro dilatato o, peggio ancora, una cicatrice. Lascia che la guarigione faccia il suo corso o affidati a un dermatologo.
-
3Assicurati di idratare il viso. Se la pelle non viene idratata, produrrà più sebo, ostruendo di conseguenza i pori e rendendoli visibilmente più dilatati. In caso di pelle grassa, compra una crema specifica. I prodotti emollienti o idratanti sono efficaci per averla sempre sana, ma esagerare può ostruire i pori. Usa le dosi raccomandate e regolati di conseguenza in caso di pelle secca o eccessivamente oleosa [2] .
-
4Esfolia regolarmente il viso. Assicurati che l'esfoliante contenga acido salicilico. Questo prodotto è reperibile sotto forma di gel, liquido o dischetti. Usarlo per eseguire un'esfoliazione delicata aiuta a rimuovere le cellule morte dal viso, evitando che si accumulino nei pori e che li facciano dilatare ulteriormente. Consente di esfoliare la parte interna del poro stesso, lasciando che il sebo fluisca dalla ghiandola sebacea alla superficie senza causare ostruzioni.
- Dal momento che l'invecchiamento cutaneo incide spesso sulle dimensioni dei pori, l'acido salicilico aiuta anche a ridurre le rughe e favorisce la produzione di collagene, rendendo la pelle visibilmente più giovane e minimizzando i pori [3] .
-
5Di sera prova a usare un prodotto a base di retinolo. Il retinolo (o vitamina A) continua a esfoliare la pelle dall'interno durante la notte. Permette di liberare i pori e ridurre la secrezione di sebo. I retinoidi aiutano anche a ridurre visibilmente linee di espressione e rughe. Se pensi che la tua pelle abbia bisogno di un prodotto che contenga una concentrazione superiore di questo principio attivo, devi rivolgerti a un dermatologo per richiedere una ricetta. In farmacia sono infatti reperibili diversi tipi di retinoidi [4] .Pubblicità
Usare Rimedi Casalinghi
-
1Prova il bicarbonato di sodio. Usare questo prodotto è ormai un vecchio segreto di bellezza nel mondo della cura della pelle. È possibile applicarlo in diversi modi. Per esempio, può essere utilizzato per preparare una pasta, consentendo di fare un trattamento efficace per restringere i brufoli più grossi. È anche possibile farne un uso più generico per detergere il viso. Il bicarbonato svolge una delicata azione esfoliante, rimuove cioè sebo in eccesso, cellule morte e altri residui di sporco. Misura due cucchiai di bicarbonato e circa una tazza di acqua tiepida. Mescola e applica la soluzione sul viso mediante movimenti circolari. Risciacquala dopo un minuto circa. Ripeti il procedimento tutti i giorni per circa una settimana e avrai degli ottimi risultati.
-
2Restringi i pori con il succo di limone. Essendo acido, il succo di limone è perfetto per minimizzare i pori. Contiene anche vitamina C, che aiuta a schiarire la pelle, attenuando le imperfezioni. Misura un cucchiaio di succo e una tazza di acqua. Mescola e applica la soluzione sulla pelle con un batuffolo di cotone [5] .
-
3Usa l'aceto di mele, che ha proprietà astringenti e tonificanti. L'aceto di mele contiene sostanze efficaci per rimuovere i punti neri e bianchi incuneati nei pori. Svolge inoltre un'azione antimicotica e antinfiammatoria, indicata per trattare acne e brufoli infiammati. Basta mescolare aceto di mele e acqua in parti uguali. Imbevi un batuffolo di cotone e picchiettalo sulle zone che presentano pori dilatati. Dovresti iniziare a vedere dei risultati nel giro di poche settimane [6] .
-
4Prepara una maschera agli albumi. Sebbene possa sembrare un trattamento poco piacevole, è bene ricordare che gli albumi sono notoriamente efficaci per restringere i pori dilatati, in quanto assorbono l'unto dalla pelle. Sbatti un albume con dell'acqua e applicalo sul viso. Per evitare che coli, fissalo con dei pezzetti di carta velina. Lascia la maschera in posa per circa 10 minuti o fino ad asciugatura completa.
-
5Sfrutta le proprietà dello yogurt. Lo yogurt contiene acido lattico, che può rimuovere sebo, sporco e cellule morte dalla pelle. Questo aiuta ad attenuare pori dilatati e linee di espressione. Applica un velo di yogurt bianco sul viso. Non usare quelli che contengono zuccheri raffinati. Lascialo agire per 10 minuti e risciacqualo bene. Ripeti il trattamento tutti i giorni per massimo un mese.
