Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 45 307 volte
Questo articolo spiega come impedire che i post "sponsorizzati" vengano visualizzati sulla Home del tuo profilo di Facebook quando usi il computer. Viene anche spiegato come rimuovere manualmente un singolo post sia usando il sito web di Facebook sia utilizzando l'app per dispositivi mobili. Dato che per bloccare la visualizzazione dei post pubblicitari di Facebook occorre utilizzare un ad-blocker, non è possibile riuscire a filtrarli completamente quando si usa l'app per dispositivi mobili.
Passaggi
-
1Installa AdBlock Plus sul browser che usi normalmente per navigare nel web. Se non l'hai ancora fatto, installa AdBlock Plus sul tuo browser prima di continuare.
- Ricorda che, perché questa procedura abbia successo, devi obbligatoriamente usare AdBlock Plus.
-
2Clicca sull'icona di AdBlock Plus. È caratterizzata da un cartello rosso con la medesima sagoma del cartello stradale di stop, ma con all'interno le lettere "ABP". Dovrebbe essere visibile nella parte superiore destra della finestra del browser. Verrà visualizzato un menu a discesa.
- Se stai usando Chrome potresti avere la necessità di cliccare prima sull'icona ⋮ posta nell'angolo superiore destro della finestra.
- Se stai usando Microsoft Edge, dovrai cliccare sul pulsante ⋯ posto nell'angolo superiore destro, cliccare sulla voce Estensioni del menu e cliccare infine sull'opzione AdBlock Plus.
-
3Clicca sulla voce Opzioni. È visibile nella parte inferiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una nuova scheda del browser in cui saranno presenti le impostazioni di configurazione di AdBlock Plus.
-
4Clicca sulla scheda Aggiungi filtri personalizzati. È caratterizzata da un pulsante grigio posto nella parte superiore della pagina.
- Se stai utilizzando Firefox, clicca sulla scheda Avanzate elencata nella parte sinistra della pagina.
-
5Copia lo script per bloccare i post pubblicitari di Facebook. Seleziona il seguente codice, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) o ⌘ Command+C (su Mac): facebook.com##DIV[id^="substream_"] ._5jmm[data-dedupekey][data-cursor][data-xt][data-xt-vimpr="1"][data-ftr="1"][data-fte="1"]
-
6Crea il nuovo filtro. Clicca all'interno del campo di testo "Aggiungi filtro" visibile nella parte superiore della pagina di AdBlock Plus, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+V (su Windows) o ⌘ Command+V (su Mac) per incollare il codice che hai copiato nel passaggio precedente.
- Se stai usando Firefox, scorri la pagina verso il basso fino alla sezione Creare e modificare il tuo elenco di filtri, clicca sul pulsante "Inizia a creare il mio elenco di filtri" e incolla il codice all'interno del campo di testo che apparirà.
-
7Clicca sul pulsante + Aggiungi filtro. È visualizzato nella parte destra del campo in cui hai incollato il codice.
- Se stai usando Firefox, clicca sul pulsante Salva.
-
8Riavvia il browser. Chiudi e riapri tutte le finestre del browser attualmente visibili sullo schermo per completare la configurazione di AdBlock Plus. Adesso l'estensione dovrebbe essere in grado di bloccare la visualizzazione dei post pubblicitari su Facebook.
- AdBlock Plus potrebbe richiedere alcuni minuti per riuscire a individuare e bloccare i post pubblicitari di Facebook, quindi sii paziente ed evita di aggiornare la visualizzazione della pagina di Facebook per alcuni minuti.
Pubblicità
-
1Accedi al sito web di Facebook. Incolla l'URL https://www.facebook.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto "Invio". Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account, verrà visualizzata la scheda Home del tuo profilo.
- Se non hai ancora eseguito il login, digita l'indirizzo e-mail e la password all'interno dei campi di testo visibili nell'angolo superiore destro della pagina.
-
2Trova uno dei post sponsorizzati di Facebook. Scorri la Home del tuo account finché non trovi uno dei post che reca la dicitura "Sponsorizzato" sotto al nome della pagina da cui proviene e che Facebook visualizza basandosi sulle tue preferenze e i tuoi gusti.
-
3Clicca sul pulsante ⋯. È visualizzato nella parte superiore destra del riquadro del post in oggetto. Verrà visualizzato un menu a discesa.
-
4Clicca sulla voce Nascondi inserzione. È una delle opzioni presenti all'interno del menu a discesa apparso.
-
5Seleziona il motivo per cui non vuoi che venga visualizzato il post in oggetto. Quando richiesto seleziona una delle seguenti opzioni:
- Non pertinente (o Non mi interessa).
- Ripetitiva (o Continuo a visualizzare questo contenuto).
- Già acquistato (o È fuorviante, offensivo o inappropriato).
-
6Clicca sul pulsante Continua. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore della finestra.
- Se hai scelto l'opzione È fuorviante, offensivo o inappropriato ti verrà chiesto di specificare meglio la tua motivazione.
-
7Clicca sul pulsante Fine quando richiesto. L'annuncio pubblicitario che hai nascosto non verrà più mostrato sulla tua Home di Facebook.Pubblicità
-
1Avvia l'app di Facebook. Tocca l'icona corrispondente caratterizzata dalla lettera "f" bianca posta su uno sfondo blu scuro. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account, verrà visualizzata la scheda Home del tuo profilo.
- Se non hai ancora eseguito il login, digita l'indirizzo e-mail e la password all'interno dei campi di testo visibili sullo schermo.
-
2Trova uno dei post sponsorizzati di Facebook. Scorri la Home del tuo account finché non trovi uno dei post che reca la dicitura "Sponsorizzato" sotto al nome della pagina da cui proviene.
-
3Tocca il pulsante ⋯. È collocato nell'angolo superiore destro del riquadro relativo al post pubblicitario. Verrà visualizzato un apposito menu.
-
4Seleziona l'opzione Nascondi inserzione. È una delle voci elencate nel menu apparso. L'annuncio pubblicitario verrà rimosso immediatamente.
-
5Seleziona l'opzione Nascondi tutte le inserzione di [nome_pagina]. Dovrebbe apparire al centro dello schermo. In questo modo tutti i post pubblicitari provenienti dall'account in oggetto non dovrebbero più venire visualizzati sulla tua bacheca di Facebook, con la sola eccezione di quelli provenienti dalle pagine a cui hai fatto "Mi piace" o che segui.
- Per esempio, puoi selezionare l'opzione Nascondi tutte le inserzioni di Nike per evitare che i post sponsorizzati Nike vengano visualizzati sulla tua Home, ma se segui la loro pagina di Facebook i post sponsorizzati continueranno a essere visibili.
- Sui dispositivi Android questa opzione potrebbe non essere disponibile.
Pubblicità
Consigli
- Se un utente posta un numero eccessivo di contenuti su Facebook, puoi decidere di smettere di seguirlo senza doverlo eliminare dalla lista dei tuoi amici. In questo modo i suoi post non verranno più visualizzati sulla scheda Home del tuo account.
Avvertenze
- Facebook è continuamente alla ricerca di modi per aggirare le restrizioni imposte dagli ad-blocker, il che significa che un giorno il programma che stai utilizzando per oscurare la pubblicità sulle pagine web di Facebook potrebbe smettere di funzionare.