Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 10 494 volte
Causati da un eccesso di sebo, i punti neri e i comedoni chiusi solitamente si formano in zone come naso, guance, mento e fronte [1] . Purtroppo, è impossibile ridurre le dimensioni dei pori o evitare che si ostruiscano, ma puoi diminuire lo sporco che si accumula al loro interno per fare in modo che la pelle sia sempre fresca e pulita. Se usi prodotti contenenti ingredienti che aiutano a combattere l'eccesso di sebo e segui una routine di detersione quotidiana, potrai sbarazzarti velocemente di punti neri e comedoni chiusi.
Passaggi
Scegliere i Prodotti Giusti
-
1Determina il tuo tipo di pelle. Per sbarazzarti di punti neri e comedoni chiusi, devi usare prodotti in grado di sciogliere e ammorbidire le cellule morte che si trovano sulla superficie cutanea, in modo che non si accumulino nei pori. Il tuo tipo di pelle (normale, grassa o mista) ti guiderà nella scelta dei prodotti che dovresti usare per liberarti delle impurità. Se hai incertezze sulla tua epidermide, un dermatologo saprà aiutarti a fare chiarezza [2] [3] .
- Se hai la cute normale, è probabile che non sia particolarmente sensibile ai prodotti per la cura della pelle. Probabilmente usi già prodotti che trovi al supermercato, in profumeria o in farmacia. Allo scopo di migliorare la pelle, devi sceglierne di mirati per eliminare punti neri e comedoni chiusi.
- Se hai la pelle grassa, probabilmente è soggetta a eccessi di sebo nella zona T (fronte, naso e mento). Forse usi prodotti che ti sono stati prescritti da un dermatologo e, a causa dell'oleosità, è probabile che la tua pelle sia a tendenza acneica.
- Se hai la pelle mista, avrà zone normali e parti grasse. Potrebbe anche essere soggetta a seccarsi, specialmente nei mesi invernali, e sarà sensibile ai prodotti da banco. Forse usi detergenti e creme prescritte da un dermatologo per contrastare l'acne.
-
2Cerca prodotti contenenti acido salicilico, perossido di benzoile o acido glicolico. Questi ingredienti sono dermatologicamente testati per eliminare le cellule morte, inoltre è stato dimostrato che rimuovono punti neri e comedoni chiusi. I prodotti da banco più efficaci a questo scopo possono contenere solo uno di questi tre ingredienti o una combinazione delle tre sostanze. Tuttavia, alcune persone possono essere allergiche a questi principi attivi o soffrire di secchezza a causa della loro azione. Se temi di avere una reazione allergica a queste sostanze, parlane con il tuo dermatologo [4] .
- Se hai una pelle normale o grassa e non particolarmente sensibile, puoi usare prodotti con un'alta concentrazione di acido salicilico, perossido di benzoile e acido glicolico. Applicare prodotti che contengono tutti e tre gli ingredienti farà sparire velocemente i punti neri.
- Se hai una pelle sensibile potenzialmente allergica all'acido salicilico (che in questo caso causa screpolature e secchezza), puoi comunque usare prodotti contenenti perossido di benzoile o acido glicolico, oppure una combinazione di entrambi.
-
3Decidi se preferisci utilizzare un solo prodotto o vari. Questo dipende dal tuo tipo di pelle e dalle sue esigenze. Se hai una cute normale con alcuni punti neri e comedoni chiusi, potresti applicare un prodotto contenente acido salicilico, perossido di benzoile e acido glicolico sulla zona interessata. Applicalo dopo aver lavato il viso con il tuo solito detergente, in modo da rimuovere le cellule morte dalla superficie cutanea.
- Se hai la pelle grassa o mista tendente ad acne, punti neri e comedoni chiusi, ti conviene utilizzare diversi prodotti. Potresti seguire rituali di bellezza rigidi, ovvero usare un detergente contenente acido salicilico, perossido di benzoile o acido glicolico (o una combinazione di questi ingredienti), per poi proseguire con un tonico a base di perossido di benzoile e concludere con una crema idratante all'acido glicolico. Questo ti aiuterà a migliorare la grana della pelle in generale, ma anche a sbarazzarti di punti neri e comedoni chiusi.
-
4Utilizza maschere all'argilla. Possono aiutarti ad assorbire il sebo in eccesso dalla superficie cutanea e a esfoliare la pelle, rimuovendo gli eccessi di materia untuosa, che causano punti neri e comedoni chiusi. Queste maschere purificanti dovrebbero essere usate regolarmente, almeno una volta alla settimana, affinché siano efficaci [5] .
- Si tratta di un prodotto reperibile al supermercato o in erboristeria. Puoi anche chiedere al tuo dermatologo di prescriverti una maschera medicata a base di argilla.
-
5Prova i cerotti per i punti neri. Puoi trovarli al supermercato. L'utilizzo di questo prodotto può aiutarti a liberare i pori ostruiti, ma senza rituali di bellezza regolari i punti neri torneranno. I cerotti permettono di eliminare immediatamente i punti neri, ma non hanno la stessa efficacia di altri prodotti specifici per combattere gli eccessi di sebo.
-
6Chiedi al tuo dermatologo di parlarti dei prodotti contenenti retinoidi. I retinoidi (derivati della vitamina A) su prescrizione (quelli più concentrati) sono fra i prodotti più efficaci per liberare i pori ostruiti ed evitare che si formino punti neri. Il tuo dermatologo può prescriverteli sotto forma di compresse o per uso topico. Ti indicherà anche il dosaggio e la frequenza di uso [6] .
- I retinoidi hanno la funzione di ottimizzare il rinnovamento e il ricambio cellulare, in modo che la pelle sia meno predisposta all'acne. Uniformano anche lo strato cutaneo più esterno, ovvero l'epidermide, e aiutano la cute a espellere le cellule morte. Quando inizi a usarli, potresti osservare screpolature, ma con un utilizzo regolare pari a tre-sette volte alla settimana per quattro-sei settimane, la pelle dovrebbe apparire più pulita e omogenea.
-
7Chiedi al tuo dermatologo di parlarti della microdermoabrasione e dei peeling chimici. La microdermoabrasione è una tecnica professionale che consiste nel massaggiare delicatamente la pelle con uno strumento abrasivo, rimuovendo lo strato più esterno dell'epidermide, inclusi i punti neri e i comedoni chiusi. Il tuo dermatologo potrebbe eseguire il trattamento o raccomandarti un dispositivo per uso casalingo [7] [8] .
- Il peeling chimico è una procedura che consiste nell'applicare una soluzione chimica sulla pelle per esfoliarla ed eliminare lo strato cutaneo più esterno. Avrai quindi una pelle nuova e rigenerata, priva di cellule morte, punti neri e comedoni chiusi. Durante la guarigione, sarà particolarmente fotosensibile, ma dovresti notare un miglioramento sostanziale della grana. I peeling chimici vanno eseguiti sempre da un dermatologo [9] .
Pubblicità
Rituali di Bellezza Quotidiani
-
1Mai strizzare i punti neri o i comedoni chiusi. Potresti avere la tentazione di spremerli, soprattutto se gonfi o prominenti, ma stuzzicarli e strizzarli infiammerà ancora di più la pelle. Puoi anche causare infezioni o cicatrizzazione. Invece, assicurati di lavare bene il viso e applicare prodotti specifici per trattare le imperfezioni [10] .
- Mai usare strumenti affilati sulla pelle, anche se vengono considerati specifici per rimuovere i punti neri. Possono causare danni permanenti a cui sarà difficile rimediare, sarà quindi necessario un trattamento più intenso per risolvere il problema.
-
2Lava il viso almeno due volte al giorno. Per assicurarti di eliminare le cellule morte, dovresti lavare il viso almeno due volte al giorno, una al mattino e un'altra la sera. Utilizza un detergente contenente acido salicilico, perossido di benzoile o acido glicolico per rimuovere efficacemente punti neri e comedoni chiusi [11] .
- Se ti trucchi tutti i giorni, dovresti sempre lavare bene il viso e struccarti completamente prima di andare a letto. Questo previene accumuli di sporco e cellule morte sulla pelle, inoltre ti assicura che non si formeranno punti neri o comedoni chiusi di notte.
-
3Utilizza un tonico contenente acido salicilico almeno due volte al giorno. Applicalo dopo aver lavato il viso. Il tonico, solitamente picchiettato con un dischetto di cotone, può aiutare a rimuovere le cellule morte e lo sporco, che possono portare allo sviluppo di punti neri e comedoni chiusi [12] .
- Se la tua pelle è intollerante o allergica all'acido salicilico, puoi chiedere al tuo dermatologo di prescriverti un tonico al perossido di benzoile o all'acido glicolico.
-
4Esfolia la pelle almeno tre volte alla settimana. Scegli un esfoliante contenente acido salicilico, perossido di benzoile o acido glicolico per liberare i pori ostruiti. Applicalo con movimenti circolari sulle zone interessate da punti neri e comedoni chiusi, come naso, fronte e mento [13] .
- L'esfoliazione permette di eliminare le cellule morte e favorisce la rigenerazione cutanea, aiutandoti ad avere una pelle più liscia. Previene anche la comparsa di ulteriori sfoghi, diminuisce le impurità e le macchie da pigmentazione causate dall'acne.
-
5Applica una crema idratante per evitare che la pelle si secchi. Molti prodotti possono inaridirla, soprattutto se si sta ancora abituando ai principi attivi. Per prevenire secchezza o screpolature, utilizza una crema idratante senza oli e non comedogenica. Queste proprietà ti garantiscono che non occluderà i pori, né irriterà la pelle [14] .
- Evita di usare creme idratanti troppo oleose, come quelle contenenti vaselina oppure oli minerali. Questi prodotti non fanno che aumentare l'accumulo di sebo e sporco sulla pelle, inoltre causano lo sviluppo di altri punti neri e comedoni chiusi.
Pubblicità
Riferimenti
- ↑ http://www.drbaileyskincare.com/blog/dermatologist-explains-how-to-get-rid-of-blackheads/
- ↑ http://www.drbaileyskincare.com/blog/dermatologist-explains-how-to-get-rid-of-blackheads/
- ↑ http://www.huffingtonpost.com/2012/11/20/blackheads-get-rid-of-removal-nose_n_2166779.html
- ↑ http://www.drbaileyskincare.com/blog/dermatologist-explains-how-to-get-rid-of-blackheads/
- ↑ http://www.huffingtonpost.com/2012/11/20/blackheads-get-rid-of-removal-nose_n_2166779.html
- ↑ http://www.huffingtonpost.com/2012/11/20/blackheads-get-rid-of-removal-nose_n_2166779.html
- ↑ http://www.plasticsurgery.org/cosmetic-procedures/microdermabrasion.html
- ↑ http://www.huffingtonpost.com/2012/11/20/blackheads-get-rid-of-removal-nose_n_2166779.html
- ↑ https://www.asds.net/ChemicalPeelsInformation.aspx
- ↑ http://www.huffingtonpost.com/2012/11/20/blackheads-get-rid-of-removal-nose_n_2166779.html
- ↑ http://www.drbaileyskincare.com/blog/dermatologist-explains-how-to-get-rid-of-blackheads/
- ↑ http://www.drbaileyskincare.com/blog/dermatologist-explains-how-to-get-rid-of-blackheads/
- ↑ http://www.drbaileyskincare.com/blog/dermatologist-explains-how-to-get-rid-of-blackheads/
- ↑ http://www.drbaileyskincare.com/blog/dermatologist-explains-how-to-get-rid-of-blackheads/