- In caso di pelle particolarmente grassa, è possibile aggiungere un albume allo yogurt per potenziarne le proprietà detergenti.
Consiglio dell'EspertoEstetista Qualificata, Istruttrice ed Esperta in Ceretta BrasilianaMelissa Jannes
Estetista Qualificata, Istruttrice ed Esperta in Ceretta BrasilianaLo sapevate? I pori in realtà non cambiano dimensioni: non diventano né più grandi né più piccoli. Quello che vedi quando noti un poro "grande" è in realtà solo l'accumulo di oli all'interno del poro. Sbarazzarsi dei pori dilatati in realtà significa sbarazzarsi di ciò che li ostruisce!
-
6Segui un'alimentazione mirata per combattere l'acne e favorire la rigenerazione del collagene. Mangia più cibi ricchi di silicio, come lattuga romana, cetrioli, pomodori, peperoni, broccoli, cavolo verza e cavoletti di Bruxelles. Anche le proteine, la vitamina E, il rame, lo zinco e il ferro favoriscono la produzione di collagene [7] .
- Bevi più acqua. L'acqua gioca un ruolo fondamentale. Una corretta idratazione aiuta ad avere una carnagione fresca e luminosa. L'acqua permette di espellere tossine dannose per la pelle e riduce le dimensioni dei pori.
Pubblicità
Rivolgersi a un Professionista
-
1Rivolgiti a un dermatologo per capire se è il caso di assumere dei medicinali su prescrizione. Sebbene questo tipo di problema possa solitamente essere risolto con una corretta detersione, esistono antibiotici efficaci per combattere l'acne, che tende ad accentuare la dilatazione dei pori.
-
2Prova la tecnologia fluorescente avanzata (AFT). Questo trattamento prevede l'utilizzo di un dispositivo laser il cui scopo è quello di ringiovanire la pelle. Dermatologi di tutto il mondo lo usano per trattare rossori, rughe di espressione, problemi di pigmentazione e dilatazione dei pori. La procedura promette una pelle più liscia e tersa dopo solo un paio di sedute [8] .
-
3Considera una procedura con laser come la ClearLift. Questo trattamento induce l'organismo a produrre più collagene, necessario per avere una pelle sana ed elastica. È un procedimento efficace per le zone della pelle particolarmente sensibili, come per esempio il viso.
-
4Considera i peeling AHA e BHA. Entrambi rimuovono lo strato superficiale della pelle. Dal momento che i pori sono visibilmente più dilatati in questa zona, esfoliarla aiuta a rimpicciolirli. I peeling chimici vengono usati per trattare acne, imperfezioni cutanee e altri problemi [9] .
-
5Rivolgiti a un dermatologo per saperne di più sulla microdermoabrasione. Questa procedura leviga la pelle, rimuovendo le zone più spesse dell'epidermide. È efficace per combattere macchie dell'età, punti neri, iperpigmentazione e pori dilatati. Può essere eseguita solo da un professionista. Il trattamento non necessariamente aiuta a risolvere il problema, ma offre una soluzione veloce a un problema superficiale [10] .
-
6Rivolgiti a un ginecologo per informarti sulla pillola contraccettiva. Numerosi studi hanno riscontrato un forte collegamento fra i cambiamenti ormonali determinati dall'assunzione della pillola e la salute della pelle [11] .Pubblicità
Riferimenti
- ↑ https://www.birchbox.com/magazine/article/skin-pores-myths-and-facts
- ↑ http://www.skinacea.com/how-to/choose-moisturizer-part-one.html
- ↑ http://www.paulaschoice.com/expert-advice/acne/_/struggling-with-enlarged-pores-and-blackheads
- ↑ http://www.realsimple.com/beauty-fashion/skincare/best-retinol-products
- ↑ http://naturalbeautytips.co/how-to-get-rid-of-large-pores-on-face-nose-cheeks/
- ↑ http://naturalbeautytips.co/how-to-get-rid-of-large-pores-on-face-nose-cheeks/
- ↑ http://www.beautifulonraw.com/solutions-for-large-pores.html
- ↑ https://www.txid.org/?page_id=195
- ↑ http://www.body-contours.com/treatments/aha-bha-peel