Scarica PDF Scarica PDF

I topi, i ratti e gli scoiattoli sono tra i roditori che si introducono più comunemente nelle case, nei giardini e nei garage, provocando non pochi fastidi. Per liberarti di loro quando sono entrati nella tua abitazione, sigilla gli ingressi per impedire l'arrivo di altri esemplari, poi piazza alcune trappole e applica repellenti naturali nei percorsi che seguono. Per cacciarli dalle aree all'aperto della tua proprietà, invece, riduci al minimo le fonti di riparo e di cibo, poi spruzza dei repellenti in tutto il giardino, in modo da scoraggiare le visite di questi animali indesiderati. L'operazione può richiedere tempo e perseveranza, ma si tratta di un metodo più sicuro e umano rispetto all'uso di veleni chimici.

Metodo 1 di 3:
Eliminare i Roditori Che Si Trovano Già in Casa

  1. 1
    Uccidi i roditori rapidamente con trappole a scatto. Puoi trovare facilmente i dispositivi di questo tipo nei negozi di ferramenta e articoli per la casa. Puoi inserire all'interno di ciascuna trappola un piccolo pezzo di formaggio o una goccia di burro d'arachidi. A quel punto, piazza la trappola vicino a un buco o a una fessura da cui sospetti che i roditori entrino in casa o in un'area in cui hai notato escrementi di questi animali.[1]
    • Le trappole a scatto sono di dimensioni diverse per i topi e per i ratti. Le trappole per ratti sono circa 3 volte più grandi di quelle per i topi.
    • Anche se queste trappole uccidono i roditori, lo fanno in modo indolore, contrariamente al veleno che è un metodo molto più crudele.
  2. 2
    Infila la carcassa in due sacchetti di plastica e buttala nella spazzatura. Raccogli il roditore morto con i guanti. Questi animali possono portare malattie, quindi non toccarli mai con la pelle esposta. Una volta preso, mettilo in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica. Sigilla il sacchetto, poi mettilo in un secondo contenitore simile. Sigilla anche il secondo e butta il cadavere nella spazzatura.[2]
    • Una volta tolti i guanti, lavati le mani con il sapone, in modo da eliminare i germi che possono aver attraversato i guanti.
  3. 3
    Cattura i roditori con trappole da cui non possono uscire, se desideri evitare di ucciderli. Le trappole di questo tipo sono le meno crudeli, perché consentono di catturare gli animali vivi. Inserisci un'esca come faresti per un modello a scatto, poi posiziona la trappola in una zona in cui hai notato escrementi di roditore. Puoi acquistare le trappole di questo tipo in molti negozi di ferramenta o di articoli per la casa.[3]
    • Una volta che hai catturato un roditore, rilascialo a non meno di 1,5 km da casa.
    • Per rilasciare il roditore, metti la trappola in un prato o in un campo e apri lo sportello. Allontanati dalla gabbia, finché l'animale non scappa. A quel punto, raccogli la trappola e torna all'auto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Tenere i Roditori Lontani dalla propria Abitazione

  1. 1
    Sigilla i fori e le fessure della casa da cui possono entrare i roditori. Controlla le fondamenta, le finestre e i telai delle porte, alla ricerca di piccoli fori, fessure e isolamenti difettosi. Assicurati di sigillare tutti i buchi dove noti escrementi di roditori, perché si tratta di un segnale certo che questi animali utilizzano quei passaggi per entrare in casa tua. Utilizza lo stucco, il silicone o strisce isolanti per tappare tutti gli ingressi che trovi.[4]
    • I topi sono in grado di passare attraverso fori molto piccoli, quindi bloccarli del tutto potrebbe non essere possibile. Tuttavia, rendere l'accesso più difficile potrebbe essere sufficiente a scoraggiarli.
    Consiglio dell'Esperto
    Hussam Bin Break

    Hussam Bin Break

    Manager Operazioni per Diagno Pest Control
    Hussam Bin Break svolge il ruolo di Manager delle Operazioni presso la Diagno Pest Control. Lavora per la ditta da più di 4 anni nell'area della Greater Philadelphia, prima nelle vesti di Tecnico, poi come Manager delle Operazioni.
    Hussam Bin Break
    Hussam Bin Break
    Manager Operazioni per Diagno Pest Control

    Potresti notare ancora la presenza di topi in casa una volta sigillati tutti gli ingressi. Hussam Bin Break di Diagno Pest Control dice: "Cammina per la casa e sigilla tutte le aperture e le fessure che noti. A quel punto, potrai usare le trappole come strumento secondario per catturare tutti i topi rimasti chiusi all'interno".

  2. 2
    Tieni tutti gli alimenti in contenitori o sacchetti a chiusura ermetica. Le scatole di plastica dura e i barattoli di vetro sono le soluzioni migliori, dato che i topi e i ratti sono in grado di masticare i materiali più morbidi. Sigillare tutti gli alimenti impedisce ai roditori di sentirne l'odore e mangiarli. Una volta che i roditori avranno capito che non troveranno pasti gratis in casa tua, perderanno l'interesse e se andranno.[5]
    • Per impedire ai roditori di sentire l'odore di cibo in casa tua, fai tutti i giorni la lavastoviglie e non lasciare i piatti sporchi nel lavandino per tutta la notte.
  3. 3
    Scoraggia i roditori a entrare in casa tua sfruttando odori che non gradiscono. Molte essenze sono in grado di rendere la tua abitazione meno allettante per questi animali e li scoraggiano dal vivere in casa tua. Per esempio, puoi applicare l'olio di menta piperita sul pavimento o nelle altre zone percorse dai roditori.[6] Puoi anche spargere foglie di menta fresca o secca, perché sia l'olio sia le foglie tengono lontani questi animali.
    • Usa le palline di naftalina per tenere lontani i topi dalle zone della casa difficili da raggiungere. Metti 4 o 5 palline in un contenitore aperto e lascialo negli angoli della soffitta, della cantina e nelle altre zone della tua abitazione infestate dai roditori.
    • La menta ha un odore gradevole per noi, mentre i roditori lo trovano fastidioso ed eviteranno le aree in cui si avverte intensamente il profumo di questa pianta.
  4. 4
    Adotta un gatto come animale domestico per uccidere e spaventare i roditori. I gatti sono predatori naturali e il loro istinto li spinge a inseguire e uccidere i ratti. Anche se il tuo gatto non è un grande cacciatore, il suo odore potrebbe essere sufficiente a tenere lontani questi animali. Concedi a un gatto adulto un paio di settimane per abituarsi alla sua nuova casa e a dare la caccia ai roditori, prima di aspettarti risultati significativi.[7]
    • Ricorda che adottare un gatto è una responsabilità seria. Se non sei pronto a possedere un animale, prova a prendere in prestito il gatto di un amico per un paio di settimane.
  5. 5
    Spargi la sabbia della lettiera usata dal gatto nelle zone in cui i roditori entrano in casa. Se questi animali annuseranno l'odore dell'urina del gatto, presumeranno che un predatore si trovi nei paraggi. Quindi, se non hai un gatto, procurati della sabbia usata da qualcuno che lo possiede. Metti la sabbia impregnata di urina in cantina, in soffitta o nelle zone in cui ritieni che vivano i roditori.[8] Lasciala esposta per circa una settimana, in modo che abbia il tempo di allontanare questi animali, poi buttala.
    • Se preferisci non spargere sui tuoi pavimenti sabbia impregnata di urina di gatto, puoi riempire 3-4 vaschette con sabbia da lettiera usata e piazzarle nelle parti della casa infestate dai roditori.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Liberarsi dei Roditori all'Aperto

  1. 1
    Conserva la legna da ardere ad almeno 45 cm da terra. Assicurati anche che si trovi ad almeno 2 metri e mezzo da casa. Spesso i roditori fanno la tana nelle cataste di legna, perciò in tal modo li terrai lontani dal legno e dalla tua abitazione. Questo aiuta anche a creare un ambiente che non incoraggi i roditori a fermarsi nel tuo giardino.[9]
    • Puoi accatastare la legna su una grata di metallo sopraelevata, che è possibile acquistare nei negozi di ferramenta o di articoli per la casa.
  2. 2
    Pianta cespugli e grandi arbusti a 1 metro da casa. In molte regioni, è comune che i ratti e i topi trovino riparo o vivano stabilmente all'interno di cespugli folti, incluse le siepi da giardino. Tenendo il fogliame a debita distanza dalla casa, sarà più difficile per i roditori avvicinarsi alla tua abitazione ed entrare inosservati.[10]
    • Se i rami degli arbusti si avvicinano troppo alla casa, potali con le cesoie, in modo da riportarli a una distanza di 1 metro.
  3. 3
    Metti le mangiatoie per uccelli su dei pali, in modo che i semi non siano accessibili ai roditori. Se lasciassi a terra il mangime per uccelli, attireresti roditori affamati. Quindi, installa le mangiatoie in punti sopraelevati, in modo da tenere lontani gli animali indesiderati. Puoi acquistare molti tipi di mangiatoie installate su pali alti circa 1 metro e mezzo.[11]
    • In alternativa, puoi investire in mangiatoie da appendere a rami bassi o graticole per i rampicanti.
  4. 4
    Tieni la spazzatura sempre all'interno dei bidoni con chiusura ermetica. Se non lo farai, i roditori saranno attirati dall'odore della spazzatura. Potrebbero persino seguire questo odore in casa. Se non hai bidoni di qualità con una buona chiusura, puoi acquistarli nei negozi locali di ferramenta.[12]
    • Non serve dire che dovresti sempre raccogliere la spazzatura nel giardino e mantenerlo pulito.
  5. 5
    Pianta la menta per tenere i roditori lontani dal giardino e dalle tue piante. Se questi animali considereranno il tuo giardino come una fonte di cibo delizioso, saranno più propensi a invaderlo e potenzialmente a entrare in casa tua. Per tenere i ratti e i topi lontani dal tuo orto, dai tuoi alberi da frutto o dai tuoi fiori, prova a piantare la menta lungo il perimetro del tuo terreno, in modo da creare una barriera che i roditori non attraverseranno.[13]
    • Piantando la menta lungo il perimetro del tuo giardino, impedirai anche ai roditori di mangiare le verdure e la frutta che coltivi.
    Pubblicità

Consigli

  • Per spaventare i roditori e allontanarli da un giardino o una catasta di legna, spruzza l'urina di uno dei loro predatori sugli alberi, sui cespugli, a terra e lungo il perimetro del tuo terreno. Applica nuovamente il prodotto ogni volta che piove. Puoi ottenere l'urina dei predatori su internet oppure nei negozi dedicati al giardinaggio o alla caccia.
  • Se l'idea di usare l'urina dei predatori non ti piace, puoi spargere palline di canfora in soffitta e negli altri luoghi frequentati dai roditori. L'odore della canfora è intollerabile per questi animali e dovrebbe bastare come repellente.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)
Uccidere una CimiceUccidere una Cimice
Far Uscire un Topo da CasaFar Uscire un Topo da Casa
Liberarsi dei Moscerini in CucinaLiberarsi dei Moscerini in Cucina
Sbarazzarti degli ScorpioniSbarazzarti degli Scorpioni
Uccidere una Zanzara
Liberarti dei CalabroniLiberarti dei Calabroni
Liberarsi dei Pesciolini d'ArgentoLiberarsi dei Pesciolini d'Argento
Liberarsi delle Vespe ScavatriciLiberarsi delle Vespe Scavatrici
Tenere Lontani gli Scorpioni con Metodi NaturaliTenere Lontani gli Scorpioni con Metodi Naturali
Identificare un Ragno ViolinoIdentificare un Ragno Violino
Liberarsi Naturalmente delle CimiciLiberarsi Naturalmente delle Cimici
Liberarsi delle CimiciLiberarsi delle Cimici
Liberarsi delle Tarme del CiboLiberarsi delle Tarme del Cibo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Hussam Bin Break
Co-redatto da:
Manager Operazioni per Diagno Pest Control
Questo articolo è stato co-redatto da Hussam Bin Break. Hussam Bin Break svolge il ruolo di Manager delle Operazioni presso la Diagno Pest Control. Lavora per la ditta da più di 4 anni nell'area della Greater Philadelphia, prima nelle vesti di Tecnico, poi come Manager delle Operazioni. Questo articolo è stato visualizzato 9 471 volte
Categorie: Disinfestazione
Questa pagina è stata letta 9 471 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità