Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come impedire che i post "sponsorizzati" vengano visualizzati sulla Home del tuo profilo di Facebook quando usi il computer. Viene anche spiegato come rimuovere manualmente un singolo post sia usando il sito web di Facebook sia utilizzando l'app per dispositivi mobili. Dato che per bloccare la visualizzazione dei post pubblicitari di Facebook occorre utilizzare un ad-blocker, non è possibile riuscire a filtrarli completamente quando si usa l'app per dispositivi mobili.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Bloccare Tutti i Post Sponsorizzati Usando AdBlock Plus

  1. 1
    Installa AdBlock Plus sul browser che usi normalmente per navigare nel web. Se non l'hai ancora fatto, installa AdBlock Plus sul tuo browser prima di continuare.
    • Ricorda che, perché questa procedura abbia successo, devi obbligatoriamente usare AdBlock Plus.
  2. 2
    Clicca sull'icona di AdBlock Plus. È caratterizzata da un cartello rosso con la medesima sagoma del cartello stradale di stop, ma con all'interno le lettere "ABP". Dovrebbe essere visibile nella parte superiore destra della finestra del browser. Verrà visualizzato un menu a discesa.
    • Se stai usando Chrome potresti avere la necessità di cliccare prima sull'icona posta nell'angolo superiore destro della finestra.
    • Se stai usando Microsoft Edge, dovrai cliccare sul pulsante posto nell'angolo superiore destro, cliccare sulla voce Estensioni del menu e cliccare infine sull'opzione AdBlock Plus.
  3. 3
    Clicca sulla voce Opzioni. È visibile nella parte inferiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una nuova scheda del browser in cui saranno presenti le impostazioni di configurazione di AdBlock Plus.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Aggiungi filtri personalizzati. È caratterizzata da un pulsante grigio posto nella parte superiore della pagina.
    • Se stai utilizzando Firefox, clicca sulla scheda Avanzate elencata nella parte sinistra della pagina.
  5. 5
    Copia lo script per bloccare i post pubblicitari di Facebook. Seleziona il seguente codice, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) o Command+C (su Mac): facebook.com##DIV[id^="substream_"] ._5jmm[data-dedupekey][data-cursor][data-xt][data-xt-vimpr="1"][data-ftr="1"][data-fte="1"]
  6. 6
    Crea il nuovo filtro. Clicca all'interno del campo di testo "Aggiungi filtro" visibile nella parte superiore della pagina di AdBlock Plus, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+V (su Windows) o Command+V (su Mac) per incollare il codice che hai copiato nel passaggio precedente.
    • Se stai usando Firefox, scorri la pagina verso il basso fino alla sezione Creare e modificare il tuo elenco di filtri, clicca sul pulsante "Inizia a creare il mio elenco di filtri" e incolla il codice all'interno del campo di testo che apparirà.
  7. 7
    Clicca sul pulsante + Aggiungi filtro. È visualizzato nella parte destra del campo in cui hai incollato il codice.
    • Se stai usando Firefox, clicca sul pulsante Salva.
  8. 8
    Riavvia il browser. Chiudi e riapri tutte le finestre del browser attualmente visibili sullo schermo per completare la configurazione di AdBlock Plus. Adesso l'estensione dovrebbe essere in grado di bloccare la visualizzazione dei post pubblicitari su Facebook.
    • AdBlock Plus potrebbe richiedere alcuni minuti per riuscire a individuare e bloccare i post pubblicitari di Facebook, quindi sii paziente ed evita di aggiornare la visualizzazione della pagina di Facebook per alcuni minuti.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Rimuovere un Post Manualmente su Computer

  1. 1
    Accedi al sito web di Facebook. Incolla l'URL https://www.facebook.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto "Invio". Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account, verrà visualizzata la scheda Home del tuo profilo.
    • Se non hai ancora eseguito il login, digita l'indirizzo e-mail e la password all'interno dei campi di testo visibili nell'angolo superiore destro della pagina.
  2. 2
    Trova uno dei post sponsorizzati di Facebook. Scorri la Home del tuo account finché non trovi uno dei post che reca la dicitura "Sponsorizzato" sotto al nome della pagina da cui proviene e che Facebook visualizza basandosi sulle tue preferenze e i tuoi gusti.
  3. 3
    Clicca sul pulsante . È visualizzato nella parte superiore destra del riquadro del post in oggetto. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  4. 4
    Clicca sulla voce Nascondi inserzione. È una delle opzioni presenti all'interno del menu a discesa apparso.
  5. 5
    Seleziona il motivo per cui non vuoi che venga visualizzato il post in oggetto. Quando richiesto seleziona una delle seguenti opzioni:
    • Non pertinente (o Non mi interessa).
    • Ripetitiva (o Continuo a visualizzare questo contenuto).
    • Già acquistato (o È fuorviante, offensivo o inappropriato).
  6. 6
    Clicca sul pulsante Continua. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore della finestra.
    • Se hai scelto l'opzione È fuorviante, offensivo o inappropriato ti verrà chiesto di specificare meglio la tua motivazione.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Fine quando richiesto. L'annuncio pubblicitario che hai nascosto non verrà più mostrato sulla tua Home di Facebook.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Rimuovere un Post Manualmente su Dispositivo Mobile

  1. 1
    Avvia l'app di Facebook. Tocca l'icona corrispondente caratterizzata dalla lettera "f" bianca posta su uno sfondo blu scuro. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account, verrà visualizzata la scheda Home del tuo profilo.
    • Se non hai ancora eseguito il login, digita l'indirizzo e-mail e la password all'interno dei campi di testo visibili sullo schermo.
  2. 2
    Trova uno dei post sponsorizzati di Facebook. Scorri la Home del tuo account finché non trovi uno dei post che reca la dicitura "Sponsorizzato" sotto al nome della pagina da cui proviene.
  3. 3
    Tocca il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro del riquadro relativo al post pubblicitario. Verrà visualizzato un apposito menu.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Nascondi inserzione. È una delle voci elencate nel menu apparso. L'annuncio pubblicitario verrà rimosso immediatamente.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Nascondi tutte le inserzione di [nome_pagina]. Dovrebbe apparire al centro dello schermo. In questo modo tutti i post pubblicitari provenienti dall'account in oggetto non dovrebbero più venire visualizzati sulla tua bacheca di Facebook, con la sola eccezione di quelli provenienti dalle pagine a cui hai fatto "Mi piace" o che segui.
    • Per esempio, puoi selezionare l'opzione Nascondi tutte le inserzioni di Nike per evitare che i post sponsorizzati Nike vengano visualizzati sulla tua Home, ma se segui la loro pagina di Facebook i post sponsorizzati continueranno a essere visibili.
    • Sui dispositivi Android questa opzione potrebbe non essere disponibile.
    Pubblicità

Consigli

  • Se un utente posta un numero eccessivo di contenuti su Facebook, puoi decidere di smettere di seguirlo senza doverlo eliminare dalla lista dei tuoi amici. In questo modo i suoi post non verranno più visualizzati sulla scheda Home del tuo account.
Pubblicità

Avvertenze

  • Facebook è continuamente alla ricerca di modi per aggirare le restrizioni imposte dagli ad-blocker, il che significa che un giorno il programma che stai utilizzando per oscurare la pubblicità sulle pagine web di Facebook potrebbe smettere di funzionare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Aggiungere Molteplici Destinazioni su Google MapsAggiungere Molteplici Destinazioni su Google Maps
Fare Colpo su una Ragazza su WhatsAppFare Colpo su una Ragazza su WhatsApp
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Aprire un File XMLAprire un File XML
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Chattare su TinderChattare su Tinder
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 40 462 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 40 462 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità